PDA

Visualizza Versione Completa : Chi mi dà consigli sulla pesca a spinning?



gtm [Matteo]
21/02/2011, 08:21
Ragazzi domenica sono andato alla fiera della caccia e della pesca a Vicenza e, ricordando i tempi in cui andavo a pesca da piccolo, ho acquistato una canna da pesca (mulinello, esche artificiali, ecc) da spinning in quanto mi incuriosiva questo tipo di pesca.

Ora, siccome l'ho pagata veramente poco, e, dato che proverò a pescare dalla scogliera, mi sono venuti mille dubbi (oltre a quello di sapere se il metodo di pesca và bene o meno)...quanto reggerà la mia canna? cosa ci posso pescare?

La canna è una trabucco da 2,10 m, in due sezioni, in carbonio...

Fabrizio
21/02/2011, 08:25
;4382304']Ragazzi domenica sono andato alla fiera della caccia e della pesca a Vicenza e, ricordando i tempi in cui andavo a pesca da piccolo, ho acquistato una canna da pesca (mulinello, esche artificiali, ecc) da spinning in quanto mi incuriosiva questo tipo di pesca.

Ora, siccome l'ho pagata veramente poco, e, dato che proverò a pescare dalla scogliera, mi sono venuti mille dubbi (oltre a quello di sapere se il metodo di pesca và bene o meno)...quanto reggerà la mia canna? cosa ci posso pescare?

La canna è una trabucco da 2,10 m, in due sezioni, in carbonio...

sullo spinning in mare non ti so essere molto di aiuto, pero' un consiglio te lo posso dare, pulisci tutto molto bene perche' la salsedine corrode, quindi mulinello, anelli e risciaqua e asciuga le esche artificilai:biggrin3:

gtm [Matteo]
21/02/2011, 08:27
sullo spinning in mare non ti so essere molto di aiuto, pero' un consiglio te lo posso dare, pulisci tutto molto bene perche' la salsedine corrode, quindi mulinello, anelli e risciaqua e asciuga le esche artificilai:biggrin3:

Bene...sono andato già a provarla al mare...e non l'ho pulita:ph34r:...da piccolo ero abituato al lago:blink:

FEBIUS
21/02/2011, 08:32
;4382304']Ragazzi domenica sono andato alla fiera della caccia e della pesca a Vicenza e, ricordando i tempi in cui andavo a pesca da piccolo, ho acquistato una canna da pesca (mulinello, esche artificiali, ecc) da spinning in quanto mi incuriosiva questo tipo di pesca.

Ora, siccome l'ho pagata veramente poco, e, dato che proverò a pescare dalla scogliera, mi sono venuti mille dubbi (oltre a quello di sapere se il metodo di pesca và bene o meno)...quanto reggerà la mia canna? cosa ci posso pescare?

La canna è una trabucco da 2,10 m, in due sezioni, in carbonio...



Beh credo che tu ti debba chiarire un po le idee! Primo devi capire che pesce vuoi pescare e quindi dove lo puoi trovare e l' esce più indicate! Tieni conto che con questo tipo di pesca si possono prendere principalmente pesci predatori! io ti consiglio comunque di cominciare nei laghi per fare un pò di esperienza con blackbass o lucci anche perche è un po piu facile! il mare sopratutto dalla scogliera non è semplice perchè ci sono molti fattori da tener conto tra cui i pesci predatori non si fanno avvicinare facilmente come il comune pesce di scoglio!

gtm [Matteo]
21/02/2011, 08:35
Beh credo che tu ti debba chiarire un po le idee! Primo devi capire che pesce vuoi pescare e quindi dove lo puoi trovare e l' esce più indicate! Tieni conto che con questo tipo di pesca si possono prendere principalmente pesci predatori! io ti consiglio comunque di cominciare nei laghi per fare un pò di esperienza con blackbass o lucci anche perche è un po piu facile! il mare sopratutto dalla scogliera non è semplice perchè ci sono molti fattori da tener conto tra cui i pesci predatori non si fanno avvicinare facilmente come il comune pesce di scoglio!

Si, sono andato al mare in quanto è a 5 minuti da casa mia, mentre al lago dovrei pagare e ancora non ho idea di come funzioni pescare il blackbass, oppure per il luccio dovrei mettere il terminale il acciaio!?

Un ulteriore domanda...come faccio a capire quanto "regge" la mia canna? c'è una sigla o un codice che indica la resistenza scritto su di essa?

The Dog
21/02/2011, 08:47
...scusate, ma cosa sono i blackbass???

Fabrizio
21/02/2011, 08:50
...scusate, ma cosa sono i blackbass???

o persico trota, o boccalone, della famiglia dei percidi (credo) tipo persico reale o persico sole (detto anche aereoplano), importato a inizio secolo
('900) dagli Stati uniti :laugh2::biggrin3:

The Dog
21/02/2011, 08:53
o persico trota, o boccalone, della famiglia dei percidi (credo) tipo persico reale o persico sole (detto anche aereoplano), importato a inizio secolo
('900) dagli Stati uniti :laugh2::biggrin3:

...e io che pensavo a chissà quale mostro...:laugh2::biggrin3::rolleyes:

Fabrizio
21/02/2011, 08:59
...e io che pensavo a chissà quale mostro...:laugh2::biggrin3::rolleyes:

ma va' pero' e' un pesce lunatico, puoi stare a guardarlo per delle ore a pelo d'acqua e lui non ti caga per niente poi se gli prendono i cinque minuti diventa una furia, e' una bella sfida pescarlo anche se qua in italia soffre di nanismo:dry:

The Dog
21/02/2011, 09:02
ma va' pero' e' un pesce lunatico, puoi stare a guardarlo per delle ore a pelo d'acqua e lui non ti caga per niente poi se gli prendono i cinque minuti diventa una furia, e' una bella sfida pescarlo anche se qua in italia soffre di nanismo:dry:

...perchè a che dimensioni arriva???:blink:

Fabrizio
21/02/2011, 09:06
...perchè a che dimensioni arriva???:blink:

normalmente quelli normali girano dal mezzo chilo al chilo, poi se ne possono prendere anche sui due chili ma sono rari, dipende da che ambiente ha a disposizione

FEBIUS
21/02/2011, 09:18
;4382363']Si, sono andato al mare in quanto è a 5 minuti da casa mia, mentre al lago dovrei pagare e ancora non ho idea di come funzioni pescare il blackbass, oppure per il luccio dovrei mettere il terminale il acciaio!?

Un ulteriore domanda...come faccio a capire quanto "regge" la mia canna? c'è una sigla o un codice che indica la resistenza scritto su di essa?


Le canne da pesca hanno un massimo di grammatura da lanciare che si chiame casting e cioè quanto massimo e minimo lancia la tua canna in grammi! Cioè ci vogliono degli artificiali che non pesino più del peso riferito non perchè si rompono ma non riusciresti a lanciare l' artificiale al meglio! La resistenza varia da modello a modello, se vai sul sito della trabucco a vedere le indicazioni del tuo modello potresti capire di più! Canne da pesca - Trabucco Fishing Diffusion (http://www.trabucco.it/canne_pesca.htm)

Comunque prova a informarti se ci sono laghi liberi nelle tue zone con i black!

Per i lucci non occorre il cavetto d' acciao, ci sono dei fili trecciati (dacron) molto resistenti ma morbidi!
Questi questi fili hanno un carico in libbre a diferenza dei solito monofili che ce l' hanno in kg!


-zkRX0pykB0
3EDERGs04SI&feature=related
-YGZj3YT0pw&feature=related

The Dog
21/02/2011, 09:18
normalmente quelli normali girano dal mezzo chilo al chilo, poi se ne possono prendere anche sui due chili ma sono rari, dipende da che ambiente ha a disposizione

...quando hai detto nanismo, pensavo a dimensioni maggiori, tipo luccio...

gtm [Matteo]
21/02/2011, 09:36
Comunque prova a informarti se ci sono laghi liberi nelle tue zone con i black!


Dato che vedo che tu sei di Riccione mi sapresti consigliare un lago libero con i black?

FEBIUS
21/02/2011, 09:43
;4382649']Dato che vedo che tu sei di Riccione mi sapresti consigliare un lago libero con i black?

EHEHEH una volte c'era il lago della pagoda vicino all' autodromo ma adesso lo hanno chiuso! Io li mi sono divertito un bel pò!!!!Non so adesso dove andare prova a informarti se nella zone di tavullia treponti babuccie c'è niente! Cmq si trovano anche nei laghetti di irrigazione di qualche contadino! prova a chiedere al negoziante di pesca qualche info!
Ormai mi sono dato alla pesca all' inglese e a roubasienne!

Medoro
21/02/2011, 11:48
...scusate, ma cosa sono i blackbass???

spigole di acqua dolce,ma in inglese fa più IN:biggrin3:


Non mi piace lo spinning anche se c'è da dire che se il mare è nelle condizioni adatta e riesci a lanciare nella zona di risacca si fanno delle pescate da paura specialmente spigole