PDA

Visualizza Versione Completa : FAR GIRARE IL MOTORE SPENTO

Zapotec
13/02/2011, 13:28
Mi chiedevo se non era possibile far fare qualche giro a vuoto (a motore spento) alla moto: mettendo però una marcia alta (tipo la 5a) e mollando piano la frizione ho notato che la moto comunque si blocca (non ho indagato oltre).
E' per via della compressione del motore o c'è altro che rende il motore così "duro"...? tra l'altro non so se potrebbe essere dannoso per qualche motivo una manovra del genere.

Aspetto vostri pareri, grazie.

:wink_:

Dennis
13/02/2011, 13:41
Il motore non riesci a farlo girare per la compressione nei cilindri, è un po' come se tu parcheggiassi l'auto in discesa in quarta marcia invece della prima... non si muove comunque.

Turbo-555
13/02/2011, 17:47
Mi chiedevo se non era possibile far fare qualche giro a vuoto (a motore spento) alla moto: mettendo però una marcia alta (tipo la 5a) e mollando piano la frizione ho notato che la moto comunque si blocca (non ho indagato oltre).
E' per via della compressione del motore o c'è altro che rende il motore così "duro"...? tra l'altro non so se potrebbe essere dannoso per qualche motivo una manovra del genere.

Aspetto vostri pareri, grazie.

se lo fai con un 125 a 2 tempi...non si blocca...ma un 1050 4T 3 cilindri...sarebbe un problema se non si bloccasse..:D

e il motivo...l'ha già detto il birraiolo ;)

bruno.c
13/02/2011, 21:22
lo pui fare se prendi la giusta velocità è metti una marcia tipo 4 e dare un bel colpo con le chiappe alla sella mentre molli la frizione

max cortina
13/02/2011, 21:25
riuscendoci, penso che faccia male perchè l'olio non va in pressione e non lubrifica. Mio pensiero, che non ne capisco niente :dry:

maurotrevi
13/02/2011, 21:59
si riesce a mettere in moto a spinta un po' di tutto, basta un po' di metodo.

@Max l'olio non è in pressione nemmeno quando lo fai girare con il motorino d'avviamento.

urasch
13/02/2011, 22:28
e perche farlo girare a vuoto?

armageddon
13/02/2011, 22:30
e perche farlo girare a vuoto?

per non consumare benzina

Truckdriver
13/02/2011, 22:46
Che senso ha poi.........:blink::blink::blink:

maurotrevi
13/02/2011, 22:51
penso che intendesse mettere in moto a spinta.

Zapotec
14/02/2011, 07:12
..In realtà era proprio per fare girare un minimo l'olio nell'impianto dopo un fermo motore piuttosto lungo.
L'avvio normale con i cilindri belli asciutti e senza lo strato di olio che resta con l'uso normale, è un po' un deleterio... nonostante i librificanti siano sempre più studiati anche per questi problemi.

Grazie a tutti

maurotrevi
14/02/2011, 08:00
allora è completamente inutile perchè non porteresti in pressione l'impianto.