PDA

Visualizza Versione Completa : non gira il motorino d avviamento

glad
10/02/2011, 10:04
ciao a tutti..
una settimana fa ho lavato la daytona con la spingarda, un po più intensamente del solito. ora girando la chiave fa il check un po in ritardo e quando premo lo start fa un rumore di relèe, sul cruscotto s illuminano tutte le tacche della temperatura e ripete il check, ma il motorino d avviamento non gira!
ha fatto la stessa cosa appena lavata, solo che quel giorno al terzo tentativo s'è decisa. pensavo si dovesse asciugare qualcosa...ho controllato i fusibili sotto il manubrio e quello sotto la sella e sono ok, ho dato un pulitore contatti ai connettori sotto il serbatoio, ma la storia non cambia..
che mi dite? la devo pure vendere mo

Mick Doohan
10/02/2011, 11:11
se rifà di nuovo il check è perchè si resetta la centralina quando schiacci il pulsante di avviamento, sembra lo stesso sintomo che faceva a me, e nel mio caso è qualche componenete interno alla centralina che è saltato e scarica a massa, io ho come soluzione a costo zero, ho bypassato il comando del motorino di avviamento da passare dalla centralina.
L'unica differenza rispetto a prima è che ora schiacciando il pulsante col motore in moto, si abbassano le luci, cosa che prima, quando il comando passava dalla centralina, non faceva.
Qui il link alla mia discussione:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/159615-motorino-davvamento-andato.html

DavidSGS
10/02/2011, 11:14
se te lo faceva anche prima del lavaggio... la prima indiziata è la batteria.

Ci ho sbattutto la testa 2 volte. (la prima con la day675, la seconda con la speed)

Sam il Cinghio
10/02/2011, 11:19
ciao a tutti..
una settimana fa ho lavato la daytona con la spingarda

Spingarda - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Spingarda)
Direi che spiega tutto.

Seriamente, hai evidentemente sparato troppa acqua e danneggiato (o piu' ottimisticamente bloccato) uno o piu' dei componenti che "autorizzano" l'avviamento.
Non entro in dettaglio perche' non so come sia fatto l'impianto di avviamento della tua, potrebbe esserci da un banalissimo rele bloccato ad una centralina che gestisce tutto, oltre ai vari sensori cavalletto/frizione/tasso alcolemico.

Suggerimento: compressore e con la pistola dell'aria cerca di asciugare tutti gli andratti possibili.

Poi ti tocchera' andare a caccia del componente incriminato, escludendone uno per volta con apposito ponte.

urasch
10/02/2011, 13:52
spingarda?

jointfull
10/02/2011, 14:02
99 su 100 è la batteria che nn ha abbastanza spunto!

glad
10/02/2011, 14:10
la batteria è ok, ho provato con quella dell altra moto e fa uguale..fa "tick" il relè vicino alla batteria, quello col fusibile..anche la valvola allo scarico mi sembra moscia...non so da dove partire...ho messo crc contatti in ogni connettore a vista..ma con solo un tester che posso fare?sotto l air box che c'è? qualche componente indagabile? la centralina è asciutta, o che sia il relè stesso,ma dovrebbe essere bruciato anche il fusibile in teoria.

jointfull
10/02/2011, 14:19
guarda la mia day quando faceva questo scherzetto era sempre la batteria, vedi se riesci a rimediare un boost (un avviatore), se parte con l'avviatore è la batteria!!

potresti avere anche i cavi della valvola regolati male o inceppati, ma la moto dovrebbe andare in moto, ti dovrebbe solo comparire la spia sul cruscotto!!

l'hai lavata con le carene montate?

quindi puoi aver fatto entrare acqua nella scatola fusibili o in zona regolatore di tensione!!

soffia tutto dappertutto....ma secondo me l'imputata è la batteria!!

glad
10/02/2011, 14:21
mh, ma l altra batteria accende la kawasaki...si in effetti potrebbe essere anche il regolatore di tensione...di acqua ce n ho data parecchio...che coglione!

jointfull
10/02/2011, 15:07
mh, ma l altra batteria accende la kawasaki...si in effetti potrebbe essere anche il regolatore di tensione...di acqua ce n ho data parecchio...che coglione!

il mio kawa si accendeva con la batteria rimasta attaccata per 3 anni e mai ricaricata, la day dopo 20 giorni di inattività aveva bisogno della ricarica.....misteri della vita!!

Mick Doohan
10/02/2011, 15:29
il mio kawa si accendeva con la batteria rimasta attaccata per 3 anni e mai ricaricata, la day dopo 20 giorni di inattività aveva bisogno della ricarica.....misteri della vita!!

parli di impianti elettrici inglesi ... eh! :biggrin3:

Truckdriver
10/02/2011, 16:27

Guarda bene la centralina......
la prossima volta una insaponatina laggera e per sciacquarla una pioggerellina
con la canna dell' acqua...

:blink:porca zozza stì inglesi:dry::dry::biggrin3:

Dennis
10/02/2011, 20:34
Beh diciamo anche che la Daytona 675 ha una batteria "mignon"... nella nuova versione del resto si son messi il cuore in pace e ne hanno montata un più grande a discapito del peso.

burnout
10/02/2011, 21:10
molte notti insonni per una batteria scarica credimi controlla e sarai fortunato

Spennacchiotto
11/02/2011, 07:58
dai sintomi che descrivi (click del relè e check del cruscotto), fanno pensare ad una batteria scarica o a contatti elettrici in cattive condizioni.
per cercare di individuare il problema devi porti delle domande:
- quando premi il pulsante di avviamento come si comportano le spie o l'illuminazione del quadro? quasi si spengono o rimangono belle accese?
- hai provato a misurare la tensione della batteria mentre avvii? cala tantissimo o non cambia?

se la tensione della batteria cala e le luci si spengono, il problema è nella batteria
se la batteria rimane quasi stabile ma si spengono le luci, il problema è in qualche connessione
se non cambia nulla il problema è del motorino d'avviamento o nel relè che lo comanda

professore
11/02/2011, 12:24
Lasciando stare quello che è stato detto fino ad ora....
fai così:
1) Misura la tensione della batteria.
2) Vai sul relais grande vicino la batteria, ci sono due cavi abbastanza grandi,misura la tensione su entrambi. su uno dovrebbe essere nulla (cavo che va al motorino di avviamento), e l'altro (che va diretamente al polo positivo)dovresti trovare la stessa tensione della batteria.
3) Dopo di che cerca di fissare il puntale del positivo sul relais sul cavo che in precedenza dava tensione nulla(quello che va al motorino di avviamento) e vedi se provando un accensione dopo che senti il click di chiusura del contatto su quel polo riscontri della tensione.
4) Se la tensione durante l'avviamento è nulla allora molto probabilmente si è ossidato all'interno il relais.
5) Se al contrario(sul polo del relais che porta corrente al motorino vi è tensione) ripeti il punto 3 mettendo il puntale del positivo direttamente sul bullone del cavo di corrente situato sopra il motorino di avviamento( quello incappucciato con la gomma per capirci) e vedi se effettuando un'accensione arriva corrente sul motorino di accensione.
6) Se anche qui rilevi della tensione buona allora hai il motorino guasto.

Premetto che è inutile fare tutte queste prove se hai la batteria scarica.........

Sam il Cinghio
11/02/2011, 12:29
fai così:
2) Vai sul relais grande vicino la batteria, ci sono due cavi abbastanza grandi,misura la tensione su entrambi. su uno dovrebbe essere nulla (cavo che va al motorino di avviamento), e l'altro (che va diretamente al polo positivo)dovresti trovare la stessa tensione della batteria.
3) Dopo di che cerca di fissare il puntale del positivo sul relais sul cavo che in precedenza dava tensione nulla(quello che va al motorino di avviamento) e vedi se provando un accensione dopo che senti il click di chiusura del contatto su quel polo riscontri della tensione.
4) Se la tensione durante l'avviamento è nulla allora molto probabilmente si è ossidato all'interno il relais.
5) Se al contrario(sul polo del relais che porta corrente al motorino vi è tensione) ripeti il punto 3 mettendo il puntale del positivo direttamente sul bullone del cavo di corrente situato sopra il motorino di avviamento( quello incappucciato con la gomma per capirci) e vedi se effettuando un'accensione arriva corrente sul motorino di accensione.

Premetto che è inutile fare tutte queste prove se hai la batteria scarica.........

Oppure, per fare prima, collega il motorino DIRETTAMENTE alla batteria e vedi se gira :rolleyes::wink_:

Sacrosanto: una verifica con il tester (voltaggio MINIMO 12V, GRADITO 12,5V, OTTIMALE 13V) e' d'obbligo

professore
11/02/2011, 12:45
Quella è la normale prassi per identificare il problema con una procedura a cascata.....
Se avesse dovuto solo far partire la moto andava bene quello che hai suggerito.....;)

Mick Doohan
11/02/2011, 12:52
fai così:

il relè principale di avviamento sulla speed 1050 è vicino al monoammortizzatore, dov'è sulla Day?

professore
11/02/2011, 12:56
Se non ho capito male è un daytona 675......
Il relais d'avviamento è sotto la sella vicino la batteria.

Mick Doohan
11/02/2011, 13:20
ho trovato lo schema elettrico :w00t:
2008 Triumph DAYTONA 675 Parts, 2008 Triumph DAYTONA 675 OEM Parts - BikeBandit.com (http://www.bikebandit.com/2008-triumph-daytona-675/o/m17638#sch568318)

lo "starter solenoid" è il numero 27, mentre il 16 è il cavo che porta il +12 al motorino

glad
11/02/2011, 14:34
non trovo più il tester maledizione! grazie comunque ragazzi..gran belle dritte! vedrò di risolvere domani...la batteria cmq non è. ho collegato all auto e fa la stessa cosa...il quadro quando do lo start si spegne e riazzera il check. le luci non vanno giù...credo (spero) sia il relè a sto punto...quanto cost?

professore
11/02/2011, 15:55
Credo non esiste.....
Fai le prove che ti ho detto e vedrai che trovi il problema di preciso.

Sam il Cinghio
11/02/2011, 15:57
Quella è la normale prassi per identificare il problema con una procedura a cascata.....

Hai ragione tu in effetti.
Avevo inteso che il dubbio fosse sul motorino ma se si brancola nell'incertezza l'unica cosa e' seguire il tuo schema :oook:

glad
14/02/2011, 10:34
fai così:

allora..ho misurato la tensione alla batteria 13.20V col ponte alla macchina (era scarica).
-poi ho misurato direttamente i due poli del relè (filo rosso che va al + della batteria e filo nero che va all avviamento) anche qui mi dava la stessa tensione della batteria premendo pulsante nessun cambiamento se non di 0.20
- poi ho misurato il filo rosso e telaio: tensione di 13.20 anche qui, premendo il pulsante andava giù di 0.50.

-ho misurato anche il nero e telaio: tensione 0, premendo il pulsante -0.40
quindi il problema è nel relè giusto?

fammi capire, se collego il filo nero e rosso del relè non dovrebbe girare il motorino? provai ma si spegneva pure il quadro, i fusibili sono ancora tutti sani..

quindi relè ossidato? domanda stupida tu dici di mettere il puntale positivo sul cavo che va al motorino d avviamento, ovviamente intendi che il negativo stia a massa no?:) grazie per la pazienza

conunque ho staccato dal relè e collegato il nero che va al motorino d avviamento al positivo della batteria e fa una scintilla sul polo! non gira un bel niente, sul negativo invece scena muta. ho smontato il relè ma non si apre..volevo dargli un occhiata

Mick Doohan
14/02/2011, 11:48
conunque ho staccato dal relè e collegato il nero che va al motorino d avviamento al positivo della batteria e fa una scintilla sul polo! non gira un bel niente, sul negativo invece scena muta. ho smontato il relè ma non si apre..volevo dargli un occhiata

se non gira il motorino alimentandolo direttamente mi sa che è lui che scarica a massa ...

glad
14/02/2011, 13:04
quindi fa la scintilla perchè è in corto?

Mick Doohan
14/02/2011, 13:18
quindi fa la scintilla perchè è in corto?

un pò di scintilla la fa comunque anche se il motorino fosse libero di girare ... certo che se appoggi lì il filo che arriva dal + della batteria e non succede nulla, allora c'è qualcosa nel motorino, o che lo blocca o con la parte elettrica in corto.

Sam il Cinghio
14/02/2011, 13:18
un pò di scintilla la fa comunque anche se il motorino fosse libero di girare ... certo che se appoggi lì il filo che arriva dal + della batteria e non succede nulla, allora c'è qualcosa nel motorino, o che lo blocca o con la parte elettrica in corto.

Quoto, appoggio e spingo rispettosamente.....

Spennacchiotto
14/02/2011, 13:58

il motorino d'avviamento assorbe allo spunto un bel pò di corrente, quindi più sei indeciso nel collegare il filo e più scintille si producono

se il motorino non gira potrebbe essere in corto uno degli avvolgimenti oppure non c'è qualcosa che gli impedisce di girare

temo che per capirlo tu lo debba smontare

Mick Doohan
14/02/2011, 14:03
temo che per capirlo tu lo debba smontare

il motorino di avviamento del 675 è rivolto verso fuori come quello del 1050? Se sì, basta fare come ho fatto io ...
eyt7AtsPxBU
ho tolto quel carterino, ed è venuto via l'ingranaggio dove vedete appoggiata la rondella, così il motorino girava a vuoto.

glad
15/02/2011, 12:12
no, nel daytona è molto più interno, sotto l air box. perchè in contemporanea ho un altro problema...la frizione che rimane incollata a freddo causa olio 10w30, però le ultime volte dava lo scatto in avanti la moto, possibile che 4 o cinque tentativi di accensione con la marcia, e quindi relativo scatto in avanti della moto abbiano fuso il motorino? mi fa strano che proprio dopo il lavaggio tutto ciò è successo..secondo IL Professore se il cavo nero non dava tensione all avvio, è il relè il problema..però a sto punto che non gira...bel periodo, devo pure venderla ed è sempre stata perfetta, ora lo sa e fa la stronza!
grazie ragazzi

ora il motorino da segni di vita a collegarlo direttamente con l ausilio della batteria della macchina, ma è come se facesse mezzo giro e basta, poi si blocca, come se il motore fosse inchiodato, c' ho la frizione incollata, però è in folle. la domanda è: in folle, ma con la frizione che si porta dietro il peso del cambio dovrebbe girare lo stesso il motorino d avviamento?
se si è mezzo bruciato,o c'è "qualcosa"? che lo blocca. rispondete perfavore

inoltre, il relè in uscita non da tensione all avvio..cos'è è partito pure lui proprio quando è morto anche il motorino d avviamento? azz!

Mick Doohan
16/02/2011, 08:37
inoltre, il relè in uscita non da tensione all avvio..cos'è è partito pure lui proprio quando è morto anche il motorino d avviamento? azz!

se vuoi la sicurezza ... togli il cavo che va al motorino e misura a vuoto che arrivi tensione sul quel cavo, a motorino di avviamento staccato.

glad
04/03/2011, 12:33
ho comprato un relè d avviamento nuovo e non è cambiato un beneamato..smontato il copri alternatore ho fatto girare a vuoto il motorino d avviamento e funziona benissimo, sto pulendo ogni contatto ma non so dove sbattere la testa...ora mi sono accorto che quando do lo start le luci del quadro calano d intensità...in giornata chiamerò la triumph ma ci mettono sempre settimane...

Spennacchiotto
04/03/2011, 13:06
ho comprato un relè d avviamento nuovo e non è cambiato un beneamato..smontato il copri alternatore ho fatto girare a vuoto il motorino d avviamento e funziona benissimo, sto pulendo ogni contatto ma non so dove sbattere la testa...ora mi sono accorto che quando do lo start le luci del quadro calano d intensità...in giornata chiamerò la triumph ma ci mettono sempre settimane...

se le luci calano è perchè il motorino assorbe corrente
adesso devi scoprire perchè non gira: ruota libera? avvolgimento in corto?

glad
04/03/2011, 13:31
una cosa importante è il check della valvola di scarico che parte in ritardo, la centralina mi pare che non lo fa nemmeno. e se fosse un connettore sporco? io ho cercato di pulirli tutti ma certi rimangono sotto l iniezione. se il motorino viene alimentato direttamente gira bene quindi di per se è sano

l ultima prova l ho fatta con il motorino libero, quindi anche se ci fosse stato un problema meccanico di rotazione della ruota libera sarebbe dovuto girare, ho tolto l ingranaggio che trasferisce il moto. ma uguale non va

in definitiva al motorino d avviamento non arriva corrente, nonostante abbia cambiato relè

urasch
04/03/2011, 15:53
tienici aggiornato.....

professore
04/03/2011, 16:47
SE CON UNA PINZA FAI UN PONTE SUI DUE CAVI GROSSI CHE STANNO SUL RELAIS ( UNO DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO E UNO DEL POSITIVO CHE VA ALLA BATTERIA) CHE SUCCEDE? PROVA E FALLO CON I CAVI COLLEGATI ALLA BATTERIA DELLA MACCHINA COSì DA AVERE IL MASSIMO DELLO SPUNTO....

glad
05/03/2011, 10:21
succede che anche con la batteria a ponte con la macchina, il motorino accenna a girare con poca forza, come se fosse stanco, le luci del quadro vanno giù, ma ovviamente non si accende...ho pulito l interruttore del cavalletto era pieno d acqua...ora carica la centralina ma fa lo stesso verso..bah...ho bypassato il pulsante starter e niente. qualcuno mi sa dire cos'è quel connettore libero a fianco del motorino attuatore della valvola di scarico?

urasch
05/03/2011, 11:41
mamma mia ke rogna però..

glad
05/03/2011, 11:53
provo a smontare il regolatore di tensione...si vede se è partito?

michelemobili
05/03/2011, 11:57

q8! io l'ultima volta che ho lavato la moto son caduto fuori dall'autolavaggio a ruote saponate...... morale: l'acqua fa male!

il regolatore è sigillato, non vedi niente....

glad
05/03/2011, 13:43
o il motorino d avviamento o il regolatore di tensione (o vari contatti x)
come faccio a sapere se è uno o l altro? il motorino a vuoto gira, forse troppo piano ma gira bene..il regolatore di tensione come lo testo?

professore
05/03/2011, 14:17
Direi che è inutile vedere il regolatore di tensione dato che non c'è un nesso tra ricarica della batteria e avviamento del mezzo....
IL motorino gira a vuoto e vabbè... ma come gira? se funziona dovrebbe dare una bella botta girando .... non è certo un ventilatore portatile con la margherita al posto delle pale...

Comunque è un problema stupido, se la porti ad un meccanico te lo risolve al volo....
Basterebbe avere la moto davanti.

SfUmEggIaNtE
05/03/2011, 16:48
Secondo me..... è il motorino d'avviamento che non ha più lo spunto

glad
05/03/2011, 22:48
professore se fosse partito il regolatore magari segna errore e non chiude un circuito...lessi in un forum straniero che col regolatore andato la daytona rifaceva il check..
il motorino senza ingranaggi vari gira da dio, se lo metto attaccato ai pistoni fatica.

urasch
05/03/2011, 23:36
mi stai a far complessare...

glad
06/03/2011, 11:46
pensa me..l ho buttata giù dalla discesa tre volte e non è partita

Spennacchiotto
07/03/2011, 07:41
pensa me..l ho buttata giù dalla discesa tre volte e non è partita

finchè non è una scarpata va tutto bene:biggrin3:

facendo girare il motorino senza carico ti accorgeresti di qualcosa solo se ci fossero tantissimi avvolgimenti rotti; dovresti riuscire a provarlo sotto carico o aprirlo per misurare con un tester gli avvolgimenti uno ad uno.

se non ricordo male, quando lo hai alimentato direttamente dalla batteria il difetto è rimasto; se è così, lascia perdere tutto il resto dell'impianto elettrico (relè, cenrtalina, interruttori ecc) perchè non c'entra nulla e concentrati sul motorino

glad
07/03/2011, 13:29
per risparmiare soldi da dare alla concessionaria dite che faccio una furbata a prendere un motorino d avviamento usato? inoltre alimentandolo con la batteria della brum i fili diventano incandescenti, ma credo sia un discorso di sezione del cavo: 2 mm

urasch
07/03/2011, 20:55
prova sicuramente risparmi....

glad
09/03/2011, 08:31
il motorino d avviamento funziona bene. provato ora con cavo di sezione adeguata e alimentato direttamente con batteria della macchina gira che è un piacere.
2 domande:
-se metto la chiave su on e lo faccio girare così perchè non si accende?
-anche con la batteria scarica dovrebbe accendersi a strappo no? anche se non carica la pompa benzina?

se riesco ad accenderla poi vedo se è il regolatore di tensione o un contatto

grazie;D

Dennis
09/03/2011, 13:08
Se la batteria è scarica la centralina non da il consenso all'avviamento.

glad
09/03/2011, 17:57
ho provato anche quella dela kawa warsteiner, la batteria è apposto..

Topax'82
09/03/2011, 18:46
ho provato anche quella dela kawa warsteiner, la batteria è apposto..

Mi successe la stessa cosa al primo lavaggio della mia street, abituato alla R6 che la puoi intingere anche in un pozzo, lavai come al solito con idropulitrice piuttosto diretta.

Il risultato dal punto di vista estetico fu eccellente, però la moto all 'avviamenteo andava in corto.

Ho risolto spruzzando wd40 sui blocchetti, asciugandola con aria compressa e aspettando il giorno dopo.

La batteria non credo c'entri, hai dell'acqua che fà massa da qualche parte.

Se puoi lasciala all'aria aperta magari sotto al sole.

Ciao

glad
10/03/2011, 11:01
immaginavo..
il regolatore di tensione quindi non c entra nulla? ho letto che teoricamente dovrebbe accendersi lo stesso, che serve solo per convertire la corrente e mandarla alla batteria, ma che non influisce sull avviamento.

Se la batteria è scarica la centralina non da il consenso all'avviamento.

intendevi nell accensione a strappo? capito.....

glad
18/03/2011, 11:17
news!!!!!! l ho accesa a strappo con la batteria della kawasaki ed è partita. da accesa la batteria segna 12.91V è il regolatore tensione bruciato?
GRAZIE!!!!

Spennacchiotto
18/03/2011, 14:05
mi sembra un valore basso: di norma dovrebbe essere circa 14V
portebbe essere colpa dell'alternatore.
per escluderlo devi misurare la tensione (alternata) dei 3 fili che lo collegano al regolatore/raddrizzatore.
se non ricordo male dovresti leggere tensioni di circa 20V

Dennis
18/03/2011, 22:26
Sicuramente alla batteria della Daytona direi che possiamo suonargli il requiem :dry:

Comunque... penso ti possa aiutare consultare questa paginetta che ti allego, a questo punto della storia:

http://img689.imageshack.us/img689/1954/immaginezrk.th.jpg (http://img689.imageshack.us/i/immaginezrk.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

urasch
19/03/2011, 00:53
ottimo warsta

urasch
19/03/2011, 11:40
dovresti cambiare l'alternatore?

Dennis
19/03/2011, 11:56
ho testato l alternatore....6.45V a 3000rpm ca..o!
eppure se uso lo starter mi fa un click il relè d avvviamento e il reset la strumentazione, come se fosse un contatto. è possibile che questo fenomeno avvenga perchè l alternatore svariona? comunqueho letto quel valore col morsetto collegato al regolatore di tensione, senza staccarlo..è uguale no?

Direi che quella tensione è comunque bassa, ma già che ci sei se riesci ad accenderla ancora a spinta, tiri su il serbatoio, stacchi il connettore e misuri a vuoto tutti e tre i pin rispetto al telaio.
Se le bobine dello statore sono "andate" e la moto come presumo non è ancora in garanzia, ti conviene smontarlo (è fissato sul dorso del coperchio dell'alternatore, quindi si toglie molto facilmente) e mandarlo a riparare da un'azienda specializzata in questi lavori, tipo la EMP.

glad
20/03/2011, 14:18
VOGLIO RINGRAZIARE INTANTO PER L AIUTO
mi ha chiamato un ragazzo interessato alla moto..peccato

comunque:
Alernatore e regolatore sono sani. la batteria caricata 12 ore accenderebbe la libido di mia nonna (13v). il problema è un contatto da scovare. fa massa da qualche parte e disperde la corrente che serve per l avviamento. dove? ehhh....
-nel connettore elettrico del selettore chiave il tester segna che alcuni cavi sono in corto l uno con l altro, ma potrebbe essere fatto apposta..che dite?
-speravo nelle masse lercie, ma nonostante fossero ricoperte di fango facevano il loro lavoro..
-cavalletto pulsante pulito (era pieno d acqua)
-frizione pulsante rimosso e fili collegati direttamente da mesi [fa il suo lavoro (l' ha sempre fatto)]
-starter pulsante, pulsante rosso (bypassati a monte dello spinotto e niente)
-connettori regolatore tensione puliti (c era di tutto)
-pin centralina perfetti
-connettore motorino attuatore valvola immacolato
-connettori pompa benzina immacolati
-impianto luci contento
-lo scarico fa il solito suono arrapante

mi avranno venduto un relè rotto? all' inizio ero sicuro fosse lui

insomma il problema è direttamente legato al circuito di starter

(il meno della batteria va al telaio. il più viene abilitato dal relè. tramite il connettore, quando si preme il pulsante, il relè collega e la corrente attraversa il motorino d avviamento. se non lo fa o è il relè che non collega (ora lo controllo) o è il circuito che arriva al suo connettore che fa i cazzi suoi. ovvero dallo spinotto del pulsante start, al connettore del relè: che giri fa?)

qualcuno sa dov'è il sensore di ribaltamento? magari è quello in corto che manda in protezione.
tra l altro a volte mi segna la spia d avaria motore quando l accendo a spinta a volte no...

una Birra virtuale ragazzi

anche sto relè non va!
ho testato la tensione in uscita al momento dello starter (del famoso stack) e mi da come l altro relè: -0.1, sia prima del tentativo d avvio che durante che dopo.
mi hanno venduto un relè bruciato (molto probabilmente) oppure??

urasch
20/03/2011, 22:48
mammamia che casino

glad
21/03/2011, 20:56
già fratello

urasch
04/04/2011, 23:47
novità?

glad
18/04/2011, 19:54
era il relè.:) ho un altro problemino ora...quando sgaso e chiudo non tiene il minimo, è a 500 giri..motivi? in concessonaria me lo alzano vero?

urasch
18/04/2011, 21:23
be certo...rele ma quale rele?...credo ke dovrti rimappare e controllare i corpi farfallati......

crisgas
19/04/2011, 09:22
era il relè.:) ho un altro problemino ora...quando sgaso e chiudo non tiene il minimo, è a 500 giri..motivi? in concessonaria me lo alzano vero?

per questo credo sia solo una questione di pulizia ed allineamento dei corpi farfallati se candele e filtro aria sono puliti....non c'è bisogno di rimappare

glad
19/04/2011, 19:07
relè di avviamento...quello sotto la sella..è facilmente ossidabile.li posso allineare a casa?