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Visualizza Versione Completa : Dubbio su acquisto Street usata???



eyes
18/02/2011, 18:40
Ciao raga.....lunedì diventero possessore di una bellissima street triple bianca...del 2009 con 3900 Km....
Pero' mi sorge un dubbio....visto che la pago 4900€ (da un privato) non è che c'è la fregatura sotto ???? cioè il prezzo mi pare un po basso e i chilometri troppo pochi considerando che l'attuale proprietario e' un ragazzo di 25 anni....
Da dove posso accorgermi se effettivamente ha quei chilometri o sono stati scalati ???

Sim0ne
18/02/2011, 18:42
non so se possa essere un metodo preciso ma prova a controllare l'usura delle pastiglie anteriori. io con guida diciamo "sportiva" a 12000 km sono da cambiare. altro non mi viene in mente

eyes
18/02/2011, 18:45
grazie simone lo terro' presente....

fenix1979
18/02/2011, 18:57
fai sempre un controllino affinché la moto non abbia subito incidenti

GIANFINITO
18/02/2011, 18:58
Guarda le gomme, se sono quelle di serie, le gomme come sono state chiuse...

eyes
18/02/2011, 19:00
scusa nn ho capito ....le gomme come sono state chiuse ???
Al momento ha delle Dunlop...(nn so come si scrive).....

fenix tu cosa guarderesti per verificare che nn ha avuto incidenti ??

Spoly
18/02/2011, 19:16
beh il chilometraggio penso sia effettivo (non saprei come facciano a tirarlo indietro sulla strumentazione della street :blink:) dalle gomme si capisce molto (se sono spiattellate è un fermone quindi vai tranquillo) controlla la forcella anteriore e i carter laterali (se è scivolato son grattati di sicuro!)

bender
18/02/2011, 19:18
Per vedere incidenti devi guardare i carter motore (cerca di capire se sono stati ritoccati) per vedere se ha fatto danni seri cerca di guardare la battuta dello sterzo (è na piccola appendice che sporge dal telaio sotto il cannotto di sterzo e che nella street si pompa facilmete quando cade la moto.

Per vedere i km guarda le pastiglie e anche la catena (a 4000km dovrebbe essere come nuova, controlla soprattutto la posizaione dei registri della catena da cui puoi capire quanto si è allungata).
Che io sappia il conta km della street non si può falsare, l'unica parebbe comprare una struumentazione usata (che comunque costano sui 200€).

fenix1979
18/02/2011, 19:31
scusa nn ho capito ....le gomme come sono state chiuse ???
Al momento ha delle Dunlop...(nn so come si scrive).....

fenix tu cosa guarderesti per verificare che nn ha avuto incidenti ??

per comodità ti copio i consigli dati su un altro forum da un utente esperto (non posso copiare il link)
Nel caso in cui vi trovate a prendere la decisione di dover fare l’acquisto di una moto usata, ecco alcuni suggerimenti che potrebbero tornare utili per cercare di capire in che condizioni si può trovare una moto...







Alcune cose richiederebbero una conoscenza specifica, in tal caso potete anche farvi aiutare da qualche amico cercando di verificare più elementi possibili.


Ecco quali sono i controlli da effettuare:

•Controllare la carrozzeria in particolare la verniciatura, che non presenti segni che possono far pensare a riparazioni, in particolare osservate che lo strato di vernice sia uniforme con una lievissima ed appena percettibile “bucciatura” e fare attenzione in controluce che non vi siano segni di carteggiatura lasciati da una preparazione scadente della superficie prima della verniciatura. Altro particolare e il controllo di eventuali graffi sui carter motore, pedalini, stabilizzatori, ed estremità delle leve frizione, freno ant., pedale freno post., leva cambio, specchietti ed indicatori di direzione.

•Controllare per bene in particolare la zona del cannotto di sterzo ed i relativi fine corsa, se vi sono segni di possibili urti frontali o possibili parti riverniciate, o screpolature della vernice che potrebbero nascondere delle incrinature del telaio.

•Verificare il corretto funzionamento della forca, provando a sollevare la moto dal manubrio, dopo di che lasciarla andare, l’importante che la forca non affondi giù di colpo, quindi il ritorno in posizione deve avvenire regolarmente. Nel caso che affondi di colpo, considerate che questo è segno che la forcella ha lavorato parecchio quindi le molle sono già alla corda e controllate che non sia piegata, o svirgolata.

•Verificare le condizioni del mono, controllando se possibile lo stelo che deve essere lucido a specchio facendo attenzione che la zona di lavoro non sia opacizzata, che non vi sia presenza di sudorazioni di olio ed accertarsi anche che durante le sollecitazioni non si inneschino rimbalzi.

•Controllare che non ci siano segni di sudorazioni di olio nelle seguenti parti:
Paraoli forcella, alberino comando pedale cambio, paraolio albero pignone, guarnizione coperchio testa, carter motore.

•Controllo condizioni dei tubi freni, che siano esenti da crepe o screpolature.

•Controllare lo stato di usura dei dischi, che non vi sia presenza di profonde rigature o scalini, e non il solo controllo delle pastiglie perché, queste sono in ogni caso facilmente sostituibili come del resto i pneumatici.

•Controllo stato di usura della trasmissione finale, verificare i denti corona e pignone, che il lento catena (gioco) rientri nei valori di gioco prescritti dalla casa madre, infatti la verifica deve essere effettuata in più punti girando lentamente la ruota e riscontrare che il gioco sia costante, diversamente potrebbe esserci la possibilità di maglie grippate e quindi catena già compromessa.

•Controllo eventuali giochi del forcellone, dei cuscinetti del cannotto di sterzo e cuscinetti ruote: sollevando la moto con un cavalletto, è possibile effettuare queste verifiche. In particolare volevo precisare, che durante il controllo dei cuscinetti del cannotto di sterzo, girando in entrambe le direzioni la sua scorrevolezza deve essere lineare senza che opponga resistenza o eventuali impuntamenti durante la sua escursione.

•Controllare possibili segni di trafilaggio di liquido refrigerante.

•Controllo fumosità gas di scarico, esso non deve essere di colore azzurro/bluastro perché starebbe ad indicare consumo di olio motore, quindi un possibile cattivo stato del motore.

•Controllare ed ascoltare attentamente, mettendo in moto il motore che non vi si avvertano rumori anomali; catena di distribuzione, o il classico ticchettio o battito dovuto ad un gioco valvole eccessivo, ciò farebbe capire lo scarso livello di manutenzione, oltre che a segnalare la possibilità di aver già raggiunto un non indifferente numero di chilometri percorsi.

•Controllo interruttori comando manubrio, indicatori di direzione, luci.

•Controllo valori di tensione circuito di ricarica batteria, che generalmente deve essere minore di 15.5Volt a 5000rpm, un valore superiore è indice di mancato funzionamento del regolatore e rischio di compromettere la batteria ed altri componenti come la centralina di accensione, oltre che a sborsare una bella cifretta per la sua sostituzione.

Per concludere è inutile tenere in considerazione il controllo delle condizioni dei pneumatici, gommini pedali, manopole e varie, poiché queste parti generalmente sono le prime cose ad essere notate e pertanto sostituite prima della vendita o quasi, per cui e difficile poter valutare da questi elementi. Capisco anche il livello di difficoltà che si può trovare a seguire attentamente la procedura ed i controlli, però tutto ciò sicuramente potrebbe tornare utile ad evitare eventuali fregature.

altrimenti se hai un amico assicuratore basta che gli dai il numero di targa ed in un click sai se ha avuto incidenti:wink_:

metalspeed
18/02/2011, 22:08
Guarda le gomme, se sono quelle di serie, le gomme come sono state chiuse...

esatto con 3900 km se sono su ancora le sue dunlop il chilometraggio potrebbe essere reale..