Visualizza Versione Completa : cambio olio forcelle
rocket man
21/02/2011, 18:29
salve ragazzi
essendo arrivato ai 24.000km di percorrenza con la bambina,e notando un po' di ammorbimento delle forcelle,stavo pensando di cambiare olio e molle.ho trovato dei kit olio/molle su ebay,solo che non so' la procedura e la quantita' di olio necessario per il riempimento e quindi pensavo magari che qualcuno di voi gia' imbattutosi su questo lavoretto di non tanto facile eseguzione magari mi potrebbe aiutare a non fare errori.che ne dite,e' il momento giusto a magari e' presto?
datemi una mano se potete!!!
:coool:io ho messo le molle wilbers e le ho prese con l'olio appropriato che mi hanno spedito nella corretta quantità... ed è un altro andare... preso tutto da Rinolfi che è convenzionato quì sul forum... ho messo anche gli ammo koni già che c'ero:biggrin3:
stavo appunto per consigliarti di farti spiegare bene dal prof :smoke_:
stavo appunto per consigliarti di farti spiegare bene dal prof :smoke_:
:wub:
:wub:
:wub: pure a te caro
:wub: pure a te caro
:blink:hai ordinato?.... fremo per te:biggrin3:
Compri molle e olio... qualora non dovessi sapere la quantità d'olio chiedi qui nel forum a chi ha il manuale d'officina o della Haynes (se esiste).
Per fare il livello si consiglia il livellatore (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/164141-livellatore-olio-forcella-spippolo-notturno.html) home made :D
O i simpatici misurini.
Ho controllato il manuale d'uso consiglia: revisione forcella a 64.000 Km o 4 Anni. Ma i gusti son gusti.
:blink:hai ordinato?.... fremo per te:biggrin3:
che tenero :wub:
questa sett gli arrivano i demo ride, la prossima gli arrivano le moto da consegnare :coool:
tra 2 sett vado a provarla e a firmare, tra 1 mese o meno ce l'ho a casa :coool::laugh2:
fremo pure io :cry:
rocket man
23/02/2011, 17:21
grazie ragazzi,comprero' il kit wilbers che e' quello su ebay.no ho capito il funzionamento del LIVELLATORE,e' facile da realizzare ma non ho capito come utilizzarlo.ma se nel kit mandano l'olio misurato per quelle forcelle,che compito avrebbe il livellatore?
1) non sono sicuro se il kit che dici tu è giusto.
2) il livellatore serve a fare il livello preciso (qualora non ti mandino l'olio premisurato)
rocket man
23/02/2011, 17:44
seresti cosi' gentile da spiegarmi come usare il livellatore?
forse sara' semplicissimo e tu mi prenderai per un'idiota,ma non afferro la sua funzionalita'....
é molto semplice. Si mette l'olio nello stelo.
Poi si regola Il livello olio misurando fra la fine dell'asta e il sotto del disco.
poi si infila il livellatore nella forcella appoggiando il disco sull'estremità superiore dello stelo.
E si aspira con la siringa tutto quello che viene.
Quando arriva aria l'olio è a livello.
grazie ragazzi,comprero' il kit wilbers che e' quello su ebay.no ho capito il funzionamento del LIVELLATORE,e' facile da realizzare ma non ho capito come utilizzarlo.ma se nel kit mandano l'olio misurato per quelle forcelle,che compito avrebbe il livellatore?
:ph34r:l'avevo visto anch'io su ebay.... ma ho preferito il distributore perchè almeno ci ho parlato e se servono indicazioni è il loro mestiere.... per 10 euri di differenza non vale la pena
rocket man
23/02/2011, 18:14
quindi tu non hai avuto bisogno del livellatore...
:coool:le ho fatte fare al mecca di fiducia:biggrin3:
:coool:le ho fatte fare al mecca di fiducia:biggrin3:
:rolleyes: direi che hai fatto bene, anche perchè sembra facile ma se sbagli una stronzata, pericolo a parte, ti tocca rismontare tutto
rocket man
24/02/2011, 17:03
che ne dite se aspiro la quantita' che c'e' ora cosi' da sapere quando rimetterne?
:coool:Da quello che so... è importante che siano uguali tra loro, poi se vuoi indurire o ammorbidire puoi (entro certi limiti) variare la quantità rispetto allo standard