PDA

Visualizza Versione Completa : Piccoli problemi carburazione Thruxton

RoadsterCafe'
14/02/2011, 12:53
Ciao ragazzi se possibile mi servirebbe un consiglio per la carburazione del mio mezzo del 2005. Monto Arrow 2in1 senza dbkiller , una coppia di filtri K&N RU2780 http://img255.imageshack.us/img255/439/2780.jpg
getti del minimo da 42 e getti massimo da 140. Spilli e polverizzatori originali Thruxton e vite di miscelazione sotto ai carburatori da controllare in quanto non so a quanto era stata impostata (se non erro dovrebbe essere dal tutto chiuso a svitare 3 giri).
La moto va molto bene sui bassi e' molto elastica anche in quarta a 40km/h riprende benissimo e senza alcuna incertezza. Salendo dalla prima alla quinta senza superare i 6.000 giri va benissimo e sale bene di giri, ma se la porto quasi a limitatore a gas tutto aperto durante il cambio marcia ed alla riapertura del gas esita e sembra perdere un pelo per poi tornare cattiva.
Inoltre se mi meto in autostrada a 140km/h fissi la moto tende ad orecchio ad avere dei leggeri cali e comunque non e' regolare.....
Spero di essermi spiegato abbastanza bene, secondo voi cosa potrebbe essere? Getti del max da aumentare magari a 145??
Grazie in anticipo per la disponibilita', ciao:wink_:

wolve
14/02/2011, 14:16
Ciao ragazzi se possibile mi servirebbe un consiglio per la carburazione del mio mezzo del 2005. Monto Arrow 2in1 senza dbkiller , una coppia di filtri K&N RU2780 http://img255.imageshack.us/img255/439/2780.jpg
getti del minimo da 42 e getti massimo da 140. Spilli e polverizzatori originali Thruxton e vite di miscelazione sotto ai carburatori da controllare in quanto non so a quanto era stata impostata (se non erro dovrebbe essere dal tutto chiuso a svitare 3 giri).
La moto va molto bene sui bassi e' molto elastica anche in quarta a 40km/h riprende benissimo e senza alcuna incertezza. Salendo dalla prima alla quinta senza superare i 6.000 giri va benissimo e sale bene di giri, ma se la porto quasi a limitatore a gas tutto aperto durante il cambio marcia ed alla riapertura del gas esita e sembra perdere un pelo per poi tornare cattiva.
Inoltre se mi meto in autostrada a 140km/h fissi la moto tende ad orecchio ad avere dei leggeri cali e comunque non e' regolare.....
Spero di essermi spiegato abbastanza bene, secondo voi cosa potrebbe essere? Getti del max da aumentare magari a 145??
Grazie in anticipo per la disponibilita', ciao:wink_:

Considera che i 3 giri dal chiuso delle viti aria sono da considerarsi per getti del minimo da 40. Se hai i 42, 3 giri sono troppi (troppo grasso). Io tornerei ai getti del minimo da 40 oppure chiuderei almeno di un giro le viti aria con i getti da 42. Non è detto che quanto descrivi possa essere imputabile ad una errata carburazione del minimo però posso dirti che in autostrada a velocità di crociera tipicamente è proprio il circuito del minimo (getti minimo, vite aria, e spessore dello spillo nella parte non rastremata) a determinare la carburazione. Quindi io ti consiglio intanto di capire quanto sono aperte le viti aria. Poi di chiuderle del tutto e riaprirle di due giri. Non ho molta sensibilità con i getti del minimo da 42.

RoadsterCafe'
14/02/2011, 15:19
Grazie Wolwe come sempre, controllero' a quanti giri e' impostata la vite, con un cacciavitino aperto piccolo tagliato ci si arriva senza tirar giu' i carbs?
Per il fatto che tirando a regimi elevati quasi al limitatore il cambio marcia e relativa riapertura siano "calanti" come avendo un calo/vuoto di potenza per subito dopo ritirare forte?

wolve
14/02/2011, 17:21
Grazie Wolwe come sempre, controllero' a quanti giri e' impostata la vite, con un cacciavitino aperto piccolo tagliato ci si arriva senza tirar giu' i carbs?
Per il fatto che tirando a regimi elevati quasi al limitatore il cambio marcia e relativa riapertura siano "calanti" come avendo un calo/vuoto di potenza per subito dopo ritirare forte?

Devi controllare con uno specchietto da sotto. Le viti aria dal 2004 in poi hanno una sezione particolare (a "D") fatta apposta per essere svitata e avvitata solo con un particolare strumento (la vite a D appunto). Se questo è il tuo caso svitale incastradoci un tassello da muro del 5 o del 6 di quelli di plastica grigia e poi gli seghi la testa in modo da fargli un'incisione per poi poterla svitare e riavvitare con un normale giravite. Occhio che quando la sviti per toglierla esce la vite aria, una piccola molla, una rondella di metallo e una piccola guarnizione di gomma.

Se hai la vite aria troppo aperta è possibile che arrivi troppa benzina dal circuito del minimo quando chiudi gas quindi quando poi vai a riaprire dopo esser salito di marcia la moto ha un'esitazione.

fitzcarraldo
14/02/2011, 17:39
Devi controllare con uno specchietto da sotto. Le viti aria dal 2004 in poi hanno una sezione particolare (a "D") fatta apposta per essere svitata e avvitata solo con un particolare strumento (la vite a D appunto). Se questo è il tuo caso svitale incastradoci un tassello da muro del 5 o del 6 di quelli di plastica grigia e poi gli seghi la testa in modo da fargli un'incisione per poi poterla svitare e riavvitare con un normale giravite. Occhio che quando la sviti per toglierla esce la vite aria, una piccola molla, una rondella di metallo e una piccola guarnizione di gomma.

Se hai la vite aria troppo aperta è possibile che arrivi troppa benzina dal circuito del minimo quando chiudi gas quindi quando poi vai a riaprire dopo esser salito di marcia la moto ha un'esitazione.np,no........sicuramente meglio i carburatori dell'iniezione......basta avere un brico center vicino a casa!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

caro Wolve..ti allego disegno di un particolare che potrebbe venire utile durante il taglio dei tasselli da muro...

http://img341.imageshack.us/img341/6299/cappello.jpg (http://img341.imageshack.us/i/cappello.jpg/)

:coool::coool::coool::coool::coool:

RoadsterCafe'
14/02/2011, 17:55

Se hai la vite aria troppo aperta è possibile che arrivi troppa benzina dal circuito del minimo quando chiudi gas quindi quando poi vai a riaprire dopo esser salito di marcia la moto ha un'esitazione.

:oook:Stasera se riesco controllo e ti faccio sapere...... Che palle sta "D" :biggrin3::biggrin3:

Ok controllato, le due vitine sono a taglio normali (non a D) nonostante il mio Thrux sia del 2005, sicuramente le avra' cambiate il vecchio proprietario.
Erano aperte di 3 giri 1/4 ed ora su tuo consiglio le ho riavvitate tutte e riaperte di 2 giri 1/4 (quindi ho chiuso di 1 giro).
Domani provo tempo permettendo e ti/vi faccio sapere.
Quello che mi lascia un po' perplesso e' che essendo stata comunque abbastanza grassa cambiando le candele 5/6 gg fa' con un paio di Iridium nuove le vecchie le ho trovate alquanto bianchine, sintomo teoricamente di carburazione magra, anche se con l'avvento delle benzine verdi questa verifica non e' piu' cosi' veritiera come con la vecchia cara benzina con piombo.
Grazie ancora, ciao

wolve
14/02/2011, 22:22
np,no........sicuramente meglio i carburatori dell'iniezione......basta avere un brico center vicino a casa!!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

caro Wolve..ti allego disegno di un particolare che potrebbe venire utile durante il taglio dei tasselli da muro...

http://img341.imageshack.us/img341/6299/cappello.jpg (http://img341.imageshack.us/i/cappello.jpg/)

:coool::coool::coool::coool::coool:

Eh vabbè mica è colpa mia se la Triumph ha deciso che il proprietario NON deve poter regolare le viti aria...siccome noi le vogliamo regolare perchè siamo come i bambini che se non smontano tutto non si divertono, ci siamo ingegnati!!:w00t::w00t:

Loop
14/02/2011, 22:54
Ciao,
concordo con Wolve, che saluto, sul fatto che con i getti del minimo da 42 3 giri e passa siano troppi, personalmente per regolare il circuito del minimo in genere (anche su altre moto a carburatori) faccio così :

- Le metto a 2 giri dal tutto chiuso e mi faccio un giretto per scaldare bene il motore
- Torno in garage, metto la moto in piano e regolo il minimo intorno ai 1500 rpm
- Inizio a regolare la vite del carb DX fino a sentire a orecchio che i giri motore tendono a salire
- Passo a regolare anche la vite del carb SX fino a sentire l'aumento dei giri
- Faccio questa operazione in maniera "simmetrica" in modo da avere alla fine tanti giri di vite sia a DX che a SX
- Mi fermo appena sento che i giri tendono a scendere
- Se necessario durante l'operazione ritocco il minimo ai 1500
- Appena finito riporto il minimo intorno ai 1200 rpm

Piccoli ritocchi (roba da 1/8 di giro) li faccio dopo aver provato la moto, dò per scontato che tu abbia eliminato l'AIS ...
Altra cosa che valuterei se non l'hai già fatto, è quella di spessorare gli spilli con rondelle in metallo da 0.5 mm di spessore, partirei con 1 per parte per migliorare anche la progressione che nelle fasi di utilizzo da te descritte viene comunque interessata.
Controllerei infine anche il livello carburante nelle vaschette misurando l'altezza del galleggiante che se non ben a misura potrebbe dare problemi nell' apri/chiudi/apri veloce dell'accelleratore. Se la moto l'hai presa usata e già modificata sono controlli (tra gli altri) che farei.
Il bello delle moto a carburatori sta proprio in tutto questo ...
Saluti.

RoadsterCafe'
15/02/2011, 12:27
Chiudendo di un giro sembra andare meglio sulle cambiate quasi a limitatore, per la prova sui 140 fissi spero di farla sabato, cosi' vi sapro' dire.
Per quanto riguarda spilli e atomizzatore non ho toccato i standard che ho trovato sulla moto, in quanto ho letto che lo spillo Thruxton e' perfetto, forse potrebbe essere il caso di spessorarlo un pelo o e' superfluo?
Per quanto riguarda l'atomizzatore non so se sia stato cambiato dal precedente proprietario o se sia quello standard, mi pare che quello che ho io abbia 8 fori. Quanti ne deve avere di fabbrica??:rolleyes: