Visualizza Versione Completa : calore motore dovuto ad impianto sporco
Giordano
21/02/2011, 12:29
Ciao,
qualche tempo fa lessi una discussione sul problema che alcune street triple arrivavano a temperature elevate (piu del normale) in pochissimo tempo.
Il posto diceva cose interessanti per esempio che cambiare l'acqua del radiatore e pulire lil sistema di pompaggio del liquido che si incrostava, risolveva il problema.
E' un post che non riesco piu a trovare ma spiegava molto bene il problema e la soluzione.
Qualcuno puo aiutarmi a ritrovarlo o a dirmi se ha lo stesso problema e come l'ha risolto?
Non credo sia nomrale che la mia street dopo 2 minuti (e dico 2 se non meno) accenda la ventola e l'indicatore della temperatua superi la metà che è latacchetta su cui di solito si ferma quando è in marcia
Grazie mille
GIANFINITO
21/02/2011, 13:11
potrebbe essere possibile che ci sia aria nel radiatore, hai provato ad aprire il tappo del radiatore e vedere se esce aria????
Antriple
21/02/2011, 13:15
aria? non dovrebbe sfiatarla ?
Giordano
21/02/2011, 21:05
Putroppo non credo ci sia aria, ha sempre fatto cosi che io ricordi. Anche subito dopo i tagliandi che ho visto di persona effettuare (e hanno controllato il liquido). Ma anche se ha sempre fatto cosi non credo sia normale che un motore stia sempre cosi alto di temperature. Non è che succede qualcosa alla testata e alle guarnizioni? Certe volte arriva a 6 o 7 tacchette anche se vado a 50 all'ora (in estate) e devo accelerare per far prendere aria e riabbassare la temperatura. Per questo volevo sapere se non era il caso di mettere un liquido refrigerante migliore, che dissipi piu calore e pulire l'impianto di raffreddamneto e la pompa che , ho letto sul post menzionato, fa presto a sporcarsi con quel liquido da 4 soldi che mette la T.
o credete che i risultati non si noteranno piu di tanto?
Per la cronaca la mia street ha piu di 2 anni ma solo 5000 km perchè la uso solo da maggio a settembre. Non credo sia il problema del raddrizzatore lamentato da molti perchè l'accensione della ventola dipende dall'alta temperatura del circuito di raffreddamento e non da altro.
Grazie
Il liquido di raffreddamento di serie non è un granché, pulisci bene l'impianto e cambialo, vedrai miglioramenti netti fin da subito.
Roccia675
21/02/2011, 21:55
Il liquido di raffreddamento di serie non è un granché, pulisci bene l'impianto e cambialo, vedrai miglioramenti netti fin da subito.
che liquido consigli warsteiner?perchè ankio ho notato che nella mia street nuova le tacche da fermo vanno a 6:wacko::wacko: è normale o no?
Argomento interessante!!!! :w00t:
Dacci più info Warsteiner
che liquido consigli warsteiner?perchè ankio ho notato che nella mia street nuova le tacche da fermo vanno a 6:wacko::wacko: è normale o no?
Nessun ingrediente "speciale", ma solo un buon liquido refrigerante adatto alle motociclette: lo trovi di tutti i marchi che producono anche olio motore, come Motorex, Castrol, Motul, Putoline ecc.. la soluzione non è mettere un prodotto "super", ma togliere quello di serie che fa veramente pietà :blink::sick:
Roccia675
22/02/2011, 18:08
Nessun ingrediente "speciale", ma solo un buon liquido refrigerante adatto alle motociclette: lo trovi di tutti i marchi che producono anche olio motore, come Motorex, Castrol, Motul, Putoline ecc.. la soluzione non è mettere un prodotto "super", ma togliere quello di serie che fa veramente pietà :blink::sick:
provvederò:wink_:
sietto675
22/02/2011, 19:30
ragazzi anche la mia a quella temperatura.......sarà normale?????? c'è qualkuno ke sa darci una risposta???????
Giordano
22/02/2011, 19:35
speriamo...perchè secondo me NON E' NORMALE...il motore puo mai stare sempre a quelle temperature? Mah...e meno male che la uso poco....
sietto675
22/02/2011, 19:49
eh si ma io purtroppo no......comunque guarda una cosa è sicura......diciamo che quasi tutte le triumph lavorano a così alte temperature.....o almeno parlo per esperienza personale.......anche sulla mia vecchia speed four avevo gli stessi sintomi......mah........
La mia d'inverno con basse temperature ci mette un paio di minuti per accendere la prima tacca poi in genere parto e dopo 1 max 2 km è alla 4° tacca(io ho la strumentazione non da sputer) e rimane nel range 4°-5° tacca .
D'estate accendo e dopo 30 sec. arriva la prima tacca e parto, chiaramente scalda prima ma rimane sempre nel range della 5° tacca viaggiando ..... chiaro anche che nelle soste tipo semaforo parte la ventola alla 6° tacca..
Ma il radiatore è caldissimo quando ti parte la ventola dopo 2 minuti o è tiepido?
Non vorrei che fosse il bulbo che rileva la temperatura da cambiare....ci sarebbe anche la valvolina che facilita il riscaldamento motore ma non mi ricordo se la street ne è provvista o no....
Comunque se è al massimo a metà della scala o poco più d'estate , non giri con temperature pericolose per il motore (anche perchè se ci hai fatto 5000 km e non ti consuma olio non c'è da preoccuparsi per eventuali danni) ma è da capire il perchè ti si innalzi troppo rapidamente.
Giordano
24/02/2011, 12:19
il radiatore non è caldo...è bollente. il problema non è che arriva alla 6 tacca...perchè di solino non supera quella. il fatto è la velocità con cui ci arriva se cammino sotto i 60 km orari e che ci rimane parecchio anche se cammino a basse velocità e la ventola è sempre li attaccata. Mica posso correre solo per far raffreddare la moto?
lupen III
24/02/2011, 16:56
Dovresti vedere come sale la temperatura della Brutale:laugh2:
se stai fermo 5 minuti parte la ventola...
se rallenti nel traffico parte la ventola...
se ti fermi al semaforo 1 minuto parte la ventola...
e meno male che ho scatalizzato e che in teoria dovrebbe scaldare meno :biggrin3:
A parte gli scherzi, il meccanico mi ha detto che scaldano velocemente per essere subito in temperatura per il catalizzatore... sta di fatto che d'estate sarà una bella goduria.
Lamp
sietto675
25/02/2011, 17:44
mamma mia neanche voglio immaginare..............
GIANFINITO
26/02/2011, 06:33
Dovresti vedere come sale la temperatura della Brutale:laugh2:
se stai fermo 5 minuti parte la ventola...
se rallenti nel traffico parte la ventola...
se ti fermi al semaforo 1 minuto parte la ventola...
e meno male che ho scatalizzato e che in teoria dovrebbe scaldare meno :biggrin3:
A parte gli scherzi, il meccanico mi ha detto che scaldano velocemente per essere subito in temperatura per il catalizzatore... sta di fatto che d'estate sarà una bella goduria.
Lamp
la scorsa estate, ero ad un raduno ed un amico aveva la Brutale, la ventola sempre accesa, ed appena ci siamo fermati la moto si è spenta ke la temperatura saliva troppo.. poi appena raffreddata è ripartita
lupen III
26/02/2011, 12:50
Sulle ultime Brutali dovrebbero aver risolto il problema dello spegnimento ... almeno spero:dry:
Una cosa è certa.... la ventola come ti fermi... parte :cry: l'unica cosa è non fermarsi mai e dargli del gasss..:laugh2:
Lamp
Minchia si spegne il motore quando sta bollendo
c'hanno la funzione dell'autodistruzione le Brutale
troppo avanti
WhiteRabbit
12/12/2011, 10:18
Riapro la discussione poiché anche io devo pulire il circuito di raffreddamento, e non so come fare.:cry: Esiste una procedura, un post, un manuale?
grazie
[EDIT]: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/59268-sostituzione-liquido-radiatore.html
jeremymg
12/12/2011, 12:09
Ciao a tutti.
Dopo aver provato quello che si dice sopra (che quoto), se il problema rimane, non resta che pensare al termostato. Si dovrebbe aprire attorno ai 75 gradi, però se non si apre completamente causa malfunzionamento, che può essere anche causato da sporco/incrostazioni accumulatisi col tempo nella sua sede, succede proprio che la temperatura schizza subito su in poco tempo e quindi la ventola parte.
Importante è verificare che il livello del liquido nella vaschetta di recupero non scenda vistosamente sotto il minimo, perchè questo significherebbe che l'impianto non è più in pressione causa trafilaggi (dal tappo del radiatore, da un manicotto lento oppure :cry: dalla guarnizione della testa).
Giusto quanto si dice circa la molto spesso scarsa qualità del liquido messo all'origine, tenuto conto che questa è una delle operazioni della messa in strada delle moto, e che, per la logica dei grandi numeri, a volte la scelta di alcuni concessionari va a quello che costa meno.
Un buon liquido specifico puro, da diluirsi con acqua demineralizzata nelle proporzioni indicate sulla confezione, può essere la più consigliabile.
Raga,
anch'io ovviamente ho il problema del riscaldamento, ma ho notato una cosa strana:
la mia beve una quantità di liquido refrigerante da fare schifo! una volta feci controllare i tubi e uno era tipo rovinato e perdeva... ma anche aggiustato mi sono reso conto che anche dopo aver aggiunto dell'altro dopo un pò di giorni il serbatoio del liquido era quasi vuoto....
come mai?
qualcuno ha una spiegazione?
grazie!