PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei un consiglio su avvitatore ad aria compressa per compressore

abetzz
11/02/2011, 17:34
Ragazzi vorrei comprarmi questa pistola:

AVVITATORE PNEUMATICO COMPRESSORE ARIA PISTOLA BUSSOLE su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage (http://cgi.ebay.it/AVVITATORE-PNEUMATICO-COMPRESSORE-ARIA-PISTOLA-BUSSOLE-/160500092249?pt=Utensili_elettrici&hash=item255e8d0d59)

So che non è ne usag ne beta...
ma che ne pensate per quei piccoli lavoretti per smontare tipo ruote dell'auto?
o il variatore del motorino o anche solo per la ruota posteriore della speed?
Per tutto il resto userei le classiche chiavi dinanometriche usag e beta che ho...

Aspetto consigli.

Garnett
11/02/2011, 18:03
io della valex ho la termo pistola, funziona bene e costa poco

abetzz
11/02/2011, 19:25
Preso!!
Vediamo come funzionerà!

Dennis
11/02/2011, 19:45
L'importante è che lo lubrifichi tutte le volte che lo usi, poi vai tranquillo...

snipe
11/02/2011, 20:10
io la uso da tempo e x l'uso che ne faccio va + che bene

abetzz
11/02/2011, 20:17
L'importante è che lo lubrifichi tutte le volte che lo usi, poi vai tranquillo...

e dove si mette l'olio?:blink:

Cesare-Skabry
11/02/2011, 20:46

Quà..... una per l'olio, l'altra serve per togliere un pò di umidità dell'aria

http://www.hobbylegno.biz/images/676af8ee839fb62c6718b865392db582_medium.jpg

cybercipolla
11/02/2011, 20:55

Non dar retta il sistema con i lubrificatori serve se hai un'officina!!!
Gli spruzzi del wd40 o gli metti qualche goccia d'olio dentro l'attacco dell'aria e vivi sereno, e se lo usi 6/7 volte l'anno basta e avanza!!!!

snipe
11/02/2011, 20:56

l'olio si dovrebbe miscelare con l'aria cosi da tenere unte le parti interne della pistola ripeto io la uso ogni tanto x girare le gomme della macchina opp cambio gomme inv/est + qualche altra piccola cosetta e non ho questa specie di bicchiere che servirebbe a fare circolare l'olio nell'aria

http://www.artfer.net/shop/media/catalog/product/cache/1/image/265x265/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/3/4/3461GP.jpgUTENSILI DI SICUREZZA ANTISCINTILLA (http://www.artfer.net/shop/compressori/accessori-e-componenti-per-aria-compressa/sicutool-sistema-economico-di-componenti-per-aria-compressa-airvision-l-18229.html)

abetzz
11/02/2011, 21:10
Non dar retta il sistema con i lubrificatori serve se hai un'officina!!!
Gli spruzzi del wd40 o gli metti qualche goccia d'olio dentro l'attacco dell'aria e vivi sereno, e se lo usi 6/7 volte l'anno basta e avanza!!!!

Ok andrò di wd40 quando lo userò...tanto verrà usato infatti davvero poco per quei lavoretti di smonta ruota e rimonta...

cybercipolla
11/02/2011, 21:14
Ok andrò di wd40 quando lo userò...tanto verrà usato infatti davvero poco per quei lavoretti di smonta ruota e rimonta...

Con quella pinza poi hai risolto????

abetzz
11/02/2011, 21:16
Con quella pinza poi hai risolto????

ho risolto...il problema era nelle viti piu corte di 5mm..
Sono riuscito a togliere la pinza, una sede del piedino era ok, l'altra sede del piedino ha la filettatura che in parte è saltata...quindi per questo motivo si è bloccata la pinza....e per fortuna ora con i perni piu lunghi della pro-bolt che ho comprato e che mi stanno arrivando non dovrei avere problemi nell'avvitarle...visto che scendono di piu...e ho preso anche il grasso al rame...per evitare grippaggi

cybercipolla
11/02/2011, 21:18
e il fatto che stava decentrata sul disco???

abetzz
11/02/2011, 21:29
e il fatto che stava decentrata sul disco???

Stava la pinza un po storta per questa filettatura e quindi la pinza non era dritta!!

Ora vediamo cosa succede quando mi arrivano sti perni...cercherò di montare tutto con la massima precisione

PhacocoeruS
11/02/2011, 21:51
ma che ne pensate per quei piccoli lavoretti per smontare tipo ruote dell'auto?
o il variatore del motorino o anche solo per la ruota posteriore della speed?
Conosco parecchia gente che ha comprato prodotti economici e non è riuscita nell'intento, per colpa della pistola o del compressore. Questa non so come sia.

cybercipolla
12/02/2011, 07:41
molto spesso é colpa del compressore soprattutto se é un compressore da hobbistica co serbatoio di 25/30 litri.
Le pistole consumano moltissima aria e lavorano con circa sei atm. Il che vuol dire che se il compressore é tarato a 8 atm abbiamo solo 50 litri di aria sopra le 6 atm (considerando che sia un serbatoio da 25 lt.) che si traducono in pochi secondi di funzionamanto a pieno regime, dopodiché la pressione scende e la pistola non lavora piu al suo optimum.
In questo caso basta far ricaricare il compressore e ricominciare il lavoro.
Se si vuole guadagnare qualcosa si puo regolare il pressostato in modo che stacchi a 10 atm, e regolare anchela valvola di sovrapressione.

Nel Caso specifico

pressione alimentazione 6,2bar, consumo aria 300lt/min.

Si hanno meno di dieci secondi di aria dopodichè si scende sotto la giusta pressione di alimentazione...

Dennis
12/02/2011, 13:06
La pistola si lubrifica mettendovi un po' d'olio dentro, attraverso l'attacco dell'aria compressa. L'olio Singer per le macchine da cucire è "la morte sua".