Visualizza Versione Completa : lacrime d' olio...
piciu0161
20/02/2011, 14:43
ciao ragazzi avrei bisogno della vostra esperienza....posseggo una bonneville t100 ed ho notato qualche goccia d' olio ma veramente una lacrima sotto il filtro dell ' olio e( scusate la mia TOTALE ignoranza meccanica)e quel pezzo metallico subito prima... preso dalla paranoia ho toccato il filtro ed era un po' unto quindi l' ho asciugato e per un paio di giorni a moto ferma.. 0 perdite....ho lasciato la moto ferma una settimana ed ho visto sotto ancora quanche goccina a terra ed il filtro e la parte metallica appena prima leggermente unti...AIUTO!!!...va detto che un paio di settimane fa ho ingrassato abbondantemente la catena ma ho gia' percorso almeno 200 km per cui non penso sia quello...fatemi sapere... grazie..
dimmi:
-quanti km ha la bonnie
-ultimo tagliando eseguito
se perde olio dal filtro (se ne sei al 1000/100 sicuro che perde da li'), presumo che sia la guarnizione del filtro. magari nel montare il filtro si sia "pizzicata" la guarnizione e cosi' non fa' la buona tenuta; oppure che il filtro sia stato avvitato troppo forte, oppure il filtro non è serrato sufficientemente.....se provi ad avvitarlo con una mano e vedi che gira, avvitalo solo con la forza (non eccessiva) a mano......
Puo' essere che il filtro olio non sia avvitato bene e che la guarnizione dello stesso, con il calore faccia trafilare un po' d'olio.Comunque se provi ad avvitare il filtro non stringere troppo con forza! Auguri e facci sapere.:wink_:
piciu0161
20/02/2011, 16:04
la moto ha 16.000 chilometri circa e il tagliando l' ho fatto 3000 km fa..
questo problemino me lo sta facendo da pochissimo, oltre al filtro resta unto anche l il pezzo di metallo diciamo il sotto del pezzo in cui sta l'olio appunto vicino al filtro...(scusate le mie descrizioni sono vergognose..) e grazie per i cosigli...
In pratica la coppa dell'olio?
piciu0161
20/02/2011, 16:13
a senso direi di si...
perde olio da filtro o coppa olio motore?
se perde dal filtro è una cosa,
se perde dalla coppa è un'altra cosa,
se dipende da tutte e due.....so' cazzi :tongue:
piciu0161
20/02/2011, 16:34
ragazzi vi prego di capire il mio imbarazzo nel cercare di descrivere cose che non conosco che immagino per voi siano elementari bene pronti a ridere perche' cerchero 'di spiegare meglio: appena dietro al filtro c'e' come un rettangolo metallico che potrei paragonare come forma ad un "termosifone" ( non odiatemi) ebbene qualche gocia trasuda anche da li'...
oldbonnie
20/02/2011, 16:39
Allora so' cazzi...:rolleyes:
piciu0161
20/02/2011, 16:41
tipo????
tipo????
Stai tranquillo, qualche goccia di olio che trasuda non è fine di mondo.
Hai qualche meccanico onesto cui chiedere spiegazioni?
ragazzi vi prego di capire il mio imbarazzo nel cercare di descrivere cose che non conosco che immagino per voi siano elementari bene pronti a ridere perche' cerchero 'di spiegare meglio: appena dietro al filtro c'e' come un rettangolo metallico che potrei paragonare come forma ad un "termosifone" ( non odiatemi) ebbene qualche gocia trasuda anche da li'...
capito: si tratta della coppa dell'olio motore ( infatti ha delle rigature come un termosifone)
riesci a vedere precisamente da dove "sbuca" l'olio?
suggerimento:
-controlla livello olio,
-pulisci per bene tutta la parte sottostante e ai fianchi del carter motore,
-accendi il motore per qualche minuto,
-spegni il tutto e se occore, mettici sotto al motore (per terra) un foglio di carta o cartone per non sporcare il pavimento
fatto questo, controlla da dove ci sia la perdita facendo una accurata visione.
poi facci sapere.....
piciu0161
20/02/2011, 17:06
grazie mille per i consigli!!!! io vivo a roma se volessi fare un controllo dal meccanico mi conviene rivolgermi ad un concessionario triumph o potete consigliarmi qualcuno??
comunque 865sm provo a controllare come mi hai suggerito...mi sembra quando l' ho cotrollata che era piu' umido al lato sinistro ( la coppa) comunque controllo e vi dico..GRAZIE!!!!!
grazie mille per i consigli!!!! io vivo a roma se volessi fare un controllo dal meccanico mi conviene rivolgermi ad un concessionario triumph o potete consigliarmi qualcuno??
comunque 865sm provo a controllare come mi hai suggerito...mi sembra quando l' ho cotrollata che era piu' umido al lato sinistro ( la coppa) comunque controllo e vi dico..GRAZIE!!!!!
Per capire qual'è il problema della perdita, che in genere è solo un motivo seccante ma banale, basta qualsiasi meccanico che a colpo d'occhio capisce se per esempio è qualche guarnizione.
Comunque qua sul forum ci sono parcchi utenti di Roma e sicuramente ti potranno aiutare.
Ho lo stesso problema, è iniziato da quando ho portato la moto in concessionario per il cambio delle molle frizione e quindi:
- smontato il carter
- sistemato le molle nuove.
- cambiato l'olio e filtro
179€ ....... risultato la moto perde olio e trasuda.
ritornato in concessionario poche ore dopo la triste realtà non mi hanno dato risposta. Hanno detto che dovevo lavare a fondo la moto e capire da dove perdeva olio.
Oltre il danno la beffa.
Hanno detto che dovevo lavare a fondo la moto e capire da dove perdeva olio.
Oltre il danno la beffa.
ma chi è il meccanico? tu o loro?
se fossi in te quando sarei tornato, come minimo AVREI PRETESO SUBITO il resoconto del problema e non me ne sarei andato finche' non lo risolvevano.....
Ho lo stesso problema, è iniziato da quando ho portato la moto in concessionario per il cambio delle molle frizione e quindi:
- smontato il carter
- sistemato le molle nuove.
- cambiato l'olio e filtro
179€ ....... risultato la moto perde olio e trasuda.
ritornato in concessionario poche ore dopo la triste realtà non mi hanno dato risposta. Hanno detto che dovevo lavare a fondo la moto e capire da dove perdeva olio.
Oltre il danno la beffa.
Ecco.
Il problema nasce quando si apre il motore, perchè la chiusura e l'assemblaggio che si fa successivamente non è mai come quello fatto in fabbrica.
Infatti io ho sempre il terrore di aprire il motore, anche se adesso la qualità dei sigillanti è tutt'altra cosa rispetto a quand'ero ragazzo.
Ma aprire un carter e poi richiuderlo perfettamente è sempre operazione che comporta qualche rischio di trafilaggio.
piciu0161
20/02/2011, 17:34
azz....
ahaahahha se tutto va bene per sistemarla mi chiederanno pure i soldi.
si, ma quelli del monopoli :oook:
865sm ma sei di vicenza città?
Guarda se il problema è il trafilaggio dal carter prova sentirli e caso mai te lo fai tu con molta scrupolosità.
Se fatto bene l'operazione riesce perfettamente.
non è il carter, tra le altre cose non mi hanno nemmeno cambiato la guarnizione che di solito nello smontaggio dello stesso è cosa buona e giusta. Costo guarnizione 10€
il trafilaggio penso sia dal filtro olio o peggio ancora dalla coppa sotto.
865sm ma sei di vicenza città?
limitrofi.......
direi a circa 4 km dall'uscita a/31 Dueville.....
e tu?
Città, appena il tempo si sistema, magari ci si trova per un giretto e 1 10 100 birre
Città, appena il tempo si sistema, magari ci si trova per un giretto e 1 10 100 birre
ok.
( chiedo perdono ai moderatori per l' O.T.)
prevenire è meglio che curare.....
Occhio perchè l'olio può trafilare da un punto e poi per pendenze varie, moto con cavalletto laterale, etc etc andare a depositarsi in una porzione più bassa....esperienza personale, controlla bene dappertutto.
Metti una foto,cosi possiamo capire un pò meglio....
Ciao Piciu!:biggrin3::biggrin3:
La mia thruxton non perde olio, marca il territorio.
Io ho lo stesso problema tuo Piciu e sono a Roma. Sinceramente l'ho sentita bagnata sotto il filtro... Sono andato al più vicino meccanico Triumph, che mi ha dato una stretta al filtro dell'olio, poi mi ha detto di pulire bene bene sotto per vedere da dov'è esattamente la perdita e poi riportargliela. La goccina in ogni caso continua a farla e ora devo trovare il tempo per dargli sta benedetta lavata :mad: Da che parti sei? Io Tuscolana.
La mia thruxton non perde olio, marca il territorio.
:w00t:
piciu0161
20/03/2011, 20:20
ciao El que scusa se ti rispondo con enorme ritardo ma non avuto piu tempo di guardare il forum , io sono sulla casilina e l' olio continua a bagnare il filtro.....da che meccanico l' hai portata?
IVII_IIVIIVI
21/03/2011, 10:08
ciao ragazzi avrei bisogno della vostra esperienza....posseggo una bonneville t100 ed ho notato qualche goccia d' olio ma veramente una lacrima sotto il filtro dell ' olio e( scusate la mia TOTALE ignoranza meccanica)e quel pezzo metallico subito prima... preso dalla paranoia ho toccato il filtro ed era un po' unto quindi l' ho asciugato e per un paio di giorni a moto ferma.. 0 perdite....ho lasciato la moto ferma una settimana ed ho visto sotto ancora quanche goccina a terra ed il filtro e la parte metallica appena prima leggermente unti...AIUTO!!!...va detto che un paio di settimane fa ho ingrassato abbondantemente la catena ma ho gia' percorso almeno 200 km per cui non penso sia quello...fatemi sapere... grazie..
metti un paio di fette di pane sotto la moto e non appena puoi passa da cafe twin
maxsamurai
23/03/2011, 19:56
può succedere che la vite della coppa dell'olio,non serri bene per colpa di qualche impurità,svitala un pò soffiaci con un compressore e rinvita,a me era successo così...potrebbe anche essere la guarnizione però