PDA

Visualizza Versione Completa : Camino a pellet



ilberna
18/02/2011, 09:47
Qualcuno di voi ha convertito il vecchio caminetto con un inserto a pellet? Oppure installato un caminetto dal niente al posto di mettere la classica stufa a pellet?
Come vanno? Funzionano bene? Io purtroppo essendo in città ho la canna fumaria da 10cm, quindi sta cosa mi vincola al pellet. Che dite? Ne vale la pena?

simone pd
18/02/2011, 09:51
se il tuo camino è in una zona comoda per riscaldare l'ambiente di sicuro è un buon metodo per risparmiare.
per la canna fumaria basta una da 10.
l'unico inconveniente è che ti ci vuole posto per il pellet perchè se lo usi come fonte principale per scaldare te ne serve un sacco al giorno.
per il resto non ci sono problemi ad inserire un inserto nel caminetto, ci vuole solo una bella pulizia annuale.

ilberna
18/02/2011, 09:53
io al momento ho solo la canna. Niente camino. Ma sono indeciso se mettere una normale stufa (non mi piacciono molto). Oppure costruire una struttura nella quale inserire l'inserto..
scusate il gioco di parole...
Rendono quanto le stufe?

simone pd
18/02/2011, 09:56
io al momento ho solo la canna. Niente camino. Ma sono indeciso se mettere una normale stufa (non mi piacciono molto). Oppure costruire una struttura nella quale inserire l'inserto..
scusate il gioco di parole...
Rendono quanto le stufe?

se metti solo le stufe tipo questa:
http://www.anselmocola.com/webobjferroli6/AnselmoCola/Immagini/prodotti/Athena_1.jpg
spendi la metà a fare il caminetto e mettere un inserto

ilberna
18/02/2011, 09:59
se metti solo le stufe tipo questa:
http://www.anselmocola.com/webobjferroli6/AnselmoCola/Immagini/prodotti/Athena_1.jpg
spendi la metà a fare il caminetto e mettere un inserto

lo so. ma al di là del discorso costi... vorrei capire il discorso funzionalità e resa dell'attrezzo in se.

derfel
18/02/2011, 10:01
Ho pensato al pellet per un sacco di tempo, poi mi sono convertito alla legna. Caldaia a legna per acqua calda e termosifoni, camino (sempre a legna) per creare ambiente e dare una mano al riscaldamento. Però molti amici hanno impianti a pellet, dalla caldaia alle stufe, e ne sono tutti molto soddisfatti, ha una buona resa e benchè gli apparati richiedano una pulizia costante sono molto più gestibili di quelli a legna tradizionale. Certo un camino a pellet non creerà la stessa atmosfera di un camino classico.
Però tieni anche presente che il pellet è pulito mentre la legna sporca ogni volta che la tocchi, nel senso che dove la stocchi lascia sporco, quando la metti vicino al camino sporca e talvolta ti pianti pure qualche scheggia nelle mani!

Mr. Number
18/02/2011, 10:04
Ho messo quest'anno l'inserto al camino, ma non a pellet perchè costa il doppio, ho speso sui 1250 e in un paio d'anni, paragonato al costo del riscaldamento a metano, me lo ripago. Funziona bene, soffia l'aria calda e con solo quello mi riscalda un ambiente di circa 100mq

ilberna
18/02/2011, 10:33
allora... ho sempre avuto stufa/camino a legna. Il problema è che dove abito attualmente non posso perchè è una palazzina vincolata ai beni culturali, e non mi posso mettere a fare una canna fumaria diametro 20cm come serve per il legno. Sono riuscito tramite un paio di escamotage a farne mettere una da 10cm che per il momento non è utilizzata.
Voglio mettere qualcosa a pellet che non deve sostituire riscaldamento/acqua calda, ma solo integrare.

Gianluca74
18/02/2011, 10:49
Metti assolutamente la stufa per i seguenti motivi...

1 - costa meno del camino
2 - praticità di installazione
3 - praticità di carico-scarico pellet
4 - Praticità pulizia settimanale e annuale
5 - Praticità pulizia canna fumaria
6 - Migliore resa con minor consumi (prendila in maiolica)
7 - Nel caso cambi casa...te la porti con te

Inoltre ...se hai una casa su più livelli valuta la soluzione della Stufa Hydro
con questa il GAS lo saluti completamente...

ilberna
18/02/2011, 10:50
Metti assolutamente la stufa per i seguenti motivi...

1 - costa meno del camino
2 - praticità di installazione
3 - praticità di carico-scarico pellet
4 - Praticità pulizia settimanale e annuale
5 - Praticità pulizia canna fumaria
6 - Migliore resa con minor consumi (prendila in maiolica)
7 - Nel caso cambi casa...te la porti con te

Inoltre ...se hai una casa su più livelli valuta la soluzione della Stufa Hydro

insomma il camino fa cacare.... che marche consigli? se si può dire...

Gianluca74
18/02/2011, 10:51
PIAZZETTA....sicuramente...quanti mq hai ? hai più livelli ?

derfel
18/02/2011, 10:51
allora... ho sempre avuto stufa/camino a legna. Il problema è che dove abito attualmente non posso perchè è una palazzina vincolata ai beni culturali, e non mi posso mettere a fare una canna fumaria diametro 20cm come serve per il legno. Sono riuscito tramite un paio di escamotage a farne mettere una da 10cm che per il momento non è utilizzata.
Voglio mettere qualcosa a pellet che non deve sostituire riscaldamento/acqua calda, ma solo integrare.

Senza dubbio la resa ti darà soddisfazione, sia nel caso dell'inserto nel camino che per la stufa. I camini oggi sono veramente fantastici ed hanno una resa praticamente pari a quella della stufa, quindi conta solo più il tuo gusto personale, anche se ci sono un sacco di belle stufe a pellet.

Steva
18/02/2011, 10:52
vai di stufa a pellet, rende rende.
è uno dei migliori affari che ho fatto

io ho una edilkamin

Zagor_
18/02/2011, 10:54
Il caminetto sarà bello come arredamento ma a livello di resa siamo a livelli bassissimi, tutto il calore finisce su per la canna fumaria . . .
In compenso ho una stufa ad ole e quella invece è eccezionale sia come arredamento che come resa.

Gianluca74
18/02/2011, 10:57
Il caminetto sarà bello come arredamento ma a livello di resa siamo a livelli bassissimi, tutto il calore finisce su per la canna fumaria . . .
In compenso ho una stufa ad ole e quella invece è eccezionale sia come arredamento che come resa.

Intendeva il camino a Pellet non il camino tradizionale o inserto a legna..:biggrin3:

Comunque anche il caminetto a pellet rende meno della stufa ...o meglio ,
non avendo una superficie di scambio termico ampia come la stufa occorre lavorare di più di ventole e quindi a parità di calore consuma leggermente di più (corrente e pellet)...:wink_:

derfel
18/02/2011, 10:57
Il caminetto sarà bello come arredamento ma a livello di resa siamo a livelli bassissimi, tutto il calore finisce su per la canna fumaria . . .
In compenso ho una stufa ad ole e quella invece è eccezionale sia come arredamento che come resa.

Capitava con i camini di vecchia concezione, oggi hanno una serie di bocchettoni che sputano fuori aria calda e la resa è decisamente buona, poi senza dubbio quella della stufa è superiore, ma non credo di molto, almeno per quello che vedo.


Intendeva il camino a Pellet non il camino tradizionale o inserto a legna..:biggrin3:

Comunque anche il caminetto a pellet rende meno della stufa ...o meglio ,
non avendo una superficie di scambio termico ampia come la stufa occorre lavorare di più di ventole e quindi a parità di calore consuma leggermente di più (corrente e pellet)...:wink_:

Su questa considerazione sono d'accordo :biggrin3:.

ilberna
18/02/2011, 11:00
PIAZZETTA....sicuramente...quanti mq hai ? hai più livelli ?

85/90 su un solo piano


Il caminetto sarà bello come arredamento ma a livello di resa siamo a livelli bassissimi, tutto il calore finisce su per la canna fumaria . . .
In compenso ho una stufa ad ole e quella invece è eccezionale sia come arredamento che come resa.

off topic: come va? tutto bene? un mesetto fa ho fatto toccata e fuga al mart, ma non mi è venuto in mente di tel DC!


Intendeva il camino a Pellet non il camino tradizionale o inserto a legna..:biggrin3:

Comunque anche il caminetto a pellet rende meno della stufa ...o meglio ,
non avendo una superficie di scambio termico ampia come la stufa occorre lavorare di più di ventole e quindi a parità di calore consuma leggermente di più (corrente e pellet)...:wink_:

ok, ma è quantificabile questo consumo superiore?

Gianluca74
18/02/2011, 12:56
85/90 su un solo piano
ok, ma è quantificabile questo consumo superiore?

Li ho avuti entrambi...ti poso dire che con il camino consumi circa il 20% in più di pellet rispetto alla stufa ovviamente a conti fatti è una inezia , ma non tornerei al camino , troppi sbattimenti , con la stufa sono molto più comodo per la manutenzione...e francamente mi piace anche di più esteticamente...prima avevo un camino che mi riempiva un intero angolo (e comunque non ti dà il "calore" di un camino tradizionale) , ora al posto del camino ho messo una libreria e la stufa ci "stà dentro" armonizzandosi perfettamente con l'arredamento...

Inoltre credo che per un appartamento di 90mq il camino sia un po' "impegnativo" nel senso che ti porta via un bel pò di spazio che potresti sfrutare diversamente...


Per casa tua ti consiglio il modello P955 di Piazzetta , volendo puoi anche canalizzarla ma per 90mq se lasci le porte aperte arrivi a 22°C senza fare il minimo sforzo .... vedi qui (http://www.piazzetta.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.garden_flypage&product_id=25&category_id=24&option=com_phpshop&Itemid=54&lang=it)

Se vuoi spendere meno prendi "MIA" di Superior (sottomarca piazzetta) ..
costa molto meno ed ha una linea più moderna , ovviamente costa meno perchè ha un elettronica meno raffinata e personalizzabile e richiede pulizie più frequenti avendo un braciere più piccolo...vedi qui (http://www.superiorcaminetti.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.garden_flypage1&product_id=73&category_id=5&option=com_phpshop&Itemid=13&lang=it)

Se puoi....vai di P955 !!!

black panther
18/02/2011, 13:11
Il mio camino non lo cambierei con nulla al mondo :wub::wub::wub: Però ammetto di non usarlo per riscaldamento
ma solo per atmosfera..insostituibile..

Gianluca74
18/02/2011, 13:54
Il mio camino non lo cambierei con nulla al mondo :wub::wub::wub: Però ammetto di non usarlo per riscaldamento
ma solo per atmosfera..insostituibile..

Il Camino tradizionale crea un atmosfera unica....però ai fini pratici.....

Per questa ragione me lo sono fatto mettere in Taverna...lo uso solo nelle occasioni speciali in cui devo "scannarmi" qualche donzella.. :coool:

simone pd
18/02/2011, 14:01
io in casa ho messo questo caminetto a legna:
http://www.lanordica-extraflame.com/images/products/2_80.jpg
risclado tutto il salotto e praticamente tutto il piano, è a convenzione naturale quindi senza ventole(sono pignolo e non mi piace sentire il rumore delle ventole)
manutenzione praticamente zero, pulisco la cenere una volta a settimana e scalda da bestia, in più sopra ha un forno.
in ufficio e da mia mamma ho 2 stufe a pellets, come rendimento non sono neanche da confrontare alla mia, la mia gli fa un baffo come calore alle stufe a pellet.
il pellet ha di buono che ha la stufa programmabile e non devi fare niente per accenderla mentre con la legna si ha più calore ma bisogna stare li ad accenderla sempre.
il brutto del pellet è che hanno elettronica dentro e col tempo di sicuro si rompe qualcosa e ogni volta 150 euro non te li leva nessuno e poi ogni anno bisogna farle pulire.
per rendere bene bisognerebbe pulire come minimo il bracere ogni giorno.
io per la casa consiglio legna.

Gianluca74
18/02/2011, 15:17
è a convenzione naturale quindi senza ventole(sono pignolo e non mi piace sentire il rumore delle ventole)
manutenzione praticamente zero, pulisco la cenere una volta a settimana e scalda da bestia, in più sopra ha un forno.
in ufficio e da mia mamma ho 2 stufe a pellets, come rendimento non sono neanche da confrontare alla mia, la mia gli fa un baffo come calore alle stufe a pellet.
il pellet ha di buono che ha la stufa programmabile e non devi fare niente per accenderla mentre con la legna si ha più calore ma bisogna stare li ad accenderla sempre.
il brutto del pellet è che hanno elettronica dentro e col tempo di sicuro si rompe qualcosa e ogni volta 150 euro non te li leva nessuno e poi ogni anno bisogna farle pulire.
per rendere bene bisognerebbe pulire come minimo il bracere ogni giorno.
io per la casa consiglio legna.

Direi che non è assolutamente come dici.....

Ventole - Le ventole fanno molto rumore solo in base a quale tipo di impostazione vinene scelta , se devi portare la casa da 18C° a 20C° il "rumore" è contenuto in massimo 30 minuti , tempo necessario alla stufa per inizializzarsi ed entrare in temperatura , dopo di che il rumore è molto contenuto fino a diventare quasi impercettibile una volta che l'ambiente è in temperatura e la stufa lavora in "mantenimento" ....ovviamente se l'ambiente è a 5C° e lo vuoi portare a 20C° il "fastidio" delle ventole si protrae per più tempo..

Rendimento - Il rendimento delle stufe a pellet è maggiore delle stufe a legna per dei semplici motivi ...il Pellet (segatura compressa) contiene una bassisima percentuale di umidità e brucia per quasi il 90% del suo peso , 15kg di pellet scaldano per circa 10 ore di funzionamento continuativo una casa di 100mq con un residuo di circa 100g di cenere.. ( con 15 kg di legna bruci per circa 2-3 ore ) ...

Pulizia - io utilizzo la stufa tutta la settimana e la pulisco solo alla domenica , bruciando circa 100kg di pelle , utilizzando la Legna brucierei quasi 300 kg di legna alla settimana ed avrei un evidente problema logistico per dove posizionare la legna ed un problema di pulizia della stufa dal momento che 300kg di legna producono moltissima cenere..se pulisci il braciere giornalmente le cause possono essere un cattivo pellet o una taratura dei valori della stufa errata.
Io non ho mai dovuto chiamare nessun tecnico per pulire la stufa , la camera di combustione si pulisce con un semplice bidone aspira tutto 1 volta alla settimana (3 minuti di tempo) , 1 volta ogni due mesi pulisco la T della canna fumaria sempre con il bidone aspiratutto (2 minuti di tempo) , 1 volta all'anno pulisco completamente la stufa e "sbatto" la canna fumaria ...circa 20 minuti di tempo...

Elettronica - l'elettronica di controllo di una stufa non ha nulla di delicato , è la copia esatta di una MainBoard di un qualsiasi computer , occorre solo avere l'accortezza di UTILIZZARE UN GRUPPO DI CONTINUITà dedicato (costo 50 euro ) per proteggerla da picchi di tensione , mancanze di corrente improvvisa con stufa in funzione , fulmini , esattamente come si fà per un buon televisore o un computer.....

Per concludere... Il pellet rappresenta la scelta migliore per un tipo di riscaldamento ECONOMICO, PRATICO , BIOCOMPATIBILE e soprattutto ECOSOSTENIBILE dal momento che per ricavarlo vengono usati materiali di riciclo proveninti dal mondo della lavorazione del legno.

Zagor_
18/02/2011, 16:02
Intendeva il camino a Pellet non il camino tradizionale o inserto a legna..:biggrin3:

Comunque anche il caminetto a pellet rende meno della stufa ...o meglio ,
non avendo una superficie di scambio termico ampia come la stufa occorre lavorare di più di ventole e quindi a parità di calore consuma leggermente di più (corrente e pellet)...:wink_:

certo, facevo solo un confronto perchè ho questi in casa (ole e caminetto), e la stufa ad ole oltre ad essere bella scalda veramante tanto


Capitava con i camini di vecchia concezione, oggi hanno una serie di bocchettoni che sputano fuori aria calda e la resa è decisamente buona, poi senza dubbio quella della stufa è superiore, ma non credo di molto, almeno per quello che vedo.

Su questa considerazione sono d'accordo :biggrin3:.


il mio è un piazzetta con 2 ventole ma non scalda una mazza lo stesso:laugh2:
Ci siamo informati per mettere un inserto per una stufa a pellet o tradizionale ma purtroppo per via della canna fumaria e della geometria del mio caminetto non ne esistono in commercio che vadano bene . . .





off topic: come va? tutto bene? un mesetto fa ho fatto toccata e fuga al mart, ma non mi è venuto in mente di tel DC!



mi passi davanti a casa e non mi fai neanche uno squillo?:dry:
magari questa primavera cerchiamo di bissare il giro dell' anno scorso magari anche Lorissssss e Segy

ilberna
19/02/2011, 07:18
il mio è un piazzetta con 2 ventole ma non scalda una mazza lo stesso:laugh2:
Ci siamo informati per mettere un inserto per una stufa a pellet o tradizionale ma purtroppo per via della canna fumaria e della geometria del mio caminetto non ne esistono in commercio che vadano bene . . .


mi passi davanti a casa e non mi fai neanche uno squillo?:dry:
magari questa primavera cerchiamo di bissare il giro dell' anno scorso magari anche Lorissssss e Segy

hai il caminetto a chiocciola???? :tongue:
hai ragione... sono stato un merdone a non telefonare...
per il giretto moooooolto volentieri...



Grazie a tutti per i consigli!!!

simone pd
19/02/2011, 07:46
Direi che non è assolutamente come dici.....

Ventole - Le ventole fanno molto rumore solo in base a quale tipo di impostazione vinene scelta , se devi portare la casa da 18C° a 20C° il "rumore" è contenuto in massimo 30 minuti , tempo necessario alla stufa per inizializzarsi ed entrare in temperatura , dopo di che il rumore è molto contenuto fino a diventare quasi impercettibile una volta che l'ambiente è in temperatura e la stufa lavora in "mantenimento" ....ovviamente se l'ambiente è a 5C° e lo vuoi portare a 20C° il "fastidio" delle ventole si protrae per più tempo..

Rendimento - Il rendimento delle stufe a pellet è maggiore delle stufe a legna per dei semplici motivi ...il Pellet (segatura compressa) contiene una bassisima percentuale di umidità e brucia per quasi il 90% del suo peso , 15kg di pellet scaldano per circa 10 ore di funzionamento continuativo una casa di 100mq con un residuo di circa 100g di cenere.. ( con 15 kg di legna bruci per circa 2-3 ore ) ...

Pulizia - io utilizzo la stufa tutta la settimana e la pulisco solo alla domenica , bruciando circa 100kg di pelle , utilizzando la Legna brucierei quasi 300 kg di legna alla settimana ed avrei un evidente problema logistico per dove posizionare la legna ed un problema di pulizia della stufa dal momento che 300kg di legna producono moltissima cenere..se pulisci il braciere giornalmente le cause possono essere un cattivo pellet o una taratura dei valori della stufa errata.
Io non ho mai dovuto chiamare nessun tecnico per pulire la stufa , la camera di combustione si pulisce con un semplice bidone aspira tutto 1 volta alla settimana (3 minuti di tempo) , 1 volta ogni due mesi pulisco la T della canna fumaria sempre con il bidone aspiratutto (2 minuti di tempo) , 1 volta all'anno pulisco completamente la stufa e "sbatto" la canna fumaria ...circa 20 minuti di tempo...

Elettronica - l'elettronica di controllo di una stufa non ha nulla di delicato , è la copia esatta di una MainBoard di un qualsiasi computer , occorre solo avere l'accortezza di UTILIZZARE UN GRUPPO DI CONTINUITà dedicato (costo 50 euro ) per proteggerla da picchi di tensione , mancanze di corrente improvvisa con stufa in funzione , fulmini , esattamente come si fà per un buon televisore o un computer.....

Per concludere... Il pellet rappresenta la scelta migliore per un tipo di riscaldamento ECONOMICO, PRATICO , BIOCOMPATIBILE e soprattutto ECOSOSTENIBILE dal momento che per ricavarlo vengono usati materiali di riciclo proveninti dal mondo della lavorazione del legno.
io invece avendo sia 2 stufe a pellet e una a legna come quella in foto a parte il fatto che la legna occupa più spazio del pellet(ma di poco) riconfermo quello che ho detto, secondo me la legna scalda di più.
sull'elettronica riconfermo che prima o poi ci sono problemi: in una stufa tutto a posto per 4 anni e poi si è rovinata una ventola e faceva rumore e quindi ho dovuto cambiarla e stessa cosa per un sensore della temperatura.
per l'altra stufa dopo 2 anni e garanzia scaduta da poco si è rotta senza preavviso la candeletta di accensione e anche li il motorino di una ventola.
se poi il pellet è un combustibile ecologico, niente di più vero solo che bisogna che sia certificato sennò chissà da dove arriva e cosa c'è dentro.

ilberna
19/02/2011, 07:50
sul pellet ho sentito versioni molto diverse sia sui costi che sulla composizone più o meno "ecologica"....

Mr. Number
19/02/2011, 07:55
io invece avendo sia 2 stufe a pellet e una a legna come quella in foto a parte il fatto che la legna occupa più spazio del pellet(ma di poco) riconfermo quello che ho detto, secondo me la legna scalda di più.
sull'elettronica riconfermo che prima o poi ci sono problemi: in una stufa tutto a posto per 4 anni e poi si è rovinata una ventola e faceva rumore e quindi ho dovuto cambiarla e stessa cosa per un sensore della temperatura.
per l'altra stufa dopo 2 anni e garanzia scaduta da poco si è rotta senza preavviso la candeletta di accensione e anche li il motorino di una ventola.
se poi il pellet è un combustibile ecologico, niente di più vero solo che bisogna che sia certificato sennò chissà da dove arriva e cosa c'è dentro.

q8, e poi 15kg di legna per 2-3 ore? mi sembra di consumarne meno, poi costa la metà del pellet e se hai qualche amico che ha un bosco è quasi gratis...

simone pd
19/02/2011, 08:13
con la legna io la accendo alle 6 di sera e con 4-5 pezzi vado avanti per tutta la sera e in salotto ho 24 gradi.
quando è più freddo la accendo anche prima di mezzogiorno e resta accesa fino a sera quando ravvivo la fiamma.
da mia mamma arriva a 20 con una stufa a pellet da 11kw mi pare.
mia moglie e sua zia che producono mobili mi forniscono gratis la legna piccola per accendere il camino

corra
20/02/2011, 09:52
posso dire la mia avendo la stessa struttura funzionante sia a pellet che a legna?a parte il confronto estetico stufa-camino che può essere soggettivo,voglio spezzare una lancia a favore della legna,a meno che non mi spari un sacco di pellet ogni tre ore,per quanto riguarda la struttura attorno al camino se uno si arrangia un pò spende pochissimo e avrà comunque una buona resa estetica,la struttura attorno al mio camino,compresa la zona dei faretti,è in cartongesso :wink_:

http://img197.imageshack.us/img197/4484/resizeofselez3853.jpg (http://img197.imageshack.us/i/resizeofselez3853.jpg/)


io in casa ho messo questo caminetto a legna:
http://www.lanordica-extraflame.com/images/products/2_80.jpg
risclado tutto il salotto e praticamente tutto il piano, è a convenzione naturale quindi senza ventole(sono pignolo e non mi piace sentire il rumore delle ventole)
manutenzione praticamente zero, pulisco la cenere una volta a settimana e scalda da bestia, in più sopra ha un forno.
in ufficio e da mia mamma ho 2 stufe a pellets, come rendimento non sono neanche da confrontare alla mia, la mia gli fa un baffo come calore alle stufe a pellet.
il pellet ha di buono che ha la stufa programmabile e non devi fare niente per accenderla mentre con la legna si ha più calore ma bisogna stare li ad accenderla sempre.
il brutto del pellet è che hanno elettronica dentro e col tempo di sicuro si rompe qualcosa e ogni volta 150 euro non te li leva nessuno e poi ogni anno bisogna farle pulire.
per rendere bene bisognerebbe pulire come minimo il bracere ogni giorno.
io per la casa consiglio legna.

bellissimo!!!!

tizio speed
20/02/2011, 09:56
Direi che non è assolutamente come dici.....

Ventole - Le ventole fanno molto rumore solo in base a quale tipo di impostazione vinene scelta , se devi portare la casa da 18C° a 20C° il "rumore" è contenuto in massimo 30 minuti , tempo necessario alla stufa per inizializzarsi ed entrare in temperatura , dopo di che il rumore è molto contenuto fino a diventare quasi impercettibile una volta che l'ambiente è in temperatura e la stufa lavora in "mantenimento" ....ovviamente se l'ambiente è a 5C° e lo vuoi portare a 20C° il "fastidio" delle ventole si protrae per più tempo..

Rendimento - Il rendimento delle stufe a pellet è maggiore delle stufe a legna per dei semplici motivi ...il Pellet (segatura compressa) contiene una bassisima percentuale di umidità e brucia per quasi il 90% del suo peso , 15kg di pellet scaldano per circa 10 ore di funzionamento continuativo una casa di 100mq con un residuo di circa 100g di cenere.. ( con 15 kg di legna bruci per circa 2-3 ore ) ...

Pulizia - io utilizzo la stufa tutta la settimana e la pulisco solo alla domenica , bruciando circa 100kg di pelle , utilizzando la Legna brucierei quasi 300 kg di legna alla settimana ed avrei un evidente problema logistico per dove posizionare la legna ed un problema di pulizia della stufa dal momento che 300kg di legna producono moltissima cenere..se pulisci il braciere giornalmente le cause possono essere un cattivo pellet o una taratura dei valori della stufa errata.
Io non ho mai dovuto chiamare nessun tecnico per pulire la stufa , la camera di combustione si pulisce con un semplice bidone aspira tutto 1 volta alla settimana (3 minuti di tempo) , 1 volta ogni due mesi pulisco la T della canna fumaria sempre con il bidone aspiratutto (2 minuti di tempo) , 1 volta all'anno pulisco completamente la stufa e "sbatto" la canna fumaria ...circa 20 minuti di tempo...

Elettronica - l'elettronica di controllo di una stufa non ha nulla di delicato , è la copia esatta di una MainBoard di un qualsiasi computer , occorre solo avere l'accortezza di UTILIZZARE UN GRUPPO DI CONTINUITà dedicato (costo 50 euro ) per proteggerla da picchi di tensione , mancanze di corrente improvvisa con stufa in funzione , fulmini , esattamente come si fà per un buon televisore o un computer.....

Per concludere... Il pellet rappresenta la scelta migliore per un tipo di riscaldamento ECONOMICO, PRATICO , BIOCOMPATIBILE e soprattutto ECOSOSTENIBILE dal momento che per ricavarlo vengono usati materiali di riciclo proveninti dal mondo della lavorazione del legno.

q8