PDA

Visualizza Versione Completa : Verifica tagliando

VINDLT81
16/02/2011, 17:59
Discussione noiosa, lo so, ma un vostro aiuto è importante,
devo fare il tagliando dei 2 anni o 20.000 km.
Ho bisogno di un vostro suggerimento perchè non ho un concessionario di fiducia.
Come faccio a verificare che tutti i controlli vengano fatti.
Mi spiego meglio, tralasciando le questioni di prezzo (non che mi piaccia essere rapinato), visto che come tutti voi ci tengo alla moto, come faccio ad essere sicuro che il concessionario faccia effettivamente quanto previsto? Ad esempio pulisca i corpi farfallati e tutto quello che è meno frequente e visibile ma che comunque è importante per la cura delle nostre moto?
Help me please

MattiaRider
16/02/2011, 18:12
Ciao!
Sono anch'io nella tua stessa situazione: moto dal meccanico fino a sabato per il tagliando dei 20 mila...
Nel mio caso faccio un vero e proprio atto di FEDE, ovvero mi fido ciecamente.
:ph34r::ph34r::ph34r:
Lo so non ti ho fornito una risposta "gatta" ma...
Mal comune mezzo gaudio... o no?

bender
16/02/2011, 18:19
Tendenzialmente per quel che so, alcune cose previste da libretto, non vengono effettivamente eseguite (es:gioco valvole ai 20000km a meno che non sia richiesto esplicitamente) comunque l'unico modo per mettere alla prova il meccanico è di marcare qualcuno dei bulloni che devono essere allentati con una puntina di vernice, in modo che se questo non viene aperto la vernice rimane integra, se viene aperto si gretola (tipo un sigillo...). Il fatto è che il meccanico potrebbe accorgersene e risentirsi!

Comunque il mio consiglio è di farti consigliare da qualcuno (anche qui sul forum) un buon meccanico in zona!

ivan675
16/02/2011, 18:24
se hai tempo da perdere prendi appuntamento e aspetti...che si raffredda

VINDLT81
16/02/2011, 18:26
@MattiaRider
Solo che al mio paese si dice che fidarsi è bene ma non fidarsi è ancora meglio.
Scherzo anche perchè mi pare di capire che ci sia poco da fare

@bender
Mi trovo a Bologna e onestamente non ho trovato ancora nessun post che parlasse bene di qualche concessionario in particolare

se hai tempo da perdere prendi appuntamento e aspetti...che si raffredda

Non sta male chiedere di rimanere a controlloare?

GIANFINITO
16/02/2011, 19:03
bhe sei ancora in garanzia???
le officine serie ti permettono di restare e così assisti ai tagliandi,
se ti posso dare un consiglio, fatti tutto da solo così sei sicuro che nulla viene tralasciato ;)

cianche
16/02/2011, 19:16
Purtroppo non tutti fanno assistere alle operazioni sulla moto...per cui l'unica alternativa è fidarsi...:rolleyes::rolleyes:
A Lucca l'officina è dietro un vetro e si può vedere da dentro al salone quello che fanno sulla moto senza problemi , ma non sempre è così.....e non dipende dalla serietà o meno dell'officina, vedendola sotto il loro punto di vista sul posto di lavoro ci devono stare solo gli addetti per ragioni di sicurezza e tutti i torti non ce li hanno ...:wink_::wink_:

simone pd
16/02/2011, 20:20
beh se il meccanico ti ispira fiducia basta semplicemente parlargli e gli dici che ci tieni che le cose siano fatte bene e le operazioni che vuoi che siano fatte.
non credo che se una persona è onesta se gli chiedi di fare qualche intervento specifico sia così ladro da non fartela e dirti di averla fatta.

lupen III
16/02/2011, 21:24
Digli che non hai nessuno che ti riaccompagna a casa e chiedi di aspettare (a Firenze ho sempre aspettato che facessero il tagliando, provassero la moto e me la restituissero perfettamente funzionante). Con la Mv due concessionarie (Prato e Firenze) mi hanno detto che la devo lasciare.... col caz... la porto da chi mi fa assistere.

Lamp

MattiaRider
16/02/2011, 22:14
bhe sei ancora in garanzia???
le officine serie ti permettono di restare e così assisti ai tagliandi,
se ti posso dare un consiglio, fatti tutto da solo così sei sicuro che nulla viene tralasciato ;)

Wow, magari!!
fin che si parla di olio, filtri, freni, liquido refrigerante e candele ok...
Ma su valvole e corpi farfallati...
:cry: ahimè mi rimetto al solito meccanico di fiducia :cry: