Visualizza Versione Completa : Regolazione forche
Mi sembra che quando faccio le corve mi affondi un po' troppo in avanti l'anteriore... quindi vorrei indurire un po' le forche...
mi hanno detto però che se non so fare qualcosa di preciso posso anche incasinare tutto... :( voi che mi consigliate? è una cosa in cui mi posso buttare o è meglio sentire un esperto cioè posso farlo anche un po' così alla mano come il posteriore o encessita di più attenzione?
bastard inside
04/01/2007, 09:04
io non me ne intendo di regolazioni, le ho sempre fatte fare, ma non dovrebbe essere complicato
In primis devi capire bene come vorresti settare la moto. Se se la senti morbida all'avantreno in compressione stringi di qualche click quest'ultima ma poi ti porti dietro altre reazioni (vedi estensione) in uscita curva per esempio. Non e' una relazione matematica, trovata l'incognita hai risolto tutto, devi trovare anche tutte le altre incognite.
Se non hai la piu pallida idea di dove mettere le mani lascia stare e portala da un meccanico pratico.
Avevo il tuo stesso problema.Per non saper leggere e scrivere (sensa creare troppi casini) fai come me: dai mezzo giro di compressione e mezzo in estensione, in questo modo l'anteriore si è indurito sensibilmente.
Avevo il tuo stesso problema.Per non saper leggere e scrivere (sensa creare troppi casini) fai come me: dai mezzo giro di compressione e mezzo in estensione, in questo modo l'anteriore si è indurito sensibilmente.
Indurito? In compressione o estensione? E il precarico?
comunque posso provare a fargli fare mezzo giro?
Darius4475
04/01/2007, 15:49
Rivolgiti a un Buon Meccanico che sappia mettere le mani sull'assetto !!!! Cmq qui trovi un http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html
:coool:
comunque posso provare a fargli fare mezzo giro?
Se proprio vuoi, ma il fatto che poi per tornare eventualmente indietro come fai? Sei pratico? Boh, fossi in te lascierei perderei e porterei la motina in mani sicure!
Se proprio vuoi, ma il fatto che poi per tornare eventualmente indietro come fai? Sei pratico? Boh, fossi in te lascierei perderei e porterei la motina in mani sicure!
è che non mi fido di nessuno... il meccanico se ti ci fa qualche cavolata poi il danno non lo ripaga e quello che lo prende in quel posto sono proprio io.. provando piano piano capirò come si fa...
Rivolgiti a un Buon Meccanico che sappia mettere le mani sull'assetto !!!! Cmq qui trovi un http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html
:coool:
grazie mille!!!
utilissimo questo post :D
quindi diciamo in stile BOSS
"chiudo qui"
:D
pippopoppi
04/01/2007, 16:19
Sul "fai da te" è consigliabile scriversi tutto. E per scriversi intendo le regolazioni standard in modo che se un domani la si vuole rimettere in versione tranquilla.....leggi le note.
Io ho agito solo in compressione sia sull'anteriore che sul mono. Naturalmente le viti, sull'anteriore è quello di dx e sul mono è vicino al serbatoio dei freni, bisogna avvitarle tutte ( senso orario )sino a fine corsa e poi svitare in senso antiorario a seconda della compressione che gli si vuole dare regolandosi con la tacchetta che è incisa. Cmq è bene leggere l'uso e manutenzione. Si capisce meglio che spiegarlo qui sul post.
sull'anteriore è quello di dx e sul mono è vicino al serbatoio dei freni
Lui ha un'altra moto, non il 1050
pippopoppi
05/01/2007, 14:17
Ops......
come non detto.....:fisch:
Indurito? In compressione o estensione? E il precarico?
Forche: Sinistra TEN= mezzo giro / Destra comp= mezzo giro :tongue: :biggrin3:
Forche: Sinistra TEN= mezzo giro / Destra comp= mezzo giro :tongue: :biggrin3:
Sul tt non e' come sul 1050. E poi il precarico e' su entrambi i foderi/steli.
Sul tt non e' come sul 1050. E poi il precarico e' su entrambi i foderi/steli.
Hai ragione:rolleyes: non me ne ero accorto:cry: .
Io comunque agendo sulle due rondelle superiori delle forche e dando mezzo giro in compressione al mono, ho notato dei miglioramenti, infatti nei curvoni veloci ondeggia meno.
Carletto
05/01/2007, 18:41
Se vuoi un consiglio prendi il libretto di uso e manutenzione (se non lo hai procuratelo) poi controlla e riporta le rigolazione standard indicata sul libretto poi la provi e fai le modifiche del caso.
ROBY1774
06/01/2007, 10:01
se hai bisogno....3471982925......ti spiego tutto.