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Visualizza Versione Completa : sostituzione candele Daytona 675 2006 e filtro aria



Gabri Day
16/02/2011, 17:19
Viste le frequenti ricerche infruttuose ho fatto questo lavoretto :cry: a braccio, cioè come veniva. Non sono un tecnico ne uno che si occupa di queste cose abitualmente, mi sono fatto aiutare da un amico che ha la mia stessa esperienza.
Non ho foto (EDITO: ho fatto un po’ di foto!!). ma magari può essere utile a tutti sapere due cosine così vi dico schematicamente come si fa e gli accorgimenti principali.
Se vi fate male o rovinate la moto...SONO FATTI VOSTRI!!!

Con la moto fredda messa su cavalletto posteriore.
*togliere sellino pilota :rolleyes:
*togliere due viti anteriori del serbatorio e il perno posteriore che si compone di una vite, un dado e un perno in cui la vite scorre, quindi svitato il dado e tolta la vite dovete spostare il perno dandogli piccole martellate (ho usato la vite stessa e un martello di gomma)
* spostare il serbatoio sul lato destro e appoggiarlo a qualcosa di stabile (ho usato una sedia di plastica) non perdete i due gommini paratelaio
(in alternativa si può togliere il serbatoio, bisogna staccare e ricordarsi di riattaccare 5 cosine:
nella foto immaginate di avere un orologio per orientarvi, ad ore nove ci sono le mie dita con il connettore della benzina, ad ore 8 c’è uno dei due sfiati della benzina ad ore 6 e 5 ci sono due connettori elettrici che non potete confondere perché hanno sedi diverse nella pompa della benzina che si trova nel serbatoio ad ore 4 sopra il monoammortizzatore c’è il secondo sfiato della benzina http://img820.imageshack.us/img820/2236/dscn1001q.jpg
*a questo punto avete davanti l'airbox: in ambiente pulito (vi sconsiglio di farlo all'aperto) lo aprite (viti a passo lungo nere mi pare 7 di numero) http://img97.imageshack.us/img97/797/dscn1002bj.jpg

*Aperto l'airbox ho lavato tutto l'interno e poi sostituito il filtro al momento di rimontarlo.
*Ora qui viene il bello: mettere della carta asciutta nei cornetti di aspirazione senza spingerli contro le valvole a farfalla e senza dare delle accelerate con il rischio di far cadere la carta dentro i condotti
http://img26.imageshack.us/img26/2738/dscn1012q.jpg

usate un attrezzo lungo come in foto e senza fare sforzi nel momento di serrare….
*togliere i tre cornetti di aspirazione che hanno ciascuno due viti
*sollevare la parte inferiore dell'air box GUARDANDO BENE TUTTO QUELLO CHE è ATTACCATO SOTTO PERCHè VA STACCATO E POI RIATTACCATO (CI SONO DUE TUBICINI E DUE CAVI PER I SENSORI)

http://img21.imageshack.us/img21/26/dscn1010u.jpg

http://img221.imageshack.us/img221/3990/dscn1013gdtdi.jpg
*ora avrete la testa libera....Nell'estrarre i collegamenti elettrici staccate prima il filo dal cilindro che si appoggia sulle candele così non state a tirare i fili (ho colto l'occasione per pulire i contatti e spruzzare tutto di WD40) in foto si vede il connettore già staccato della candela centrale

http://img10.imageshack.us/img10/6449/dscn1005p.jpg
*vi renderete conto che vi serve una chiave per candele piuttosto lunga e con blocco della candela per estrarla (per la candela centrale e la destra non c'è alcun problema, per la candela sinistra dovrete altresi staccare dal telaio un piccolo telaietto in metallo con attaccato un blocco metallico [SOTTO LA SCRITTA TRIUMPH NELLA FOTO]che serve a....non lo so forse fa parte del SAI, poi riattaccatelo!!!)

http://img98.imageshack.us/img98/6136/dscn1006z.jpg
*togliete il picciolo (?non so come si chiama?) che si avvita sulla candela nuova
*Nel riavvitare le candele ricordatevi di avvitarle a mano finchè non vi bloccate e poi con una chiave darci 1/2 giro (si dice in giro non di più, ricordatevi che se una candela si svita la riavvitate, se spanate il filetto:sick::sick::sick::sick:)
*mettete i contatti sulle candele e collegate i fili
*pulite la parte interna dei cornetti di aspirazione meglio con benzina verde e garza che non si spezzetta
In foto il risultato della pulizia dei soli cornetti di aspirazione dopo circa 800 km di pista e dopo che li avevo puliti per bene (se leggete su un post di Warst questo è la conferma di quello che ha anticipato, che nell’airbox si forma sempre una nebulizzazione)
http://img856.imageshack.us/img856/766/dscn1011r.jpg

altre due parti da pulire prima di unire
http://img703.imageshack.us/img703/4531/dscn1008x.jpg

http://img836.imageshack.us/img836/4630/dscn1009h.jpg
*mettere tutti i collegamenti sotto l'airbox e appoggiarlo, mettere i cornetti di aspirazione e serrarli
Esistono due tubi come da foto sotto l’airbox dalle due parti, connetteteli prima di mettere l’air box!!!!
Dietro il tubo c’è una cosa che non c’è nelle vostre moto….la mia mano con un guanto
http://img221.imageshack.us/img221/3990/dscn1013gdtdi.jpg* mettere il filtro nuovo
*chiudere l'airbox, BENE ma senza spanare lo stesso con le viti
* riposizionare il serbatoio con l’attenzione di non schiacciare troppo gli sfiati.
A parte la non conoscenza del nome di ogni singolo pezzo dovrebbe essere tutto qui.
Tempi calcolate due ore per starci larghi, ovvio che se siete meccanici con tutta l'attrezzatura lo fate in meno di un'ora. Comunque è uno sbattone. Non li critico in questo caso se ti chiedono 40 euro di manodopera per cambiare solo le candele.

gianluca.g
16/02/2011, 18:59
le guide sono sempre gradite!!! :wink_:

marco87
16/02/2011, 21:31
cavolo!! mooolto interessante...dato che ho quasi raggiunto i 20k e volevo farlo da solo...

però data la mia limitata esperienza (soprattutto nn ho mai smontato la day) sarebbero state utili delle foto.....

cmq complimenti.... ;)

simone pd
16/02/2011, 21:42
cambia poco niente tra la street e la daytona
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/161676-cambio-candele-street-foto.html

crisgas
17/02/2011, 13:33
bel report gabry pero senza foto non rende l'idea fino in fondo

Gabri Day
29/07/2011, 18:17
bel report gabry pero senza foto non rende l'idea fino in fondo

ci sono riuscito!?:biggrin3:

D74
29/07/2011, 18:39
metto qui nell'ordine le foto.... così poi potete editare comodamente la guida ;)

http://img820.imageshack.us/img820/2236/dscn1001q.jpg

http://img97.imageshack.us/img97/797/dscn1002bj.jpg

http://img26.imageshack.us/img26/2738/dscn1012q.jpg

http://img21.imageshack.us/img21/26/dscn1010u.jpg

http://img221.imageshack.us/img221/3990/dscn1013gdtdi.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/6449/dscn1005p.jpg

http://img98.imageshack.us/img98/6136/dscn1006z.jpg

http://img856.imageshack.us/img856/766/dscn1011r.jpg

http://img703.imageshack.us/img703/4531/dscn1008x.jpg

http://img836.imageshack.us/img836/4630/dscn1009h.jpg

http://img221.imageshack.us/img221/3990/dscn1013gdtdi.jpg

ecco quà.... sono un po piccine.... a 640 sarebbero state meglio ;)

Gabri Day
29/07/2011, 19:32
Grazie D74!

crisgas
01/08/2011, 10:19
ben fatto aggiunto ai post utili

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/46030-dossier-daytona-link-post-utili-guide-informazioni.html

miky92
05/08/2011, 12:21
ragazzi, mi sapreste indicare una chiave per svitare le candele che va bene? con il "blocco della candela"?

Gabri Day
07/08/2011, 10:37
ragazzi, mi sapreste indicare una chiave per svitare le candele che va bene? con il "blocco della candela"?

Scusami, non ho capito cosa chiedi. La chiave per la candela deve essere la classica tubolare, ma deve essere molto lunga.
Ho usato una tubolare con attaccata dietro un brugola.

Se invece ti riferisci alle dimensioni, avevo lettosu altri post che bisogna stare attenti alla MARCA delle candele che vai a montare perché ci sono candele un pò più grosse che entrano nel motore ma poi non riesci a mettere la chiave per avvitarle.

Qual é il problema che tu chiedevi?

tigras73
06/11/2011, 08:30
qualcuno sa come si tolgono le pippette dalle candele? :biggrin3:ho visto che si girano, ma avendo paura di rompere qualcosa non mi sono azzardato a fare altre cose.

sapete come si toglie da sopra alla candela?

Gabri Day
06/11/2011, 09:42
qualcuno sa come si tolgono le pippette dalle candele? :biggrin3:ho visto che si girano, ma avendo paura di rompere qualcosa non mi sono azzardato a fare altre cose.

sapete come si toglie da sopra alla candela?

le pipette si estraggono tirando, senza girare.

prima di estrarle però bisogna staccare la spinetta elettrica

ricorda di comprare una chiave per le candele lunga e stretta

le candele devono essere quelle adatte alla ns moto c'è un post apposito devi cercarlo!

altrimenti non le riesci ad avvitare

per estrarre la pipetta di sinistra bisogna smontare un pezzo del SAI attaccato alla parte interna del telaio!

tigras73
06/11/2011, 09:49
le pipette si estraggono tirando, senza girare.

prima di estrarle però bisogna staccare la spinetta elettrica

ricorda di comprare una chiave per le candele lunga e stretta

le candele devono essere quelle adatte alla ns moto c'è un post apposito devi cercarlo!

altrimenti non le riesci ad avvitare

per estrarre la pipetta di sinistra bisogna smontare un pezzo del SAI attaccato alla parte interna del telaio!

la chiave da 16 o 17? e le candele vanno bene queste?

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/120788712191?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)

Gabri Day
23/11/2011, 21:53
dovrebbero andare bene, sto cercando il post, dovrebbero essere le stesse che ho montato io, solo devi controllare il calore queste sono 9. in base allo scarico aperto ed al filtro aperto o normale devi scegliere la candela:

ti copio quello che ha scritto il grande Warsteiner in altro post.


Di serie ci son montate NGK CR9EK, le "10" sono più fredde e le "8" sono più calde.
A quanto ne so anche con il completo Arrow "Stage1" per il motore totalmente di serie, davano le candele CR10EIX.
Per i motori preparati vanno bene le CR10EIX con il rapporto di compressione standard e sono consigliate le NGK R0373A se viene aumentato il rapporto di compressione, a quanto dice il manuale delle "Race Parts".
Consiglio quindi a Polso di usare le CR10EK o le CR10EIX.


cioè che scarico hai?

se originale usa le NGK CR9EK o meglio EIK (iridio=> durano un pò di più ma soprattutto sono più costanti nel tempo come prestazioni)

se totalemente modificato: collettori, scatalizzato e terminaleallora vai con le 10

gianluca.g
23/11/2011, 23:48
dai un'occhiata...
NGK - Product finder (http://www.ngk.it/it/ricerca-prodotti/produktfinder/MOTORRAEDER/ZUENDKERZEN/TRIUMPH/DAYTONA%2B675/CR9EK/13203/)

tigras73
24/11/2011, 10:22
dovrebbero andare bene, sto cercando il post, dovrebbero essere le stesse che ho montato io, solo devi controllare il calore queste sono 9. in base allo scarico aperto ed al filtro aperto o normale devi scegliere la candela:

ti copio quello che ha scritto il grande Warsteiner in altro post.


Di serie ci son montate NGK CR9EK, le "10" sono più fredde e le "8" sono più calde.
A quanto ne so anche con il completo Arrow "Stage1" per il motore totalmente di serie, davano le candele CR10EIX.
Per i motori preparati vanno bene le CR10EIX con il rapporto di compressione standard e sono consigliate le NGK R0373A se viene aumentato il rapporto di compressione, a quanto dice il manuale delle "Race Parts".
Consiglio quindi a Polso di usare le CR10EK o le CR10EIX.


cioè che scarico hai?

se originale usa le NGK CR9EK o meglio EIK (iridio=> durano un pò di più ma soprattutto sono più costanti nel tempo come prestazioni)

se totalemente modificato: collettori, scatalizzato e terminaleallora vai con le 10

ho solo il filtro BMC, il TOR e la mappa dedicata TOR

adesso ho acquistato le NGK Iridium CR9EIX codice 3521, ma non le ho ancora montate perchè devo comprare la chiave per le candele, avendone una troppo corta.

Gabri Day
24/12/2011, 09:18
ho solo il filtro BMC, il TOR e la mappa dedicata TOR

adesso ho acquistato le NGK Iridium CR9EIX codice 3521, ma non le ho ancora montate perchè devo comprare la chiave per le candele, avendone una troppo corta.

vanno bene.

comunque se hai una chiave candela corta, hai provato a vedere se nella parte posteriore della chiave c'è la possibilità di metterci una brugola?

tigras73
24/12/2011, 21:37
vanno bene.

comunque se hai una chiave candela corta, hai provato a vedere se nella parte posteriore della chiave c'è la possibilità di metterci una brugola?


ho risolto con una chiave da 10 € acquitata da norauto, dovrebbe essere abbastanza lunga...

grasias

triplejonny
31/12/2011, 09:59
anch'io pensavo che con la chiave a "T" da 16 lunga (30- 40cm) si andasse bene e invece ho avuto problemi con le candele esterne, perche' la chiave mi va a toccare il telaio e sforzo sulla candela...

quindi ho optato per un inserto da 16 (predisposto con blocco candela) , 13€, da aggiungere alla prolunga corta della chiave a cric ( 3\8 " ) che ho gia' :w00t:

c'ho messo 10 secondi a candela :unionjackpride:

Gabri Day
05/01/2012, 12:06
anch'io pensavo che con la chiave a "T" da 16 lunga (30- 40cm) si andasse bene e invece ho avuto problemi con le candele esterne, perche' la chiave mi va a toccare il telaio e sforzo sulla candela...

quindi ho optato per un inserto da 16 (predisposto con blocco candela) , 13€, da aggiungere alla prolunga corta della chiave a cric ( 3\8 " ) che ho gia' :w00t:

c'ho messo 10 secondi a candela :unionjackpride:

Grande!

giaco11
12/09/2014, 14:13
dovrebbero andare bene, sto cercando il post, dovrebbero essere le stesse che ho montato io, solo devi controllare il calore queste sono 9. in base allo scarico aperto ed al filtro aperto o normale devi scegliere la candela:

ti copio quello che ha scritto il grande Warsteiner in altro post.


Di serie ci son montate NGK CR9EK, le "10" sono più fredde e le "8" sono più calde.
A quanto ne so anche con il completo Arrow "Stage1" per il motore totalmente di serie, davano le candele CR10EIX.
Per i motori preparati vanno bene le CR10EIX con il rapporto di compressione standard e sono consigliate le NGK R0373A se viene aumentato il rapporto di compressione, a quanto dice il manuale delle "Race Parts".
Consiglio quindi a Polso di usare le CR10EK o le CR10EIX.


cioè che scarico hai?

se originale usa le NGK CR9EK o meglio EIK (iridio=> durano un pò di più ma soprattutto sono più costanti nel tempo come prestazioni)

se totalemente modificato: collettori, scatalizzato e terminaleallora vai con le 10

Con Zard completo corto, BMC e mappatura? CR9EIX o CR10EIX?

Gabri Day
22/09/2014, 09:41
direi 10

Juste1911
10/11/2014, 19:42
dovrebbero andare bene, sto cercando il post, dovrebbero essere le stesse che ho montato io, solo devi controllare il calore queste sono 9. in base allo scarico aperto ed al filtro aperto o normale devi scegliere la candela:

ti copio quello che ha scritto il grande Warsteiner in altro post.


Di serie ci son montate NGK CR9EK, le "10" sono più fredde e le "8" sono più calde.
A quanto ne so anche con il completo Arrow "Stage1" per il motore totalmente di serie, davano le candele CR10EIX.
Per i motori preparati vanno bene le CR10EIX con il rapporto di compressione standard e sono consigliate le NGK R0373A se viene aumentato il rapporto di compressione, a quanto dice il manuale delle "Race Parts".
Consiglio quindi a Polso di usare le CR10EK o le CR10EIX.


cioè che scarico hai?

se originale usa le NGK CR9EK o meglio EIK (iridio=> durano un pò di più ma soprattutto sono più costanti nel tempo come prestazioni)

se totalemente modificato: collettori, scatalizzato e terminaleallora vai con le 10

Ciao ragazzi, scusate l'incursione, dovrei cambiare le candele... Sono a 25 mila, ma queste hanno fatto 15mila e già che smonto la moto le cambio...

La mia è una Street, non un Daytona, ho scatalizzato, messo filtro e mappatura per scarico scatalizzato standard... Come candele mi avevano consigliato quelle all'iridio ma... Leggo questo post e mi vengono dei dubbi, non ho il motore del Daytona ma se ho fatto queste modifiche e monto la solita CR9EK o CR9EIX sbaglio?

Secondo, quale chiave consigliate di prendere per smontare comodamente le candele? Io ho la chiave a cricchetto, ma poi sopra cosa ci devo montare? L'ultima volta mi son dovuto arrangiare con due chiavi di m**** del ferramenta ed è stato un incubo... Magari se sapete indicarmi che tipo di snodo e bussola dovrei cercare...

Vi ringrazio infinitamente!

BlackThunder675
10/11/2014, 21:52
Ciao Juste.
Vedi se questo video possa esserti d'aiuto.
Saluti.

Come Sostituire Le Candele Al Daytona 675 Con Metodo Artigianale. - YouTube (http://youtu.be/HVHGy47QaKE)

Juste1911
11/11/2014, 12:56
Comunque se uno volesse usare la chiave a cricco (già che ce l'ho), che snodo e che prolunga consigliate? Io avrei modo di rifornirmi presso un ferramenta che vende prodotti di marca Beta. Ho cricco 1/4, 3/8 e 1/2...

Sockets and accessories - Beta Tools (http://www.beta-tools.com/catalog/tecnicafamilies/view/03/__lang_en/__catlang_en/__catalog_beta/__filters_)

Presumendo che si usi la chiave da 1/4...

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/900_slash__dot__dot__dot_/__lang_en/__catlang_en/__catalog_beta/__filters_

http://www.beta-tools.com/catalog/articles/view/900_slash_25/__lang_en/__catlang_en/__catalog_beta/__filters_

?

Second, discorso CR9EK o CR10EK... Non ho il vostro stesso motore, ma cmq un 675 scatalizzato con filtro e mappatura 3 in 1... Meglio quindi passare dalla 9EK alla 10EIX?

Edit: Triumph e Arrow stesse suggeriscono per il loro kit race delle Daytona delle CR10EIX (io OVVIAMENTE non ho un Daytona, ma volevo capirci di più...)


Triumph recommends two options
of spark plug. Choose the correct option depending on the engine compression ratio. For a standard compression ratio use NGK CR10EIX. For high compression ratio engines use NGK R0373A. Always ensure there is sufficient clearance between spark plug and piston, before attempting to start the engine.

http://www.triumph675.net/BOTM/675_Docs/Daytona_Race_Kit_Manual_Final.pdf

Edit: però qui dicono che NGK sconsiglia di cambiare il grado... http://www.triumph675.net/forum/showthread.php?t=56827

Ste/NOT NORMAL già mi ha dato un parere a riguardo (grazie), ma giusto per parlarne un po' di più, che ne pensate voi e perchè? (Tanto c'è tempo...)

miky92
12/11/2014, 22:21
io ho montato le 10 ed ho la tua stessa configurazione... -mi sembra- che la moto vada un po' meglio, e che scoppi un po' meno in rilascio...
non so se è effetto placebo o no, comunque da quel che so sono meglio le 10 senza catalizzatore

per quanto riguarda le chiavi... io presi un kit del genere CHIAVE-MANICO A T DA 3/8 + PROLUNGA 200mm + SNODO + 2 BUSSOLE CHROME VANADIUM | eBay (http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-MANICO-A-T-DA-3-8-PROLUNGA-200mm-SNODO-2-BUSSOLE-CHROME-VANADIUM-/230748798843?pt=Utensili_manuali&hash=item35b9b33f7b)

costa poco, ha le bussole con i gommini incorporati per recuperare direttamente la candela senza bisogno di calamita, prolunghe, snodo...
non sarà beta ma per cambiare le candele 2 volte l'anno vanno più che bene