PDA

Visualizza Versione Completa : Gilet con airbag

Giorgioz
21/02/2011, 20:16
Ciao a tutti.
Ieri sono stato all'inaugurazione del nuovo negozio di abbigliamento e accessori moto Valery Sport, a Cornuda (TV).
Ho provato il gilet con airbag della Spidi. Si tratta di un semplice glite di rete da mettere sopra a qualsiasi giubotto da moto con airbag zona collo.
L'ho indossato, ho messo anche il casco e poi l'incaricato con uno "strattone" me l'ha attivato. In 2 decimi l'airbag si è attivato proteggendomi la zona collo e bloccandomi la testa! Ho chiesto: "Se dimentico di staccare il gilet dalla moto e scendo, non è che si attivi?" Mi hanno risposto che per attivarlo serve una forza di circa 20 Kg, quindi non parte! Per ripristinarlo, invece, basta cambiare la bomboletta d'aria che costa 20 €. Il costo del gilet è di 300 €.
Vorrei avere una vostra opinione.
Un saluto.
Giorgioz

giacaj
21/02/2011, 20:22
futuro acquisto quando potrò permettermelo, c'è un topic con le comparative, cercalo con la funzione cerca ;)

Nello76
21/02/2011, 20:23
e da qualche anno che mi informo su questi gilet...non sono malaccio ma secondo me costano ancora un pò troppo e il fatto che se scendi e lo dimentichi attaccato è ancora un problema da risolvere
in commercio ce ne sono altri che proteggono anche schiena e torace e altri solo schiena quello che hai provato tu e protegge solo il collo mi sembra un pò riduttivo

efferre
23/02/2011, 07:12
beh, proprio un problema non direi
se ti scordi di sganciarlo non scoppia e al limite non riesci a scendere di sella (parlo per il Motoairbag che ha aggancio posteriore e quindi scendendo "incocci" nel cavo di ritenuta)

e in ogni caso e' un "problema" solo all'inizio, appena ti abitui diventa automatico sia agganciarlo quando sali che sganciarlo quando scendi, come per le cinture di sicurezza dell'auto, fidati! :wink_: