Visualizza Versione Completa : Mi rifaccio i collettori...
Monsignor
22/02/2011, 09:22
finalmente ho trovato chi mi realizza artigianalmente i collettori :biggrin3:
volevo chiedervi se c'era in giro una scheda tecnica che riportasse i dati dei collettori arrow/zard. Ma poi questi 2 sono uguali come diametro e "curve"?
Altra alternativa è lasciargli gli originali e fargli seguire la traccia apportando un diametro maggiorato...
così poi ci schiaffo il terminale omologato che mi aggrada...
che dite?
Lo scrofo
22/02/2011, 09:31
a che costo? Il gioco vale la candela?
ma li fanno con curve e disegno che si vuole?
Fabrizio
22/02/2011, 09:33
infatti, lo sbattimento e i costi la rendono un'operazione appetibile?
Monsignor
22/02/2011, 10:50
a che costo? Il gioco vale la candela?
infatti, lo sbattimento e i costi la rendono un'operazione appetibile?
al momento non ho nulla di certo ma quando gli ho detto che collettori racing nuovi non li danno a meno di 500€ mi ha risposto: "li fanno in oro?".
e' un amico, pensa di attestarsi a poco più della metà...
ma voleva una traccia da seguire.... nessuno mi aiuta?
"Penne" all'arrabbiata
22/02/2011, 11:21
ovviamente non conoscendo chi te li fa,non posso permettermi di sentenziare sulla buona riuscita o meno... ci mancherebbe..
ma una cosa posso dirtela..
occhio!!!! che se non cerchi il solo fattore estetico,qui si parla di una cosa piuttosto complicata,fatta di calcoli complicati e misure precise in termini di diametro tubo,curve e lunghezza dei tubi!
rischi di ottenere un risultato peggiore dei collettori originali.. (in termini di prestazioni)
Monsignor
22/02/2011, 11:33
ovviamente non conoscendo chi te li fa,non posso permettermi di sentenziare sulla buona riuscita o meno... ci mancherebbe..
occhio!!!! che se non cerchi il solo fattore estetico,qui si parla di una cosa piuttosto complicata,fatta di calcoli complicati e misure precise in termini di diametro tubo,curve e lunghezza dei tubi!
rischi di ottenere un risultato peggiore dei collettori originali.. (in termini di prestazioni)
d'accordissimo con te... è per questo che vorrei avere delle misure certe: diametro, lunghezza ed inclinazioni...
triplexperience
22/02/2011, 11:35
Quotone! Son cose che a me lasciano allibito. :blink::blink:
Monsignor
22/02/2011, 11:38
Quotone! Son cose che a me lasciano allibito. :blink::blink:
avrei dovuto essere più preciso nella descrizione dell'idea:
ho trovato qualcuno che dice di poter copiare i collettori arrow/zard (inclinazioni, lunghezza e diametri).
E' possibile trovarne spunti da qualche parte?
spessori materiali calcolo delel onde.......non basta farli piu grossi per fare andare di piu la moto...li compensi ? non usi compensatori?
500 euro alla fine tra materiale e manodopera son un prezzo allienato.
Considerando che un evolution akra gira su 4 volte tanto...
il prezzo mi sembra davvero molto basso, complimenti
Monsignor
22/02/2011, 13:03
il prezzo mi sembra davvero molto basso, complimenti
dici che mi sfora il budget?
Mosquitokiller
22/02/2011, 13:07
Belli i collettori artigianali, poi magari vanno pure bene!
Con un preventivo di spesa interessante.
dici che mi sfora il budget?
collettori artigianali a quel prezzo c'è gene che si mette a ridere, nel senso che ho sempre sentito cifre che rasentavano il doppio, non per questo lui non debba farti il prezzo che ti ha detto, non posso saperlo, io a quel prezzo non ci penserei 2 volte, fermo restando che sia un lavoro fatto con della testa e fatto da uno che sappia quel che faccia e non solamente saldare e calandrare:wink_:
non vorrei fare la figura del saputello ..... ma .... i collettori di scarico ... non sono da considerarsi come lo scarico di un lavandino ... sono un progetto complesso ... e una realizzazione ancor + difficile: volumi, sezioni. diametri, fluidodinamica, estrazione,contropressione, temperature....
Ragazzi!! "fare" collettori non è roba da idraulici o carpentieri!
Detto ciò...in commercio si possono trovare dei BELLISSIMIcollettori della REMUS, senza kat, con presa ossigeno, a sezione variabile che a detta dei loro grafici dovrebbero garantire circa 8 CV in più (anche se a me sembrano una infinità) al costo di circa 440 euro comprese le spesi di spedizione.
Oppure si possono comprare i SOLI collettori ZARD racing sempre senza kat e a sezione variabile a circa 550 euro con le spese di spedizione.
Vorrei dire la mia anche per quanto riguarda la funzionalità di uno scarico:
il silenziatore ... è un SILENZIATORE ovvero ha il compito di ABBATTERE il rumore proveniente dalle esplosioni in camera di scoppio ... il lavoro sporco ... lo fa il collettore, estraendo i gas di scarico e convogliandoli verso il povero silenziatore ... understand?!?!
dariodeluca
20/05/2011, 11:14
come ti hanno detto i collettori vanno studiati con dei calcoli particolari per quanto riguarda diametro e curve ne parlavo appunto l' altro giorno con ivo il mio meccanico che sta pensando di progettarli..parti dal presupposto chè lo scarico più prestazionale parlando di scarichi aperti racing per la speed è sempre quello a passaggio alto per questioni di compressione del circuito e velocità di scarico ma siccome per mè esteticamente il 3in1 è esteticamente più azzeccato(parere del tutto personale) e da quanto mi sembra di capire anchè tu opterai per questa soluzione ti consiglio di non copiare collettori tipo zard molto diretti ma di studiare con una persona capace un collettore tipo a serpentone per darti un idea il fresco tende ad avere collettori a serpentone ho trovato questa foto anchè se è un bicilindrico rende l' idea del serpentone
Risultato della ricerca immagini di Google per http://virus0046.interfree.it/monster/s4rs/codone/finito5.jpg (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://virus0046.interfree.it/monster/s4rs/codone/finito5.jpg&imgrefurl=http://www.ducatimonsterclub.it/phpBB3/viewtopic.php%3Ff%3D4%26t%3D51983%26start%3D675&usg=__ZZpwyfwTVxfd1wNW6i2d9UhKPSw=&h=490&w=750&sz=104&hl=it&start=24&zoom=1&tbnid=DV2MVchcE91biM:&tbnh=120&tbnw=165&ei=gD7WTZm0CozEsgbBlqTPBw&prev=/search%3Fq%3Dscarico%2Bfresco%2Bs4r%26um%3D1%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26sa%3DG%26biw%3D1280%26bih%3D710%26tbm%3Disch0%2C684&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=881&vpy=315&dur=784&hovh=130&hovw=199&tx=85&ty=89&sqi=2&page=2&ndsp=25&ved=1t:429,r:17,s:24&biw=1280&bih=710)
facendo queste curve sopperirai al problema di avere lo scarico a tromboncino
te lo dice uno chè ha lo zard e si trova molto bene ma se dovessi comprare uno scarico non omologato e artigianale andrei su qualcosa di ricercato se devi copiare un altro scarico compralo e poi non credo abbia senso farsi i collettori artigianali e utilizzare un terminale che hai gia in casa a questo punto vai di scarico completo artigianale altrimentimenti i collettori dovranno essere fatti anche in funzione del terminale usando un compromesso in termini prestazionali il gioco non vale la candela considerazioni mie ovviamente:biggrin3::biggrin3: poi se hai 500 euro per fare esperimenti facci sapere come va perchè se ottieni qualche cosa di concreto rispetto allo scarico completo aftrrmaket il prezzo è interessante e il tuo amico è stato davvero bravo:tongue: