Accedi

Visualizza Versione Completa : l'abbigliamento tecnico è fondamentale!

Nello76
20/02/2011, 15:45
Credo che tutti siano daccordo che indossare abbigliamento tecnico in moto è basilare...ma vorrei andare oltre per capire meglio quali sono i più importanti...
chi di voi non è mai capitato di vedere motociclisti in maglietta e pantaloncini su moto di grossa cilindrata?io ne ho visti tanti,persino gente che trasportava bambini piccoli e pure senza un adeguato abbigliamento!!!
Penso che parlarndone si possa fare chiarezza su tanti punti, che a volte non ci si rende conto dell'importanza

Chi ha delle esperienze o testimonianze da raccontare che grazie a un determinato capo di abbigliamento o protezione non ha riportato gravi danni??

roberto70
20/02/2011, 15:47
Credo che tutti siano daccordo che indossare abbigliamento tecnico in moto è basilare...ma vorrei andare oltre per capire meglio quali sono i più importanti...
chi di voi non è mai capitato di vedere motociclisti in maglietta e pantaloncini su moto di grossa cilindrata?io ne ho visti tanti,persino gente che trasportava bambini piccoli e pure senza un adeguato abbigliamento!!!
Penso che parlarndone si possa fare chiarezza su tanti punti, che a volte non ci si rende conto dell'importanza

Chi ha delle esperienze o testimonianze da raccontare che grazie a un determinato capo di abbigliamento o protezione non ha riportato gravi danni??

questa parte porta sfiga secondo me.....:coool:

apetta cross
20/02/2011, 15:53
sul fatto ke sia fondamentale non c'è alcun dubbio
+ volte sono caduto e l'abbigliamento mi ha salvato

c'è però da dire una cosa
sulla quale tempo fa ho avuto una discussione tra amici

a volte, indossando la tuta in pelle ci si sente invincibili e si fanno idiozie
IDIOZIE GROSSE

il cervello deve sempre avere il controllo su tutto ma PURTROPPO a volte,
l'arteria carotide, quella si quella, si gonfia e forse dico FORSE se non avessimo la tuta e solo un giubbino in pelle faremmo - gli stronzi

albizo74
20/02/2011, 15:53

Anche secondo me :ph34r:

Geez
20/02/2011, 15:54
episodio recente, le protezioni mi hanno salvato un ginocchio :wub:

mi stavo provando una tuta stando in equilibrio su una gamba, quando le calze sulle mattonelle m'han fatto scivolare e son caduto di peso sul ginocchio che aveva già indossato la gamba della tuta...fortuna che c'era la protezione e son uscito illeso :wub::coool:

scherzi a parte le protezioni son una responsabilità :oook:

roberto70
20/02/2011, 15:55

mi stavo provando una tuta stando in equilibrio su una gamba, quando le calze sulle mattonelle m'han fatto scivolare e son caduto di peso sul ginocchio che aveva già indossato la gamba della tuta...fortuna che c'era la protezione e son uscito illeso :wub::coool:

scherzi a parte le protezioni son una responsabilità :oook:

caspita Geez..potevi davvero rimanere offeso.......:coool:

Geez
20/02/2011, 15:57
caspita Geez..potevi davvero rimanere offeso.......:coool:

gerva :risate2:

Obsolete
20/02/2011, 15:59
sì, ma è anche vero che più stai protetto e più fai lo sbafante (cioè lo sborone, per dirla in italiano) pensando di poter usare la strada come una pista

Tetsu
20/02/2011, 16:01

L'abbigliamento tecnico è una cosa che sto prendendo in considerazione negli ultimi tempi, da quando sono passato da 250cc a 865cc, no che a 80 all'ora sei immune dal pericolo però lo percepisci molto meno, a 160 già capisci che se per qualsiasi cosa cadi non ci sei più.
Sono un tipo pessimista quindi mi rendo conto che comunque se mi centra un Tir non ci sono protezioni che tengano ma che almeno se ad una curva assaggi l'asfalto, con le giuste protezioni, hai molte possibilità di raccontarla.
E lo dice un customista, uno a cui piacerebbe andare in giro in gilet e maniche corte sempre, però bisogna anche avere un pò d'amor proprio e non pensare "eh ma tanto capita solo agli altri"

Mio suocero qualche anno fa col suo scooterone ha centrato in pieno uno che si è fermato di botto ad un semaforo, lui si era distratto un attimo e non è riuscito a fermarsi. Niente di grave perché comunque andavano a 50 all'ora però senza protezioni sua moglie, passeggera, si è fatta parecchio male in punti in cui con un giubbotto tecnico ci sarebbero state le protezioni.

Così anche alla mia morosa ho regalato un ottimo casco e per quest'estate vedrò di prendergli un giubbotto estivo, stiloso sicuromante :coool:, ma con tutte le protezioni del caso. Perché se mi ammazzo io è un conto se dovesse mai farsi del male per una mia negligenza non me lo perdonerei mai!!

http://img262.imageshack.us/img262/5890/tndsc0458ip3.jpg

Geez
20/02/2011, 16:03
sì, ma è anche vero che più stai protetto e più fai lo sbafante (cioè lo sborone, per dirla in italiano) pensando di poter usare la strada come una pista

non mi sembra proprio :ph34r:

Nello76
20/02/2011, 16:03
beh sicuramente indossando una tuta da moto non ti rende invincibile tutto sta al nostro buon senso

roberto70
20/02/2011, 16:04
solo Chuck Norris e Bruce Willis possono girare senza protezioni....:coool:

Nello76
20/02/2011, 16:05

non porta sfiga parlare di argomenti importanti!!!!

Silvan
20/02/2011, 16:06

anche Steve Mcqueen :rolleyes::tongue:

streetTux
20/02/2011, 16:23
Il fatto che si è più sicuri e ci si sente tali non comporta che ci si metta a fare i Valentini Rossi, poi certo la cosa è soggettiva :wink_:
Personalmente vado rarissime volte via senza la tuta intera, se proprio non devo fare più di 10 km o se vado al lavoro, altrimenti sempre e rigorosamente con casco, guanti tecnici, tuta integrale, paraschiena e stivali. Comunque non salgo mai in moto senza almeno la giacca tecnica, guanti tecnici, paraschiena e ovviamente il casco!
Con l'er6n mi è capitato di fare una caduta abbastanza seria, in uscita da una rotonda in piena accelerazione (la rotonda era una di quelle ampie, quelle da cui non si esce proprio piano :tongue:) presi un pò di ghiaino, la moto si alzò dalla piega, iniziò a sbandare su anteriore e posteriore, invasi la corsia opposta, venni sbalzato per aria (stile high side) e caddi sulla spalla sinistra, scivolando poi in posizione pancia all'aria sull'asfalto per 5 metri buoni (il tutto sempre sulla corsia opposta). Fortuna volle che non c'erano nè guardrail nè nessuno che sopraggiungeva inversamente al mio senso di marcia. Grazie a tutto l'equipaggiamento non mi feci quasi nulla, la cinghietta del casco mi procurò un taglio sotto il mento che necessitò di 5 punti di sutura (il casco ovviamente fece il suo dovere e non si tolse, suppongo sia stata la cinghia perché non c'è altro in quella posizione) e il braccio sinistro mi rimase bloccato per 2 giorni e poi piano piano ripresi a muoverlo (le lastre che mi avevano fatto non segnalavano comunque niente che non andasse, sarà stata la forte botta e la conseguente contusione).
Quindi non posso che consigliare di viaggiare sempre il più possibile attrezzati, poi ognuno fa ciò che vuole :oook:

diego84
20/02/2011, 16:41

lui era number 1!

le protezioni sono importanti,ma in estate non le sopporto proprio :wacko:

MACIGNO
20/02/2011, 16:42

:oook:

:coool:io infatti uso sempre le calze antiscivolo con le nuvolette gommate sotto:wink_:

Silvan
20/02/2011, 16:43
lui era number 1!

le protezioni sono importanti,ma in estate non le sopporto proprio :wacko:

tu hai anche l'airbag di serie :laugh2::laugh2::tongue:

diego84
20/02/2011, 16:45
tu hai anche l'airbag di serie :laugh2::laugh2::tongue:

ti riferisci alla mia nonna di moto??? :biggrin3:

Silvan
20/02/2011, 16:47
ti riferisci alla mia nonna di moto??? :biggrin3:

scusa scusa....non so perchè ma pensavo fosse ladyb a scrivere :ph34r:

orami vedo tette ovunque :laugh2:

diego84
20/02/2011, 16:50

cambia pusher :dry:

:biggrin3:

LadyB
20/02/2011, 16:52

credo che l'abbigliamento tecnico sia importante con tutte le cilindrate e in qualsiasi situazione, anche in scooter e in città. ma a volte ce lo dimentichiamo

:coool:io infatti uso sempre le calze antiscivolo con le nuvolette gommate sotto:wink_:

ottimo :oook:

:biggrin3::ph34r:

Exa
20/02/2011, 16:54

questo dipende anche dall'intelligenza delle persone:wink_:

Marconi
20/02/2011, 16:57
L'abbigliamento tecnico è importantissimo, ma secondo me, come in tutte le cose, si deve usare il buon senso.
Mi spiego peggio. A parte il discorso (che qualcuno mi deve spiegare) di sentirsi "invincibili" con la tuta, e che comunque su strada è bene andare tranquilli, credo non si possa negare la possibilità per chi ha una moto di abbigliarsi in modo "un po' meno impegnativo".
Vi porto il mio esempio: Quando viaggio, tuta intera, e lì non si discute. Quella sera che vado sul lago a prendere un gelato (10 km) giubbino, jeans tecnici, scarpe tecniche. Ma quando vado al lavoro in estate se dovessi star lì ad abbigliarmi al 100% mi diventa una menata, quindi giubbino, casco, guanti. Ok che non sia il top, ma se dovessi tutti i giorni indossare totalmente abbigliamento tecnico per andare al lavoro e cambiarmi ogni volta prenderei l'auto e finita lì. :dry:

Gabriel
20/02/2011, 16:57
Tutto fondamentale per la sicurezza, casco, paraschiena, abbigliamento in pelle, protezioni gomiti/ginocchia/fianchi, stivali, guanti.

Qualche mese fa ho rotto la clavicola per una caduta in moto, ma l'abbigliamento adeguato ha ridotto i danni, almeno a giudicare dal suo stato; casco da buttare, tuta strappata, guanti e stivali abrasi.

diego84
20/02/2011, 16:58

a questo punto vogliamo una foto circa le "qualità" di ladyb....:tongue:
scherzo :biggrin3:

LadyB
20/02/2011, 16:59
a questo punto vogliamo una foto circa le "qualità" di ladyb....:tongue:
scherzo :biggrin3:

non ne esistono :smoke_:

mic56
20/02/2011, 17:04
Anch'io penso che l'abbigliamento tecnico vada bene se uno ha in progetto di fare un viaggio più lungo, ma se per andare a prendere un caffè o farmi una passeggiatina di 30 km mi devo bardare come un astronauta rinuncio a prendere la moto.
Ci vuole un pò d'elasticità e sale in zucca.

diego84
20/02/2011, 17:08
Anch'io penso che l'abbigliamento tecnico vada bene se uno ha in progetto di fare un viaggio più lungo, ma se per andare a prendere un caffè o farmi una passeggiatina di 30 km mi devo bardare come un astronauta rinuncio a prendere la moto.

io la penso allo stesso modo..

Geez
20/02/2011, 17:11

che stile :wub::coool:

natan
20/02/2011, 17:16

c'é un gruppo di esperti in merito, nel tcp .... é formato da intri, la miss_ e pochi altri ...

loro potranno delucidare tutti su tutto ... :sleep2:

Gabriel
20/02/2011, 17:17

OK, però permettimi una considerazione banale: un incidente può avvenire anche durante una passeggiatina di 30 km. E anche sul sale in zucca, non sempre gli incidenti dipendono da noi.

Detto questo io poi ho un atteggiamento anche fatalista, per cui alle volte pure io me ne frego dell'abbigliamento.

tonidaytona
20/02/2011, 17:20
molto importante ma non fondamentale.
la prudenza e un pizzico di fortuna contano pure eccome.

essendo caduto qualche volta in pista ho potuto constatare che le protezioni fanno parecchio.
ma non sono garanzia di rimanere illeso sempre e comunque.

Cav
20/02/2011, 17:21

preciso.

come sempre.

8e65
20/02/2011, 17:22
almeno un minimo di "sicurezza", chiamiamola cosi'....

ok, io ho optato per il tecnico, visto che quando viaggio non faccio mai meno di 200-250km,
poi decido al momento dove cazzeggiare......pero' sentirmi "al sicuro" viaggio meglio e con + tranquillita' ;

vabbe', se proprio (tocco ferro e qualcos'altro) dovesse accadere dipende da "come succede" (mi tocco ancora.......)

mic56
20/02/2011, 17:22
OK, però permettimi una considerazione banale: un incidente può avvenire anche durante una passeggiatina di 30 km. E anche sul sale in zucca, non sempre gli incidenti dipendono da noi.

Detto questo io poi ho un atteggiamento anche fatalista, per cui alle volte pure io me ne frego dell'abbigliamento.

Ma io mi rendo perfettamente conto di questo.
D'altronde considero la moto un mezzo pratico che esprime libertà.
E la libertà è bella ma è cara.
Quindi se devo fare un giretto breve uso più prudenza e sono pronto a pagare l'eventuale prezzo.
Invece in un viaggio più lungo, per esempio di centinaia di km, l'abbigliamento più tecnico è quasi una necessità, perchè ti assiucra oltre che sicurezza anche più comfort.

natan
20/02/2011, 17:24
molto importante ma non fondamentale.
la prudenza e un pizzico di fortuna contano pure eccome.

essendo caduto qualche volta in pista ho potuto constatare che le protezioni fanno parecchio.
ma non sono garanzia di rimanere illeso sempre e comunque.

mi sa che hai ragione ... :wink_:

tonidaytona
20/02/2011, 17:32
mi sa che hai ragione ... :wink_:

come chiudere le gomme non e' garanzia d'essere dei manici.
:wink_:

japkiller
20/02/2011, 17:58
personalmente vado in moto da sempre, mai avuto grossi incidenti (mi gratto, tocco ferro, dita incrociate ecc.ecc.), e ammetto anche di avere esagerato molte volte.
Il gas gliel'ho sempre dato troppo su strada, ed ho continuato anche dopo i 40 anni e dopo avere avuto tre figli (che coglione).... fino al momento in cui ho imparato tutto quello che non avevo capito in una vita in un solo istante....
Gita a Tolfa con gli Amici della SRT, una giornata soleggiata di febbraio, l'abbigliamento tecnico in quella stagione non dà fastidio è vero, comunque lo avevo indossato tutto, compreso il paraschiena...
Dopo pranzo trotterelliamo sulla strada di Tolfa, ad un certo punto un amico con un gsx 1000 si stacca dal gruppo e comincia a tirare, io coglione gli vado dietro, per non farlo andare via in uscita di curva sui rettilinei ero costretto ad aprire prima di lui.... (si lo so, su strada, è da COGLIONI) ma come qualcuno diceva a volte la vena si chiude nel momento sbagliato... secondo me è proprio il fatto di non essermi mai fatto male o di non aver mai rischiato in moto che mi dava una tranquillità mal riposta....
Per faròla breve uscendo da una curva, io attaccato a lui, dopo buoni 10 minuti di ingarellamento, inaspettatamente chiude un pelo il gas..... io per non entrargli dentro allargo la curva esco di strada, dentro un fosso pieno d'erba.... la speed rimane li ed io volo per 10 metri sfiorando un segnale di curva pericolosa ed un albero ed atterro di faccia sul mio arai.... spaccato nella mentoniera e sulla fronte, ma mi ha salvato....
le altre protezioni hanno fatto il resto.... me la sono cavata :blink::blink: con una forte commozione cerebrale, (sono stato, a detta di chi era con me, almeno 20 minuti a sbarellare, infatti non mi ricordo nulla) ed un polso rotto.... ma soprattutto con un insegnamento preziosissimo.... per la strada in moto si deve andare piano ed usando la testa..... ed indossando TUTTE le protezioni.... io sto pensando di comprarmi anche il neck brace......

apetta cross
20/02/2011, 18:31
personalmente vado in moto da sempre, mai avuto grossi incidenti (mi gratto, tocco ferro, dita incrociate ecc.ecc.), e ammetto anche di avere esagerato molte volte.
Il gas gliel'ho sempre dato troppo su strada, ed ho continuato anche dopo i 40 anni e dopo avere avuto tre figli (che coglione).... fino al momento in cui ho imparato tutto quello che non avevo capito in una vita in un solo istante....
Gita a Tolfa con gli Amici della SRT, una giornata soleggiata di febbraio, l'abbigliamento tecnico in quella stagione non dà fastidio è vero, comunque lo avevo indossato tutto, compreso il paraschiena...
Dopo pranzo trotterelliamo sulla strada di Tolfa, ad un certo punto un amico con un gsx 1000 si stacca dal gruppo e comincia a tirare, io coglione gli vado dietro, per non farlo andare via in uscita di curva sui rettilinei ero costretto ad aprire prima di lui.... (si lo so, su strada, è da COGLIONI) ma come qualcuno diceva a volte la vena si chiude nel momento sbagliato... secondo me è proprio il fatto di non essermi mai fatto male o di non aver mai rischiato in moto che mi dava una tranquillità mal riposta....
Per faròla breve uscendo da una curva, io attaccato a lui, dopo buoni 10 minuti di ingarellamento, inaspettatamente chiude un pelo il gas..... io per non entrargli dentro allargo la curva esco di strada, dentro un fosso pieno d'erba.... la speed rimane li ed io volo per 10 metri sfiorando un segnale di curva pericolosa ed un albero ed atterro di faccia sul mio arai.... spaccato nella mentoniera e sulla fronte, ma mi ha salvato....
le altre protezioni hanno fatto il resto.... me la sono cavata :blink::blink: con una forte commozione cerebrale, (sono stato, a detta di chi era con me, almeno 20 minuti a sbarellare, infatti non mi ricordo nulla) ed un polso rotto.... ma soprattutto con un insegnamento preziosissimo.... per la strada in moto si deve andare piano ed usando la testa..... ed indossando TUTTE le protezioni.... io sto pensando di comprarmi anche il neck brace......

ciao jap,
vedo ke ci capiamo

quando la vena si kiude so dolori, ki non ha capito cosa volevo dire
sicuramente non ha di quest problemi

consiglio cmq a ki mette la tuta per strada di togliere le saponette: può essere un deterrente

tizio speed
20/02/2011, 19:00
premetto che l'abbigliamento idoneo e' basilare in moto .a me e' capitato piu' volte che per fare tragitti brevi e a basse velocita' non ho indossato le dovute precauzioni, tutto sta da quanto uno ha la testa attaccata alle spalle .

apetta cross
20/02/2011, 19:06
premetto che l'abbigliamento idoneo e' basilare in moto .a me e' capitato piu' volte che per fare tragitti brevi e a basse velocita' non ho indossato le dovute precauzioni, tutto sta da quanto uno ha la testa attaccata alle spalle .

ma veramente gli incidenti peggiori con tasso di mortalità elevato accadono proprio in città a basse velocità

la testa sulle spalle, ....

vallo a dire a tutti quelli ke se ne sbattono degli altri: automobilisti compresi

le protezioni mettiamole certo !!!
ma non mi venire a parlare di testa sulle spalle

è il caso che decide
se sei nel posto sbagliato al momento sbagliato ...

certo, se te la vai a cercare è un altro conto

tizio speed
20/02/2011, 19:11
ma veramente gli incidenti peggiori con tasso di mortalità elevato accadono proprio in città a basse velocità

la testa sulle spalle, ....

vallo a dire a tutti quelli ke se ne sbattono degli altri: automobilisti compresi

le protezioni mettiamole certo !!!
ma non mi venire a parlare di testa sulle spalle

è il caso che decide
se sei nel posto sbagliato al momento sbagliato ...

certo, se te la vai a cercare è un altro conto

be se uno e' sfigato non gli serve mica una moto per restare secco ,basta molto meno :cry:

albizo74
20/02/2011, 19:18

Mmmhh.. pare che l'ultimo ad aver provato a fare una simile osservazione sia stato tramortito da un calcio rotante prima ancora di finire di pronunciare la "e" dopo Chuck Norris :biggrin2:

Tornando in argomento: io sono scivolato due volte (sgrat!), e ho sperimentato la differenza tra l'indossare un normale giubbotto di pelle e i jeans (un legamento rotto e varie escoriazioni), e una tuta (una solenne in*****tura per aver rovinato la carena della moto). Ciononostante, preferisco non vestirmi come Valentino per andare al lavoro, se non altro perche' e' un macello cambiarsi una volta arrivati: casco, guanti e giacca tecnica (talvolta uso il paraschiena interno, talvolta quello completo), pantaloni antistrappo e stivali.

Filomao
20/02/2011, 20:21
sul fatto ke sia fondamentale non c'è alcun dubbio
+ volte sono caduto e l'abbigliamento mi ha salvato

c'è però da dire una cosa
sulla quale tempo fa ho avuto una discussione tra amici

a volte, indossando la tuta in pelle ci si sente invincibili e si fanno idiozie
IDIOZIE GROSSE

il cervello deve sempre avere il controllo su tutto ma PURTROPPO a volte,
l'arteria carotide, quella si quella, si gonfia e forse dico FORSE se non avessimo la tuta e solo un giubbino in pelle faremmo - gli stronzi

D'accordissimo!

SpongeBob
20/02/2011, 21:20

Il casco integrale in un'occasione mi ha risparmiato diverse sedute dal dentista, e fortuna che stavo in città e andavo piano...
F#####o al jet... :coool:

Nello76
20/02/2011, 22:06
Il casco integrale in un'occasione mi ha risparmiato diverse sedute dal dentista, e fortuna che stavo in città e andavo piano...
F#####o al jet... :coool:

ho letto con interesse le vostre storie e il fatto di dire un bel F*****o al jet la dice lunga...bello comodo con alcune tipologie di moto ci sta benissimo però io non l'ho comprerei mai!!!!!

Tetsu
20/02/2011, 22:13
ho letto con interesse le vostre storie e il fatto di dire un bel F*****o al jet la dice lunga...bello comodo con alcune tipologie di moto ci sta benissimo però io non l'ho comprerei mai!!!!!

io non riesco proprio a metterlo l'integrale, mi manca l'aria e mi sembra di stare in auto. E' più forte di me!

emz
21/02/2011, 07:12
io non riesco proprio a metterlo l'integrale, mi manca l'aria e mi sembra di stare in auto. E' più forte di me!

consiglio,

compra questo.

http://lnx.ballacchinomoto.it/catalog/images/n43airbianco.jpg?osCsid=a6be180eb06df149753bc9d60c851556

sono caduto una miriade di volte con il 50, e una volta mi sono trapassato il piede da sopra a sotto con la leva del freno, sarebbero bastate delle antinfortunistiche per evitarlo, e i bastardi che passavano, non si sono fermati, è stato uno dei momenti piu' brutti della mia vita, pensavo di essermi portato via un dito del piede, immaginavo di togliermi la scarpa e scuotendola di veder cadere l'indice(se si chiama cosi) del piede cadere come un sassolino.

ho dovuto alzare la moto da solo, facendo forza con il piede impalato, e tornare a casa a piedi, era impossibile rimettere in moto la moto con kickstart.

poi una volta passato a moto piu' "sicure" in 18 anni sono caduto 3 volte, due a velocita' fuori codice, e con molta fortuna, e con l'abbigliamento tecnico giusto, nemmeno un graffio.

simone160
21/02/2011, 07:55
Io per giare in ciabatte ho perso un pezzo di piede, quello accanto a me in ospedale per andare con i pantaloncini in scooter e' scivolato e ha lasciato la gamba sotto, dal ginocchio in giu'!!!
In estate meglio sudare un op' di piu'.
Sicuramente se avessi avuto almeno le scarpe da moto sarebbe andata motlo meglio, magari solo qualche frattura, per lo scooterista se avesse avuto i jeans sarebbe la stata la stessa cosa, solo la tuta lo avrebbe salvato....

The Dog
21/02/2011, 07:57
:ph34r:

Tetsu
21/02/2011, 12:16
consiglio,

compra questo.

L'N43 non mi dispiace e credo proprio che lo terrò in considerazione anche se uno scorpion Exo-200 tribal per fare il tamarro lo prenderò comunque!! :D

wailingmongi
22/02/2011, 00:48
okkio che a calzoncini corti ci si fa male ma anche con i pantaloni lunghi non tecnici succede...