Visualizza Versione Completa : Carter:da neri ad alluminio spazzolato,come si fa?
vorrei portare i carter della scrambler da neri ad alluminio non lucido,e'possibile?
come procedo?
lavoro lungo e impegnativo.
Sverniciatore liquido, se in gel meglio. carta abrasiva da carrozziere, parti da una grana 600 punti per arrivare a rifinire con una grana 1200 , 2000.
Poi lucidatura con spazzole da rifinitura in tela e pasta lucidante a rossetto. Le spazzole sono le classiche che usano nelle galvaniche gli orefici.
vorrei portare i carter della scrambler da neri ad alluminio non lucido,e'possibile?
come procedo?
allora....io non so se esiste uno sverniciatore così potente da togliere la vernice dai carter neri....io non l'ho trovata,perciò olio di gomito e tanto,assieme a carta vetro da 100 a 600/800 se vuoi lasciarli spazzolati,se li vuoi lucidi fino alla 1000/1500 e poi trapano con dischi a stoffa....e pasta
buon lavoro
grazie ad entrambi,se seguo il metodo Apple,vuol dire che parto con carta da 100 e vado poi con 600 e 800?
a mio parere puoi partire dalla 600.
grazie ad entrambi,se seguo il metodo Apple,vuol dire che parto con carta da 100 e vado poi con 600 e 800?
per forza,altrimenti la vernice nera non la togli più,le varie grammature di carta sono per la finitura che vuoi dagli fino a quella maxi.lucida come ti ha scritto werwolf....
immo...bile
20/02/2011, 19:04
Alluminio non lucido cosa vuol dire?
Se non ti interessa averli a specchio dopo aver tolto la vernice vai di sabbiatrice:wink_:
a mio parere puoi partire dalla 600.
se parte con la 600 deve usare 10 metri quadrati di carta.....
stradamax
20/02/2011, 19:05
Posso darti uno "stupido" consiglio?
Visto che i carter neri opachi sono molto ambiti perché non provi a scambiarli nel mercatino? ;)
grazie a tutti per i consigli,la sabbiatrice mi pare la piu' praticabile.
immo...bile
20/02/2011, 19:49
grazie a tutti per i consigli,la sabbiatrice mi pare la piu' praticabile.
ed è un lavoro bellissimo a poco,di solito sotto il verniciato ci sono fusioni grezze che mal si prestano a finiture come la lucidatura
attenzione, i carter non sono di allumino puro... ma di Zama una lega a base di rame se gratti troppo trovi rossiccio colore del rame.
io ho fatto sbbiatura dei cormati e verniciati nero a polvere,...
la sabbiatura ti toglie il colore originale.. poi comunque devi lucidare...
mi pare che una volta cafè twin ti portava i cartere a alluminio con circa un 200 euro
REMOPAI
:blink:
attenzione, i carter non sono di allumino puro... ma di Zama una lega a base di rame se gratti troppo trovi rossiccio colore del rame.
io ho fatto sbbiatura dei cormati e verniciati nero a polvere,...
la sabbiatura ti toglie il colore originale.. poi comunque devi lucidare...
mi pare che una volta cafè twin ti portava i cartere a alluminio con circa un 200 euro
io ho lucidato dal nero (a mano) copripignone,coperchio valvole,piastra contachilometri,piastra della forca e coperchio del liquido freni,ed ho trovato sotto solo un gran bel alluminio.....
Chiedi a IMMO, si è già cimentato in queste opere:biggrin3: sverniciatore in gel, la fusione sotto è molto grezza ma visto che non li vuoi lucidare una bella sabbiata oppure la micropallinatura.....
Posso darti uno "stupido" consiglio?
Visto che i carter neri opachi sono molto ambiti perché non provi a scambiarli nel mercatino? ;)
mi associo :wink_:
Tokugawa
21/02/2011, 10:17
REMOPAI
Sai se posso utilizzare anche quello ecologico? lo hai mai provato? il nome è remopai azzurro.
Grazie :o)
domanda:
con l'alluminio di questi carter lucidati, rimane con una superfice che si può macchiare o graffiare? Necessita di una nuova spazzolata, che so, annuale?
Tokugawa
21/02/2011, 10:29
domanda con l'alluminio di questi carter lucidati, rimane con una superfice che si può macchiare o graffiare? Necessita di una nuova spazzolata, che so, annuale?
L'alluminio come ogni metallo,se non viene protetto o trattato va incontro ad ossidazione.
Essendo abbastanza tenero come metallo è facile che si graffi.
L'alluminio come ogni metallo,se non viene protetto o trattato va incontro ad ossidazione.
Essendo abbastanza tenero come metallo è facile che si graffi.
Bene allora aspetto che le superfici nere arrivino ad un deterioramento sgradevole poi farò anche io il lavoro di lucidatura :-). Immagino che le guarnizioni si debbano mettere nuove
Sai se posso utilizzare anche quello ecologico? lo hai mai provato? il nome è remopai azzurro.
Grazie :o)
Ciao Toku, non conosco le varianti del remopai purtroppo