PDA

Visualizza Versione Completa : Pirelli Diablo Supercorsa SP

sagyttar
12/02/2011, 19:15
http://www.moto-station.com/ttesimages/produit/nouveautes2009/Pneu_Pirelli_Diablo_Supercorsa_SP_st1pz.jpg

So per certo che queste gomme fanno parte del primo equipaggiamento delle nostre Daytona dal 2008 in poi.

Provengo da una esperienza negativa con Dragon Supercorsa, poi ho utilizzato due treni di Dunlop (Qualifer RR e Soprtsmart) delle quali sono rimasto contento, ma fino ad un certo punto perchè troppo sensibili alle variazioni di pressione.

Ora sto finendo di utilizzare le Sportsmart e sto facendo un pensierino alle Pirelli di cui sopra prima di cominciare la stagione estiva e le poche pistate che riuscirò a fare.

Chi le ha usate di voi può dirmi come ci si è trovato, sia nell'uso stradale che quello pistaiolo?

Grassie a tutti per la collaborazione

Dennis
12/02/2011, 19:26
Globalmente a mio avviso non valgono le SportSmart: sono gomme eccellenti come prestazioni, non fraintendiamo, maneggevolezza eccezionale rispetto a quei paracarri delle vecchie Dragon Supercorsa PRO, il problema è che ci fai la metà dei chilometri "buoni" delle SportSmart, rispetto a queste non offrono prestazioni superiori su strada ed in più non sono il massimo con asfalto sporco o bagnato.

Diciamo che se vuoi provarle, ti consiglio di farlo, perché no, così valuterai tu personalmente (è la cosa fondamentale) se rispondono ai tuoi bisogni, sicuramente ti divertirai moltissimo e guiderai di gran gusto, però ti dico che probabilmente rimarrai deluso dalla durata.

sagyttar
12/02/2011, 19:37
Grazie War.......

Sulla scarsa durata delle Pirelli non ho dubbi, Le Dunlop che ho su hanno quasi 10.000km e mi traghetteranno tranquillamente fino alla vigilia della prima pistata, un po' perchè io non sono uno smanettone serio, un po' perchè comunque le Dunlop sono davvero molto durevoli.
Le Dragon mi erano durate 7.000km (comunque tanti rispetto alle vostre percorrenze) e l'anteriore aveva fatto in tempo a sfondarsi, dandomi quella tremenda sensazione di chiudere l'anteriore tutte le volte che inserivo la moto in curva......... mai come con quelle gomme mi ero sentito così incapace di buttare in piega la moto.
Senza considerare il fatto che erano a lento riscaldamento e rapido raffreddamento.

NOT NORMAL
12/02/2011, 20:18
Io mi ci sono trovato bene,pero se piove................:ph34r::ph34r::ph34r: le ho usate sc1 davanti e sc2 dietro in strada,fanno fatica ad entrare in temperatura se non si tiene un'andatura piuttosto veloce...........2800 km erano alla frutta...........:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
Piu tardi o domani ti chiamo......

D74
12/02/2011, 20:20
io le ho avute, sono delle gran gomme a patto di avere asfalto totalmente asciutto e decente.

Sull'asfalto umido, bagnato o liscio sono un terno al lotto....

molto sincere nella guida, comunica molto e a differenza delle dunlop, la discesa è abbastanza veloce, ma sono molto più "facili" niente atti di fede.....

sulla durata non so dire perchè ho bucato male il posteriore ed avevo su 2500km... maremma impestata.....

però penso che se si comportano come tutte le pirelli a metà vita perdono molto.....

sono gomme ottime per l'estate e le pistate (non agonistiche da tempo)

sagyttar
12/02/2011, 20:52
Ste...... ma le SC1 e SC2 non sono omologate solo per l'uso in pista? e tu ci sei andato per strada? eccecredo che non andavano in temperatura e sono finite così presto......

Grazie anche a te D74..... bella analisi, hai reso bene la sensazione

NOT NORMAL
12/02/2011, 20:54
E si c'erano quelle e quelle a "prezzo"...................:biggrin3:

melita
12/02/2011, 20:59
Le SP sono in mescola stradale, ma a ben vedere di stradale come mescola han poco, non sono pericolose per carità, ma la moto ti diverti a guidarla solo se il tempo è buono, l'asfalto è caldo e non piove da una settimana.... :biggrin3:

Le SC1 ed SC2 comunque sono omologate per l'uso stradale e sulla Daytona possono essere usate in tal senso, o perlomeno si può farlo sulle Daytona "vecchie", sulle "nuove" c'è da vedere il libretto che codice riporta.

ehm, sono Warst... :biggrin3:

sagyttar
12/02/2011, 21:06
Bravo Warst.......... così mi fai venire il mal di testa per capire se sei stato a Casablanca fra una risposta e l'altra o se sei acasa della morosa......... ah ah ah ah ah ah ah

Dennis
12/02/2011, 21:33
Non vedi che stacco di coscia ho sulla Street Triple :w00t: :w00t:

:risate2:

doc84
12/02/2011, 23:41
tenuta buona/discreta
durata pessima
voto: 7
dico di loro: le avevo sotto di serie quando ho preso la day e non le monterò mai + perchè nn valgono quello che costano

Massi_
13/02/2011, 08:39
son gomme eccezionali.

Solo che dopo 2000 Km ho sempre distrutto le spalle dell'anteriore....

Però son sempre stati 2000 favolosi Km :wub::wub::wub:

troyvespa
13/02/2011, 13:41
sono gomme fantastiche, a patto che l'asfalto non sia troppo freddo e non troppo sporco; sul monster ho avuto Continental raceattack e le metzeller k3 e il comportamento su asfalti freddi e sporchi era il medesimo per tutte... forse quelle che soffrivano un po meno sotto questo punto di vista sono state le continental che d'altro canto pero, non offrivano la stessa trazione dei k3..
ritornando alle pirelli, non posso fare un confronto diretto con le altre, perche le sto usando sotto una moto completamente diversa, però c'è da dire che da nuove, e con asfalto caldo, lavorano davvero bene.

Per un uso a 360° però, farei un pensierino alle nuove michelin power pure.. qualcuno le ha provate?

ah, quasi dimenticavo: con le pirelli, in 2000 km ho fatto fuori l'anteriore.. dietro c'è ancora un buon 30%... non mi era mai successo di finire prima l'anteriore e poi la posteriore..

Massi_
13/02/2011, 13:43
sono gomme fantastiche, a patto che l'asfalto non sia troppo freddo e non troppo sporco; sul monster ho avuto Continental raceattack e le metzeller k3 e il comportamento su asfalti freddi e sporchi era il medesimo per tutte... forse quelle che soffrivano un po meno sotto questo punto di vista sono state le continental che d'altro canto pero, non offrivano la stessa trazione dei k3..
ritornando alle pirelli, non posso fare un confronto diretto con le altre, perche le sto usando sotto una moto completamente diversa, però c'è da dire che da nuove, e con asfalto caldo, lavorano davvero bene.

Per un uso a 360° però, farei un pensierino alle nuove michelin power pure.. qualcuno le ha provate?

ah, quasi dimenticavo: io in 2000 km ho fatto fuori l'anteriore.. dietro c'è ancora un buon 20%

si provate, in strada son notevoli, specie in accelerazione e frenata, il peso in meno si sente davvero!

Dennis
13/02/2011, 13:44
Sì ma tenetele anche più gonfie ste gomme..

troyvespa
13/02/2011, 13:46
Sì ma tenetele anche più gonfie ste gomme..

pressione ant 2.15, post 2.30..

si provate, in strada son notevoli, specie in accelerazione e frenata, il peso in meno si sente davvero!

mi sa che saranno le prossime.. tanto in pista uso il motard...

Dennis
13/02/2011, 13:51
pressione ant 2.15, post 2.30..

mi sa che saranno le prossime.. tanto in pista uso il motard...

Davanti meglio tenerle a 2.3...

Massi_
13/02/2011, 13:54

quoto, in strada sempre tenuto 2.3 davanti e 2.4 - 2.5 dietro

troyvespa
13/02/2011, 13:55

provato, ma non riesco a fidarmi... forse è piu la guida.. col monster tendevo a caricare al massimo l'anteriore SEMPRE, perche andava un po dove voleva... sulla Day non ce n'è bisogno, ma per abitudine ancora tendo a caricarlo molto.. :dry:

Dennis
13/02/2011, 14:12
quoto, in strada sempre tenuto 2.3 davanti e 2.4 - 2.5 dietro

Anche con le Power Pure, che Michelin dice di usare tassativamente a 2.5 - 2.9 (...)?

provato, ma non riesco a fidarmi... forse è piu la guida.. col monster tendevo a caricare al massimo l'anteriore SEMPRE, perche andava un po dove voleva... sulla Day non ce n'è bisogno, ma per abitudine ancora tendo a caricarlo molto.. :dry:

Il fatto è che con le Pirelli-Metzeler se non tieni la gomma anteriore a queste pressioni la Daytona diventa un camion da guidare ed il pneumatico si consuma in malo modo... certo se sei abituato a girare basso di pressione con le Pirelli, capisco che è poco automatico poi tenerle più gonfie, l'anteriore sembra "sparire", ma non è che "sparisce" o che non ha grip, semplicemente lavora molto meglio.

Massi_
13/02/2011, 14:13
Anche con le Power Pure, che Michelin dice di usare tassativamente a 2.5 - 2.9 (...)?

Il fatto è che con le Pirelli-Metzeler se non tieni la gomma anteriore a queste pressioni la Daytona diventa un camion da guidare ed il pneumatico si consuma in malo modo... certo se sei abituato a girare basso di pressione con le Pirelli, capisco che è poco automatico poi tenerle più gonfie, l'anteriore sembra "sparire", ma non è che "sparisce" o che non ha grip, semplicemente lavora molto meglio.

no dicevo con pirelli / metzeler.

Con power pure 2.5 - 2.8

troyvespa
13/02/2011, 14:25

mi sa che hai ragione.. proveremo con le prossime..

Linuc
13/02/2011, 15:04
gran gomme, poco polivalenti ma ottime quando l'asfalto è asciutto e caldo:w00t:

concordo con la durata, poco piu di 2000km per l'anteriore :wacko:

però dopo 3 treni non penso che le monterò piu
alla fine con le sport smart fai le stesse cose in strada, durano molto di piu e puoi viaggiare tranquillo con il freddo e con il bagnato :biggrin3:

D74
13/02/2011, 15:17
ehm, sono Warst... :biggrin3:

ora capisco molte cose di quel pranzo del setc.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Dennis
13/02/2011, 15:27
ora capisco molte cose di quel pranzo del setc.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

allora sono lesbica :laugh2: non ho saputo resistere al fascino di una biondina dai tratti orientali :wub: :laugh2:

sagyttar
01/03/2011, 21:26
Puppando questo post dove vi chiedevo informazioni riguardo le Pirelli e dopo gli ultimi eventi ho preso una decisione:

Ho parlato col mio meccanico (che è anche il capotecnico della scuderia Martini corse) e mi ha detto che a 150 Evuri mi monta le Supercorsa con alcuni di giri fatti alle ultime prove a Portimao del mese scorso. Si parla di gomme che hanno percorso circa 10 giri, naturalmente in mano ad un pilota professionista con le contropalle d'acciaio.

Vabbeh, farò questo esperimento, visto che il prezzo mi sembra accettabile, e vedrò che effetto faranno a Misano in Aprile

D74
01/03/2011, 21:38
Puppando questo post dove vi chiedevo informazioni riguardo le Pirelli e dopo gli ultimi eventi ho preso una decisione:

Ho parlato col mio meccanico (che è anche il capotecnico della scuderia Martini corse) e mi ha detto che a 150 Evuri mi monta le Supercorsa con alcuni di giri fatti alle ultime prove a Portimao del mese scorso. Si parla di gomme che hanno percorso circa 10 giri, naturalmente in mano ad un pilota professionista con le contropalle d'acciaio.

Vabbeh, farò questo esperimento, visto che il prezzo mi sembra accettabile, e vedrò che effetto faranno a Misano in Aprile

ma sono le SP con mescola stradale o quelle in mescola?

perchè fa una certa differenza :wink_:

marco.bus
01/03/2011, 21:52
fai un pensierino anche alle Rosso Corsa... la mescola della spalla del posteriore è derivata dalla sc2.

sagyttar
01/03/2011, 21:53
ma sono le SP con mescola stradale o quelle in mescola?

perchè fa una certa differenza :wink_:

Appena le monto te lo dico: mi ha detto che deve controllare il libretto e poi mi tira fuori quelle giuste anche per uso stradale

ScRe4mY
01/03/2011, 22:28
occhio perchè le gomme che girano in pista si strinano presto e quando salgono di temperatura velocemente, una volta che si ghiacciano completamente prendono i riflessi azzurrati sulle costole della strinatura e perdono molte proprietà..

marco.bus
01/03/2011, 22:34
Appena le monto te lo dico: mi ha detto che deve controllare il libretto e poi mi tira fuori quelle giuste anche per uso stradale

SP mescola stradale
SC mescole da pista (SC0, SC1,SC2)

sagyttar
01/03/2011, 22:37
occhio perchè le gomme che girano in pista si strinano presto e quando salgono di temperatura velocemente, una volta che si ghiacciano completamente prendono i riflessi azzurrati sulle costole della strinatura e perdono molte proprietà..

Questo lo so, infatti sono curioso di vedere quello che mi proporrà: se non saranno troppo cotte, allora va bene, ma se sono ridotte come dalla tua efficace descrizione, investo i soldi in un treno di Dunlop Sport e mi metto l'anima in pace

gianluca.g
02/03/2011, 19:09

:blink: scusa ma quali sarebbero le costole della strinatura?? :blink::blink:

Dennis
02/03/2011, 20:52
:blink: scusa ma quali sarebbero le costole della strinatura?? :blink::blink:

E' dove si attaccano i ciuturelli!

leo
02/03/2011, 21:28

Domandone? le hai mai provate ste gome striate su strada? Io le finisco regolarmente e primo le striature spariscono,secondo per quanto riesci a correre su strada ,devi solo strare attento a scaldarle ,e basta.Il resto son pippe mentali...Mi sembra la storia delle gomme"fresche" che se hanno + di 3 meis son vecchie e non vanno.....col freddo di ottobre mi son fatto una giornata al mugello con delle k2 di fine 2008 con alemno una giornata in tre differenti stagioni,senza alcun problema.Queste gomme(supercorsa,recetec,d211 ecc...)hanno limiti così lontani dalle possibilità di un amatore che possiamo dormire tra due guanciali.

marco.bus
02/03/2011, 21:58
Domandone? le hai mai provate ste gome striate su strada? Io le finisco regolarmente e primo le striature spariscono,secondo per quanto riesci a correre su strada ,devi solo strare attento a scaldarle ,e basta.Il resto son pippe mentali...Mi sembra la storia delle gomme"fresche" che se hanno + di 3 meis son vecchie e non vanno.....col freddo di ottobre mi son fatto una giornata al mugello con delle k2 di fine 2008 con alemno una giornata in tre differenti stagioni,senza alcun problema.Queste gomme(supercorsa,recetec,d211 ecc...)hanno limiti così lontani dalle possibilità di un amatore che possiamo dormire tra due guanciali.

quoto leo... Soprattutto sulla mania delle gomme fresche...!
Alla fine se ben conservate e cerate per un normale motociclista o amatore in pista le gomme fino a 2 anni più vecchie si possono usare a occhi chiusi, anche più vecchie volendo!

leo
02/03/2011, 22:05
quoto leo... Soprattutto sulla mania delle gomme fresche...!
Alla fine se ben conservate e cerate per un normale motociclista o amatore in pista le gomme fino a 2 anni più vecchie si possono usare a occhi chiusi, anche più vecchie volendo!

Vai tranquillo,anche più vecchie! E parlo di gomme usate,le nuove possono essere anche dei tempi della lira :laugh2:.....
Ho un anteriore k1 di inizio 2007 che mi aspetta ,lo tengo per il mugello di luglio;se sopravivo te lo faccio sapere :tongue:...

marco.bus
02/03/2011, 23:15
Vai tranquillo,anche più vecchie! E parlo di gomme usate,le nuove possono essere anche dei tempi della lira :laugh2:.....
Ho un anteriore k1 di inizio 2007 che mi aspetta ,lo tengo per il mugello di luglio;se sopravivo te lo faccio sapere :tongue:...

Le tue gpracer ritirate oggi sono del 2010, troppo fresche?:tongue:

leo
02/03/2011, 23:18
Le tue gpracer ritirate oggi sono del 2010, troppo fresche?:tongue:

Per l'amor di dio! Queste le metto in cantina con il brunello e le monto fra un paio d'anni :laugh2:!

gianluca.g
03/03/2011, 21:23
E' dove si attaccano i ciuturelli!

ah...ora è tutto chiaro..... :blink: warst mi prendi in giro?!?! :cry: che sono i ciuturelli!?!?!?!? :wacko:

Dennis
03/03/2011, 21:32
ah...ora è tutto chiaro..... :blink: warst mi prendi in giro?!?! :cry: che sono i ciuturelli!?!?!?!? :wacko:

Cercando su Google "Ciuturelli Gomme":

Ciuturelli: riccioletti di gomma che si formano sulla spalla quando pieghi come un matto e vai a paccà in curva.

Lol scusa, non volevo prenderti in giro, è che "costole della strinatura" mi hanno fatto nascere un accenno di supercazzola :laugh2: sai, quando centrifughi le gomme dentro le termocoperte al sole perché sui tornanti poi la mescola non si strappa più come fosse antani :laugh2:

nicop74
04/03/2011, 09:14
le SP sono gran gomme ma hanno una durata minima 2500 km circa.
Poi quando iniziano ad essere consumate e con asfalto non pulitissimo e temperature bassotte dio salvi la regina!
Ora ho provato le bt 003 versione stradale non mescola perchè ne hanno parlato bene in vari test (soprattutto stranieri). devo dire che dato l'inverno non sono riuscito a provarle benone anche in considerazione del fatto che ho da provare anche il KIT MUPO professional appena montato.

leo
04/03/2011, 09:24
le SP sono gran gomme ma hanno una durata minima 2500 km circa.
Poi quando iniziano ad essere consumate e con asfalto non pulitissimo e temperature bassotte dio salvi la regina!
Ora ho provato le bt 003 versione stradale non mescola perchè ne hanno parlato bene in vari test (soprattutto stranieri). devo dire che dato l'inverno non sono riuscito a provarle benone anche in considerazione del fatto che ho da provare anche il KIT MUPO professional appena montato.

Vedrai che son delle gran gomme :wink_:! Le bt003rs le ho usate per 3500km ,con due giornate in pista;hanno sopportato anche autostrada firenze-varano e ritorno e firenze magione.Niente da dire,se non che son poco agili come profilo dell'anteriore.

gianluca.g
04/03/2011, 13:10
Cercando su Google "Ciuturelli Gomme":

Ciuturelli: riccioletti di gomma che si formano sulla spalla quando pieghi come un matto e vai a paccà in curva.

Lol scusa, non volevo prenderti in giro, è che "costole della strinatura" mi hanno fatto nascere un accenno di supercazzola :laugh2: sai, quando centrifughi le gomme dentro le termocoperte al sole perché sui tornanti poi la mescola non si strappa più come fosse antani :laugh2:

espidiguda....quindi occhiello di privilegio per te come se fosse antani in pista? :tongue:

micuzzu
06/03/2011, 15:36
Io uso la moto con le belle giornate e le pirelli supercorsa sp mi vanno a pennello.