Visualizza Versione Completa : ammortizzatori posteriori IKON
marco_bonnie
11/02/2011, 13:56
vi ho spaventati??? pensavate ad un ennesimo 3d sugli ammortizzatori posteriori??? paura eh???
nulla di tutto ciò! voglio solo condividere con voi queste foto =)
ho preso gli ammortizzatori Ikon da Guido di Holeshotmoto (gentilissimo, veloce e disponibile).
molla progressiva
3 posizioni di precarico molla
4 posizioni idrauliche
devo ancora provarli, dopo vi dirò altro :rolleyes:
ps. non dite che la moto è sporca perchè l'ho pulita per l'occasione :wink_:
http://www.marcodebenedictis.eu/temporany/amm_01.jpg
http://www.marcodebenedictis.eu/temporany/amm_02.jpg
http://www.marcodebenedictis.eu/temporany/amm_03.jpg
LA MOTO E' SPORCA!
:biggrin3:
Comunque bravo per l'acquisto, io non avevo mai visto questi ammo, però la regolazione fatta con quella "rotella numerata" sembra molto buona... semplice ed intuitiva... bella soluzione!
Però.... avrei un "appunto"... non è che li hai montati "a rovescio"?
Nel senso che il corpo dell'ammortizzatore si monta normalmente nella parte superiore... collegato al telaio della moto... principalmente per limitare le masse non sospese e migliorare il funzionamento della sospensione... dunque, sicuro di averli posizionati correttamente?
:oook:
fankyand
11/02/2011, 14:03
Costo? va bene anche in MP....:biggrin3:
Onda calabra
11/02/2011, 14:03
mumblo... perchè non vanno montati con il serbatoio in alto?
e comunque, anche se montati così ti danno i numeri della ghiera "dritti" io mi monterei con il serbatoio in alto... e la brugola davati certo..
ma effettivamente sembrano ammortizzatori di qualità sicchè opto per farteli girare
GIRALI!!!
PS: non hai idea di cosa sia una moto sporca! ;)
marco_bonnie
11/02/2011, 14:07
mumblo... perchè non vanno montati con il serbatoio in alto?
e comunque, anche se montati così ti danno i numeri della ghiera "dritti" io mi monterei con il serbatoio in alto... e la brugola davati certo..
ma effettivamente sembrano ammortizzatori di qualità sicchè opto per farteli girare
GIRALI!!!
PS: non hai idea di cosa sia una moto sporca! ;)
l'ho lavata, l'ho messa fuori, l'ho sistolata ed ho asciugato il tutto con pezze di cotone raccolto a mano e lavorato da signorine con 4/5 di reggiseno!
cmq non era sporco da off road :wink_:, era sporco da strade sudicie e piene di sale e da pioggia presa svariate volte.
Onda calabra
11/02/2011, 14:19
cazzo glissi sul fatto di girare quegli ammortizzatori??????
GIRALI!!!! INVERTILI metti il sotto sopra e il sopra sotto!!!
marco_bonnie
11/02/2011, 14:34
li giro solo se li giri anche tu :biggrin3:
Onda calabra
11/02/2011, 14:41
i miei sono già girati :ph34r:
marco_bonnie
11/02/2011, 14:44
girati anche i miei
Però.... avrei un "appunto"... non è che li hai montati "a rovescio"?
Nel senso che il corpo dell'ammortizzatore si monta normalmente nella parte superiore... collegato al telaio della moto... principalmente per limitare le masse non sospese e migliorare il funzionamento della sospensione... dunque, sicuro di averli posizionati correttamente?
ragazzi ma state pazziando??? prima di tutto sono a prova di demente in quanto c'è sritto "TOP" sulla parte che ho messo in alto, inoltre anche gli originali sono fatti nella stessa maniera. Gli Hagon idem. I Progressive idem.
http://www.marcodebenedictis.eu/bonnie/bonnie_marco_02.JPG
http://www.bellacorse.com/images/bcc01202bb.jpg
http://www.triumphchepassione.com/special/bonneville-special-settembre%20%282%29.jpg
ragazzi ma state pazziando??? prima di tutto sono a prova di demente in quanto c'è sritto "TOP" sulla parte che ho messo in alto, inoltre anche gli originali sono fatti nella stessa maniera. Gli Hagon idem. I Progressive idem.
Ma che 'tte frega di come sono gli altri... tu GIRA i tuoi!!!!!
:w00t:
marco_bonnie
11/02/2011, 15:15
Ma che 'tte frega di come sono gli altri... tu GIRA i tuoi!!!!!
ma se c'è scritto di montarli così vorrà dire che si montano così. Ci avranno studiato sul come costruirli :wink_: e sul come lavorano meglio
ma se c'è scritto di montarli così vorrà dire che si montano così. Ci avranno studiato sul come costruirli :wink_: e sul come lavorano meglio
Ok, fai come vuoi... però se poi in uscita di curva, con gas spalancato e asfalto non uniforme perdi un po' di trazione perché la ruota posteriore "salta" sulle imperfezioni del fondo... non venire a lamentarti... io e Onda Calabra te lo avevamo detto... :biggrin3:
marco_bonnie
11/02/2011, 15:28
Ok, fai come vuoi... però se poi in uscita di curva, con gas spalancato e asfalto non uniforme perdi un po' di trazione perché la ruota posteriore "salta" sulle imperfezioni del fondo... non venire a lamentarti... io e Onda Calabra te lo avevamo detto... :biggrin3:
non diciamo assurdità, ora solo perchè alcune case costruiscono ammortizzatori con il corpo nella parte superiore non è detto che questo debba essere oro colato. Esistono differenti ammortizzatori, non tutti sono uguali.
fankyand
11/02/2011, 15:38
forse mi sbaglio:w00t:.... ma secondo me te stanno a piglà per il c**lo!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
marco_bonnie
11/02/2011, 15:40
forse mi sbaglio:w00t:.... ma secondo me te stanno a piglà per il c**lo!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
lo spero :w00t:
altrimenti dovrebbero leggermente rivedere le loro conoscenze in ambito :wink_:
ma vi voglio bene lo stesso :wub:
non diciamo assurdità, ora solo perchè alcune case costruiscono ammortizzatori con il corpo nella parte superiore non è detto che questo debba essere oro colato. Esistono differenti ammortizzatori, non tutti sono uguali.
Marco, io scherzo sul fatto che tu debba girarli... è ovvio che se a te vanno bene così e ti fidi di più a lasciarli così... va benissimo!
Però... il discorso che ti ho fatto in precedenza sul posizionamento è OGGETTIVAMENTE VERO... non è una assurdità... ok?
Il corpo dell'ammortizzatore ha per forza di cose una massa superiore a quella dello stelo... spero che tu sia d'accordo... giusto?
La teoria di base per il buon funzionamento di una sospensione è che le masse non sospese, cioè "dalla parte della ruota", devono essere ridotte al minimo... dunque se si mette il corpo dell'ammortizzatore vincolato al forcellone si va esattamente contro a quello che si dovrebbe fare per migliorare il comportamento della sospensione... perchè si aggiunge la parte più "pesante" dell'ammortizzatore alle masse non sospese...
Tutto questo non significa assolutamente che la moto vada male... anzi, con tutta probabilità nessuno o ben poche persone noterebbero la differenza... ma non è una assurdità... :dry:
fankyand
11/02/2011, 15:43
lo spero :w00t:
ma vi voglio bene lo stesso :wub:
la colpa è tua che gli dai corda:coool::coool::biggrin3:.... come se non conoscessi gli elementi!!!!:tongue::tongue::tongue:
Allora ha ragione Herbie... di moto non capisco un cazzo... :cry:
Marco, io scherzo sul fatto che tu debba girarli... è ovvio che se a te vanno bene così e ti fidi di più a lasciarli così... va benissimo!
Però... il discorso che ti ho fatto in precedenza sul posizionamento è OGGETTIVAMENTE VERO... non è una assurdità... ok?
Il corpo dell'ammortizzatore ha per forza di cose una massa superiore a quella dello stelo... spero che tu sia d'accordo... giusto?
La teoria di base per il buon funzionamento di una sospensione è che le masse non sospese, cioè "dalla parte della ruota", devono essere ridotte al minimo... dunque se si mette il corpo dell'ammortizzatore vincolato al forcellone si va esattamente contro a quello che si dovrebbe fare per migliorare il comportamento della sospensione... perchè si aggiunge la parte più "pesante" dell'ammortizzatore alle masse non sospese...
Tutto questo non significa assolutamente che la moto vada male... anzi, con tutta probabilità nessuno o ben poche persone noterebbero la differenza... ma non è una assurdità... :dry:
Marco, è come la storia di Pierino e il lupo, alla fine uno non ci crede più, ma credici, quanto suggerito da Daghen è la verità, su una questione come la sicurezza non si scherza.
Poi li puoi lasciare anche così, ma le osservazioni di Daghen sono giuste:wink_:
p.s. se non ci credi, guarda come sono montati sulla mia
Marco, è come la storia di Pierino e il lupo, alla fine uno non ci crede più, ma credici, quanto suggerito da Daghen è la verità, su una questione come la sicurezza non si scherza.
Poi li puoi lasciare anche così, ma le osservazioni di Daghen sono giuste:wink_:
p.s. se non ci credi, guarda come sono montati sulla mia
Grazie Shining... ormai mi stavano venendo i dubbi... anni di studi messi in crisi in 5 minuti da due ammortizzatori IKON...
:biggrin3:
marco_bonnie
11/02/2011, 16:12
un amico che ritengo persona molto preparata sull'argomento dice:
"cio' che scrive Daghen e' corretto nella sostanza ma non nell'esposizione
E' vero che riducendo le masse non sospese si ottimizza il comportamento delle sospensioni, ma
- in questo caso parliamo di differenze di peso minime
- in ogni caso, dal punto di vista delle masse, la loro disposizione quale che sia non crea problemi (vedi forcelle tradizionali ed upside down)
- e' piu' importante che un ammo ad emulsione resti orientato come previsto dal costruttore"
- in questo caso parliamo di differenze di peso minime
Vero... ma parlando in generale "tutto fa brodo"... dunque se si vuole lavorare "di fino" sul miglioramento delle sospensioni si deve intervenire ANCHE li... ma di sicuro per un uso "normale" non è indispensabile... :wink_:
- in ogni caso, dal punto di vista delle masse, la loro disposizione quale che sia non crea problemi (vedi forcelle tradizionali ed upside down)
Questa non l'ho capita... :wacko: la disposizione delle masse è semplicmente FONDAMENTALE!
E proprio nelle forcelle si nota questo... nelle "rovesciate" si ha meno massa non sospesa perchè il fodero è in alto... cioè è "sospeso"... in quelle tradizionali come le nostre invece la massa più elevata (i foderi) sono collegati alla ruota... dunque è la situazione peggiore... :cry:
- e' piu' importante che un ammo ad emulsione resti orientato come previsto dal costruttore"
Assolutamente d'accordo... se l'ammortizzatore è stato studiato per lavorare "bene" in quella posizione... è ovvio che va rispettato il "verso" di montaggio suggerito dal costruttore! :oook:
marco_bonnie
11/02/2011, 16:35
"Teoria ineccepibile, ma non applicata alla realta'.
Semplicemente una forcella rovesciata "lavora meglio di uguale forcella non rovesciata", ma non e' che la non rovesciata lavora MALE.
Insomma, con la VPower la combustione e' migliore, ma non e' che con la normale senza piombo rovini il motore..........
Parlare di problemi, in questi casi, e' drasticamente fuori luogo ;)"
Parlare di problemi, in questi casi, e' drasticamente fuori luogo ;)
Verissimo... i Problemi sono ben altri... e i tuoi nuovi IKON andranno sicuramente molto meglio delle ciofeche di produzione e 'fanculo :ph34r: alla masse non sospese!
marco_bonnie
11/02/2011, 16:42
Assolutamente d'accordo... se l'ammortizzatore è stato studiato per lavorare "bene" in quella posizione... è ovvio che va rispettato il "verso" di montaggio suggerito dal costruttore! :oook:
quindi tutta la discussione decade :wink_:
Se la IKON, che li ha progettati e costruiti, mi dice di montarli così...io li monto come la IKON mi dice.
Verissimo... i Problemi sono ben altri... e i tuoi nuovi IKON andranno sicuramente molto meglio delle ciofeche di produzione e 'fanculo :ph34r: alla masse non sospese!
:yess:
Se la IKON, che li ha progettati e costruiti, mi dice di montarli così...io li monto come la IKON mi dice.
Certo... e domani, visto che c'è ancora il sole... valli a provare per bene e poi facci sapere!
Marco,se posso,quanto li hai pagati?
marco_bonnie
11/02/2011, 16:58
Costo? va bene anche in MP....:biggrin3:
Marco,se posso,quanto li hai pagati?
risposto in PM
sono montati correttamente...
marco_bonnie
11/02/2011, 17:45
sono montati correttamente...
no, sono al contrario :tongue: :wink_:
no, sono al contrario :tongue: :wink_:
marco_bonnie
11/02/2011, 17:50
Suggerisco di montarne uno con il serbatoio in basso ed un altro con il serbatoio in alto.
Suggerisco di montarne uno con il serbatoio in basso ed un altro con il serbatoio in alto.
E' un'idea!
Poi vedendo in quale curva esce di strada, capisce quale è la versione giusta di montaggio :biggrin3:
E' un'idea!
Poi vedendo in quale curva esce di strada, capisce quale è la versione giusta di montaggio :biggrin3:
Già, il feedback è importante!!!
Onda calabra
11/02/2011, 20:25
concordo su tutto, quoto tutti
il discorso di daghen è reale e concreto e il mio unico esame di fisica all'università mi urla che ha ragione
ma anche il concetto che la casa che li ha progettati così ha una sua ragione prende il suo posto nella diatriba
io li monterei al contrario anche solo perchè, solitamente, gli ammortizzatori "di qualità" sono montati al contrario
( io per esempio mi rado il pube perchè tutti i fichi si radono il pube)
gabri76moto
11/02/2011, 20:33
insomma quanto costano sti ammo????
dove si comprano ???
marco_bonnie
17/02/2011, 15:38
qui a milano ha piovuto tanto e le strade sono tutte bagnate, comunque oggi dovevo andare da un cliente ed ho fatto circa 50km su strade urbane e non urbane.
Ho impostato il precarico molla ad 1 ed il carico idraulico (rotella) a 2.
Le impressioni sui nuovi ammortizzatori sono molto positive :biggrin3:, nonostante le strade (devo dire che le nostre strade fanno schifo, ci sono più buche e brecciolino che asfalto sano e liscio).
Il feeling con la moto è migliorato tantissimo, si curva con molta più facilità. Sia l'entrata sia l'uscita di curva si riescono a fare con più tranquillità e sembra che il posteriore si muova molto meno.
Per l'assorbimento delle buche e degli avvallamenti è come guidare un'altra moto, ho sentito molto ma molto meno i dislivelli e le increspature dell'asfalto.
Insomma si riesce a fare meno attenzione a dove mettere le ruote perchè ci pensano gli ammortizzatori, come dovrebbe essere :mad:
Le impressioni sui nuovi ammortizzatori sono molto positive :biggrin3:,
Bene... dunque funzionano bene anche "al contrario"... figurati se fossero montati nel verso giusto!!!!
Scherzo ovviamente... :ph34r: Bene che ci sia stato un netto miglioramento!
Sam il Cinghio
17/02/2011, 16:07
Bene... dunque funzionano bene anche "al contrario"... figurati se fossero montati nel verso giusto!!!!
Che cazzaro che sei... quel giorno mi son proprio divertito a suggerire dietro le quinte :D
marco_bonnie
17/02/2011, 16:09
Che cazzaro che sei... quel giorno mi son proprio divertito a suggerire dietro le quinte :D
un amico che ritengo persona molto preparata sull'argomento dice:
:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
Bastardoooooo!!!!!!