Accedi

Visualizza Versione Completa : La mia nuova passione -->> horses inside

Zoon1983
15/02/2011, 22:08
Ultimamente mi sto avvicinando a questo bellissimo mondo.
La mia ragazza ha 2 cavalli ed ogni tanto faccio qualche giretto con lei;questo fine settimana inizierò a prendere lezioni di monta western,questa qui

http://petticoatsandpistols.com/wp-content/uploads/2008/05/barrel_racing.jpg

anche se momentaneamente il mio livello è questo

http://www.disegniperbambini.it/wp-content/regali-di-natale-da-colorare.gif

so che un giorno arriverò a cavalcare con la sua classe

http://2.bp.blogspot.com/_tVa3vUMJi2I/SFg-oF8DJPI/AAAAAAAAAUU/5rSByV7aEAY/s400/continuavano_a_chiamarlo_trinita_hq-front.jpg

Scherzi a parte,spero di imparare più o meno a gestire il cavallo,non mi spiacerebbe farmi un paio di giorni fuori come vedo fare a qualche amico della mia ragazza

Se avete consigli o amici che m farebbero un bello sconto su delle lezioni nei pressi di Roma.... :rolleyes: :w00t:

Obsolete
15/02/2011, 22:14
io ti posso solo consigliare di vederti clerks 2:biggrin3::biggrin3:

Segy
15/02/2011, 22:16
ricordati di fare i girettini al lago e poi fare il bischero con le palle di fuoco :biggrin3:

Zoon1983
15/02/2011, 22:16
io ti posso solo consigliare di vederti clerks 2:biggrin3::biggrin3:

:blink: se c è un pò di topa lo vedrò di sicuro!

Zoon1983
15/02/2011, 22:18
ricordati di fare i girettini al lago e poi fare il bischero con le palle di fuoco :biggrin3:

:laugh2: ovviamente!!

Obsolete
15/02/2011, 22:22
:blink: se c è un pò di topa lo vedrò di sicuro!

c'è rosario dawson:coool::coool: e poi c'è un cavallo:wink_::wink_:

Segy
15/02/2011, 22:26
occhio, non farti montare dai cavalli :oook:

SadShape
15/02/2011, 22:30
Belli i cavalli, ma io per scelta, non voglio avere a che fare con esseri più grandi di me!:biggrin3:
Salsa mai salsa che gli girano le balle al cavallo :cry:.... e poi credo che portarsi in giro 95 kg di umano non faccia piacere a nessun cavallo!:rolleyes:

Domino
15/02/2011, 22:39
anch'io ho un cavallo di razza ispano-arabo e devo dire ch'e' anche un bell'impegno quasi ogni giorno bisogna "montarlo" altrimenti il cavallo si appesantisce,per non parlare del veterinario i cavalli sono animali molto delicati anche se non sembra.........io sto' al maneggio dell'Appia Antica se ti va di "uscire" insieme fammi sapere

Zoon1983
15/02/2011, 22:50
anch'io ho un cavallo di razza ispano-arabo e devo dire ch'e' anche un bell'impegno quasi ogni giorno bisogna "montarlo" altrimenti il cavallo si appesantisce,per non parlare del veterinario i cavalli sono animali molto delicati anche se non sembra.........io sto' al maneggio dell'Appia Antica se ti va di "uscire" insieme fammi sapere

Il problema dei suoi cavalli è proprio quello.Non li monta spesso e non sono proprio "calmi" (un pò perchè una è infame di suo...).Vorrei prendere lezioni di monta proprio per essere più tranquillo quando giro con lei e per riuscire a capire bene cosa fare in determinate condizioni
Lei abita a monterosi (a metà fra Roma e Viterbo),non credo di riuscire ad arrivare all appia antica coi suoi...Sai se al tuo maneggio fanno monta western?Semmai più avanti ci facciamo un giro con un cavallo del maneggio...che dici,mi metto giacca e casco da moto :p ?

Domino
15/02/2011, 23:00
quando cominci non c'e' da perocuparsi perche' comunque sono i padroni del maneggio che visto la tua poca esperienza nella "monta" ti daranno un cavallo tranquillo.........ti sconsiglio la monta western perche' da pricipiante non ti diverti vai di monta buttera e poi vedi se ti piace e decidi cosa vuoi fare io sono 20 anni che vado a cavallo e faccio solo le uscita da "passeggiata" forse quest'anno provero' la "transumanza" in Toscana con un gruppo di amici..........credo che da me per la monta western non ci siano problemi se vuoi mi informo bene comunque qualsaisi cosa ti serve sono a tua disposizione ...........quando vuoi:wink_:

wailingmongi
15/02/2011, 23:10
siamo in due allora ad avvicinarcisi :)

io e il compagno di mia madre abbiamo in mente un bel pensierino :rolleyes:

Sfigatto
15/02/2011, 23:15
un solo consiglio per ora: rispetta sempre il cavallo (ed avrai in cambio rispetto) :wink_:

Zoon1983
15/02/2011, 23:42
quando cominci non c'e' da perocuparsi perche' comunque sono i padroni del maneggio che visto la tua poca esperienza nella "monta" ti daranno un cavallo tranquillo.........ti sconsiglio la monta western perche' da pricipiante non ti diverti vai di monta buttera e poi vedi se ti piace e decidi cosa vuoi fare io sono 20 anni che vado a cavallo e faccio solo le uscita da "passeggiata" forse quest'anno provero' la "transumanza" in Toscana con un gruppo di amici..........credo che da me per la monta western non ci siano problemi se vuoi mi informo bene comunque qualsaisi cosa ti serve sono a tua disposizione ...........quando vuoi:wink_:

Ora cerco bene la monta buttera,sinceramente non so neanche cosa sia :p
Io per ora salgo sul cavallo e ci sto sopra senza cadere...Non voglio diventare un fenomeno di monta western per chissà quale motivo solo che,magari da ignorante,mi da l idea di un tip di tecnica che mi permette di gestire bene il cavallo anche in situazioni particolare (tipo derapate o sgommate...però equine :p ).Non ho fretta,per carità.Sabato vado al maneggio e parlo con l istruttore,poi vedo che percorso mi consiglia di seguire in base al mio livello ed alle mie aspettative.

Il maneggio che ho trovato si trova sulla Valle del Baccano,mi chiede 25 euro a lezione di un ora(com è come prezzo?).Se dove vai tu si risparmia un pò,io mi vendo al miglior offerente :p

wailingmongi,esplica il pensiero :p

Sfigatto,quello è il minimo :)

giorgio bona
16/02/2011, 00:25
ricordo di un amico che aveva vinto qualcosa di nazionale...ed era andato in america a gareggiare..tutto spesato...forse a las vegas:D:D
in bocca al lupo!!:biggrin3:

wailingmongi
16/02/2011, 20:28
Io per ora salgo sul cavallo e ci sto sopra senza cadere...Non voglio diventare un fenomeno di monta western per chissà quale motivo solo che,magari da ignorante,mi da l idea di un tip di tecnica che mi permette di gestire bene il cavallo anche in situazioni particolare (tipo derapate o sgommate...però equine :p ).Non ho fretta,per carità.Sabato vado al maneggio e parlo con l istruttore,poi vedo che percorso mi consiglia di seguire in base al mio livello ed alle mie aspettative.

Il maneggio che ho trovato si trova sulla Valle del Baccano,mi chiede 25 euro a lezione di un ora(com è come prezzo?).Se dove vai tu si risparmia un pò,io mi vendo al miglior offerente :p

mah niente di che per farla breve sia a me che al tipo piacciono i cavalli e tra poco avremo la possibilità di tenerne uno quindi pensavamo di prenderlo:wub:

non subito perche prima dobbiamo organizzare molte più cose ma penso che gia tra un annetto c'è lo faremo.

ovviamente con tutto ciò che ne consegue..anche perche lui ne ha gia avuti quindi sa più o meno come fare..

ELOISE
16/02/2011, 20:37
Per fortuna la sella ha il pomello, se cavalcavi all'inglese era peggio :wink_:
buono come inizio!
Cerca di instaurare un bel rapporto col cavallo/a e dagli fiducia ma fatti rispettare perchè loro sentono tutto...hanno una sensibilità sottilissima!
Purtroppo è uno sport costoso ma se ti piace veramente merita tutti i soldi del mondo..in bocca al lupo!

io ti aspetto a marzo per l'inizio della moto gp :biggrin3:

wailingmongi
16/02/2011, 20:39
minchia ora che ci penso sono 10 anni che non vado a cavallo...mi ricorderò qualcosa:wacko:?!?

The Dog
16/02/2011, 20:41
...fatti insegnare dalla tua ragazza, io avevo fatto così... non è poi così difficile...:wink_:

tormento
16/02/2011, 21:08
Stessa cosa è capitata a me,da quando ho iniziato a portare a cavallo mio figlio,mi sono innamorato pure io,mi era passata pure l'idea di prendermene uno.

TizioCustom58
16/02/2011, 21:12
Provato tanti anni fa'.......... e poi......... basta!!!!!!

Sfigatto
16/02/2011, 21:59

È una monta da lavoro come tante altre. Ultimamente si è un po' ingentilita in fatto di doma (precedentemente era da esecuzione sommaria), secondo me è eccessivamente "pompata" (ad ogni evento ci sono millemila butteri!). Poi c'è da aggiungere che le selle sono magari comode per lavorare, ma devastanti quanto ad assetto e contatto con il cavallo.
La monta western non è male, ma si è progressivamente troppo esasperata a scapito dei cavalli che vengono massacrati per ben figurare già a tre anni quando un buon cavallo si può vedere completo intorno ai sette. Per ora lascia perdere derapate e simili che sono sì molto divertenti, ma richiedono un cavallo portato e buona tecnica oltre che conoscenza del terreno se ti vuoi sfogare in campagna, accontentati (per modo di dire, perché è già un traguardo eccezionale) di imparare a stare in sella senza rompere troppo le scatole all'animale, impara ad essere leggero di mano e di gambe, ad importi un buon assetto, a parlare, anche non verbalmente, col tuo compagno quadrupede :wink_:

Zoon1983
16/02/2011, 22:49
Sfigatto,scherzavo con le derapate :p Mi piace molto quello che può essere il "risultato finale" della monta western ma non credo che arriverò mai a tanto...Io mi accontento di essere in grado di essere autonomo a cavallo (girare senza chi mi controlla sempre) e magari riuscire a fare un corsetta...

I cavalli della mia ragazza non per niente tranquilli,non sono adattissimi per cominciare purtroppo.Giro comunque sui suoi ma credo che i consigli di un istruttore siano fondamentali,almeno all inizio per darmi le basi

L idea di comprare il cavallo è bellissima.Oggi ci ragionavo con la mia ragazza:se prendo un cavallo maschio ed uno femmina,poi ti si moltiplicano da soli!Ogni anno ne hai uno in più!!E' come se tu avessi un Sprint ed una Tiger e dopo un anno ti ritrovi una daytona,l anno dopo un america....l importante è che non nasca un GS :p

Eloise,se Rossi continua di questo passo,non infierirò durante la moto gp,ma avrai la mia spalla su cui piangere :p (comunque,se hai comprato due ruote,puoi leggere di una bella iniziativa alla quale si è prestato)

IACH
16/02/2011, 23:31
bellissimi animali.
mio figlio qualche anno fà ha frequentato una scuola di equitazione, monta inglese indirizzata al salto ostacoli, e io mi sono letteralmente innamorato di questi splendidi animali-
Poi un giorno durante una lezione uno dei cavalli, solitamente un tranquillone, gli è partito ventre a terra per poi disarcionarlo.
Nessuna conseguenza fisica per fortuna ma vedere passare un cavallo al galoppo con sopra tuo figlio urlante perchè non riesce più a gestire l'animale, è stato terribile.
Per lui poi un vero incubo,non ha più voluto montare, fine di un sogno.
E pensare che ci avevano appena proposto una mezza fida ( ed io ero pure disponibile a procurarmi il cannemozze ed il passamontagna per andare in banca a cercare la pecunia necessaria :rolleyes:....)

Nel complesso è stata comunque una bella esperienza che personalmente mi ha portato a disertare per sempre le macellerie equine.

urasch
17/02/2011, 02:22
a me piace andare a cavallo....

Python
17/02/2011, 07:41
ho avuto una bellissima Quarter Horse per quattro anni, monta western, poi per vari motivi ci siam dovuti separare ..... bellissima passione che mi piacerebbe ricominciare a coltivare .....

Zoon1983
17/02/2011, 07:46
bellissimi animali.
mio figlio qualche anno fà ha frequentato una scuola di equitazione, monta inglese indirizzata al salto ostacoli, e io mi sono letteralmente innamorato di questi splendidi animali-
Poi un giorno durante una lezione uno dei cavalli, solitamente un tranquillone, gli è partito ventre a terra per poi disarcionarlo.
Nessuna conseguenza fisica per fortuna ma vedere passare un cavallo al galoppo con sopra tuo figlio urlante perchè non riesce più a gestire l'animale, è stato terribile.
Per lui poi un vero incubo,non ha più voluto montare, fine di un sogno.
E pensare che ci avevano appena proposto una mezza fida ( ed io ero pure disponibile a procurarmi il cannemozze ed il passamontagna per andare in banca a cercare la pecunia necessaria :rolleyes:....)

Nel complesso è stata comunque una bella esperienza che personalmente mi ha portato a disertare per sempre le macellerie equine.

Porca miseria :blink: L importante è che non sia successo niente.Anche alla sorella della mia ragazza è successa una cosa simile.Il cavallo ha iniziato a sgroppare e lei è caduta rimanendo incastrata nella staffa......Fortunatamente il cavallo non l ha calpestata e lei non si è fatta più di tanto.Il problema è la paura...Forse sabato la porto con me a fare la prova al maneggio.Vediamo che mi dice

Black Death
17/02/2011, 08:05
Fantanstici i Cavalli, poi i rodei sono uno spettacolo fantastico,

P.S ma che differenza c'è farsi trainare la slitta dai cani e montare un cavallo????

:blink::blink::blink::blink:

;)

The Dog
17/02/2011, 08:14
Fantanstici i Cavalli, poi i rodei sono uno spettacolo fantastico,

P.S ma che differenza c'è farsi trainare la slitta dai cani e montare un cavallo????

:blink::blink::blink::blink:

;)

:blink::wacko:

keir
17/02/2011, 08:24
i cavalli sono delle creature meravigliose. però non li conosco affatto.
su due piedi dico che stare a dorso di una povera bestia mi spiacerebbe (per lui); è la stessa sensazione che provo quando vedo i cavalli che trainano le carrozzelle.

però magari mi sbaglio.

Mr. Number
17/02/2011, 08:31
c'è rosario dawson:coool::coool: e poi c'è un cavallo:wink_::wink_:

ma non era un asino?

Black Death
17/02/2011, 08:57
:blink::wacko:

Io sono ignorante per questo faccio delle domande, ti sembra una domanda stupida?????

riporopongo la domanda

"ma che differenza c'è farsi trainare la slitta dai cani e montare un cavallo???? "

;)

Python
17/02/2011, 08:59
Io sono ignorante per questo faccio delle domande, ti sembra una domanda stupida?????

riporopongo la domanda

"ma che differenza c'è farsi trainare la slitta dai cani e montare un cavallo???? "

;)

;)

ma è una cosa che approvi o sei contrario? ....

Sfigatto
17/02/2011, 09:04
Sfigatto,scherzavo con le derapate :p Mi piace molto quello che può essere il "risultato finale" della monta western ma non credo che arriverò mai a tanto...Io mi accontento di essere in grado di essere autonomo a cavallo (girare senza chi mi controlla sempre) e magari riuscire a fare un corsetta...

I cavalli della mia ragazza non per niente tranquilli,non sono adattissimi per cominciare purtroppo.Giro comunque sui suoi ma credo che i consigli di un istruttore siano fondamentali,almeno all inizio per darmi le basi

L idea di comprare il cavallo è bellissima.Oggi ci ragionavo con la mia ragazza:se prendo un cavallo maschio ed uno femmina,poi ti si moltiplicano da soli!Ogni anno ne hai uno in più!!E' come se tu avessi un Sprint ed una Tiger e dopo un anno ti ritrovi una daytona,l anno dopo un america....l importante è che non nasca un GS :p

Eloise,se Rossi continua di questo passo,non infierirò durante la moto gp,ma avrai la mia spalla su cui piangere :p (comunque,se hai comprato due ruote,puoi leggere di una bella iniziativa alla quale si è prestato)

Ormai mi sono orientato verso la campagna e qualcosina di vaquera, anche se, per diversi motivi, monto molto poco.

Sì, un istruttore esperto è essenziale per le basi ed anche più avanti.

Lo so che è bellissima, ma se poi, come me, non te la senti di dar via i puledri perché non sai dove e come andranno a stare, è anche costosa. Non ho figli, tantomeno vizi costosi, quindi qualcosa mi sono potuto permettere limando le spese altrove, ma un freno alle nascite l'ho dovuto comunque mettere :wink_:

Porca miseria :blink: L importante è che non sia successo niente.Anche alla sorella della mia ragazza è successa una cosa simile.Il cavallo ha iniziato a sgroppare e lei è caduta rimanendo incastrata nella staffa......Fortunatamente il cavallo non l ha calpestata e lei non si è fatta più di tanto.Il problema è la paura...Forse sabato la porto con me a fare la prova al maneggio.Vediamo che mi dice

A proposito: sempre calzature adatte e staffe di sicurezza (e magari, anche se può sembrare ridicolo, protezioni adeguate, un po' come in moto).

i cavalli sono delle creature meravigliose. però non li conosco affatto.
su due piedi dico che stare a dorso di una povera bestia mi spiacerebbe (per lui); è la stessa sensazione che provo quando vedo i cavalli che trainano le carrozzelle.

però magari mi sbaglio.

Dipende sempre dalla coscienza dell'umano: un conto è il giretto che può anche essere una piacevole occasione per il cavallo di andarsene a zonzo (il mio bestione, quando vado ad acchiapparlo - è libero al prato, non in box - arriva di corsa perché sa che ci facciamo una passeggiata e potrà rubacchiare anche qualche pianta di granturco lungo il tragitto...è viziato, lo so, ma a me va bene così :biggrin3:), un conto è lo sfruttamento, tipo un cavaliere via l'altro per i cavalli da maneggio, o lavorare ore ed ore portando in giro turisti.

riporopongo la domanda

;)

Ed io ripropongo la risposta: dipende. Può essere una gravosa imposizione così come un fare qualcosa insieme divertendosi. Poi dipende anche dai "vissuti": Emiliano, ad esempio, arriva dal sud america e lì i cavalli li fanno sgobbare sul serio, ovvio quindi che il giretto seguito da qualche leccornia come premio, una bella doccia (ovviamente nella bella staagione) ed una bella pascolata nell'erba fresca lo apprezzi molto (anche fare il bagno con me sopra...:dry:) :wink_:

Black Death
17/02/2011, 09:49
ma è una cosa che approvi o sei contrario? ....

io approvo sia andare a Cavallo che andare su una slitta trainata dai Cani o su una carrozza trainata da Cavalli

ero curioso di capire da altri se c'è differenza .

;)

wailingmongi
17/02/2011, 16:11
posso esporre ai piu esperti le mie questioni?

in pratica,a breve ci trasferiremo,avremo un giardino di 1000mq,io e il moroso di mia madre vogliamo prendere un cavallo insieme,un cavallo nostro al quale verrà fatta la sua stalla per la notte e che di giorno potrà tranquillamente girare in giardino quanto gli pare insieme agli altri animali che verranno che tanto non da fastidio ne a me,ne a mia madre ne al tipo se pascola in giardino e tanto meno ai vicini che non ci sono.ovviamente non trainerà mai una carrozza ne tanto meno farà da attrattiva per gente rompipalle.
quali sono le controindicazioni dei cavalli in casa?ripeto il moroso di mia madre ha avuto gia qualche cavallo ma mai in casa propria...

Python
17/02/2011, 16:17

in pratica,a breve ci trasferiremo,avremo un giardino di 1000mq,io e il moroso di mia madre vogliamo prendere un cavallo insieme,un cavallo nostro al quale verrà fatta la sua stalla per la notte e che di giorno potrà tranquillamente girare in giardino quanto gli pare insieme agli altri animali che verranno che tanto non da fastidio ne a me,ne a mia madre ne al tipo se pascola in giardino e tanto meno ai vicini che non ci sono.ovviamente non trainerà mai una carrozza ne tanto meno farà da attrattiva per gente rompipalle.
quali sono le controindicazioni dei cavalli in casa?ripeto il moroso di mia madre ha avuto gia qualche cavallo ma mai in casa propria...

te ne accorgerai da solo quando cercherai di portarcelo ..... :laugh2::laugh2::laugh2:

wailingmongi
17/02/2011, 16:22
te ne accorgerai da solo quando cercherai di portarcelo ..... :laugh2::laugh2::laugh2:

ahahaha mi ci vedo a spingere il cavallo su per le scale che roba che mi caccia una scalciata mi tira nel dirupo:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

no infatti gli faremo l'entrata apposta nel giardino:coool:

Python
17/02/2011, 16:33
chi va a cavallo, guida una carrozza, chi guida una slitta trainata da cani ..... può definirsi un amante degli animali? .... oppure può essere paragonato a Moira Orfei?

wailingmongi
17/02/2011, 16:35
chi va a cavallo, guida una carrozza, chi guida una slitta trainata da cani ..... può definirsi un amante degli animali? .... oppure può essere paragonato a Moira Orfei?

ce una bella differenza secondo me.

moira orfei penso lo faccia per lucro....cosa che fanno anche chi fa trainare una carrozza...la slitta in certi posti è una scelta obbligata anche se ci sono i gatti delle nevi ormai...

Sfigatto
17/02/2011, 16:36

Se non avete intenzione di sellarlo meglio un pony (anche se talvolta hanno un caratterino poco raccomandabile), sia perché mangia meno, sia perché produce meno deiezioni delle quali avrete in carico lo smaltimento. Dovrete anche procurarvi un buon veterinario ed un buon maniscalco (anche i cavalli non ferrati necessitano di manutenzione dei piedi), per non parlare dell'alimentarista, forniture di fieno, tre pasti al giorno, le vaccinazioni, il libretto sanitario, i cicli di vermifugo, etc etc. Poi assolutamente necessaria un'assicurazione per eventuali danni a cose, animali o persone. Inoltre se ci sono vicini di casa tritaminchia potrebbero rompere le scatole e così via. Insomma, è un impegno non da poco

Black Death
17/02/2011, 16:40

beh la risposta penso non sia facile, ma alla fine qualsiasi sia lo scopo è pur sempre un "usare " l'animale per qualcosa di diverso che madre natura ha previsto.......poi ci sono sfruttamenti e sfruttamenti .....

o no????
;)

ce una bella differenza secondo me.

moira orfei penso lo faccia per lucro....cosa che fanno anche chi fa trainare una carrozza...la slitta in certi posti è una scelta obbligata anche se ci sono i gatti delle nevi ormai...

scusa ma sfruttarli per soldi o per non faticare o per divertimento cambia di molto secondo te?????

...secondo me no.

;)

wailingmongi
17/02/2011, 16:53
Se non avete intenzione di sellarlo meglio un pony (anche se talvolta hanno un caratterino poco raccomandabile), sia perché mangia meno, sia perché produce meno deiezioni delle quali avrete in carico lo smaltimento. Dovrete anche procurarvi un buon veterinario ed un buon maniscalco (anche i cavalli non ferrati necessitano di manutenzione dei piedi), per non parlare dell'alimentarista, forniture di fieno, tre pasti al giorno, le vaccinazioni, il libretto sanitario, i cicli di vermifugo, etc etc. Poi assolutamente necessaria un'assicurazione per eventuali danni a cose, animali o persone. Inoltre se ci sono vicini di casa tritaminchia potrebbero rompere le scatole e così via. Insomma, è un impegno non da poco

beh si pensavamo di sellarlo...staminkia vuole un vallo di soldi:cry:

anche se ci dividiamo le spese è comunque un bel pò di soldi...

beh la risposta penso non sia facile, ma alla fine qualsiasi sia lo scopo è pur sempre un "usare " l'animale per qualcosa di diverso che madre natura ha previsto.......poi ci sono sfruttamenti e sfruttamenti .....

o no????
;)

scusa ma sfruttarli per soldi o per non faticare o per divertimento cambia di molto secondo te?????

...secondo me no.

;)

boh secondo me si...sarà che in ambito "familiare"mi sembra si sfruttino meno...o per lo meno non sono costretti a tutte le cose che gli fanno fare nei circhi...

Sfigatto
17/02/2011, 17:30
beh si pensavamo di sellarlo...staminkia vuole un vallo di soldi:cry:

anche se ci dividiamo le spese è comunque un bel pò di soldi...

boh secondo me si...sarà che in ambito "familiare"mi sembra si sfruttino meno...o per lo meno non sono costretti a tutte le cose che gli fanno fare nei circhi...

Come cavallo da sella ti consiglierei un "argentino" (li chiamano tutti così anche se poi arrivano da altre zone, Cile, Uruguay, etc) meticcio (non un criollo "puro" perché vi farebbe vedere i sorci verdi e non solo per il prezzo), ovviamente castrone (stalloni e femmine sono meno prevedibili e gestibili). Arrivano degli ottimi incroci criollo-percheron che sono robusti e di buon carattere (anche perché hanno addolcito molto i metodi di doma da quelle parti) e del tutto abituati alla vita all'aperto. Però, se ve ne capita uno come il mio vi mangia anche gli altri animali, visto che è sempre affamato come un lupo :biggrin3: Battute a parte, fai conto di stare tra i 2000 e i 4000 € per l'acquisto e tra i 150 ed i 300 € al mese per il mantenimento e spese varie. Ovviamente devi considerare anche i costi per la capannina, la mangiatoia, l'abbeveratoio, la recinzione adeguata. Per l'attrezzatura dipende, io comunque consiglio sempre materiali di qualità per la sicurezza propria e del cavallo. Tutto considerato, anche se i cavalli "a ore" mi fanno sempre un po' pena e tanta tenerezza, vi converrebbe provare un po' presso qualche maneggio prima di investire somme non proprio trascurabili.
Qua sotto, comunque, alcuni siti utili (il primo lo consoco di persona ed è valido anche per la selleria, purtroppo è distante da casa tua) :wink_:

Azienda | EquiSport Pasquale Beretta, compravendita cavalli argentini e crioni, cavalli p.r.e e lusitani, spagnoli, vendita carrozze nuove e d'epoca (http://www.equisportberetta.it/azienda.aspx?lang=it)

Cavalli Argentini - Consigli - Suggestions (http://www.cavalliargentini.com/consigli.html)

cavalli argentini (http://www.cavalliargentini.blogspot.com/)

wailingmongi
17/02/2011, 18:11
Come cavallo da sella ti consiglierei un "argentino" (li chiamano tutti così anche se poi arrivano da altre zone, Cile, Uruguay, etc) meticcio (non un criollo "puro" perché vi farebbe vedere i sorci verdi e non solo per il prezzo), ovviamente castrone (stalloni e femmine sono meno prevedibili e gestibili). Arrivano degli ottimi incroci criollo-percheron che sono robusti e di buon carattere (anche perché hanno addolcito molto i metodi di doma da quelle parti) e del tutto abituati alla vita all'aperto. Però, se ve ne capita uno come il mio vi mangia anche gli altri animali, visto che è sempre affamato come un lupo :biggrin3: Battute a parte, fai conto di stare tra i 2000 e i 4000 € per l'acquisto e tra i 150 ed i 300 € al mese per il mantenimento e spese varie. Ovviamente devi considerare anche i costi per la capannina, la mangiatoia, l'abbeveratoio, la recinzione adeguata. Per l'attrezzatura dipende, io comunque consiglio sempre materiali di qualità per la sicurezza propria e del cavallo. Tutto considerato, anche se i cavalli "a ore" mi fanno sempre un po' pena e tanta tenerezza, vi converrebbe provare un po' presso qualche maneggio prima di investire somme non proprio trascurabili.
Qua sotto, comunque, alcuni siti utili (il primo lo consoco di persona ed è valido anche per la selleria, purtroppo è distante da casa tua) :wink_:

Azienda | EquiSport Pasquale Beretta, compravendita cavalli argentini e crioni, cavalli p.r.e e lusitani, spagnoli, vendita carrozze nuove e d'epoca (http://www.equisportberetta.it/azienda.aspx?lang=it)

Cavalli Argentini - Consigli - Suggestions (http://www.cavalliargentini.com/consigli.html)

cavalli argentini (http://www.cavalliargentini.blogspot.com/)

grazie di tutto per i consigli sfigatto:wub:

sei disponibile anche in mp se avrò bisogno ancora?

intanto mi metto sti siti nei preferiti che me li spolpo bene che tanto dobbiamo prima sistemare tutta la casa e giardino quindi prima di prenderne uno ne passa di tempo...grazie comunque:wub:

ps:il mio sogno è questo

http://www.wildmustangs.com/Resources/djandoneofhismara.jpeg

ma cosi

http://www.hedonistic.org/animimag/horse-beach.jpg

Zoon1983
17/02/2011, 20:08
wailingmongi

La mia ragazza ha un giardino enorme (forse simile al tuo) che però ha diviso in due in modo che i cavalli non mangino tutto,tutto assieme.Poi ogni tot li cambia,a seconda del terreno,della quantità di erba ecc Non ti so spiegare bene ma credo che Sfigatto saprà dirti se questa è un idea più o meno valida (lei ora ha 2 cavalli ma prima ne aveva 5-6)

Come cavallo ti consigli odi prendere un quarter horse...il motivo è semplicemente perchè conosco solo questo nome e volevo atteggiarmi a figo facendo vedere che io conosco le razze dei cavalli =D :p

Ah,occhio perchè non è detto che cani,gatti,ecc e cavalli vadano d accordo.In quel caso devi inventarti qualche altro divisorio
Comunque è una splendida idea,in bocca al lupo sia per quella che per la nuova casa

Per chi dice che l andare a cavallo è sfruttamento,io non credo proprio.Allora anche un cane addestrato tenuto in casa è uno sfruttamento,anche un gatto domestico è una denaturalizzazione dell animale,ecc Da quello che so,i cavalli non dovrebbero soffrire nel portarti in giro,alcuni credo neanche si accorgono che sei sopra.No ncredo che il tuo sia uno sfruttarli:tu giochi con loro,loro con te.E' vero che li chiudi in un recinto ma è anche vero che ti prendi cura di loro i mille modi.Stessa cosa per gli Husky.Dalla discussione che ho fatto nascere l altra volta (in un 3d che parlava prorprio di questo)persone sicuramente più esperte di me,mi hanno spiegato come gli husky abbiano un "bisogno fisico" di correre anche trainando una slitta.Sono stati creati apposta...
In definitiva,io penso che l errore sia nell "usare" un animale per un certo scopo,la cosa importante è "condividere" con lui quello stesso scopo

Vezza
17/02/2011, 21:08
Io non vado a cavallo, ma praticamente ne sento da quando sono nato,

Mio padre aveva un'azienda con suo fratello e facevano ostacoli per cavalli.

Mi capita a volte di andar in maneggi ma per puro piacere, non di più, mi piace il cavallo, ci sono andato solamente 5-6 volte ed è stata una piacevole passeggiata.

Detto questo mi è capitato di partecipare ad alcuni concorsi
Mio Zio, essendo direttore di Campo Artistico (Chef de piste Uliano Vezzani, chi di voi è del settore c'è il caso anche che sappia chi è...forse, non sò...) ogni volta che lo incontro, (2 volte al mese) ha la necessità di parlarmi di questo, e di certo non posso tapparmi le orecchie, per questo o in foto o in parole o dal vivo, sono 27 anni che ne sento parlare.

è un'animale molto affascinante, pieno di stile ed eleganza

Sfigatto
17/02/2011, 22:41
grazie di tutto per i consigli sfigatto:wub:

sei disponibile anche in mp se avrò bisogno ancora?

intanto mi metto sti siti nei preferiti che me li spolpo bene che tanto dobbiamo prima sistemare tutta la casa e giardino quindi prima di prenderne uno ne passa di tempo...grazie comunque:wub:

ps:il mio sogno è questo

http://www.wildmustangs.com/Resources/djandoneofhismara.jpeg

ma cosi

http://www.hedonistic.org/animimag/horse-beach.jpg

E di che? È un piacere! :wink_: Anzi, scusami perché o dimenticato un altro aspetto molto importante: l'età. Direi intorno ai sette anni, perché un cavallo troppo giovane può essere più impegnativo di uno già più saggio ed esperto. Ricorda sempre che è vivo, che guarda più o meno come te, che sente più di te, che fiuta più di te (e meno male, visto che un giorno, dopo una grigliata eccessiva anche in quanto a libagioni, LUI quel palo l'ha visto ed evitato...), quindi la sua esperienza ti può salvare la pelle, e non sto esagerando.

Certo che sono disponibile! :wink_:

PS: di sogni ne parleremo a tempo debito, anche perché la realtà (l'ormai famoso cavallo saggio) in questo ambito più essere molto più gratificante del sogno (il classico cavallo strafigo, ma un po' balordo).

wailingmongi

La mia ragazza ha un giardino enorme (forse simile al tuo) che però ha diviso in due in modo che i cavalli non mangino tutto,tutto assieme.Poi ogni tot li cambia,a seconda del terreno,della quantità di erba ecc Non ti so spiegare bene ma credo che Sfigatto saprà dirti se questa è un idea più o meno valida (lei ora ha 2 cavalli ma prima ne aveva 5-6)

Come cavallo ti consigli odi prendere un quarter horse...il motivo è semplicemente perchè conosco solo questo nome e volevo atteggiarmi a figo facendo vedere che io conosco le razze dei cavalli =D :p

Ah,occhio perchè non è detto che cani,gatti,ecc e cavalli vadano d accordo.In quel caso devi inventarti qualche altro divisorio
Comunque è una splendida idea,in bocca al lupo sia per quella che per la nuova casa

Per chi dice che l andare a cavallo è sfruttamento,io non credo proprio.Allora anche un cane addestrato tenuto in casa è uno sfruttamento,anche un gatto domestico è una denaturalizzazione dell animale,ecc Da quello che so,i cavalli non dovrebbero soffrire nel portarti in giro,alcuni credo neanche si accorgono che sei sopra.No ncredo che il tuo sia uno sfruttarli:tu giochi con loro,loro con te.E' vero che li chiudi in un recinto ma è anche vero che ti prendi cura di loro i mille modi.Stessa cosa per gli Husky.Dalla discussione che ho fatto nascere l altra volta (in un 3d che parlava prorprio di questo)persone sicuramente più esperte di me,mi hanno spiegato come gli husky abbiano un "bisogno fisico" di correre anche trainando una slitta.Sono stati creati apposta...
In definitiva,io penso che l errore sia nell "usare" un animale per un certo scopo,la cosa importante è "condividere" con lui quello stesso scopo

Idea valida perché i cavalli sono peggio dei tosaerba (strappano persino le radici), ma con un difetto in più: scelgono. Quindi, dopo manco molto tempo, uno si ritrova un campo solo di erbacce buono giusto per qualche bovino od ovino dai gusti poco raffinati.

Dopo anni in mezzo a Quarter Horses ho cambiato strada: ottimi cavalli in origine, ormai troppo pasticciati con eccessive immissioni di purosangue inglese e incroci praticamente consanguinei (sempre per questioni di quattrino, ormai conta solo vincere un futurity e fare soldi con le monte). Sono passato ad un "argentino" e mi è andata bene, ho tentato il meticciato "razionale" (fattrice Quarter e stallone PRE, pura razza spagnola) e mi è andata bene. Non penso sia solo frutto di buona sorte.

Certo che è importante condividere! Ma, ancor prima, capire cosa si vuole condividere e come :wink_:

wailingmongi
18/02/2011, 00:24
wailingmongi

beh si inizieremo con un cavallo semplice ma che comunque alla fine a noi non interessa la razza tanto ci piacciono ugualmente...dico solo che se mi mettessero tutte le razze davanti sceglierei il vero mustang:wub::wub:

si si c'è la siamo studiata e il posto permette tutti i tipi di divisori possibili nel caso in cui servano...e rimarrebbe comunque un bel quadrato per lui:coool:

poi ovvio che uno quando esce lo fa sgranchire un pò...tanto per dove sto andando a vivere posso pure fare le gare di bighe che non mi dice niente nessuno:laugh2::laugh2:

Zoon1983
18/02/2011, 01:33
Hai preso un pezzo di luna??

jaja!
18/02/2011, 09:05
:w00t::w00t:

bellissima passione quella dei cavalli!!! io li adoro!!:wink_: appena potrò andrò subito a trovare "SYBYLLA" una dolcissima cavallina che vive a castelluccio di norcia! un paradiso di flora e fauna! ed è poi cosi bello li vedere i cavalli correre in libertà in spazi immensi di verde tra le montagne! sublime!:wink_:

p.s. cmq so che a sacrofano c è un bel maneggio!

Sfigatto
18/02/2011, 10:51
Io non vado a cavallo, ma praticamente ne sento da quando sono nato,

Mio padre aveva un'azienda con suo fratello e facevano ostacoli per cavalli.

Mi capita a volte di andar in maneggi ma per puro piacere, non di più, mi piace il cavallo, ci sono andato solamente 5-6 volte ed è stata una piacevole passeggiata.

Detto questo mi è capitato di partecipare ad alcuni concorsi
Mio Zio, essendo direttore di Campo Artistico (Chef de piste Uliano Vezzani, chi di voi è del settore c'è il caso anche che sappia chi è...forse, non sò...) ogni volta che lo incontro, (2 volte al mese) ha la necessità di parlarmi di questo, e di certo non posso tapparmi le orecchie, per questo o in foto o in parole o dal vivo, sono 27 anni che ne sento parlare.

è un'animale molto affascinante, pieno di stile ed eleganza

Indubbiamente, ma anche con un'emotività tutta sua che a volte lo fa sembrare persino un po' scemo...da qui la necessità di capirlo, di calarsi dentro anche alle sue comunicazioni non verbali, di imparare come ci vede e come interpreta i nostro movimenti e suoni. A volte, lo ammetto, è stato frustrante e pure pericoloso (mi sono schiantato mica male in più di un'occasione oppure ho preso un calcio o un morso), ma alla fine è come se mi si fosse aperto un nuovo mondo da esplorare e vivere (dolori inclusi, perché anche i cavalli non vivono in eterno).

wailingmongi
18/02/2011, 13:38
E di che? È un piacere! :wink_: Anzi, scusami perché o dimenticato un altro aspetto molto importante: l'età. Direi intorno ai sette anni, perché un cavallo troppo giovane può essere più impegnativo di uno già più saggio ed esperto. Ricorda sempre che è vivo, che guarda più o meno come te, che sente più di te, che fiuta più di te (e meno male, visto che un giorno, dopo una grigliata eccessiva anche in quanto a libagioni, LUI quel palo l'ha visto ed evitato...), quindi la sua esperienza ti può salvare la pelle, e non sto esagerando.

Certo che sono disponibile! :wink_:

PS: di sogni ne parleremo a tempo debito, anche perché la realtà (l'ormai famoso cavallo saggio) in questo ambito più essere molto più gratificante del sogno (il classico cavallo strafigo, ma un po' balordo).

Idea valida perché i cavalli sono peggio dei tosaerba (strappano persino le radici), ma con un difetto in più: scelgono. Quindi, dopo manco molto tempo, uno si ritrova un campo solo di erbacce buono giusto per qualche bovino od ovino dai gusti poco raffinati.

Dopo anni in mezzo a Quarter Horses ho cambiato strada: ottimi cavalli in origine, ormai troppo pasticciati con eccessive immissioni di purosangue inglese e incroci praticamente consanguinei (sempre per questioni di quattrino, ormai conta solo vincere un futurity e fare soldi con le monte). Sono passato ad un "argentino" e mi è andata bene, ho tentato il meticciato "razionale" (fattrice Quarter e stallone PRE, pura razza spagnola) e mi è andata bene. Non penso sia solo frutto di buona sorte.

Certo che è importante condividere! Ma, ancor prima, capire cosa si vuole condividere e come :wink_:

si infatti non lo avremmo preso giovane anche proprio per il fattore esperienza sua che magari per me niubbo è una cosa importante:biggrin3:

si non ti preoccupare 500 dei metri di giardino(ma forse anche un pochino di più)saranno solo per lui (e per la mula che ci servirà anche per il latte sopratutto e metti che un giorno vuole imparare ad andare a cavallo anche la mia morosa parte con quella:tongue:)

e hai voglia quanto si diverte...mo è,corri cavallo che l'erba cresce:biggrin3:

o meglio ancora FUMA CAVALLO CHE L'ERBA CRESCE :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Hai preso un pezzo di luna??

ho preso una proprietà chea 19anni è dificile pensare:rolleyes:

quando sarà posterò foto:biggrin3:

Indubbiamente, ma anche con un'emotività tutta sua che a volte lo fa sembrare persino un po' scemo...da qui la necessità di capirlo, di calarsi dentro anche alle sue comunicazioni non verbali, di imparare come ci vede e come interpreta i nostro movimenti e suoni. A volte, lo ammetto, è stato frustrante e pure pericoloso (mi sono schiantato mica male in più di un'occasione oppure ho preso un calcio o un morso), ma alla fine è come se mi si fosse aperto un nuovo mondo da esplorare e vivere (dolori inclusi, perché anche i cavalli non vivono in eterno).

ecco una cosa che volevo chiedere,quanto vive un cavallo in media se ben messo?

Zoon1983
18/02/2011, 13:57
Guarda,qui trovi tutto quello che ti serve

Google (http://www.google.it/)

:p

wailingmongi
18/02/2011, 14:20
si vabbe lo chiedevo qui che ho visto che gente che ne sa c'è :D

Sfigatto
18/02/2011, 14:27
Uhm...non vorrei sparare una cazzata, ma sei sicuro che sia una mula e non un'asina? A me risulta che i muli siano sterili, quindi mi riesce difficile pensare che una mula possa produrre latte...

La vita media di un cavallo è intorno ai 20-25 anni (salvo imprevisti e malattie), ma ne ho visti anche di 30. Ovviamente non parlo di cavalli selvaggi: in questo caso la vita media è più breve perché gli ambienti dove ormai vivono sono alquanto ostili.

wailingmongi
18/02/2011, 14:35
Uhm...non vorrei sparare una cazzata, ma sei sicuro che sia una mula e non un'asina? A me risulta che i muli siano sterili, quindi mi riesce difficile pensare che una mula possa produrre latte...

La vita media di un cavallo è intorno ai 20-25 anni (salvo imprevisti e malattie), ma ne ho visti anche di 30. Ovviamente non parlo di cavalli selvaggi: in questo caso la vita media è più breve perché gli ambienti dove ormai vivono sono alquanto ostili.

no effettivamente è asina ma a me piace chiamarli muli:laugh2::laugh2:

a dir la verità non sapevo fossero 2cose distinte:blink:

minchia campa un vallo:w00t:

bene:wub:

si infatti gia è stupefacente che esistano ancora cavalli selvaggi di questi tempi:dry:

ho dato un occhiata ai siti che mi hai linkato dato che sono nel treno e non ho una minkia da fare...beh effettivamente per la vita che vorremo fare noi l'argentino è il piu adatto a quanto sembra:coool:

non vedo l'ora di iniziare a girare per maneggi:w00t::wub::w00t:

dove andremo a vivere c'è n'è uno facilmente raggiungibile anche a cavallo volendo passare per monti ma è in disuso...peccato...

Sfigatto
18/02/2011, 15:13
no effettivamente è asina ma a me piace chiamarli muli:laugh2::laugh2:

a dir la verità non sapevo fossero 2cose distinte:blink:

minchia campa un vallo:w00t:

bene:wub:

si infatti gia è stupefacente che esistano ancora cavalli selvaggi di questi tempi:dry:

ho dato un occhiata ai siti che mi hai linkato dato che sono nel treno e non ho una minkia da fare...beh effettivamente per la vita che vorremo fare noi l'argentino è il piu adatto a quanto sembra:coool:

non vedo l'ora di iniziare a girare per maneggi:w00t::wub::w00t:

dove andremo a vivere c'è n'è uno facilmente raggiungibile anche a cavallo volendo passare per monti ma è in disuso...peccato...

Il mulo è l'ibrido tra un asino ed una cavalla, mentre il contrario genera il bardotto. Esistono anche ibridi tra zebra e cavallo (o viceversa) :wink_:

Sicuramente, se ben tenuto, campa più di molti altri animali domestici (ed in alcuni casi resta vigoroso: ricordo ancora con affetto ed emozione un Quarter da mandria di 17 anni che quando si trattava di radunar bovini non lo tenevi più! Poi si fermava a riorendere fiato sbuffando come una locomotiva, ma al lavoro era uno spettacolo! Dovevi giusto attaccarti al pomolo della sella, sederti bene, controllare di essere in assetto anche con le gambe ed i piedi nelle staffe, ricordare se avevi rinnovato l'assicurazione sulla vita e...goderti lo spettacolo!) :w00t:

Esistono ancora anche perché ci sono associazioni che li salvaguardano.

Guarda, un buon reincrocio Percheron-Criollo sui 7 anni è quanto di meglio ci sia per andare a spasso in sicurezza, divertimento, comodità: leggi qua (tralasciando la tipa in foto che sta rompendo i coglioni oltremodo al cavallo tirandolo in bocca)

Horse riding holiday | Indian Bay (http://www.safaririding.com/index.php?id=114)

Inoltre sono animali robusti, piuttosto rustici e molto adattabili in fatto di clima. Però necessitano di spazio: chiusi in un box intristirebbero sino ad ammalarsi.

Bene, fai un po' di gavetta che poi il cavallo buono si trova! :wink_:

umbert0
18/02/2011, 15:23
Il problema dei suoi cavalli è proprio quello.Non li monta spesso e non sono proprio "calmi" (un pò perchè una è infame di suo...).Vorrei prendere lezioni di monta proprio per essere più tranquillo quando giro con lei e per riuscire a capire bene cosa fare in determinate condizioni
Lei abita a monterosi (a metà fra Roma e Viterbo),non credo di riuscire ad arrivare all appia antica coi suoi...Sai se al tuo maneggio fanno monta western?Semmai più avanti ci facciamo un giro con un cavallo del maneggio...che dici,mi metto giacca e casco da moto :p ?

sicuramente già lo saprai ma da Monterosi potresti raggiungere comodamente e in sella LA Valle del Baccano sul lago di martignano.

wailingmongi
18/02/2011, 16:41
Il mulo è l'ibrido tra un asino ed una cavalla, mentre il contrario genera il bardotto. Esistono anche ibridi tra zebra e cavallo (o viceversa) :wink_:

Sicuramente, se ben tenuto, campa più di molti altri animali domestici (ed in alcuni casi resta vigoroso: ricordo ancora con affetto ed emozione un Quarter da mandria di 17 anni che quando si trattava di radunar bovini non lo tenevi più! Poi si fermava a riorendere fiato sbuffando come una locomotiva, ma al lavoro era uno spettacolo! Dovevi giusto attaccarti al pomolo della sella, sederti bene, controllare di essere in assetto anche con le gambe ed i piedi nelle staffe, ricordare se avevi rinnovato l'assicurazione sulla vita e...goderti lo spettacolo!) :w00t:

Esistono ancora anche perché ci sono associazioni che li salvaguardano.

Guarda, un buon reincrocio Percheron-Criollo sui 7 anni è quanto di meglio ci sia per andare a spasso in sicurezza, divertimento, comodità: leggi qua (tralasciando la tipa in foto che sta rompendo i coglioni oltremodo al cavallo tirandolo in bocca)

Horse riding holiday | Indian Bay (http://www.safaririding.com/index.php?id=114)

Inoltre sono animali robusti, piuttosto rustici e molto adattabili in fatto di clima. Però necessitano di spazio: chiusi in un box intristirebbero sino ad ammalarsi.

Bene, fai un po' di gavetta che poi il cavallo buono si trova! :wink_:

per fortuna che c'è qualcuno che li paracula:wub:

si infatti gli avremmo fatto il suo boxettino ma anche leggendo sui vari siti da te linkati ho visto che vuole spazi aperti...beh poco male gli faremo un box un pò profondo chiuso su 3lati cosi non prende acqua se piove e nel caso sia triste e solo radunerò i cani e andrò a dormire con lui:biggrin3:

minchia davvero non vedo l'ora di portarmene uno a casa...se ti faccio vedere la zona e i posti circostanti dove cavalcare in pace(campi coltivati e contadini permettendo che non vorrei diventasse un far west:biggrin3:)
mi chiederai di venire li a dormire in fine settimana:biggrin3:

mi sa che il motore da cross si vedrà rimpiazzato:rolleyes:

Sfigatto
18/02/2011, 18:29
per fortuna che c'è qualcuno che li paracula:wub:

si infatti gli avremmo fatto il suo boxettino ma anche leggendo sui vari siti da te linkati ho visto che vuole spazi aperti...beh poco male gli faremo un box un pò profondo chiuso su 3lati cosi non prende acqua se piove e nel caso sia triste e solo radunerò i cani e andrò a dormire con lui:biggrin3:

minchia davvero non vedo l'ora di portarmene uno a casa...se ti faccio vedere la zona e i posti circostanti dove cavalcare in pace(campi coltivati e contadini permettendo che non vorrei diventasse un far west:biggrin3:)
mi chiederai di venire li a dormire in fine settimana:biggrin3:

mi sa che il motore da cross si vedrà rimpiazzato:rolleyes:

E sì :wink_:

Giusto, una capannina tipo questa Capannine Cavalli (http://www.boxcavalli.com/capannina-cavalli.html) col lato aperto possibilmente non dal lato del vento se nella zona ce n'è uno prevalente. Alcuni cavalli si affezionano molto ad un asinello o una capretta, altri no. Con i cani in genere non è che vadano d'accordissimo, soprattutto se i cani sono un po' invadenti.

Calma, calma! Un passo alla volta! :wink_: Capisco l'entusiasmo, ma guarda che è una sorta di scelta di vita. Per i campi coltivati mai sgaloppazzarci dentro, ma costeggiarli al passo (anche se poi i contadini i coglioni li rompono lo stesso).
Guarda che ti prendo in parola! :biggrin3:

Zoon1983
18/02/2011, 23:21
Umberto,io vado a prendere lezione proprio alla Valle del Baccano.Tu sei della zona?Che ne pensi?Vado domani alle 4 e mezza,poi vi dirò

walli....wailimo....wa.....cazzo ma un nick più facile :p ?Quando cambi casa io vengo nel tuo giardino con la tenda :p

Sfigatto,urge consiglio!!Mi hanno detto che sarebbe meglio usare sempre degli stivali per vari motivi.Adesso,considerando che
- andrò a lezione di monta western
- i cavalli della mia ragazza non sono domati con la monta western
- vorrei prendere quello che mi serve ma non vorrei buttare soldi
- non c ho una lira!! :p

che mi consigli di prendere?Ci sono marche o modelli più o meno indicati?Se mi dai un paio di indizi poi mi informo io.Denghiu!!

tizio speed
19/02/2011, 00:28
complimenti

Sfigatto
19/02/2011, 08:27
Umberto,io vado a prendere lezione proprio alla Valle del Baccano.Tu sei della zona?Che ne pensi?Vado domani alle 4 e mezza,poi vi dirò

walli....wailimo....wa.....cazzo ma un nick più facile :p ?Quando cambi casa io vengo nel tuo giardino con la tenda :p

Sfigatto,urge consiglio!!Mi hanno detto che sarebbe meglio usare sempre degli stivali per vari motivi.Adesso,considerando che

che mi consigli di prendere?Ci sono marche o modelli più o meno indicati?Se mi dai un paio di indizi poi mi informo io.Denghiu!!

Allora, se il salvadanaio langue procurati un paio di staffe argentine e vai a piedi nudi come i primi gauchos infilando il pollicione in un anello di legno o metallo :biggrin2:
Battute a parte, sconsiglierei stivali di gomma che ti trasformano il piede in uno zampone cui mancano solo le lenticchie. Sono decisamente più economici, ma vanno bene solo per un utilizzo molto occasionale.
Non è che ci siano differenze enormi tra monta western ed altre monte da lavoro (ovviamente a parità di competenza e stile dell'istruttore), però, se poi monterai anche con selle "inglesi" lo stivale è essenziale per evitare che gli staffili ti "pizzichino" le gambe e deve essere più alto di quello western.
Anche con un occhio al portafoglio ti consiglierei modelli semplici, senza fronzoli, decorazioni, pellami esotici, o, forse ancor meglio, l'accoppiata stivaletto o scarponcino basso e gambali. L'importante è che abbiano un po' di tacco (evita di infilare troppo i piedi nelle staffe se non si usano quelle di sicurezza e non si ha ancora un buon assetto) e che la suola non abbia un disegno troppo pronunciato che favorirebbe magari la camminata, ma potrebbe rivelarsi una trappola incastrandosi nella staffa (facendo, ovviamente, tutti gli scongiuri di rito.
Alla fine io mi sono trovato bene (in quanto più versatili) con stivali tipo buttero o spagnoli, però viaggiamo dai 150 € in su.
Gira un po' di siti di sellerie per farti un'idea e poi ci risentiamo :wink_:

Zoon1983
19/02/2011, 09:57
Grazie mille
Oggi vado a fare la lezione.....spero che la mandria di tori che mi daranno da mettere nel recinto sia abbastanza docile e che mi insegnino bene a lanciare il lazo =D :p
Ora studio un pò e mi guardo "lo chiamavano trinità" :p

Sfigatto
19/02/2011, 13:27
Grazie mille
Oggi vado a fare la lezione.....spero che la mandria di tori che mi daranno da mettere nel recinto sia abbastanza docile e che mi insegnino bene a lanciare il lazo =D :p
Ora studio un pò e mi guardo "lo chiamavano trinità" :p

A regazzi'...fuma de meno! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Alla prossima! :wink_:

MR-T
19/02/2011, 13:32
buone cavalcate :smoke_:

Zoon1983
20/02/2011, 08:01
BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Dopo metto una foto che mi ha fatto la girl!!Stupendo!!Di monta western credo di non aver fatto nulla,penso che prima mi segnino un modo più "standard" di andare a cavallo e poi piano piano le varie cose caratteristiche della monta ammmmmmericana :p
Peccato che sia una passione così costosa :"(

Sfigatto
20/02/2011, 09:34
BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Dopo metto una foto che mi ha fatto la girl!!Stupendo!!Di monta western credo di non aver fatto nulla,penso che prima mi segnino un modo più "standard" di andare a cavallo e poi piano piano le varie cose caratteristiche della monta ammmmmmericana :p
Peccato che sia una passione così costosa :"(

Contento anch'io della tua soddisfazione!
Le tecniche di base sono quelle, dai tempi di Senofonte in poi :biggrin3:
Eh...sì...

orcablu
20/02/2011, 10:37

monta western? palle quadre...
a cavallo si monta all'inglese... PD :coool:

sono salito a cavallo la prima volta a tre anni, mio padre aveva un allenamento e correva da "gentelmen" negli ippodromi di galoppo.
Adesso ci vado poco, causa impegni di lavoro, ma l'ippica è uno degli sport più belli: il legame che si crea tra uomo e animale è unico.

Zoon1983
21/02/2011, 10:57
Ammetto,la monta western è molto più elegante...ma io e l eleganza siamo due cose opposte!!

http://img638.imageshack.us/img638/6954/18290610150411036985104.jpg (http://img638.imageshack.us/i/18290610150411036985104.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Questo sono io che dopo aver domato il cavallo e messo nel recinto una mandria di tori... YYYYYYYYYYYYYYYHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

wailingmongi
22/02/2011, 00:13
E sì :wink_:

Giusto, una capannina tipo questa Capannine Cavalli (http://www.boxcavalli.com/capannina-cavalli.html) col lato aperto possibilmente non dal lato del vento se nella zona ce n'è uno prevalente. Alcuni cavalli si affezionano molto ad un asinello o una capretta, altri no. Con i cani in genere non è che vadano d'accordissimo, soprattutto se i cani sono un po' invadenti.

Calma, calma! Un passo alla volta! :wink_: Capisco l'entusiasmo, ma guarda che è una sorta di scelta di vita. Per i campi coltivati mai sgaloppazzarci dentro, ma costeggiarli al passo (anche se poi i contadini i coglioni li rompono lo stesso).
Guarda che ti prendo in parola! :biggrin3:

e cose del genere più o meno ma vedrai che come vogliamo fare noi andrà da dio:wink_:
boh spero che si leghi all'asina:tongue:
anche perche sarà lei il fedele destriero della mia morosa:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
no dai vedrò di tenerli nei loro spazi vitali i cani:wink_:

certo non mi permetterei mai di andare nei campi coltivati,come del resto non lo faccio neanche col motore da cross:wink_:

ti posterò delle foto quando sarà ora e poi mi dirai se ne vale il pene venire:tongue::laugh2:

il posto c'è al massimo torneo all nite io te e sfigatto alla play e il giorno dopo stiamo su all'alba e andiamo per orizzonti:biggrin3::coool:

Ammetto,la monta western è molto più elegante...ma io e l eleganza siamo due cose opposte!!

http://img638.imageshack.us/img638/6954/18290610150411036985104.jpg (http://img638.imageshack.us/i/18290610150411036985104.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Questo sono io che dopo aver domato il cavallo e messo nel recinto una mandria di tori... YYYYYYYYYYYYYYYHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:wub::wub::wub::wub::wub::wub:

per il cavallo ovviamente:laugh2::laugh2:

Zoon1983
22/02/2011, 08:38
Pensavo per la mia mega tecnica di inchiodata a cavallo lanciato!!Dalla foto non si vede ma stavo oltre i 130...e non ero in autostrada :p

Comunque sul cavallo sono così figo che ovunque vado,il sole mi tramonta davanti per fare più effetto...anche se a mezzogiorno vado ad est...lui mi tramonta davanti!!

Sfigatto
22/02/2011, 09:01
Allora, posto che Zoon l'abbiamo definitivamente perso :ph34r::biggrin3:, aggiungo un dettaglio scusandomi per la dimenticanza: se non c'è un vento prevalente il lato aperto della capannina si orienta solitamente verso sud.
Attendo con ansia le foto ed il programma mi pare ottimo...tranne che per un dettaglio: mai giocato alla play :wacko::biggrin3:

Zoon1983
22/02/2011, 09:14
Sfigatto,tempo 2 settimane e mi chiamano per fare "Trinità non lo chiamavano più perchè pagavano troppo lo scatto alla risposta" :p

Senti che domandone tecniche

- I cavalli della girl (a parte quando diluvia) stanno tranquillamente alla pioggia e si mettono in modo che l acqua non gli sbatta in faccia....praticamente danno il sedere all acqua.Quindi,generalmente parlando può essere superflua una tettoia?Cioè,alla fine dovrebbero essere abituati a stare all aperto.Oppure in questo modo sono più cagionevoli?Sottolineo comunque che il mio gatto dorme in fondo al mio letto :p

- Leggendo in giro vedo tanti cavalli di 5-7 anni in vendita e da quello che ho capito una persona inesperta se ne prende uno di quell età.Al cavallo non frega niente di cambiare padrone dopo anni??Parlano tutti della sensibilità e dell affetto che dimostrano...

gssg
22/02/2011, 09:22
Sfigatto,tempo 2 settimane e mi chiamano per fare "Trinità non lo chiamavano più perchè pagavano troppo lo scatto alla risposta" :p

- I cavalli della girl (a parte quando diluvia) stanno tranquillamente alla pioggia e si mettono in modo che l acqua non gli sbatta in faccia....praticamente danno il sedere all acqua.Quindi,generalmente parlando può essere superflua una tettoia?Cioè,alla fine dovrebbero essere abituati a stare all aperto.Oppure in questo modo sono più cagionevoli?Sottolineo comunque che il mio gatto dorme in fondo al mio letto :p

- Leggendo in giro vedo tanti cavalli di 5-7 anni in vendita e da quello che ho capito una persona inesperta se ne prende uno di quell età.Al cavallo non frega niente di cambiare padrone dopo anni??Parlano tutti della sensibilità e dell affetto che dimostrano...

se sei proprio inesperto magari punta a un cavallo piu' maturo, tipo 8-10 anni.. poi dipende sempre dall'uso che ne intendi fare: passeggiata, recinto, sport... dalla foto mi sembri orientato alla monta western quindi tenderei ad escludere il salto ostacoli :tongue:

Zoon1983
22/02/2011, 09:28
No no mica per me.Io scrocco un destriero alla girl,era per curiosità
Io gli ostacoli non li salto:li abbatto.Metto un casco vichingo al cavallo e si tira dritto :p

gssg
22/02/2011, 09:33
No no mica per me.Io scrocco un destriero alla girl,era per curiosità
Io gli ostacoli non li salto:li abbatto.Metto un casco vichingo al cavallo e si tira dritto :p

ah ok! anche se l'argomento e' di mio interesse non mi sono riletto tutto il 3d :tongue:

buono scrocco del destriero e buone lezioni.. in monta western schiena dritta (modalita' scopa nel culo) con testa, spalle, anca e talloni allineati. Distendendo le gambe, i piedi fuori dalle staffe, quest'ultime dovrebbero finire all'altezza della caviglia.
per il resto, non si guida molto diversamente da una moto
:wink_:

Sfigatto
22/02/2011, 09:35

:blink: ossignur! :wacko:

No, la capannina è obbligatoria, poi starà a loro scegliere se farsi una doccia o meno. Tieni presente che, a dispetto di mole ed aspetto, sono animali abbastanza delicati e che anche una semplice bronchite può avere serie conseguenze perduranti nel tempo.

Dipende da come sono stati trattati prima e da come verranno trattati dopo. Certo che tirarselo su da puledro può dare più soddisfazioni, ma scordati il risultato garantito, anzi...
Comunque, per iniziare considera come limite inferiore i 7 anni, 5 sono decisamente pochi.

ah ok! anche se l'argomento e' di mio interesse non mi sono riletto tutto il 3d :tongue:

buono scrocco del destriero e buone lezioni.. in monta western schiena dritta (modalita' scopa nel culo) con testa, spalle, anca e talloni allineati. Distendendo le gambe, i piedi fuori dalle staffe, quest'ultime dovrebbero finire all'altezza della caviglia.

Con la differenza che ha un cervello suo :biggrin3::wink_:

gssg
22/02/2011, 09:38
Con la differenza che ha un cervello suo :biggrin3::wink_:

:biggrin3::biggrin3:

Zoon1983
22/02/2011, 09:43

Adesso ho fatto la classica lezione prova.Questo fine settimana inizio anche con la sellatura,la pulizia degli zoccoli,ecc Comunque scrocco info
-ma devo stare proprio sempre con la schiena tipo scopa nel popò??Non mi sembra molto naturale...Oppure prima o poi,potrò essere un pò più sciolto?

-la lunghezza delle staffe va misurata lasciando cadere le gambe o devo "sforzarmi" ad allungarle il più possibile?

- NON LA VOGLIO COMPRARE,E' CURIOSITA' per ora!!La grandezza della sella,da cosa si decide?15",16",ecc La girl ne ha arie di selle in più ne ha una western.Come capisco se la sella è grande o piccola per me?Dato che a me interessa più che altro andare a passeggio (magari in tenda) è importante che la sella calzi a pennello (come per chi magari fa gare di reining)?

- Che cavolo è l arcione??

gssg
22/02/2011, 09:55
Adesso ho fatto la classica lezione prova.Questo fine settimana inizio anche con la sellatura,la pulizia degli zoccoli,ecc Comunque scrocco info
-ma devo stare proprio sempre con la schiena tipo scopa nel popò??Non mi sembra molto naturale...Oppure prima o poi,potrò essere un pò più sciolto?

-la lunghezza delle staffe va misurata lasciando cadere le gambe o devo "sforzarmi" ad allungarle il più possibile?

- NON LA VOGLIO COMPRARE,E' CURIOSITA' per ora!!La grandezza della sella,da cosa si decide?15",16",ecc La girl ne ha arie di selle in più ne ha una western.Come capisco se la sella è grande o piccola per me?Dato che a me interessa più che altro andare a passeggio (magari in tenda) è importante che la sella calzi a pennello (come per chi magari fa gare di reining)?

penso che col tempo ti sentirai naturalmente piu' sciolto.. la cosa da evitare e' l'effetto "sacco vuoto"

per le staffe, gambe distese, ma lasciate cadere, non sofrzarti di allungarle.. unavolta infilati i piedi nelle staffe dovresti riucire a spingere un po' in giu' i talloni

per la sella.. devi provare.. credo che all'inizio tu possa usare anche quella di tua morosa, se ti ci sieid comodo, non credo che una calzata a pennello si fondamentale, almeno all'inzio.. a meno che tu non sia gia' un drago dello spinning e dello sliding stop :biggrin3:

l'arcione e' la parte di sella ad arco, che poggia su spalle e sormonta il garresse. Occhio che se la'rcione batte sul garrese puoi fiaccare la povera bestiola (soprattutto se ha il garrese pronunciato), ma ci sono coperte/cuscini adatti a ogni esigenza

Zoon1983
22/02/2011, 10:02
a meno che tu non sia gia' un drago dello spinning

http://www.formaebenessere.it/images/stories/shutterstock_8512582.jpg

Non mi piace insegnare fitness,specialmente lo spinning.Comunque davanti a certa clientela lo divento facilmente un drago :p

Mi hanno fatto fare un paio di giri (lo spinning è quello in cui il cavallo ruota sul piano trasverso,giusto?) prima di scendere.Quello sembra che me lo insegneranno (faccio sicuro 10 lezioni).La sgommata non penso di impararla.Ad occhio sembra abbastanza difficile,credo ci voglia molto più tempo

DocHollyday
22/02/2011, 20:38
NOOOOOOOOOO, IL BARREL NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Mi viene da piangere!

...fondamentalmente dalle dimensioni del po-pò! :laugh2:

DA CHI VAI ALLA VALLE DEL BACCANO? OCCHIO CHE LE "SOLE", IN QUELLA ZONA, VOLANO A LIVELLO SFINTERE.... :wink_:

Zoon1983
22/02/2011, 22:03
Doc,hai MP ;)
Perchè il barrel no?E' stupendo:fai le pieghe col cavallo!
Poi ripeto,io non voglio certo imparare a fare certe cose,però mi affascinano tanto...cioè,guarda qui

YouTube - Appaloosa horse cutting Buffalo (http://www.youtube.com/watch?v=h0Rhd6zLzV8)

magari è una cagata ma a me piace :p

Superferra
22/02/2011, 22:42
So che mi cazzierete per l'OT...

ma io ho 155 cavalli e mi bastano!! Ciao!
:offtopic: