PDA

Visualizza Versione Completa : ECE e DOT

Nicco81
17/02/2011, 08:55
Ciao!
Non so se esistono già discussioni in merito. Ho intenzione di acquistare un casco dal mercato americano, dove tra cambio favorevole e prezzi ridotti si acquista vantaggiosamente.
Mi chiedo però se esistono differenze tra le varie omologazioni, in particolare la differenza tra DOT e ECE.
Lasciando perdere i problemi normativi (obbligo di circolazione con ECE ed eventuali problemi con assicurazioni) quello che mi chiedo è: IN TERMINI DI SICUREZZA CHE DIFFERENZE CI SONO TRA STANDARD DOT E STANDARD ECE?

Ho cercato articoli su internet e quello che ho trovato non fa chiarezza. In pratica tutti i commenti fanno pensare che le differenze tra gli standard siano relative. In pratica si sostiene che in media gli urti da caduta imprimono una forza G che comunque è al di sotto dei limiti tollerati sia da DOT che da ECE.
Inoltre in via generale i DOT sono fatti con plicarbonato mentre gli ece sono in fibra. Questo comporta differenze?

In pratica mi chiedo: è solo una questione di soldi? I caschi DOT sono altrettanto sicuri degli ECE ma in Europa vogliono farci spendere di più??

qualcuno può aiutarmi?