Visualizza Versione Completa : Antisaltellamento - Day 675
è già la seconda volta che me la vedo brutta.
oddìo, non proprio bruttissima perchè per fortuna avevo ancora strada dritta davanti a me.
sono già due volte che arrivo un po' su di giri, non proprio impiccatissimo, però bello frenato e mi incomincia a saltare il didietro.
non è bello, credetemi.
perchè si è costretti a lasciare tutto, togliere freni e tirare frizione per riprendere aderenza, ma è pur vero che se avevi calcolato di frenare in quello spazio è perchè avevi fatto già i conti che oltre non potevi andare.
a me è andata bene perchè sono arrivato tiratissimo nel rettilineo per poi dover girare nella mia via dove abito, quindi appena mi sono ritrovato a zompettare ho lasciato tutto e senza girare ho continuato dritto, poco male.
ma se avessi dovuto affrontare una curva sarei arrivato dentro la villa di qualcuno, certo.
mi manca sto benedetto antisaltellamento.
e voi ? vi fa ? vi saltella ? vi dà gusto quando saltella ? porca vacca se a me fa brutto :-)))
potrebbe dipendere anche dal settaggio dell'ammortizzatore ? io lasciato tutto di default.
Max
simone pd
14/02/2011, 13:53
na bella doppietta quando scali?
eh
tocca saperla guidà la moto
:D
comunque, togli un giro di precarico al monoammortizzatore e vai tranquillo...!
freekazoid
14/02/2011, 14:08
è capitato anche a me con la speed... strana sensazione, ma io i freni non li ho mollati, altrimenti entravo nel bagagliaio della macchina davanti a me :dry:
anche a me inizialmente capitava con la daytona perche ero abituato al 4 cilindri e mollavo la frizione troppo velocemente ,col 3 devi resettarti un po e stare con la frizione un po piu in mano, non so da quanto tempo hai la daytona ma vedrai ti ci abituerai
vi ringrazio dei consigli ragazzi.
io adesso sinceramente non so se voi siete tutti degli stoner o dei rossi, ma credo di saperla guidare la moto... ... e bene.
sai com'è... sono 19 anni che le guido a straginoni (come si dice qui da noi), sei te razza di cingolese o cingolano che ce l'hai coi pesaresi e quando ti pijo ti do un frontino ahahahahahahahhhah :-)))
oh dici davvero ? tolgo un giro completo ? dai provo e ti faccio sapere.
cmq dai ok... con tutta probabilità sarà come dice Crisgas, devo andarci piano di frizione, mi sa che è proprio qui che sbaglio perchè ho ancora la mano con la precedente moto.
ce l'ho ancora da troppo poco, l'estate scorsa e ho appena 5000 km alle spalle.
simone, la doppietta la faccio sempre, vai tranx :-)
wailingmongi
14/02/2011, 14:36
il top col daytona è intraversarlo...
sì ciao, allora dopo niente fiori ma opere di bene, dite a mia mamma che le ho voluto bene e alla mia morosa che i miei orgasmi sono sempre stati tutti finti.
wailingmongi
14/02/2011, 14:48
:rolleyes: guarda che si fa...anche io volevo l'antisaltellamento...poi ho imparato a interpretarlo meglio..non è questione di andare più forte o meno,è che si guida meglio :wink_:
OT: ieri ho intraversato un minimotard della polini ormai è un vizio :tongue:
Seguirei il consiglio di warst e darei un occhio al mono,poi andrei un po' più piano,dato che ormai eri a casa :rolleyes:....
michele0105
14/02/2011, 15:09
Max, in primis se arrivi a far saltellare il postriore su strada, qualunque taratura tu abbia e pur sballatissima che sia, significa che stai esagerando; quindi il primo intervento da fare sulla moto in realtà è da fare sul polso.
Per il resto ti han detto tutte cose giuste....in primis lavora con la frizione.
Mentre andare accanto all'estensione sul mono originale non serve praticamente a niente!
Topax'82
14/02/2011, 15:18
vi ringrazio dei consigli ragazzi.
io adesso sinceramente non so se voi siete tutti degli stoner o dei rossi, ma credo di saperla guidare la moto... ... e bene.
sai com'è... sono 19 anni che le guido a straginoni (come si dice qui da noi), sei te razza di cingolese o cingolano che ce l'hai coi pesaresi e quando ti pijo ti do un frontino ahahahahahahahhhah :-)))
cmq dai ok... con tutta probabilità sarà come dice Crisgas, devo andarci piano di frizione, mi sa che è proprio qui che sbaglio perchè ho ancora la mano con la precedente moto.
ce l'ho ancora da troppo poco, l'estate scorsa e ho appena 5000 km alle spalle.
simone, la doppietta la faccio sempre, vai tranx :-)
Il 3 cil. avendo più coppia tende a bloccare la ruota se rilasci la frizione bruscamente in staccata se non fai la doppietta_; il bicilindrico è ancora peggio....
Qualche volta mi diverte tipo in staccate in discesa dove mollo di botto la frizione per farla scodare, ma ho il posteriore quasi sollevato quindi non saltella, si intraversa soltanto.
Se invece arrivi lungo e stacchi bruscamente il posteriore saltella, l'assetto si scompone e la frenata si allunga.
Sinceramente in strada facendo così sono finito contro un gard-rail con la mia ex-moto R6, per pura fortuna non sono caduto, me la sono cavata con una contusione al polpaccio preso a sandwich tra carena e guard-rail, un graffio sullo scarico in titanio, e un bello spavento.
Per la cronaca per un anno il compagno di sventura che veniva dietro con la sua moto e ha visto la scena, non è voluto più uscire con me.
Da allora per strada mi lascio sempre molto margine....
Cmq, per ovviare al problema o devi andare più piano oppure montare un antisaltellamento. Il problema è che se è voluta la gestisci, ma se arrivi lungo può causarti problemi. Se vuoi stare tranquillo monta una frizione antisaltellamento, tu scali le marce al resto pensa lei.
Cero che se ne senti il bisogno girando in strada sei uno che di gas ne dà anche troppo...
Ciao
Max, in primis se arrivi a far saltellare il postriore su strada, qualunque taratura tu abbia e pur sballatissima che sia, significa che stai esagerando; quindi il primo intervento da fare sulla moto in realtà è da fare sul polso.
Per il resto ti han detto tutte cose giuste....in primis lavora con la frizione.
Mentre andare accanto all'estensione sul mono originale non serve praticamente a niente!
Q8, correre così in un centro abitato è da pirla: pensa se sbucasse all'improvviso un cane, un gatto, o, peggio ancora, un bambino :dry:
io nella tua stessa situazione lo faccio di proposito,
strada dritta con svolta a destra, terza , scalo in seconda frenando e mollo la frizione di botto, ecco che saltella il posteriore :biggrin3::biggrin3:
ma ripeto, lo faccio di proposito per fare la curva con il culo un po' di traverso in stile motard :biggrin3:
sinceramente in altre situazioni non saltella, ho imparato ad accompaganre la frizione e fare io da anti saltellamento.
però per strada mi tengo sempre un gran margine :wink_:
Michele : hai ragionissima, anche secondo me se arrivi al saltellamento vuol dire che si è al limite. dare un giro al monoammortizzatore non costa niente, proverò e al limite rimetterò tutto come prima. però hai ragione, bisogna andarci meno aggressive col polso.
Topax : l'antisaltellamento deve essere una cosa favolosa, ma sentivo in giro che si fa pagare anche parecchio. ora dovrò valutare se il problema permane perchè ho uno stile di guida incorreggibile o se riuscirò a correggermi, a quel punto capito lo stile si renderà superfluo.
Dr.Felix : io non ho mai detto di abitare in un centro abitato. il rettilineo di cui parlo ha un limite di 110 orari, io ero ben sotto. mai visti bambini attraversare una superstrada a 4 corsie.
Jimmy : te sei un figo, sono disposto a pagarti in soldi per ricevere lezioni private di drifting in scalata, trop bel da vedere :-)))
Mah...se avete problemi di saltellamento col Daytona non oso immaginare cosa fareste con un grosso bicilindrico tipo 996 o similari.
wailingmongi
14/02/2011, 19:12
Seguirei il consiglio di warst e darei un occhio al mono,poi andrei un po' più piano,dato che ormai eri a casa :rolleyes:....
anche se però entrare nella via di casa di traverso non ha prezzo:coool:
visai com'è... sono 19 anni che le guido a straginoni (come si dice qui da noi), sei te razza di cingolese o cingolano che ce l'hai coi pesaresi e quando ti pijo ti do un frontino ahahahahahahahhhah :-)))
Sì togli un giro di precarico alla molla, di serie sono troppo precaricate, poi se senti la moto che diventa troppo dura da guidare, la rialzi dietro mettendo uno spessore più alto sull'attacco superiore dell'ammortizzatore.
ANCHE ENTRARE DENTRO CASA NON HA PREZZO :laugh2:.....
a me è capitato qualche volta nella guida sport, soprattutto in discesa. Ma non mi crea dei problemi. non dico che sia particolarmete divertente e semplice da gestire, però se riesci ad abituarti...
Anch'io ho modificato i set del posteriore con uno che ne sa, ma non mi chiedere cosa ha fatto... non ne ho idea. Però la moto è cambiata un sacco.
Dr.Felix : io non ho mai detto di abitare in un centro abitato. il rettilineo di cui parlo ha un limite di 110 orari, io ero ben sotto. mai visti bambini attraversare una superstrada a 4 corsie.
Ah, ok. Come non detto :wink_:
Come soluzione ti consiglierei allora di pinzare all'inverosimile facendo alzare nettamente il posteriore, per poi farla ruotare con una botta di culo facendo perno sull'anteriore (tipo Tom Cruise in MI2) :tongue:
wailingmongi
15/02/2011, 13:24
io proprio per evitare troppi prezzi ci entro col cr:coool:
tieni sempre la frizione un pochino in mano nelle staccate assassine, e da li gestisci il momento di stacca-attacca sempre continuando a frenare forte, non puoi mollare tutto altrimenti finisci a margherite...... la frizione antisaltellamento a mio vedere in strada è inutile. (a meno di non fare TT ogni volta....)
bisogna avere sangue freddo....
Tranquillo,tutto regolare. A me piace guidare sopratutto sulle strade di
montagna e qualche volta in discesa mi è capitato di frenare e sentire che il posteriore saltella.Ho provato con doppietta e regolazioni varie ma se sei un po'
impiccato in frenata saltella lo stesso.Ho la Daytona dal 2007 e ci ho messo del
tempo a capire che è una moto vera,per me all'inizio anche impegnativa visto che ho 46 anni, e come le moto vere va "guidata".:rolleyes:
ciao
il top col daytona è intraversarlo...
sei sempre il solito :D
infatti... :risate2: