PDA

Visualizza Versione Completa : cambio catena distribuzione

Garnett
21/02/2011, 19:36
che faccio? faccio da solo (mi aiuta un amico) o faccio fare dal meccanico (mi ha chiesto piu o meno 100 euro,i pezzi li ho io)?
premetto che ho una buona manualità, ma non so se è il caso stavolta....
ps: il tendicatena lo posso smontare anche ora a motore ancora chiuso (per vedere se è da cambiare o no) ?

Dennis
21/02/2011, 20:18
Per 100 euro di manodopera (a mio avviso pochi per il lavoro che c'è da fare e le tariffe delle officine) puoi anche far fare dal meccanico se non ti senti sicuro di come operare, osservando come si procede, così da imparare a tua volta.

Garnett
21/02/2011, 20:30
Per 100 euro di manodopera (a mio avviso pochi per il lavoro che c'è da fare e le tariffe delle officine) puoi anche far fare dal meccanico se non ti senti sicuro di come operare, osservando come si procede, così da imparare a tua volta.

100 euro indicative (è un mio amico) per 3-4 ore di lavoro (mi avrebbe detto 180-200 euro per: cambio catena, dischi freno del vezza e un mono fg, ma quelli dovrei essere in grado di cambiarli da solo)
e per il discorso tendicatena?

Dennis
21/02/2011, 20:36
Se devi cambiare catena di distribuzione puoi anche smontarlo ora, tanto occorrerà comunque toglierlo per resettarlo mettendo la nuova catena.
Ovviamente è di vitale importanza che l'albero motore non ruoti per nessun motivo mentre il tendicatena è smontato, quindi togli la batteria, metti in folle e smonta pure la leva sulla pedana per evitare che qualcuno possa innestare la prima :D :D

Garnett
21/02/2011, 20:42
più che altro, come capisco se è da cambiare anche il tendicatena?

giacaj
21/02/2011, 20:44
a quanti km stai?

Garnett
21/02/2011, 20:47
70mila più o meno

melosghiccio
21/02/2011, 20:48
cambia tutto........

Dennis
21/02/2011, 20:50
più che altro, come capisco se è da cambiare anche il tendicatena?

Il tendicatena devi assicurarti che non sia intaccato, non abbia giochi e/o impuntamenti e pertanto non faccia fatica a fuoriuscire sotto la spinta della molla.

Non so se sul manuale d'officina della Speed Triple c'è anche un valore di carico della molla da controllare, per valutare se sia ancora efficiente o vada sostituita.

Garnett
21/02/2011, 20:53
ho capito,allora domani lo smonto e lo controllo, nel caso lo rimonto subito (mentre aspetto di cambiarlo) e probabilmente porterò la moto dal mecca per cambiare la catena.
grazie a tutti dei consigli

robymecc
21/02/2011, 20:54
A mio avviso te la puoi anche cambiare , a 70000 i pattini sono ancora buoni , per metter in fase ci sono tutti i riferimenti , poi a catena tolta i pattini li vedi bene se sono usurati, unica fregatura è che se devi cambiar il pattino anteriore devi smontar la testa ....
io li ho cambiati adesso x scaramanzia a 160000 km ..
Ma se devi far solo la catena è piu semplice di quanto credi:rolleyes:

Garnett
21/02/2011, 20:58
avrei anche i pattini, ma se mi dici così cambio solo il pattino posteriore, o faccio cambiar tutto al mecca ghgh

maurotrevi
21/02/2011, 20:59
Se devi cambiare catena di distribuzione puoi anche smontarlo ora, tanto occorrerà comunque toglierlo per resettarlo mettendo la nuova catena.
Ovviamente è di vitale importanza che l'albero motore non ruoti per nessun motivo mentre il tendicatena è smontato, quindi togli la batteria, metti in folle e smonta pure la leva sulla pedana per evitare che qualcuno possa innestare la prima :D :D

se non fai girare l'albero motore come fai a cambiare la catena? :rolleyes:

Dennis
21/02/2011, 21:07
se non fai girare l'albero motore come fai a cambiare la catena? :rolleyes:

Prima di liberare la catena l'albero motore si mette in fase e non lo si tocca più.
Se fai girare l'albero motore con gli alberi a camme non trascinati in fase dalla catena non devo spiegartelo certo io che le valvole toccano i pistoni.

robymecc
21/02/2011, 21:26
avrei anche i pattini, ma se mi dici così cambio solo il pattino posteriore, o faccio cambiar tutto al mecca ghgh

non penso che con 100 euri il mecca ti cambia i pattini.... sono usurati??? se si fai fare tutto e spendi i tuoi soldi bene e fai un buon lavoro , se i pattini sono ancora buoni , cambia solo la catena , due dritte te le do eè semplice:biggrin3:

Garnett
21/02/2011, 22:02
non lo so se son buoni o no,lo devo ancora aprire

urasch
22/02/2011, 02:34

quoto....

Garnett
23/02/2011, 12:29
dopo "attente" riflessioni con il mio migliore amico, probabilmente domenica facciamo il lavoro, così controlliamo pure le valvole.
e che qualcuno ce la mandi bona (e magari senza mutande!)

Lo scrofo
23/02/2011, 12:32

100 EURO SONO POCHI.

Magari lo fossero.

Garnett
28/02/2011, 11:59
ok,fatto il cambio della catena (devo ancora riaccenderla :ph34r:) ma sembra tutto apposto, l'unico dubbio è: che faccio le cambio le guarnizioni del coperchio valvole e del carter frizione?

super_tele_gattone
28/02/2011, 12:03
io sono mecc...
quando ho fatto cio' nella mia non erano disponibili!!! mi sono organizzato di mastice nero..
un filo giusto per
....sono 2 anni e non perde nulla

Garnett
28/02/2011, 12:06
sì ma col mastice viene una boiata, nel senso che se ce ne va un goccio di più fa un "troiaio"
per ora ho richiuso tutto con le guarnizioni che c'erano, ma non ho ancora rimesso l'olio

Dennis
28/02/2011, 13:18
Cambia tutto.

Garnett
28/02/2011, 15:11
forse è meglio...preferisco spendere 60 euro e fare un lavoro fatto bene che spenderne 10 ma fatto alla carlona

Miope
01/03/2011, 00:16
Hey Cla! L'hai accesa?

Garnett
01/03/2011, 07:35
Hey Cla! L'hai accesa?

ancora no, oggi passo da lucca a prendere le due guarnizioni che ce l'hanno già disponibili, così poi ricontrollo le valvole e se è tutto ok richiudo :rolleyes:

Miope
01/03/2011, 10:32
Bravo ragazzo! Fai tutto a modo, con la calmezza.