Visualizza Versione Completa : Street R : sella ribassata o regolazione sospensioni?
Pollon81
20/02/2011, 07:40
Ciao a tutti,
ieri , dopo un bel giro con degli amici in quel di Lecco e Valsassina, ci siamo fermati dal concessionario triumph per provare alcune moto. Avevo intenzione di provare la street R che quest' anno vorrei portarmi a casa :wub: ma purtroppo la targa della moto prova non era ancora arrivata... niente, per il momento ci sono solo salita, bella, comoda, leggerissima rispetto alla mia Kawa Er6n ma con la sella di 1-2 cm più alta, e purtroppo dal basso del mio 1,64 tocco solo con le punte, avrei bisogno di guadagnare un paio di cm.
Tra gli accessori triumph per la street non vedo selle ribassate ma solo selle al gel. Me lo confermate? C'è quindi solo la possibilità di far rimodellare la sella originale da un tappezziere per guadagnare un po' più di presa? E' possibile fare qualcosa alle sospensioni per abbassarla leggermente?
Attendo i vostri consigli, non vedo l' ora di provarla!!! :biggrin3:
maurotrevi
20/02/2011, 07:43
con il mono originale non credo si possa regolare l'interasse e tieni presente che rispetto alla N è 5mm più lungo che alla sella si traduce a spanne a circa 1cm.
tornare indietro significherebbe togliere un po' di carattere alla R.
il consiglio in questo caso è di lavorare sulla sella, anche stringendola si ottengono notevoli miglioramenti per arrivare a terra.
Pollon81
20/02/2011, 07:49
grazie mauro, è vero che con la sella al gel già si guadagna qualcosa in quanto lo spessore è minore rispetto alla sella normale?
secondo te vale la pena di spendere quei soldi - 200 euro se non sbaglio - per quella al gel??
un tappezziere vicino a casa ha voluto 30 euro per modellare la sella dell' ER6... qualcosa ho guadagnato
maurotrevi
20/02/2011, 07:52
questo non te lo so proprio dire, il mio era un discorso generale.
comunque secondo me con poco puoi trovare una sella originale usata sul mercatino e farci tutti gli esperimenti che vuoi.
Pollon81
20/02/2011, 08:37
ok grazie dei consigli! :biggrin3:
gixxer73
20/02/2011, 08:43
la sella in gel è leggermente più bassa ..
Pollon81
20/02/2011, 08:49
ok grazie, sapete dirmi per favore se N e R hanno la sella uguale? nel caso dovessi inserire un annuncio nel mercatino
gixxer73
20/02/2011, 09:01
mi sembra siano uguali ..
andrea.69
20/02/2011, 09:17
cuciture e rivestimento sono diversi, l'imbottitura non lo so
Pollon81
20/02/2011, 09:58
grazie dell' informazione, per sicurezza chiederò al concessionario se le due selle sono interscambiabili
Juste1911
20/02/2011, 10:02
Credo che la sella N sia meno morbida della R! Questo lo aveva detto qualche utente che aveva fatto il passaggio; il consiglio migliore però è quello di mauro, cercarne una usata e farci esperimenti! :coool: Una ragazza aveva già aperto un post, voleva rimuovere l'imbottitura ed inserire un cuscinetto in gel di 1cm di spessore se non ricordo male, dai un occhiata qui!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/161177-spessore-sella-street-n.html
Pollon81
20/02/2011, 10:17
Ottimo link !
Sfigatto
20/02/2011, 10:27
Da quel che mi risulta la sella in gel è un accessorio solo a pagamento.
Comunque è più sensato lavorare sulla sella che sulle sospensioni :wink_:
roberto.to
20/02/2011, 11:37
le selle sono assolutamente intercambiabili.
la sella in gel molto piu morbida tanto da far sembrare la modo meno rigida quando ci si siede nonostante le moto siano settate in maniera identica per cio che riguarda il mono.
con la sella in gel guadagni qualche cm, a patto che il tuo peso(dubito) schiacci verso il basso la sella cosi da recuperare qualche cm.
Secondo me puoi farla rimodellare e fai prima, anche se la tua altezza non mi sembra crei problemi per gestire la moto..
POLLONNNNN...oltre che sul forum er6...ci sentiamo anche quì :D come ti ho detto ho preso da poco la street R...guarda che una volta che ci hai preso la mano non è un problema l'altezza della moto...sono alto anche io come te...e credimi che non è un problema l'altezza, perchè è ero che noi vatussi tocchiamo solo con le punte, ma con la leggerezza della moto, non c'è nessun problema a far le manovre ecc...in caso, la sella in gel ti abbassa 1 pelo la seduta ;)
Fabio-79
20/02/2011, 12:29
POLLONNNNN...oltre che sul forum er6...ci sentiamo anche quì :D come ti ho detto ho preso da poco la street R...guarda che una volta che ci hai preso la mano non è un problema l'altezza della moto...sono alto anche io come te...e credimi che non è un problema l'altezza, perchè è ero che noi vatussi tocchiamo solo con le punte, ma con la leggerezza della moto, non c'è nessun problema a far le manovre ecc...in caso, la sella in gel ti abbassa 1 pelo la seduta ;)
Anch'io sono un ex Er6n, anch'io diversamente alto... e confermo tutto... :coool:
grazie mauro, è vero che con la sella al gel già si guadagna qualcosa in quanto lo spessore è minore rispetto alla sella normale?
secondo te vale la pena di spendere quei soldi - 200 euro se non sbaglio - per quella al gel??
un tappezziere vicino a casa ha voluto 30 euro per modellare la sella dell' ER6... qualcosa ho guadagnato
Credo tu ottenga di più rimodellando la sella , è abbastanza larga quindi stingendo un pò la parte del pilota ottieni sicuramente più appoggio a terra.
Credo che la sella N sia meno morbida della R! Questo lo aveva detto qualche utente che aveva fatto il passaggio; il consiglio migliore però è quello di mauro, cercarne una usata e farci esperimenti! :coool: Una ragazza aveva già aperto un post, voleva rimuovere l'imbottitura ed inserire un cuscinetto in gel di 1cm di spessore se non ricordo male, dai un occhiata qui!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/161177-spessore-sella-street-n.html
La sella della R è sicuramente più morbida e meno scivolosa per via dell'imbottitura e rivestimento, comunque non ti fà guadagnare molto in altezza..
Ci son anche degli appositi attacchi ai leveraggi che abbassano la moto ma costano abbastanza e sicuramente cambiano la dinamica del mezzo...per cui meglio tu faccia le cose per gradi partendo dalla sella..:laugh2::laugh2:
Comunque eccoli....
Accessori Moto - Ricambi Moto - Catalogo online - KIT ASSETTO RIBASSATO (- 25 mm) PER TRIUMPH DAYTONA 675 2006/2010, STREET TRIPLE 675 (R) 2008/2010 (http://www.motomaniashop.com/cart.php?target=product&product_id=9266&category_id=2079)
maurotrevi
20/02/2011, 12:42
sconsiglio vivamente qualsiasi soluzione di questo tipo.
p.s. rabbrividisco!
sconsiglio vivamente qualsiasi soluzione di questo tipo.
p.s. rabbrividisco!
Concordo con te........:wink_::wink_:
La mai ragazza non è molto più alta di te eppure sulla Street Triple R ci va benissimo senza alcun problema... non tocca certamente con entrambe le piante dei piedi in modo saldo, ma non ha mai avuto a gestirla da farma, anche perché piuttosto che toccare poco con entrambi i piedi, meglio spostarsi leggermente sulla sella, tenere un piede saldo sulla pedana e l'altro ben appoggiato al suolo.
Insomma se ti interessa questa motocicletta provala bene e falla tua, prima di intraprendere una modifica del genere che, comunque, toglie un po' alla guidabilità della motocicletta.
GIANFINITO
20/02/2011, 15:08
La sella della R e quella della N sono uguali nell'imbottitura, sono differenti solo esteticamente, comunque io ti sconsiglio vivamente di fare togliere la spugna dalla sella, se ci fai abbastanza chilometri può essere scomoda,
ho fatto un viaggio quest'anno e dopo 3 giorni e 1500km, ho accusato la mancanza della sella in gel...
ps vai di sella in gel, magari la prendi come accessorio omaggio dal conc. che avrà un okkio di riguardo per una bikers!!;)
La sella della R e quella della N sono uguali nell'imbottitura, sono differenti solo esteticamente, comunque io ti sconsiglio vivamente di fare togliere la spugna dalla sella, se ci fai abbastanza chilometri può essere scomoda,
ho fatto un viaggio quest'anno e dopo 3 giorni e 1500km, ho accusato la mancanza della sella in gel...
ps vai di sella in gel, magari la prendi come accessorio omaggio dal conc. che avrà un okkio di riguardo per una bikers!!;)
Uguali non sono , il rivestimento più duro della N la rende meno comoda .... sull'imbottitura forse hai ragione ma avendole provate entrambe la differenza si sente.:biggrin3::biggrin3:
Pollon81
20/02/2011, 18:05
Grazie a tutti dei consigli ma al di là dell' imbottitura e dell' estetica, sono compatibili??? Posso far rimodellare la sella di una N per poi metterla sulla R e viceversa?
Juste1911
20/02/2011, 18:08
Grazie a tutti dei consigli ma al di là dell' imbottitura e dell' estetica, sono compatibili??? Posso far rimodellare la sella di una N per poi metterla sulla R e viceversa?
Chiaro, vai tranquilla! :wink_:
Pollon81
20/02/2011, 18:09
Ok perfetto!!! :coool:
ciao! io a breve farò qualche esperimento...magari ti faccio sapere..comunqe io non toccherei le sospensioni...sono alta come te e tocco quasi come te,però ho la N..mi serve giusto quel centimetro(più psicologico che altro) per sicurezza..ciao!
Pollon81
20/02/2011, 19:21
ok grazie :biggrin3:
in realtà sono abituata a non toccare .... ma la street è molto più leggera della mia ( mi ha sconcertato la sua leggerezza sollevandola dal cavalletto !! Mille punti a suo favore ! :biggrin3: ) non dovrei avere enormi difficoltà nello spostarla da ferma pur lasciandola così.. di certo un paio di cm fanno comodo, non tanto per spostarla da ferma o durante le gite fuoriporta ma per evitare di sbilanciarsi nel traffico cittadino :rolleyes:
grazie a tutti delle dritte finora!
danielestreet
18/04/2011, 09:18
Io sono alto, o meglio basso, m 1,70 e non ti nascondo che tocco con entrambe le punte dei piedi, invidio molto chi poggia con la pianta, ma che dobbiamo fare??? C'è pure da dire che ho messo sotto la sella uno spessore per isolare il calore dello scarico peggiorando le cose, avrò sicuramente alzato più di mm 5. Comunque se modifichi la sella togliendo un pò di spugna quando percorri lunghi tragitti ne risenti a livello di fondo schiena, se modifichi l'assetto cambi tutta la ciclistica della moto, in questo ultimo caso dovresti farlo fare ad un professionista che oltre a modificarti il posteriore dovrebbe modificare anche l'anteriore (cmq sconsigliatissimo). Quindi l'unica soluzione visto il peso ridotto un piede saldo atterra e l'altro sul pedalino e vaiii
Ma come fate a dire che toccate con le punte con altezze tipo 1,70 m?!?
Io sono 1,58m...ho fatto abbassare il più possibile il mono dietro e mezzo cm di forche davanti.. e tocco davvero con le punte...ma una sola però!!! :ph34r:
Vai serena pollon! Se sei alta 1,64m hai abbastanza appoggio! E poi come hai già verificato da te..è talmente leggera che passa la paura! :w00t:
io penso di sfoderare la sella originale costo 50 euro.. guadagno qualche cm...tanto per non essere troppo instabili nelle manovre da fermo...
Dal basso di 1,61 cm posso confermare che il problema e' solo di natura psicologica: anche io all'inizio ero preoccupato per l'altezza della sella, ora mi ci sono abituato e la tengo su con un piede o due punte ;)
Se posso darti un consiglio prima di fare lavoretti sulla sella prova ad usarla cosi' com'e', e magari fai le manovre senza stare in sella ;)
prova ad usarla cosi' com'e', e magari fai le manovre senza stare in sella ;)
guarda per esperienza con altre moto meglio avere una stabilità da fermo..
Pollon81
18/04/2011, 18:26
Beh, a parte che infine ho preso una N :biggrin3: ma quando ho provato la R, il concessionario mi ha leggermente ribassato il posteriore e già con mezzo piede a destra e mezzo a sinistra mi sentivo a mio agio; considerato che tocco terra pari pari a come tocco con l' ER6N ma con 15kg in meno da spostare, va benone così! :w00t:
Un paio di giorni e porto a casa una N rossa fiammante:biggrin3:, essendo leggermente più bassa della R non mi preoccupo, non credo proprio che sarà necessario rimodellare la sella
Pralina, massimo rispetto per te! :w00t:
va beh tu sei pesante scende di sicuro ehehehehe
danielestreet
19/04/2011, 07:51
Però sinceramente dalla foto non sembri per niente bassa, anzi!!!
SebastianValmont
19/04/2011, 09:05
Beh, a parte che infine ho preso una N :biggrin3: ma quando ho provato la R, il concessionario mi ha leggermente ribassato il posteriore e già con mezzo piede a destra e mezzo a sinistra mi sentivo a mio agio; considerato che tocco terra pari pari a come tocco con l' ER6N ma con 15kg in meno da spostare, va benone così! :w00t:
Un paio di giorni e porto a casa una N rossa fiammante:biggrin3:, essendo leggermente più bassa della R non mi preoccupo, non credo proprio che sarà necessario rimodellare la sella
Pralina, massimo rispetto per te! :w00t:
Ma non te l'hanno ancora immatricolata?
stefreestyler
19/04/2011, 09:18
posso chiedere anche io una cosa sulla sella? ma differenza tra quella in gel e quella normale?
Però sinceramente dalla foto non sembri per niente bassa, anzi!!!
La conosco di persona è come dice...bassa:w00t: