Accedi

Visualizza Versione Completa : Adria : al via i corsi di guida



gixxer73
18/02/2011, 17:47
da fonte Motoblog :

Adria: al via i corsi di guida in pista con MV Agusta, Manuel Poggiali e Marco Lucchinelli (http://www.motoblog.it/post/28346/adria-al-via-i-corsi-di-guida-in-pista-con-mv-agusta-manuel-poggiali-e-marco-lucchinelli)


Luogo: Adria International Raceway, data: 11 marzo 2011. Con l’inizio della stagione motociclistica arriva una nuova iniziativa dedicata a tutti gli appassionati che vogliono migliorare la propria tecnica di guida, con la propria moto, sia essa una sportiva, naked, turistica o enduro stradale; questo per non limitare il corso a semplici dritte di guida in pista, rivolgendosi anche agli utenti che usano la moto esclusivamente su strada.

In collaborazione con Dekra e Speed Control (leader italiano nell’organizzazione di corsi guida), avrà durata da marzo a novembre e si avvarrà della collaborazione di istruttori come Manuel Poggiali, Fausto Ricci, Davide Capirossi,Andrea Maida, Ketty Chiavegato, Cristiano Lucchinelli, Daniel Tibaldo, Roberto Festa sono gli Istruttori, capitanati da Marco Lucchinelli, il portacolori della Scuola Moto di Adria.

Tanti maestri per creare tanti piccoli gruppi, da massimo 4 allievi, in modo da avere un’istruzione più personalizzata possibile, in base al tipo di moto e all’esperienza del pilota. Gli istruttori utilizzeranno le MV Agusta F4 e Brutale, anche quest’anno parner del circuito veneto. Come già annunciato, gli allievi prendono parte ai corsi con le proprie moto.

Il costo per la partecipazione è di 250€ a persona (200€ nel mese di Agosto) e nella quota di partecipazione sono compresi: pranzo presso Ristorante Autodromo, Open Bar a disposizione degli Ospiti durante la durata del Corso, Pista in esclusiva per i Partecipanti al Corso, Servizio Assistenza meccanica. Per info e prenotazioni, contattate l’autodromo all’indirizzo eventi@adriaraceway.com

simone pd
19/02/2011, 08:04
non male il prezzo.
mi sa che ad agosto me lo faccio.

Spoly
19/02/2011, 09:44
200 € ad Agosto?? quasi quasi! :w00t:

thehobbit
19/02/2011, 21:16
Qualcuno di voi ha fatto il corso ad agosto?
Ci si riesce o si schiatta dal caldo?
Al Motor Bike Expò quest'anno abbiamo avuto l'occasione di scambiare due parole con Marco Lucchinelli (veramente gentilissimo e disponibile), e l'intenzione è di andare prorpio in quel periodo, visto che ci sono le ferie a disposizione.

Diabolico_Vendicatore
20/02/2011, 06:18
Vade retro, Satana tentatore!!!

maurotrevi
20/02/2011, 06:32
ho amici che hanno fatto i corsi con Lucchinelli e ne sono rimasti decisamente soddisfatti e posso dire di aver visto con i miei occhi dei notevoli progressi.

PhacocoeruS
20/02/2011, 08:20
Se lo becchi che non è ciucco... :biggrin3:

Nick73
20/02/2011, 09:19
Belle cose...

albpoz7
20/02/2011, 09:54
avevo letto anch'io, se non mi sveno per la laurea della morosa un pensiero serio ce lo faccio.

200 € e la comodità di avere l'autodromo a 5 minuti da casa :w00t:

http://www.adriaraceway.com/home/images/MOTOSPRINT2011.jpg

qua c'è scritto corsi di guida "serali" :wacko:

crisgas
21/02/2011, 09:53
prezzi vantaggiosi ma bisogna vedere come si articola questo corso di guida....comunque a sto prezzo ci faccio piu di un pensiero

Tiello
24/02/2011, 08:54
ho chiesto info sui corsi, mi hanno risposto dopo poche ore:

Buongiorno.
Il programma dei corsi è indicativamente questo:
- ritrovo alle 11.00 (gli istruttori controllano la pressione delle gomme e altre piccole cose);
- pranzo alle 12.00;
- teoria (si danno informazioni circa l'uso delle bandiere in pista, si spiegano alcune traiettorie, si mostrano la seduta e lo spostamento sulla sella... E i piloti indicano la loro conoscenza della moto e della pista);
- pratica nei piazzali con percorsi birillati per capire abilità e stabilità dei partecipanti;
- pratica in pista: dalle 17.00 alle 20.00 (ogni istruttore ha 3-4 piloti);
- consegna dell'attestato di partecipazione e brindisi.
I nostri corsi, quindi sono tutti uguali perché all'inizio della giornata si formano i gruppi in base all'esperienza dei piloti; infatti si tratta di corsi base, aperti a tutti, ma ai quali partecipano anche persone che sono già pratiche della pista, proprio perché vogliono perfezionare alcune tecniche con l'aiuto dell'istruttore.
Il costo del corso (a giornata) è di 250 € comprensivi di pranzo e open bar; nel mese di agosto (date ancora da definire) il costo è di 200 €.
I partecipanti si dovranno attrezzare di moto e abbigliamento propri.
Gli accompagnatori possono assistere alle prove ed avere accesso all'open bar e al ristorante pagando una piccola cifra ancora da definire.
Per consultare il calendario dei corsi e avere maggiori informazioni visiti il ns. sito: Adria International Raceway (http://www.adriaraceway.com) alla sezione CORSI GUIDA MOTO.
Per prenotare, ci contatti allo 0426-941411.

simone pd
24/02/2011, 09:16
quasi quasi mi iscrivo...

scimmio84
24/02/2011, 12:32
quasi quasi mi iscrivo...

Dopo aver letto com'è suddivisa la giornata penso proprio di no...:dry:

Tiello
24/02/2011, 13:29
perchè dici scimmio?

scimmio84
24/02/2011, 15:16
perchè dici scimmio?

Ciao Tiello...Perchè alla fine è vero il detto che in base a quanto paghi...ottieni...ti spiego...mi sembra una buona cosa per passare tutti insieme una giornata in paddock...è forse una ottima cosa per chi non è MAI andato in pista..ma sinceramente di presentarmi li alle 11..per poi iniziare a girare alle 17..per uno che magari in pista qualche volta ha girato..è un po incomprensibile...patirei la SCIMMIA di entrare e basta:wacko:
Se ci pensi Adria non è poi cosi cara(costa 90 euro la mezza,son 4 ore) e 160 euro la giornata intera..qui invece si parla di 250 euro con 3 ore di pista(che poi alla fine effettiva è 1,se fanno 3 gruppi entri ogni 20 min...)dove..è vero che ricevi un'infarinatura di tutto il mondo motociclistico,setting,postura etc..ma alla fine di tecnico ti rimane ben poco..perchè se non giri..a parlare son bravi tutti e non ti accorgi se stai migliorando oppure no in 3 ore suddivisi per categoria e per di piu in ora serale:ph34r:
Avrebbero potuto passarlo come corso per neofiti a un prezzo ancor piu contenuto,tanto facendoti girare dalle 17 alle 20 potevano subaffittare la pista agli altri..
Oppure inventarsi un pacchetto per girare dalle 17/20,comprensivo di dormita(c'è l'albergo vista autodromo se non sbaglio)per poi farti vedere i risultati il giorno dopo agevolandoti la mezza o la giornata intera..
Sia chiaro..Non discuto il corso...discuto le modalità in cui è stato pensato:wink_:

maurotrevi
24/02/2011, 15:27
probabilmente l'orario è studiato per avere la pista in esclusiva che in un corso è non tanto ma tantissimo!

simone pd
24/02/2011, 15:28
Ciao Tiello...Perchè alla fine è vero il detto che in base a quanto paghi...ottieni...ti spiego...mi sembra una buona cosa per passare tutti insieme una giornata in paddock...è forse una ottima cosa per chi non è MAI andato in pista..ma sinceramente di presentarmi li alle 11..per poi iniziare a girare alle 17..per uno che magari in pista qualche volta ha girato..è un po incomprensibile...patirei la SCIMMIA di entrare e basta:wacko:
Se ci pensi Adria non è poi cosi cara(costa 90 euro la mezza,son 4 ore) e 160 euro la giornata intera..qui invece si parla di 250 euro con 3 ore di pista(che poi alla fine effettiva è 1,se fanno 3 gruppi entri ogni 20 min...)dove..è vero che ricevi un'infarinatura di tutto il mondo motociclistico,setting,postura etc..ma alla fine di tecnico ti rimane ben poco..perchè se non giri..a parlare son bravi tutti e non ti accorgi se stai migliorando oppure no in 3 ore suddivisi per categoria e per di piu in ora serale:ph34r:
Avrebbero potuto passarlo come corso per neofiti a un prezzo ancor piu contenuto,tanto facendoti girare dalle 17 alle 20 potevano subaffittare la pista agli altri..
Oppure inventarsi un pacchetto per girare dalle 17/20,comprensivo di dormita(c'è l'albergo vista autodromo se non sbaglio)per poi farti vedere i risultati il giorno dopo agevolandoti la mezza o la giornata intera..
Sia chiaro..Non discuto il corso...discuto le modalità in cui è stato pensato:wink_:

beh girare in pista divisi per esperienza e a gruppetti con un istruttore davanti non è la stessa cosa che girare in 40 tutti assieme e poi a parte il corso teorico che fa sempre bene specialmente per gli autodidatta, ad ogni fine turno si parla con l'istruttore per capire gli errori e cercare di migliorarsi.
adria non è una gran pista ma secondo me vista la facilità del circuito e più facile fare un corso li ed imparare qualcosa che al mugello.
poi non si può pretendere lo stesso trattamento dei corsi DRE che costano 1000 euro anche se ti danno la moto.
questo è un corso a portata di tutti e come tale va preso.
se uno ha poca esperienza di pista o vuole iniziare secondo me è il prezzo giusto e la pista giusta.

scimmio84
24/02/2011, 15:49
probabilmente l'orario è studiato per avere la pista in esclusiva che in un corso è non tanto ma tantissimo!

QUOTO...Ma allora fammi arrivare alle 2 di Pomeriggio...non mi fare pagare 100 euro(per dire..) un pranzo e 4 risate :ph34r:

maurotrevi
24/02/2011, 15:53
ci sarà anche tutta la parte teorica che è altrettanto importante.

simone pd
24/02/2011, 15:56
sperando che il pranzo sia leggero e che dopo non ci siano 2 ore di teoria sennò sai che russate in aula...mi ricordo quando a militare facevo il corsi di scuola guida: eravamo tutti a dormire nei banchetti di scuola con la bava che scendeva da un lato della bocca:biggrin3::biggrin3:

scimmio84
24/02/2011, 15:59
beh girare in pista divisi per esperienza e a gruppetti con un istruttore davanti non è la stessa cosa che girare in 40 tutti assieme e poi a parte il corso teorico che fa sempre bene specialmente per gli autodidatta, ad ogni fine turno si parla con l'istruttore per capire gli errori e cercare di migliorarsi.
adria non è una gran pista ma secondo me vista la facilità del circuito e più facile fare un corso li ed imparare qualcosa che al mugello.
poi non si può pretendere lo stesso trattamento dei corsi DRE che costano 1000 euro anche se ti danno la moto.
questo è un corso a portata di tutti e come tale va preso.
se uno ha poca esperienza di pista o vuole iniziare secondo me è il prezzo giusto e la pista giusta.

Sapevo che scrivendo la mia opinione sarei andato allo scontro con qualcuno...NON DISCUTO IL CORSO...Solo che NON è un CORSO..è piu un'avvicinamento alla Pista..E come prima esperienza ci sta...PUNTO..Ma sai cosa stai andando a fare..Non parlo del 1vs1 con scassa o Bayliss da millata di euro DC!!!
Con la millata punto ad andare 3 o 4 volte in pista...non me ne frega di avere Troy che mi insegna(anche se sarebbe uno SPETTACOLO!)se poi non ho i soldi per andare a vedere le effettive migliorie che quel corso mi ha insegnato..eh nn mi interessa neanche farlo al Mugio..perchè sarebbe dispersivo..e ti do Ragione..ti sto solo dicendo che da altre parti costa dai 280 alle 320...in piste Simili ad Adria(parlo di Varano de melegari e ahimè..Castelletto:cry:) ma dove fai Il corso 4 ore la mattina e giri il pomeriggio..per mettere in pratica cio che ti hanno insegnato..non ti sto discutendo il prezzo o il corso..ti sto solo discutendo la MODALITA'..tante chiacchere..giri 1 ora di sera( con temperatura piu bassa..)e fino alla volta dopo non saprai mai se ti è servito qualcosa oppure no..avrai solamente il ricordo della giornata..TUTTO QUI...

simone pd
24/02/2011, 16:24
Sapevo che scrivendo la mia opinione sarei andato allo scontro con qualcuno...NON DISCUTO IL CORSO...Solo che NON è un CORSO..è piu un'avvicinamento alla Pista..E come prima esperienza ci sta...PUNTO..Ma sai cosa stai andando a fare..Non parlo del 1vs1 con scassa o Bayliss da millata di euro DC!!!
Con la millata punto ad andare 3 o 4 volte in pista...non me ne frega di avere Troy che mi insegna(anche se sarebbe uno SPETTACOLO!)se poi non ho i soldi per andare a vedere le effettive migliorie che quel corso mi ha insegnato..eh nn mi interessa neanche farlo al Mugio..perchè sarebbe dispersivo..e ti do Ragione..ti sto solo dicendo che da altre parti costa dai 280 alle 320...in piste Simili ad Adria(parlo di Varano de melegari e ahimè..Castelletto:cry:) ma dove fai Il corso 4 ore la mattina e giri il pomeriggio..per mettere in pratica cio che ti hanno insegnato..non ti sto discutendo il prezzo o il corso..ti sto solo discutendo la MODALITA'..tante chiacchere..giri 1 ora di sera( con temperatura piu bassa..)e fino alla volta dopo non saprai mai se ti è servito qualcosa oppure no..avrai solamente il ricordo della giornata..TUTTO QUI...

beh ma anche qua fai 4 ore di corso e poi 4 di pista e anche se effettive non sono 4 non credo che anche in altri corsi ti fai 4 ore effettive di pista anche perchè dopo 2 ore fatte bene anche se spezzate sei a pezzi(almeno io)

MrTomy
24/02/2011, 16:53
beh ma anche qua fai 4 ore di corso e poi 4 di pista e anche se effettive non sono 4 non credo che anche in altri corsi ti fai 4 ore effettive di pista anche perchè dopo 2 ore fatte bene anche se spezzate sei a pezzi(almeno io)
Beh. il corso che ho fatto io a Castelletto di Branduzzo lo scorso anno, era un pò differente:
Ore 08,20 presentazioni
Ore 09,00 in sala teorica
Ore 10,30 In pista ( eravamo 24 - 6 gruppi da 4 - )
Ore 13,00 pausa pranzo
Ore 14,30 In sala teorica
Ore 15,30 fino alle 17,30 in pista.
Sono arrivato a casa a pezzi, ma è stata una giornata favolosa e il mio istruttore era un certo Locatelli....:wink_:

Mr Triple
24/02/2011, 19:11
Ciao Tiello...Perchè alla fine è vero il detto che in base a quanto paghi...ottieni...ti spiego...mi sembra una buona cosa per passare tutti insieme una giornata in paddock...è forse una ottima cosa per chi non è MAI andato in pista..ma sinceramente di presentarmi li alle 11..per poi iniziare a girare alle 17..per uno che magari in pista qualche volta ha girato..è un po incomprensibile...patirei la SCIMMIA di entrare e basta:wacko:
Se ci pensi Adria non è poi cosi cara(costa 90 euro la mezza,son 4 ore) e 160 euro la giornata intera..qui invece si parla di 250 euro con 3 ore di pista(che poi alla fine effettiva è 1,se fanno 3 gruppi entri ogni 20 min...)dove..è vero che ricevi un'infarinatura di tutto il mondo motociclistico,setting,postura etc..ma alla fine di tecnico ti rimane ben poco..perchè se non giri..a parlare son bravi tutti e non ti accorgi se stai migliorando oppure no in 3 ore suddivisi per categoria e per di piu in ora serale:ph34r:
Avrebbero potuto passarlo come corso per neofiti a un prezzo ancor piu contenuto,tanto facendoti girare dalle 17 alle 20 potevano subaffittare la pista agli altri..
Oppure inventarsi un pacchetto per girare dalle 17/20,comprensivo di dormita(c'è l'albergo vista autodromo se non sbaglio)per poi farti vedere i risultati il giorno dopo agevolandoti la mezza o la giornata intera..
Sia chiaro..Non discuto il corso...discuto le modalità in cui è stato pensato:wink_:

io ho fatto il corso ad adria l'anno scorso e non funziona come pensi tu.
Entri in pista dalle 17 alle 20. Tutti assieme. Ogni istruttore ha i suoi allievi che stanno in coda, poi a turno si passa avanti. Se arriva un gruppo più veloce, ti fai da parte e lasci passare. In 3 ore ti sfinisci. Giri in continuo, ti fermi veramente poco. Il minimo indispensabile per parlare con l'istruttore dove ti dice bene, male ecc ecc...

Mattina fai teoria, dove ti spiegano anche le regole basi della pista per chi non ne ha mai fatta.

Pranzo.

Esercizi nel piazzale per mezzora - 1 ora circa giusto per vedere come stai sulla moto.

Io sono rimasto soddisfatto. Quest'anno non se so lo farò ancora, ci sto pensando. Avere la pista praticamente tutta per te vale i 200 euro del corso e l'impostazione e le dritte che ti danno persone che sanno correre sul serio sono sempre valide.

crisgas
25/02/2011, 10:20
penso che per chi e` in zona sia conveniente....

leo
25/02/2011, 11:56
io ho fatto il corso ad adria l'anno scorso e non funziona come pensi tu.
Entri in pista dalle 17 alle 20. Tutti assieme. Ogni istruttore ha i suoi allievi che stanno in coda, poi a turno si passa avanti. Se arriva un gruppo più veloce, ti fai da parte e lasci passare. In 3 ore ti sfinisci. Giri in continuo, ti fermi veramente poco. Il minimo indispensabile per parlare con l'istruttore dove ti dice bene, male ecc ecc...

Mattina fai teoria, dove ti spiegano anche le regole basi della pista per chi non ne ha mai fatta.

Pranzo.

Esercizi nel piazzale per mezzora - 1 ora circa giusto per vedere come stai sulla moto.

Io sono rimasto soddisfatto. Quest'anno non se so lo farò ancora, ci sto pensando. Avere la pista praticamente tutta per te vale i 200 euro del corso e l'impostazione e le dritte che ti danno persone che sanno correre sul serio sono sempre valide.

Mi paicciono molto di più i corsi dove teoria e pratica si alternano;troppe cose da immagazinare per i neofiti ,se non le metti subitro in pratica;quando devi pensare alla posizione in sella,le traiettorie i vari passaggi dalla staccata alla percorrenza in curva ecc....Tratti un argomento 1 ora e vi in pista a provare;torni in classe e poi di nuovo in pista.Un neofita non sfrutta mai 3 ore filate di pista,ci vuole allenamento.
Ma andate a franciacorta da pedersoli,spendi di più ma hai una pista molto più bella e sistematica d'insegnamento migliore.
Quel tipo di programma lo vedo adatto a che deve fare perfezionamento ed ha già un allenamento specifico.


Beh. il corso che ho fatto io a Castelletto di Branduzzo lo scorso anno, era un pò differente:
Ore 08,20 presentazioni
Ore 09,00 in sala teorica
Ore 10,30 In pista ( eravamo 24 - 6 gruppi da 4 - )
Ore 13,00 pausa pranzo
Ore 14,30 In sala teorica
Ore 15,30 fino alle 17,30 in pista.
Sono arrivato a casa a pezzi, ma è stata una giornata favolosa e il mio istruttore era un certo Locatelli....:wink_:

Non sempre un pilota del mondiale è un bravo istruttore.

scimmio84
25/02/2011, 13:38
io ho fatto il corso ad adria l'anno scorso e non funziona come pensi tu.


Io non penso niente...ho solo letto una locandina che è stata postata qualche pagina fa ed era scritto cosi....:wink_:


Mi paicciono molto di più i corsi dove teoria e pratica si alternano;troppe cose da immagazinare per i neofiti ,se non le metti subitro in pratica;quando devi pensare alla posizione in sella,le traiettorie i vari passaggi dalla staccata alla percorrenza in curva ecc....Tratti un argomento 1 ora e vi in pista a provare;torni in classe e poi di nuovo in pista.Un neofita non sfrutta mai 3 ore filate di pista,ci vuole allenamento.
Ma andate a franciacorta da pedersoli,spendi di più ma hai una pista molto più bella e sistematica d'insegnamento migliore.
Quel tipo di programma lo vedo adatto a che deve fare perfezionamento ed ha già un allenamento specifico.




..QUOTO!
Ma come dice Cris...per chi è di quelle zone potrebbe essere conveniente..Se devo pensare a spostamento,benza etc..a quel punto per dove abito vado a fare il pedersoli anch'io:rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

"Penne" all'arrabbiata
25/02/2011, 13:49
io dico che se potessi lo farei subito!!!!
e sono con quelli che preferiscono teoria e pista alternata:wink_:

leo
25/02/2011, 13:59
io dico che se potessi lo farei subito!!!!
e sono con quelli che preferiscono teoria e pista alternata:wink_:

Ben venga un corso ed una giornata in pista,chiaro!

"Penne" all'arrabbiata
25/02/2011, 14:15
Ben venga un corso ed una giornata in pista,chiaro!

quello senza ombra di dubbio:wink_:
ma anche un corso dove si alternano teoria e pratica:wink_: