PDA

Visualizza Versione Completa : manovellismo ?

triumph eyes
16/02/2011, 19:00
mi chiedevo: ma c'è molta differenza di comportamento e rombo fra i due tipi di manovellismi dell'865 (270° e 360°) ???
non l'ho mai sentito in moto ma credo che il 270° sarebbe un po' piu' fascinoso per una moto MC come la t100 o sbaglio?
grazie in anticipo per le risposte che vorrete fornirmi!

BIANCONIGLIO
16/02/2011, 19:20
si c'è differenza...su youtube li puoi sentire ;)

Sam il Cinghio
16/02/2011, 19:27
mi chiedevo: ma c'è molta differenza di comportamento e rombo fra i due tipi di manovellismi dell'865 (270° e 360°) ???
non l'ho mai sentito in moto ma credo che il 270° sarebbe un po' piu' fascinoso per una moto MC come la t100 o sbaglio?
grazie in anticipo per le risposte che vorrete fornirmi!

C'e' una ENORME differenza, e appunto concordo che il 270 e' decisamente piu' "calzante" su moto come le nostre.
Te lo dice uno che ha cambiato apposta il motore :rolleyes:

Santeilbandito
16/02/2011, 19:29
scusate ma su che modelli sono montati i due motori??????

Sam il Cinghio
16/02/2011, 19:31
scusate ma su che modelli sono montati i due motori??????

270 su Scrambler, Speedmaster ed America; 360 su Bonneville e Thruxton

vecchiostile
16/02/2011, 19:33
il suono è completamente diverso
meglio il 270 :wink_:

8e65
16/02/2011, 20:14
quello fasato a 270° ha la sembiosi di un monocilindrico;
sembra strano ma quando il motore girando al minimo, sembra proprio un mono.....:blink:

.....al mio orecchio sembra proprio cosi'.....

mic56
16/02/2011, 20:30
Vabbè, dal punto di vista razionale ha più senso il 360, perchè lo scoppio è più regolare e anche la spinta è sincrona.
Il 360 fa tum----tum----tum----tum.
Il 270 fa tum---tum-tum---tum.
L'orecchio ne è incuriosito, i soggetti un pò nervosetti lo gradiscono...ma dal punto di vista del rendimento secondo me ha più senso il 360.

Ipcress
16/02/2011, 20:33
Vabbè, dal punto di vista razionale ha più senso il 360, perchè lo scoppio è più regolare e anche la spinta è sincrona.
L'orecchio ne è incuriosito, i soggetti un pò nervosetti lo gradiscono...ma dal punto di vista del rendimento secondo me ha più senso il 360.

Quoto Mic il saggio, 360 toda la vida... allunga di più ed è più cattivo in alto...

8e65
16/02/2011, 20:42

scusa Mic,
il rendimento ,come lei (tu) dici, intendi dire che ci possono essere differenze in termini di ripresa/velocita' nella partenza, coppia differenziata fra uno e l'altro
o è solo questione di differenze "meccaniche" con nessuna differenza "prestazionale".

io, questa differenza la vorrei capire meglio su cosa va' ad incidere......grazie

Ipcress
16/02/2011, 20:44
scusa Mic,
il rendimento ,come lei (tu) dici, intendi dire che ci possono essere differenze in termini di ripresa/velocita' nella partenza, coppia differenziata fra uno e l'altro
o è solo questione di differenze "meccaniche" con nessuna differenza "prestazionale".

io, questa differenza la vorrei capire meglio su cosa va' ad incidere......grazie

I 270° dovrebbero garantire coppia più bassa e corposa, i 360° coppia più alta, maggiore allungo ed in definitiva maggiore potenza.

pietrosupremo22157
16/02/2011, 20:48
I 270° dovrebbero garantire coppia più bassa e corposa, i 360° coppia più alta, maggiore allungo ed in definitiva maggiore potenza.

esatto, più coppia ai bassi

mic56
16/02/2011, 20:49
scusa Mic,

Se ne è parlato moltissime volte, e in termini di prestazioni pure o di coppia o di cavalli in realtà la fasatura incide pochissimo.
Quello su cui incide secondo me è sulla dolcezza di erogazione della potenza.
E allora faccio sempre l'esempio della canoa condotta da più rematori.
Ogni rematore è un cilindro e lo scoppio del cilindro equivale alla spinta impressa alla canoa.
Se i rematori remano in maniera sincronizzata ad agni remata equivale una spinta poderosa ma brusca della canoa.
Se lo fanno in maniera alternata la canoa avanzerà in maniera più dolce e con meno strattoni.
Una fasatura a 270° equivale al fatto che mentre un rematore è a tre quarti del suo riposo, l'altro dà la remata e mentre questo è a un quarto del suo riposo arriva la remata dell'altro.
Spero di essermi spiegato.

8e65
16/02/2011, 20:56

mettiamola cosi' (parliamo di cv)

la speedmaster dichiara 62 cv ( come presumo sia l'america)

la scrambler dichiara 59 cv

la bonnie dichiara 66 cv

la bonnie se dichiara 67 cv

la truxton dichiara 69 cv

spmaster,america e scrambler girano a 270°, mentre le altre a 360°

bene,anzi, male perche' noto che i 270° hanno in effetti qualche asino (pardon , cavalllo) di meno:

dunque,tirando le somme il 270 è inferiore,giusto?
è giusto su quello che ho appena detto o bisogna basarsi su altra teoria....

sono arrivato in ritardo a leggere l'esempio percepito da mic, scusate ma è che sono troppo lento a scrivere e mi trovo sempre in coda.......

nolmar
16/02/2011, 21:01
Quoto Mic il saggio, 360 toda la vida... allunga di più ed è più cattivo in alto...

infatti la bonnie ad alti giri, sembra davvero un'altra moto

vecchiostile
16/02/2011, 21:02
il 270 gli asini li perde per via della fasatura (perchè di asini si parla )
ma il 270 ha una coppia più favorevole della 360
e il 360 allunga di più perchè più favorevole
ma tieni presente che parliamo di sfumature che si percepisco ma sempre sfumature sono :wink_:

keir
16/02/2011, 21:09
la fasatura di 360° è meglio perchè ce l'ho io e anche mic.
e sulla faccenda non ho null'altro da aggiungere.
potete anche chiudere il thread.

mic56
16/02/2011, 21:10
La bonnie è proprio una belva.
A 9000 giri ulula come un coyote.

vecchiostile
16/02/2011, 21:12
La bonnie è proprio una belva.
A 9000 giri ulula come un coyote.

la mia a 19000 giri mi dice che cazzo stai a fà

ho montato il motore dell'r1 :tongue:

8e65
16/02/2011, 21:13
il 270 gli asini li perde per via della fasatura (perchè di asini si parla )
ma il 270 ha una coppia più favorevole della 360
e il 360 allunga di più perchè più favorevole
ma tieni presente che parliamo di sfumature che si percepisco ma sempre sfumature sono :wink_:

allora mi tengo il 270 A VITA perche' l'uomo non deve chiedere

MAI
:tongue::biggrin3::biggrin3:

mic56
16/02/2011, 21:21
la mia a 19000 giri mi dice che cazzo stai a fà

ho montato il motore dell'r1 :tongue:

E allora ti dico che la mia a 29000 giri è terrificante.

8e65
16/02/2011, 21:30
chi offre di + ?

tommide
16/02/2011, 21:45
Se ne è parlato moltissime volte, e in termini di prestazioni pure o di coppia o di cavalli in realtà la fasatura incide pochissimo.
Quello su cui incide secondo me è sulla dolcezza di erogazione della potenza.
E allora faccio sempre l'esempio della canoa condotta da più rematori.
Ogni rematore è un cilindro e lo scoppio del cilindro equivale alla spinta impressa alla canoa.
Se i rematori remano in maniera sincronizzata ad agni remata equivale una spinta poderosa ma brusca della canoa.
Se lo fanno in maniera alternata la canoa avanzerà in maniera più dolce e con meno strattoni.
Una fasatura a 270° equivale al fatto che mentre un rematore è a tre quarti del suo riposo, l'altro dà la remata e mentre questo è a un quarto del suo riposo arriva la remata dell'altro.
Spero di essermi spiegato.

a questo punto mi chiedo: perché i rematori allora remano in sincronia e non in maniera alternata?

mic56
16/02/2011, 21:46
a questo punto mi chiedo: perché i rematori allora remano in sincronia e non in maniera alternata?

Perchè si farebbero male un pochino alla schiena, forse?

tommide
16/02/2011, 21:51
mah, io faccio canottaggio: mettendosi in due sulla barca da quattro non c'e' rischio di darsi botte contro la schiena. e sono dell'idea che la remata sfasata sia piú efficiente. il mio allenatore non e' della stessa idea...

mic56
16/02/2011, 21:54
mah, io faccio canottaggio: mettendosi in due sulla barca da quattro non c'e' rischio di darsi botte contro la schiena. e sono dell'idea che la remata sfasata sia piú efficiente. il mio allenatore non e' della stessa idea...

Secondo me ha ragione il tuo allenatore.
Ma tu devi chiedere all'allenatore se la remata alternata non sarebbe più gradevole per un eventuale passeggero.
Di quello si parlava: della dolcezza e progressività dell'erogazione.

fitzcarraldo
16/02/2011, 21:55
@ Mic: quindi per il cannottaggio consigli la Bonnie???:blink::blink:

mic56
16/02/2011, 22:00
@ Mic: quindi per il cannottaggio consigli la Bonnie???:blink::blink:
Si, soprattutto a chi viene trasportato.

Pepi
17/02/2011, 08:56
siete troppo tennici per me... :D

oldbonnie
17/02/2011, 12:08
Ed io che pensavo che la Bonnie fosse solo una moto...:cry:

wolve
17/02/2011, 14:06
Ogni pistone sviluppa una certa coppia e quindi genera una data potenza per ogni ciclo completo (2 giri motore). Due pistoni danno il doppio della coppia e il doppio della potenza all'albero. L'imbiellaggio non può cambiare questi parametri. L'imbiellaggio cambia solo il "come" viene erogata la coppia in un ciclo completo (2 giri motore) ma non l'integrale sul ciclo. Gli imbiellati a 270° hanno due scoppi ravvicinati e poi una pausa più lunga. I due scoppi ravvicinati forniscono "localmente" un picco di coppia, questo è il motivo per cui di solito nel cross si usa questo tipo imbiellaggio. L'altro motivo (per cui lo si sceglie nelle custom) è il sound.

Quindi il fatto che gli 865 imbiellati a 270° (Speedmaster, America e Scrambler) abbiano meno potenza rispetto a quelli imbiellati a 360° (Thruxton e Bonneville) dipende da altri parametri (cammes, sistema di scarico, anticipo accensione).

Ipcress
17/02/2011, 14:13
Ogni pistone sviluppa una certa coppia e quindi genera una data potenza per ogni ciclo completo (2 giri motore). Due pistoni danno il doppio della coppia e il doppio della potenza all'albero. L'imbiellaggio non può cambiare questi parametri. L'imbiellaggio cambia solo il "come" viene erogata la coppia in un ciclo completo (2 giri motore) ma non l'integrale sul ciclo. Gli imbiellati a 270° hanno due scoppi ravvicinati e poi una pausa più lunga. I due scoppi ravvicinati forniscono "localmente" un picco di coppia, questo è il motivo per cui di solito nel cross si usa questo tipo imbiellaggio. L'altro motivo (per cui lo si sceglie nelle custom) è il sound.

Quindi il fatto che gli 865 imbiellati a 270° (Speedmaster, America e Scrambler) abbiano meno potenza rispetto a quelli imbiellati a 360° (Thruxton e Bonneville) dipende da altri parametri (cammes, sistema di scarico, anticipo accensione).

Aggiungo che i 360° sono naturalmente equilibrati, i 270° sviluppano più vibrazioni ed anche per questo non raggiungono i regimi dei 360°. Nei bicilindrici Triumph è comunque questione soltanto di fasature distribuzione e centralina.

Un ottimo esempio di bicilindrico imbiellato a 270° è il motore Yamaha del TDM.

fitzcarraldo
17/02/2011, 14:23

Aggiungo che i 360° sono naturalmente equilibrati, i 270° sviluppano più vibrazioni ed anche per questo non raggiungono i regimi dei 360°. Nei bicilindrici Triumph è comunque questione soltanto di fasature distribuzione e centralina.

Un ottimo esempio di bicilindrico imbiellato a 270° è il motore Yamaha del TDM.mi dite tutto questo cosa ha a che fare con le barche a remi???:mad:

mic56
17/02/2011, 14:30
mi dite tutto questo cosa ha a che fare con le barche a remi???:mad:

Allora pensa alle altalene dei giardinetti in cui ci sono due altalene attaccate allo stesso sostegno e due bambinetti che vengono spinti dai loro amorevoli papà.
E' più chiara adesso la metafora?

fitzcarraldo
17/02/2011, 14:48
Allora pensa alle altalene dei giardinetti in cui ci sono due altalene attaccate allo stesso sostegno e due bambinetti che vengono spinti dai loro amorevoli papà.
E' più chiara adesso la metafora?:w00t::w00t: certooooo!!!cazzo che botta che si danno!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ...e chiamali amorevoli....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

daghen
17/02/2011, 14:55
Aggiungo che i 360° sono naturalmente equilibrati.

Se ben ricordo... questa affermazione non è corretta al 100% e va completata... un bicilindrico parallelo con imbiellaggio a 360 ° è bilanciato perfettamente per le forze del secondo ordine ma sbilanciato per le forze del primo ordine.

Se si prende sempre un bicilindrico parallelo ma imbielllato a 180 ° (come la "vecchia" Fiat 500) allora si ha il contrario... forze di 1 ordine bilanciate ma di secondo rodine sbilanciate... (infatti il "cinquino" al minimo saltava!!! :tongue:)

La differenza sta in come queste forze si possono "annullare"... per quelle del primo bastano alberi "contro rotanti" (senza alabarda spaziale eh... :biggrin3:) che girano alla stessa velocità dell'albero motore, mentre per annullare le forze del secondo ordine servo alberi che girano a velocità doppia rispetto all'albero motore... con la ovvia difficoltà "tecnica" di far girare un albero a più di 16000 rpm e soprattutto con molti più attriti... e dunque assorbimenti inutili di potenza (o meglio di "coppia") netta all'albero motore...

Dunque... in generale è meglio avere un motore "sbilanciato" per le forze del primo ordine (360°) ma perfettamente bilanciato per quelle del secondo...

Il motore bicilindrico parallelo imbiellato a 270° non è altro che una via di mezzo... "suona" come un V di 90° e ha la medesima erogazione "strana" per via degli scoppi non omogenei nei 360° ma non ha gli stessi vantaggi come semplicità e leggerezza dell'albero motore... e con molta probabilità è un po' complicato da "bilanciare" bene... dunque "tecnicamente" non ha molta ragione di esistere... se non proprio per un fatto "acustico"... :blink:

Questo dovrebbe rappresentare come "gira" un bicilindrico parallelo a 270 °

http://img222.imageshack.us/img222/8127/fasatura270.gif (http://img222.imageshack.us/i/fasatura270.gif/)

E si vede bene la "fase" con cui i pistoni arrivano al PMS e dunque creano il TUM---TUM-TUM---TUM perfettamente espresso da Mic! :oook:

E' quasi sicuro che quello che ho scritto sia errato... e se così fosse mandatemi pure a ca@are... :rolleyes:

:oook:

mic56
17/02/2011, 14:55
:w00t::w00t: certooooo!!!cazzo che botta che si danno!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: ...e chiamali amorevoli....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Oh finalmente!
Solo che non mi è chiaro che cazzo c'entri la bonnie con le altalene.

Se ben ricordo... questa affermazione non è corretta al 100% e va completata... un bicilindrico parallelo con imbiellaggio a 360 ° è bilanciato perfettamente per le forze del secondo ordine ma sbilanciato per le forze del primo ordine.

Se si prende sempre un bicilindrico parallelo ma imbielllato a 180 ° (come la "vecchia" Fiat 500) allora si ha il contrario... forze di 1 ordine bilanciate ma di secondo rodine sbilanciate... (infatti il "cinquino" al minimo saltava!!! :tongue:)

La differenza sta in come queste forze si possono "annullare"... per quelle del primo bastano alberi "contro rotanti" (senza alabarda spaziale eh... :biggrin3:) che girano alla stessa velocità dell'albero motore, mentre per annullare le forze del secondo ordine servo alberi che girano a velocità doppia rispetto all'albero motore... con la ovvia difficoltà "tecnica" di far girare un albero a più di 16000 rpm e soprattutto con molti più attriti... e dunque assorbimenti inutili di potenza (o meglio di "coppia") netta all'albero motore...

Dunque... in generale è meglio avere un motore "sbilanciato" per le forze del primo ordine (360°) ma perfettamente bilanciato per quelle del secondo...

Il motore bicilindrico parallelo imbiellato a 270° non è altro che una via di mezzo... "suona" come un V di 90° e ha la medesima erogazione "strana" per via degli scoppi non omogenei nei 360° ma non ha gli stessi vantaggi come semplicità e leggerezza dell'albero motore... e con molta probabilità è un po' complicato da "bilanciare" bene... dunque "tecnicamente" non ha molta ragione di esistere... se non proprio per un fatto "acustico"... :blink:

http://img222.imageshack.us/img222/8127/fasatura270.gif (http://img222.imageshack.us/i/fasatura270.gif/)

E si vede bene la "fase" con cui i pistoni arrivano al PMS e dunque creano il TUM---TUM-TUM---TUM perfettamente espresso da Mic! :oook:

E' quasi sicuro che quello che ho scritto sia errato... e se così fosse mandatemi pure a ca@are... :rolleyes:

Splendido, veramente!!!!!

daghen
17/02/2011, 15:05
Splendido, veramente!!!!!

Mic... speriamo che sia anche giusto!!!!

Ormai sono passati quasi 10 anni dagli studi di quella roba... :dry:

fitzcarraldo
17/02/2011, 15:09

DAGHEN
IS
BACK!!!!
:coool::coool::coool::coool::coool:

mic56
17/02/2011, 16:07

E' perfetto! E si vede anche l'albero a gomito sfalsato di 90 o 270° che ovviamente comporta una certà difficoltà costruttiva rispetto ad uno in cui i gomiti sono complanari o a 180°.

daghen
17/02/2011, 16:13
E' perfetto! E si vede anche l'albero a gomito sfalsato di 90 o 270° che ovviamente comporta una certà difficoltà costruttiva rispetto ad uno in cui i gomiti sono complanari o a 180°.

Giusto!

Dunque... buttate via quei motori imbiellatai a 270° e montate quelli a 360°!!!

Sam, non è che ti "cresce" un motore? :biggrin3:

Sam il Cinghio
17/02/2011, 16:20
Sam, non è che ti "cresce" un motore? :biggrin3:

Casualmente si: 790 del 2001.
(pensavi di fregarmi, eh?)

daghen
17/02/2011, 16:27
Casualmente si: 790 del 2001.
(pensavi di fregarmi, eh?)

Lo sapevo!!!!

Sarebbero interssanti gli alberi a cammes di quel "motorino"... :rolleyes:

keir
17/02/2011, 16:29
non ho capito una mazza, però la giffina dei pistoni m'ha creato una media erezione.
che dite, sono ricchione?

mic56
17/02/2011, 16:31
non ho capito una mazza, però la giffina dei pistoni m'ha creato una media erezione.

Non credo.
Magari solo un pò invidioso di tale potenza di percussione asincrona.

daghen
17/02/2011, 16:35

Non credo.
Magari solo un pò invidioso di tale potenza di percussione asincrona.

:risate2:

Solo "media"?

Keir, se vuoi posso cercare di sforzarmi nel fare di meglio... :ph34r:

:tongue:

Speed Chicco
17/02/2011, 16:39

Assolutamente d'accordo con Mic!

Il motore a 360° va molto ma molto più forte... io ho una scrambler (270°) e sono piuttosto infastidito da questa scelta da parte di Triumph.

D'accordo, il rumore forse sarà anche più gradevole, ma a livello di prestazioni non c'è storia. La Bonnie in confronto alla scrambler sempre un'altra moto... molto più brillante.

Il mio parere è che i vantaggi che se ne dovrebbero trarre (rumore + coinvolgente e + coppia) non sono così importanti rispetto allo svantaggio che porta: minore potenza e quindi minore prontezza del motore!

Va bene per le custom forse, ma non per la scrambler!

Adesso che mi ci fate pensare, mi infastidisce parecchio questa cosa! :wink_:

Ho appena letto questa interessante risposta. Allora mi correggo, ma il mio ragionamento vale lo stesso: se le prestazioni non dipendono dal manovellismo, allora che Triumph dia alla scrambler le altre stesse caratteristiche della Bonnie!

Il fatto che vado molto meno, mi crea qualche complesso! :ph34r: ahahahahahah

daghen
17/02/2011, 16:52
Adesso che mi ci fate pensare, mi infastidisce parecchio questa cosa! :wink_:

Il fatto che vado molto meno, mi crea qualche complesso! :ph34r:

Weh Blugnes!

Fa mo un quel... vendi il rottame e prenditi una bella Thruxton e poi vieni con me e qualche altro Thruxtonista della zona... sembra che nella "bassa emila" ce ne sia un bel "covo"... :biggrin3:

Speed Chicco
17/02/2011, 17:03
Eh sì, qui a Bulagnà siamo in parecchi! ;) E più belli di quelli dell'alta emilia!!! ;)

No, passo la bellissima Thruxton! Mi piace il tassello infangato!

A parte gli scherzi, volevo solo dire che a mio parere è molto meglio il motore della Bonnie/Thruxton in ogni senso e che quindi poco comprendo la scelta di Triumph di aver voluto addolcire il motore della scrambler... come se non fosse già abbastanza piatto e lesso il nostro amato bicilindrico!

G79
17/02/2011, 17:45

Per chi ama la matematica e volesse approfondire...

hvpFcSPtDV0

qui invece come funziona il tipico V Harley... (non mi bannate!!! :tongue:)

mj_Eo7llCOI

Chinaski
17/02/2011, 19:01
Riassumendo:

MANOVELLISMO 360°

http://img217.imageshack.us/img217/8533/bobbie360.jpg (http://img217.imageshack.us/i/bobbie360.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

MANOVELLISMO 270°

http://img692.imageshack.us/img692/3743/scrambie270.jpg (http://img692.imageshack.us/i/scrambie270.jpg/)

MANOVELLISMO 90°

http://img232.imageshack.us/img232/3516/manov902.jpg (http://img232.imageshack.us/i/manov902.jpg/)

:wink_:

triumph eyes
17/02/2011, 19:50
..beh ragazzi, lasciatemelo dire a grandi lettere dopo tutte queste ottime ed esaustive risposte : TUTTO CIO' E' FANTASTICO!!!
GRAZIE

Ipcress
17/02/2011, 20:13

No, Ing., tutto giusto.:wink_: Il bicilindrico a 360° è perfettamente bilanciato per le forze di secondo ordine ma sbilanciato per quelle di primo, per annullare le quali è sufficiente un albero di massa opportuna controrotante alla stessa velocità dell'albero motore. Se non sbaglio, per annullare le vibrazioni sul 270° sarebbero necessari due alberi controrotanti, con evidenti complicazioni e perdite di coppia.

pietrosupremo22157
17/02/2011, 20:49
Daghen,ma la mitica Fiat 500 era fasata 360 ° non 180°

ilius
18/02/2011, 01:32

quoto :wink_: in più il 360 è il classico english sound bonneville

daghen
18/02/2011, 06:56
Daghen,ma la mitica Fiat 500 era fasata 360 ° non 180°

Azzz.... hai ragione... ricordavo male:

http://img140.imageshack.us/img140/4389/bsf7jewbmkkgrhgookigejl.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/140/bsf7jewbmkkgrhgookigejl.jpg/)

Sorry! :cry:

Ciò significa allora che il cinquino "salta" per colpa di quelle cattivizzime forze del primo ordine... :biggrin3: che come dicevamo sarebbero semplici da annullare, ma... sarebbe servito un albero "contro rotante" che evidentemente non c'è... :oook:

Se non sbaglio, per annullare le vibrazioni sul 270° sarebbero necessari due alberi controrotanti, con evidenti complicazioni e perdite di coppia.

Esattamente... con due alberi si fa un "buon lavoro" di bilanciatura ma... che complicazione per nulla... :dry:

Sam il Cinghio
18/02/2011, 08:13
Avete finito di smanovettarvelo?

triumph eyes
18/02/2011, 08:53
quoto :wink_: in più il 360 è il classico english sound bonneville

..ah si ?!
allora sono piu' contento , se la "vera" bonneville era così !
peccato per i silenziatori ovattati ..

Avete finito di smanovettarvelo?

vorrai dire : smanovellarvelo ! :biggrin3:

nolmar
18/02/2011, 09:49
Riassumendo:

MANOVELLISMO 360°

http://img217.imageshack.us/img217/8533/bobbie360.jpg (http://img217.imageshack.us/i/bobbie360.jpg/)

MANOVELLISMO 270°

http://img692.imageshack.us/img692/3743/scrambie270.jpg (http://img692.imageshack.us/i/scrambie270.jpg/)

MANOVELLISMO 90°

http://img232.imageshack.us/img232/3516/manov902.jpg (http://img232.imageshack.us/i/manov902.jpg/)

:wink_:

non so perché ma sarei attratto dal 90°

starò mica diventando mmmmericano...? :tongue:

pietrosupremo22157
18/02/2011, 21:35
non so perché ma sarei attratto dal 90°

starò mica diventando mmmmericano...? :tongue:

a 90° l'equilibrio delle forze "animale/primarie" di primordine sono perfette

8e65
18/02/2011, 21:40
a 90° l'equilibrio delle forze "animale/primarie" di primordine sono perfette

ecco la 1° lezione teorica di come funziona......

77s2iUvY4Jo

:w00t:
:laugh2::laugh2: