PDA

Visualizza Versione Completa : Catena di Trasmissione (maglie grippate)

Castor
10/02/2011, 11:04
Una domanda...

Esattamente che come accade che lemaglie della catena di trasmissione si possano grippare? Perchè avviene? Avete foto a riguardo?

Grazie...ciao a tutti.

LUCKY73
10/02/2011, 12:13
Le maglie della catene si grippano per una cattiva manutenzione o in alcuni casi per un eccessivo Kilometraggio.... :wink_:
Le foto non so a cosa potrebbero servirti ...devi controllare la tua catena passo passo e vedere se tutte le magli sono "libere" di muoversi correttamente ...altrimenti bisogna cambiare la catena.

urasch
10/02/2011, 13:49
io non ho mai sentito una cosa del genere...

Castor
10/02/2011, 15:34
Sì questo lo so...infatti ad ogni lavaggio , o quasi, ingrasso la catena anche se con la bomboletta.
Pe quanto riguarda il cambio so che va fatto ogni 45.000 km circa, io l'ho cambiata a 50.000 circa se nn ricordo male. Ora ne ho 60.000.
Quello che volevo sapere a questo punto è: come faccio a capire, guardando passo passo la catena, se le maglie sono "libere" di muoversi correttamente? Da cosa lo vedo? Cosa intendi esattamente per m"muoversi liberamente"?
Oddio..magari se c'è qualche anomalia dovrei capirlo, però se hai delle "dritte" magari è pure meglio. La sicurezza sulla catena è importante.

Grazie, intanto, per la risposta di prima.

simone pd
10/02/2011, 16:00
lo vedi perchè trovi ogni tanto qualche maglia che non si distende dopo la corona girando la ruota.
una bella oliata magari col wd40 e poi una volta sbloccata la pulisci e la ingrassi per bene

LUCKY73
10/02/2011, 16:04
Se avessi una maglia grippata sentiresti un rumore e una vibrazione provenire dalla catena stessa ...

http://img651.imageshack.us/img651/8969/catenagioco1.gif (http://img651.imageshack.us/i/catenagioco1.gif/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

inoltre controllandola ti rendesti conto che il "gioco" che si vede nel disegno ( in questo caso di 1,5 cm) in un punto no c'è o è ridotto di molto rispetto al resto della catena .

valterone
10/02/2011, 17:37
Una maglia grippata non si distende e si presenta così:

http://img7.imageshack.us/img7/5974/catenagrippata.jpg (http://img7.imageshack.us/i/catenagrippata.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Praticamente è indurita nei suoi movimenti, puoi sentirla anche provando a piegarla a mano. Di solito la causa sono gli anelli in gomma secchi oppure lo sporco che è riuscito a penetrare le tenute e ha inquinato il grasso. Anche una massiccia dose di grasso esterno solidificato può renderle dure.

crisgas
10/02/2011, 18:05
rimedi nessuno???
la mia a 13000 km ha gia qualche maglia grippata....catena ingrassata ad ogni uscita o quasi

tizio speed
10/02/2011, 18:06
per me ti fai troppi problemi

maurotrevi
10/02/2011, 19:17
si grippa perchè si consumano i rulli e lavora fuori asse e perchè si asciugano gli oring o resta proprio a secco il rullo.

@cris dagli una bella sgrassata e lubrificala a caldo, un po' aiuta.

Tiger_Riccio
11/02/2011, 09:43
la mia ha 43mila km ha alcune maglie indurite ma zero problemi.

Castor
11/02/2011, 12:56
Grazie a tutti per le spiegazioni!
Un ultima cosa...
Con che prodotto, marca si sgrassa (lubrifica) e quale altra marca è consigliata per passare il grasso?
Il grasso va bene anche se spray?

crisgas
11/02/2011, 13:08
si grippa perchè si consumano i rulli e lavora fuori asse e perchè si asciugano gli oring o resta proprio a secco il rullo.

@cris dagli una bella sgrassata e lubrificala a caldo, un po' aiuta.

in che senso a caldo?

valterone
11/02/2011, 13:41
Grazie a tutti per le spiegazioni!
Un ultima cosa...
Con che prodotto, marca si sgrassa (lubrifica) e quale altra marca è consigliata per passare il grasso?
Il grasso va bene anche se spray?

Il grasso vecchio e/o lo sporco si tolgono coi detergenti appositi (chain cleaner) oppure col buon, caro, vecchio petrolio bianco. Secondo me i detergenti "asciugano" molto dopo essere evaporati. Io uso il petrolio. Dopo aver deterso :blink: la catena e averla asciugata ben bene, si procede ad ingrassarla. Il grasso spray va bene come l'altro, solitamente diventa una questione di gusti. Personalmente lo spray è più veloce e più pulito (per me che lo uso..) ma è abbastanza facile ingrassare anche cose che non sono la catena :ph34r:. Quello "a mano" è più preciso, lo dai come e quanto vuoi senza sporcare nient'altro, ma risulta più impegnativo come tempi e zozzeria dell'operatore. Generalmente lo spray è più adesivo dell'altro. Può essere un bene o un male, a seconda dell'uso che si fa della moto.

maurotrevi
11/02/2011, 22:30
in che senso a caldo?

sarebbe bene abituarsi a lubrificare la catena quando si torna da un giro invece di farlo prima di partire.

Dennis
12/02/2011, 13:02
Il grasso vecchio e/o lo sporco si tolgono coi detergenti appositi (chain cleaner) oppure col buon, caro, vecchio petrolio bianco. Secondo me i detergenti "asciugano" molto dopo essere evaporati. Io uso il petrolio. ì

E' meglio se "asciugano", così il grasso può aderire meglio.

Castor
12/02/2011, 16:17
Ultimissima domanda:
quando do il grasso a mano...che pennellino uso?
Lo do sopra, sotto e a leto delle maglie?

Siete dei grando cmq...grazie veramente.

Lo scrofo
12/02/2011, 16:17
sarebbe bene abituarsi a lubrificare la catena quando si torna da un giro invece di farlo prima di partire.

esatto

Tiger_Riccio
12/02/2011, 17:49
esatto

Oggi appena tornato da misano gli ho dato una bella ingrassata...col WD-40 :tongue: avevo finito tutte e 3 le bombolette specifiche:dry:

valterone
14/02/2011, 11:48
Ultimissima domanda:
quando do il grasso a mano...che pennellino uso?
Lo do sopra, sotto e a leto delle maglie?

Siete dei grando cmq...grazie veramente.

Io lo do a mano proprio, guanto in nitrile e vado di indice. :coool:

Teoricamente si dovrebbe ungere le tenute e le parti metalliche in contatto reciproco, quindi rullo-corona. Vale la pena notare che la forza centrifuga porterà comunque il grasso verso l'esterno (in verticale) della catena, perciò io lo spalmo solo all'interno. Le tenute sono gli anelli Oring e ce ne sono (mi sembra) quattro per ogni perno, due sono agli estremi del rullo e uno per parte è tra le due piastre che si grippano.
L'esterno delle piastre si unge in modo simbolico, più che altro per evitare che arrugginisca sotto la pioggia.