PDA

Visualizza Versione Completa : Per riparare filettatura spanata l'Helicoil è la soluzione ottimale?

abetzz
16/02/2011, 22:20
Ragazzi come da titolo vi chiedo:
Avendo sfortunatamente spanato la filettatura del piedino forcella della mia speed vi chiedo se l'unica soluzione è montare un helicoil.
E vi chiedo, ma mi cambieranno filettatura?
Ovvero, la sede è M10x1,25 rimarrà cosi?
O sono costretto a cambiarla? tipo M10x1,50?
Grazie mille a tutti

ferdyspeed
16/02/2011, 22:30
io nn sono molto esperto,secondo me dovresti filettare con un maschio e inserire un'helicoil x riportare il filetto nella dimensione originale....

NOT NORMAL
16/02/2011, 22:32
io nn sono molto esperto,secondo me dovresti filettare con un maschio e inserire un'helicoil x riportare il filetto nella dimensione originale....

In teoria è prorpio cosi..................:wink_:

SadShape
16/02/2011, 22:33

Quoto, l'elicoil riporta la filettatura al diametro e al passo originale!:wink_:
Cmq, quando la farai fare chiedi spiegazioni a quello che te la fa.
A me capitò con lo specchietto del pegaso e mi fecero la filettatura tale e quale!

abetzz
16/02/2011, 22:41
Io infatti non vorrei che facciano minchiate per questo chiedo a voi prima di far mettere mano!

maurotrevi
16/02/2011, 22:43
torna come nuova.

abetzz
16/02/2011, 22:45
torna come nuova.

Grazie mille....

è terribile vedere la moto cosi:cry:

ferdyspeed
16/02/2011, 22:51
Grazie mille....

è terribile vedere la moto cosi:cry:

e ci credo...io pignolo come sono c'avrei perso la testa....:ph34r: :wacko:

Vezza
16/02/2011, 23:30
per montare un'elicoil su un filetto spannato, è necessario effetuare un foto di un certo diametro, da li filettare con un maschio apposito e inserire l'elicoil...

Attento che, se non hai mai inserito un'elicoil c'è il caso che fai un danno nel ritirarlo in senso opposto e li dovrai cacciare via il tutto, perchè non lo tiri fuori nemmeno se piangi.

Se vuoi io ti posso prestare, il maschio apposito per l'elicoil della filettatura che ti serve (10X1.25), l'attrezzatura necessaria per inserire l'elicoil, te devi solo comprarti l'elicoil stesso...

lo dico in pubblico, che, se non mi torna nelle condizioni in cui te lo presto mi devi 150€ :tongue:

urasch
17/02/2011, 02:42
io non so nemmeno cosa è questo prodotto

abetzz
17/02/2011, 07:05
per montare un'elicoil su un filetto spannato, è necessario effetuare un foto di un certo diametro, da li filettare con un maschio apposito e inserire l'elicoil...

Attento che, se non hai mai inserito un'elicoil c'è il caso che fai un danno nel ritirarlo in senso opposto e li dovrai cacciare via il tutto, perchè non lo tiri fuori nemmeno se piangi.

Se vuoi io ti posso prestare, il maschio apposito per l'elicoil della filettatura che ti serve (10X1.25), l'attrezzatura necessaria per inserire l'elicoil, te devi solo comprarti l'elicoil stesso...

lo dico in pubblico, che, se non mi torna nelle condizioni in cui te lo presto mi devi 150€ :tongue:

Grazie vezza, oggi lo porto da un tornitore...e me lo faccio fare da lui..o combino un bordello!!
Vediamo di risolvere

Sono andato dal tornitore...8 euro e mi fa tutto!
Tra 1 ora devo tornare a prendere la forca!!!
Pensavo già al peggio!

SadShape
17/02/2011, 18:38
io non so nemmeno cosa è questo prodotto

Si chiama comunemente "filetto riportato".. ed è un inserto che vieme messo per ripristinare una filettatura rovinata, oppure eseguito in materiali "teneri" per avere una filettatura più resistente di quella che si avrebbe facendola nel materiale stesso!:wink_:
X chi è del mestiere è semplicissimo da fare, ma farlo per la prima volta su di un pezzo importante è da evitare secondo me!:wink_: