Visualizza Versione Completa : Batteria Street Triple R
@ntonio81
22/02/2011, 18:12
Siccome devo cambiare batteria e non vorrei mettere quella di serie modello:YUASA MF YTX9-BS,vorrei mettere un modello Made in Italy + performante....Chi lo ha già fatto? e che mi consigliate? Grazie in anticipo....:wink_:
Siccome devo cambiare batteria e non vorrei mettere quella di serie modello:YUASA MF YTX9-BS,vorrei mettere un modello Made in Italy + performante....Chi lo ha già fatto? e che mi consigliate? Grazie in anticipo....:wink_:
più performante nello stesso case puoi mettere solo la yt12a-bs che ha 10ah invece di 8 o equivalenti commerciali....
più performante nello stesso case puoi mettere solo la yt12a-bs che ha 10ah invece di 8 o equivalenti commerciali....
Tra le batterie "normali" non c'e' niente di meglio di Yuasa.:wink_:
fenix1979
22/02/2011, 20:48
antò compra la batteria nuova ma dopo compra un mantenitore di carica, la mia moto è più vecchia della tua ma la batteria è come il primo giorno:wink_:
MattiaRider
22/02/2011, 20:52
Consiglio lo stesso modello + mantenitore di carica
la batteria originale è un ottimo prodotto:coool:
e infatti la sigla è relativa a una yuasa:wink_:
A proposito di batteria, approfitto del topic, non volermene @ntonio.
La batteria della street è al gel?
Penso sia la classica batteria AGM :rolleyes:
2 anni di moto e la batteria e' gia' da cambiare? Mi sa che c'e' qualcosa che non va...:blink:
Prince of Lealh
12/04/2011, 12:28
come successo a me .... forse un inverno senza mantenitore di carica? ragazzi cosa dite della fiamm?
ps: ciao @ntonio
invece c'è!
la unibat ITALIA è uguale ma costa la metà :coool:
Prince of Lealh
12/04/2011, 17:34
invece c'è!
la unibat ITALIA è uguale ma costa la metà :coool:
io ho preso ora la fiamm italiana, vi faccio sapere se merita ^^
ragazzi mi accodo alla discussione, spero di non essre troppo O.T, ho acquistato il mantenitore di carica optimate 3+ rimarchiato triumph, adesso collegando la batteria dopo il ciclo di carica il test esce negativo (luce rossa) però la batteria funziona, uso la moto da tre giorni in paese e la batteria regge tranquillamente. Ora mi chiedo come faccio ad essere sicuro che la batteria è da cambiare o in alternativa come faccio a sapere che il mantenitore funziona bene?
ragazzi mi aggrego alla discussione senza aprirne una nuova: dopo una pausa di più di 1 mese e mezzo e quasi tre anni di vita, ho trovato la batteria della mia street r a terra, il quadro non si accendeva, solo un faro si accendeva anche se debolmente.
L'ho avviata con i cavi e ho fatto un giro di 1 oretta.
Poi a distanza di una settimana di non utilizzo, l'ho ritrovata a terra come prima, l'ho riavviata con i cavi ed ho fatto un altro giro di un oretta, ma appena tornato a casa l'ho spenta ed ho provato a riaccenderla, ma non ce la faceva...si era ricaricata solo quanto bastava per accendere quadro e luci.
Secondo voi se la porto dall'elettrauto a caricare si risolve oppure è da sostituire?
Eventualmente dovrei acquistare una YUASA MF YTX9-BS, giusto? o c'è di meglio? su che prezzi dovrei riuscire a trovarla?
grazie a tutti
lunicocentos
03/05/2013, 09:13
se può servire come parametro, la mia Street è un 04/2009 , inverno con mantenitore ( non sempre attaccato), ad oggi funziona perfettamente, mi avvio quindi alla quinta stagione con la batteria originale, accendo la moto solo nei WE e se non piove.
ragazzi mi aggrego alla discussione senza aprirne una nuova: dopo una pausa di più di 1 mese e mezzo e quasi tre anni di vita, ho trovato la batteria della mia street r a terra, il quadro non si accendeva, solo un faro si accendeva anche se debolmente.
L'ho avviata con i cavi e ho fatto un giro di 1 oretta.
Poi a distanza di una settimana di non utilizzo, l'ho ritrovata a terra come prima, l'ho riavviata con i cavi ed ho fatto un altro giro di un oretta, ma appena tornato a casa l'ho spenta ed ho provato a riaccenderla, ma non ce la faceva...si era ricaricata solo quanto bastava per accendere quadro e luci.
Secondo voi se la porto dall'elettrauto a caricare si risolve oppure è da sostituire?
Eventualmente dovrei acquistare una YUASA MF YTX9-BS, giusto? o c'è di meglio? su che prezzi dovrei riuscire a trovarla?
grazie a tutti
Nessuno?
gixxer73
03/05/2013, 23:57
Prendi pure una UNIBAT su ebay..
Con meno di 30 euro ti levi il pensiero.. :)
in effetti chi se ne frega :biggrin3: ... unibat CBTX9-BS (giusto?)...23 euro spedita, mi sembra buono! Con quello che risparmio compro un mantenitore di carica...me ne sapreste consigliare uno decente ed economico?
gixxer73
06/05/2013, 11:03
bravo .. :oook:
per il caricabatterie ..
CARICABATTERIA MAGNETI MARELLI MANTENITORE DI CARICA BATTERIA AUTO MOTO SCOOTER | eBay (http://www.ebay.it/itm/CARICABATTERIA-MAGNETI-MARELLI-MANTENITORE-DI-CARICA-BATTERIA-AUTO-MOTO-SCOOTER-/360585685583?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53f494ea4f&_uhb=1)
in effetti chi se ne frega :biggrin3: ... unibat CBTX9-BS (giusto?)...23 euro spedita, mi sembra buono! Con quello che risparmio compro un mantenitore di carica...me ne sapreste consigliare uno decente ed economico?
Personalmente con le Unibat ho avuto (su altre moto) ben 2 (DUE) esperienze negative, quindi per me Yuasa tutta la vita!
Sulla mia ho preso la Yuasa YT12-ABS (ha un po' di spunto in più rispetto all'originale a parità di ingombro)
P.S.: come mantenitore uso l'Optimate 4 ;)
gixxer73
06/05/2013, 16:35
a mio fratello la Yuasa nella street è durata 11 mesi .. :biggrin3:
a mio fratello la Yuasa nella street è durata 11 mesi .. :biggrin3:
Sarà stato un caso: a me sulla Street è durata 4 anni e ancora ne aveva (l'ho sostituita per sicurezza), mentre sulle altre moto di sicuro tanto anche se non so con precisione quanto perchè le ho vendute con la batteria ancora su (ma già aveva qualche anno) :wub:
ragazzi sono andato dall'elettrauto ed ho avuto la conferma che la batteria è andata.
Ora lui mi ha consigliato di prenderne (o riprenderne, non ho capito bene) una al GEL che, dice, se dovesse succedere qualcosa non si rovina la moto. (consiglio disinteressato visto che non ne vende)
1) è vero? voi che ne dite?
2) la yuasa mf ytx9-bs di serie è al GEL?
3) la unibat CBTX9-BS è al GEL?
grazie
PS: la unibat credo sia "normale", dato che sulla baia viene scritto che viene inviata con l'acido. Alcuni danno la possibilità di scegliere se si vuole l'acido non già caricato all'interno...secondo voi è meglio?
secondo me si, almeno sono sicuro della "freschezza"...ma è un'operazione semplice?
Juste1911
24/11/2013, 11:05
Riesumo la discussione, la mia batteria funziona ancora, ha 3 anni abbondanti, la moto parte subito, ma il meccanico mi ha detto che secondo lui a breve rischia di lasciarmi, in passato l'ho scaricata parecchio quando mi si era bruciato il pick up (era scesa di volt ed era pure stata collegata più volte a batterie di auto più o meno grosse), l'ho recuperata con l'optimate e da allora sempre mantenuta regolarmente, però in questi 5 giorni passati in officina per sistemare un problema alla frizione (che poi era solo il cavo e la molla centrale che non scorrevano bene, quindi tutto risolto) la batteria è stata ricollegata ad un caricatore "massiccio" perchè aveva fatto qualche capriccio.
Volevo chiedervi, come batterie, l'originale è una YTX9-BS... Se cerco una YT12-ABS (è quella che monta la Speed?) come ha fatto drfelix si rischia di far danni all'impianto elettrico? Dice che ha più spunto (immagino più Ampere) di quella originale mantenendo gli stessi ingombri, ma gli stessi identici? :biggrin3: Se ho degli apparecchi elettronici secondari (per fare degli esempi: navigatori, antifurti, cellulari, cronometri ecc ecc) collegati alla moto possono esserci problemi?
Alternative sulla baia non di marca Yuasa con le stesse dimensioni e specifiche sia della batteria originale che di quella "dopata" (la YT12-ABS)?
Ps: ma tra l'altro con più Ampere della batteria originale la moto poi va "meglio", uguale o "peggio"? Voi che ne pensate? Meglio restare con quella più "smilza" di spunto?
Said Soul
24/11/2013, 11:54
prendine una al litio che stai apposto.
BATTERIA LITIO SKYRICH YTX9-BS TRIUMPH DAYTONA 600 650 STREET TRIPLE 675 R 07 | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO-SKYRICH-YTX9-BS-TRIUMPH-DAYTONA-600-650-STREET-TRIPLE-675-R-07-/360795740470?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item54011a1936)
spendi qualcosa in piu' ma ne vale la pena.
Juste1911
24/11/2013, 12:37
prendine una al litio che stai apposto.
BATTERIA LITIO SKYRICH YTX9-BS TRIUMPH DAYTONA 600 650 STREET TRIPLE 675 R 07 | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO-SKYRICH-YTX9-BS-TRIUMPH-DAYTONA-600-650-STREET-TRIPLE-675-R-07-/360795740470?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item54011a1936)
spendi qualcosa in piu' ma ne vale la pena.
Ma poi ci vuole un mantenitore apposito no? (E sarebbero altri 50€ minimo?) Io ho già l'Optimate 4 Dual Program... :dubbio:
Ps: nessun ha provato queste UNIBAT? Cavoli solo 20€... Se mi dite che funzionano bene come l'originale quasi quasi...
BATTERIA UNIBAT CBTX9-BS YUASA=YTX9-BS YAMAHA FZR750 '91 | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-UNIBAT-CBTX9-BS-YUASA-YTX9-BS-YAMAHA-FZR750-91-/141110547801?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item20dad81559&_uhb=1)
Edit: sto leggendo su altri post che queste batterie al litio non avrebbe nemmeno bisogno di mantenitori di carica & simili... Mmm...
Edit2: quasi quasi si potrebbe provare una batteria al litio, solo che vedo annunci ben più cari in giro, non è che c'è l'inghippo? Che bisogna stare attenti alle date di produzione di queste batterie? Indicazioni a riguardo?
Streetbax
25/11/2013, 07:41
come fà una batteria a far andare meglio o peggio una moto? mah... per me, una batteria "maggiorata" in amperaggio può solo dare benefici a livello di accensione.. anche se devo ammettere che non ho notato problemi di sorta anche con la batteria originale.... Se una batteria ha maggior capacità (che poi credo che sia poca la differenza a parità di ingombri), non può affaticare nulla.. L'alternatore carica corrente a seconda delle sue capacità.. basta. Se per esempio carica 1Ah, ci metterà ipoteticamente 10 ore a caricare una batteria da 10A completamente scarica. Se fosse una batteria da 12A, ce ne metterebbe 12 di ore.....
Ho messo valori "a caso", giusto pr far capire che non si può rovinare nulla mettendo su una moto una batteria leggermente più grossa come capacità. Il discorso dello spunto poi è relativo alla capacità che ha la batteria di erogare corrente istantanea. Ma sempre dipende dalla richiesta di corrente che fà il motorino d'avviamento. non è che se metto una batteria con maggior spunto, rischiodi bruciare l'avviamento... semplicemente il motorino chiederà corrente e la batteria riuscirà ad assecondare le richieste senza arrivare al proprio limite. Anche sulle macchine spesso capita di montare batterie leggermente maggiorate... e non succede nulla. il vero valore importante per le batterie è la resistenza interna.. che indica quanto è veloce nel dar corrente e quanto è "ben realizzata" internamente. Valore che però di solito non viene divulgato se non dopo dei test.
Overpaul
25/11/2013, 08:45
per cortesia, quelle al litio da 60 euro magari lasciatele dove sono.... sono bombe a orologeria.
tra le batterie normali, Yuasa tutta la vita...
streetTux
25/11/2013, 08:59
Monta la batteria Yuasa YTX9-BS e basta... la usano tutti, è una casa seria, le batterie sono perfette e durano quello che devono.
Non montare altre sigle :oook:
Juste1911
25/11/2013, 09:27
come fà una batteria a far andare meglio o peggio una moto?
Ho ricordi del mio 125 2t motard con la batteria mezza morta che andava la metà... :laugh2:
per cortesia, quelle al litio da 60 euro magari lasciatele dove sono.... sono bombe a orologeria.
tra le batterie normali, Yuasa tutta la vita...
Si ma queste a 60€ normalmente costano 100 e rotti... Di listino almeno 120... So di tanti nel forum che l'han montata questa Skyrich, basta leggere le discussioni (o tartassarli su fb come ho fatto io), anche su altri forum ne parlano abbastanza bene, il mio dilemma resta il modello da scegliere, l'equivalente della nostra Yuasa è proprio quello che ha messo Said Soul in link.
Monta la batteria Yuasa YTX9-BS e basta... la usano tutti, è una casa seria, le batterie sono perfette e durano quello che devono.
Non montare altre sigle :oook:
Se devo spendere un 40€ per la batteria solita da 3 e passa kg contro i 60€ per una da 700g che teoricamente dovrebbe farmi partire la moto più serenamente e ricaricarsi in 5 min al 90% con la moto avviata... Quasi quasi... Ho messo ieri in vendita il mio Optimate 4 Dual Program e in meno di 10 min me l'han già preso, mo mi cerco un mantenitore economico che tolleri anche batterie al litio e poi vediamo se prendere questa o meno, la mia non è ancora morta-morta, era stata recuperata a dicembre scorso dall'optimate dopo mille ponti vari tra batterie più o meno giganti di auto (avevo il pick up rotto quindi mille tentativi inutili), però secondo il meccanico non è tanto sana...
Edit: adesso mi informo sulla data di produzione di questa batteria, magari c'è la fregatura dietro...
Streetbax
25/11/2013, 09:45
il mio discorso su una batteria che fà andare meglio o peggio la moto era riferito a batterie in buono stato ma di capacità diverse... non se la batteria è secca, vecchia o rotta... ;)
Io so solo che non è possibile che dopo solo due settimane che non usavo la moto ieri vado per prenderla e sorpresa batteria a tterra e moto che non parte manco a pregare! :(
Overpaul
25/11/2013, 12:09
eh no... imho c'è un assorbimento da qualche parte...
Paolo Cromo
25/11/2013, 17:39
La mia street ha 3 anni e 1/2 come la batteria che non ho mai messo sotto carica,basta farle girare ste moto..
Juste1911
25/11/2013, 17:53
La mia street ha 3 anni e 1/2 come la batteria che non ho mai messo sotto carica,basta farle girare ste moto..
Se ti si rompe/guasta qualcosa nell'impianto elettrico la batteria fa presto a soffrirne... :biggrin3:
AleNinho
04/03/2017, 12:09
Ciao riesumo la discussione perché ho un problema di batteria.
Street triple R 2013, circa 28k Km. Tutto l'inverno la batteria è stata staccata e tenuta in carica con mantenitore, quando sono andato a riprenderla circa un mese fa non mi ha dato nessun problema. Settimana scorsa ho ripreso la moto dopo due settimane che sono stato via per lavoro e ho trovato la batteria a terra: si accendevano i fari, faceva il check ma non aveva abbastanza spunto per far partire la moto. A quel punto la metto in carica e appena pronta esco per fare un giro e dopo 50min mi fermo per far benzina e la moto non riparte. Nel week end l'ho rimessa in carica e una volta pronta l'ho staccata. Oggi (a distanza di 4 giorni da quando l'ho tolta dal mantenitore) è partita con un po' di fatica, ma ho provato a spegnere e riaccendere nel giro di neanche un minuto e al secondo tentativo non parte.
Premesso che la porterò dal meccanico, dite che la batteria è andata? Come faccio ad assicurarmi che non ci siano problemi di tipo diverso?
Grazie a tutti
Probabilmente hai esaurito i cicli di vita (carica/scarica) con l'utilizzo prolungato del mantenitore.
Vai di batteria al litio!
:oook:
Paolo Cromo
04/03/2017, 13:11
Aggiornamento:ho sempre la batteria originale,senza mantenitore!!Ciao
Juste1911
04/03/2017, 13:49
Ciao riesumo la discussione perché ho un problema di batteria.
Street triple R 2013, circa 28k Km. Tutto l'inverno la batteria è stata staccata e tenuta in carica con mantenitore, quando sono andato a riprenderla circa un mese fa non mi ha dato nessun problema. Settimana scorsa ho ripreso la moto dopo due settimane che sono stato via per lavoro e ho trovato la batteria a terra: si accendevano i fari, faceva il check ma non aveva abbastanza spunto per far partire la moto. A quel punto la metto in carica e appena pronta esco per fare un giro e dopo 50min mi fermo per far benzina e la moto non riparte. Nel week end l'ho rimessa in carica e una volta pronta l'ho staccata. Oggi (a distanza di 4 giorni da quando l'ho tolta dal mantenitore) è partita con un po' di fatica, ma ho provato a spegnere e riaccendere nel giro di neanche un minuto e al secondo tentativo non parte.
Premesso che la porterò dal meccanico, dite che la batteria è andata? Come faccio ad assicurarmi che non ci siano problemi di tipo diverso?
Grazie a tutti
Prendi una batteria nuova da eBay NON al litio... Ci spendi 30/35€ e sei a posto, se non risolvi vai dal meccanico.
Ti sconsiglio batteria al litio per uso solo stradale, spesa superflua.
Motivo?
Io le uso da tre anni su tutte le mie moto, estate e inverno.
:w00t:
AleNinho
04/03/2017, 14:08
Parlando da ignorante in materia: se ci fossero problemi all'impianto elettrico (statore/regolatore ecc) non si rischierebbe di friggere la batteria nuova?
Juste1911
05/03/2017, 09:28
Parlando da ignorante in materia: se ci fossero problemi all'impianto elettrico (statore/regolatore ecc) non si rischierebbe di friggere la batteria nuova?
Ni (no+si)...
Hai una 2013, non ricordo di aver sentito di frequente persone con la 2013 lamentare problemi a statore o regolatore, non come per chi ha una 2012 e precedenti...
Se lo statore non funzionasse bene, non caricheresti a sufficienza la batteria... Ti si sarebbe spenta mentre andavi e/o avresti avuto i problemi che lamentavi... Ma dovresti verificare caricando la batteria attuale, accendendo la moto e verificando che la moto tenga in carica la batteria con un tester, lo trovi a pochi euro (4 o 5€ forse) al Bricoman appena fuori Milano, verso Segrate/Milano 2 per fare un esempio, non lontano dal concessionario Triumph Gran Milan (quello arancione che costa meno va benissimo).
Se il regolatore non funzionasse avresti cariche stellari... E' tutto scritto nel manuale d'officina della Triumph Street Triple, ancora meglio se vai su YouTube c'è un video di un utente del forum dove fa vedere come fare tutti i test da soli, credo si chiami BlackThunder il suo account YouTube.
Motivo?
Io le uso da tre anni su tutte le mie moto, estate e inverno.
C'è scritto il motivo, costo superfluo per strada, se devi risparmiare peso per uso sportivo/pista per quel che mi riguarda ha senso, altrimenti spendi il doppio per nulla... :oook:
AleNinho
05/03/2017, 10:34
Allora oggi mi vado a comprare il tester e faccio delle prove. Grazie mille dell'aiuto!
Fai benissimo ad utilizzare il tester.
Per il discorso batteria al litio concordo solo parzialmente sui costi, perché dipende anche da che batteria si va a sostituire.
Ovviamente una Yuasa della serie YTX è molto economica, e la sostituzione con una equivalente al litio prevede un raddoppio dei costi, anche di più se si opta per un modello di caratteristiche superiori.
Ma se la batteria di serie è una YTZ il discorso cambia, e pure di parecchio.
Una Yuasa YTZ10S costa sui 120€, mentre una Skyrich HJTZ14S-FP-SI (di caratteristiche NETTAMENTE superiori) costa sui 110€.
Si risparmiano 2 chili e mezzo di peso (e 10€), e si guadagna una corrente di spunto 50% superiore.
Le Yuasa non sono più il "gotha" delle batterie, anzi, sono divenute piuttosto mediocri e allineate alle altre.
In pratica si paga il nome, ma la qualità è quella che è.
Sulla moto di mio figlio ho dovuto buttar via due Yuasa YTZ10S originali in due anni, pur considerando che le tenevo sott'occhio con estrema cura.
Nn ho mai più avuto problemi dopo aver messo su quella al litio (oltre due anni fa).
Con la batteria originale, una infima e vomitosa KOSO cinese, la moto SI SPEGNEVA IN MARCIA, e da quel momento sono iniziate le danze delle batterie.
Dopo aver buttato nel rusco 240€ di batterie Yuasa, con una cifra ridicola (50€) ci siamo procurati la Skyrich maggiorata e da quel momento non abbiamo più avuto alcun problema, nè nell'avviamento né in marcia.
La cifra ridicola è saltata fuori perché un mio caro amico l'aveva comprata per la sua BMW, ma ha sostituito la moto prima di montarla su.
Fai benissimo ad utilizzare il tester.
Per il discorso batteria al litio concordo solo parzialmente sui costi, perché dipende anche da che batteria si va a sostituire.
Ovviamente una Yuasa della serie YTX è molto economica, e la sostituzione con una equivalente al litio prevede un raddoppio dei costi, anche di più se si opta per un modello di caratteristiche superiori.
Ma se la batteria di serie è una YTZ il discorso cambia, e pure di parecchio.
Una Yuasa YTZ10S costa sui 120€, mentre una Skyrich HJTZ14S-FP-SI (di caratteristiche NETTAMENTE superiori) costa sui 110€.
Si risparmiano 2 chili e mezzo di peso (e 10€), e si guadagna una corrente di spunto 50% superiore.
Le Yuasa non sono più il "gotha" delle batterie, anzi, sono divenute piuttosto mediocri e allineate alle altre.
In pratica si paga il nome, ma la qualità è quella che è.
Sulla moto di mio figlio ho dovuto buttar via due Yuasa YTZ10S originali in due anni, pur considerando che le tenevo sott'occhio con estrema cura.
Nn ho mai più avuto problemi dopo aver messo su quella al litio (oltre due anni fa).
Con la batteria originale, una infima e vomitosa KOSO cinese, la moto SI SPEGNEVA IN MARCIA, e da quel momento sono iniziate le danze delle batterie.
Dopo aver buttato nel rusco 240€ di batterie Yuasa, con una cifra ridicola (50€) ci siamo procurati la Skyrich maggiorata e da quel momento non abbiamo più avuto alcun problema, nè nell'avviamento né in marcia.
La cifra ridicola è saltata fuori perché un mio caro amico l'aveva comprata per la sua BMW, ma ha sostituito la moto prima di montarla su.
colgo l'occasione per farti una domanda da ignorante :)
premetto sono ormai alcuni anni che monto le litio skyrich su tutte le mie moto e sono soddisfattissimo, nel dubbio ho sempre montato la pari sigla, ovvero se andavo a sostituire una batteria originale con sigla 12 prendevo la skyrich con sigla 12, il mio dubbio è se nella sostituzione va bene anche quella più potente e se ho dei benefici, puoi aiutarmi?
I benefici ci sono già con quella equivalente, cioè 10 con 10, 12 con 12, 14 con 14, ecc..
Si risparmia tanto sul peso dell'accumulatore e si guadagna qualcosa in fatto di spunto.
Ma le batterie al litio hanno anche un'altra caratteristica spettacolare: le dimensioni ridotte.
Questo consente di montare nello stesso alloggiamento batterie al litio "maggiorate", cioè equivalenti a modelli superiori come ad esempio una 14 dove ci stava una 10 (il caso della Brutale) oppure una 16/20 dove c'era una 14 (sulla mia Tiger Sport).
Il risparmio di peso si riduce lievemente, ma migliora nettamente la corrente di spunto, che è la cosa principale.
Per approfondire l'argomento, posso anche dirti che una batteria al litio ha una capacità reale (in Ah) inferiore a quella della corrispondente batteria convenzionale.
Pertanto, per mantenere la stessa capacità, è conveniente adottare il modello superiore (anche se più costoso).
Sulla mia Tiger Sport l'esborso è stato piuttosto elevato, perché la batteria corrispondente (alla YTX14-BS) costava sui 90€, una ventina di più della Yuasa, ma il modello che ho montato io ne costa 140€ (quindi il doppio).
Vabbè, soldi comunque ben spesi.
:biggrin3:
I benefici ci sono già con quella equivalente, cioè 10 con 10, 12 con 12, 14 con 14, ecc..
Si risparmia tanto sul peso dell'accumulatore e si guadagna qualcosa in fatto di spunto.
Ma le batterie al litio hanno anche un'altra caratteristica spettacolare: le dimensioni ridotte.
Questo consente di montare nello stesso alloggiamento batterie al litio "maggiorate", cioè equivalenti a modelli superiori come ad esempio una 14 dove ci stava una 10 (il caso della Brutale) oppure una 16/20 dove c'era una 14 (sulla mia Tiger Sport).
Il risparmio di peso si riduce lievemente, ma migliora nettamente la corrente di spunto, che è la cosa principale.
Per approfondire l'argomento, posso anche dirti che una batteria al litio ha una capacità reale (in Ah) inferiore a quella della corrispondente batteria convenzionale.
Pertanto, per mantenere la stessa capacità, è conveniente adottare il modello superiore (anche se più costoso).
Sulla mia Tiger Sport l'esborso è stato piuttosto elevato, perché la batteria corrispondente (alla YTX14-BS) costava sui 90€, una ventina di più della Yuasa, ma il modello che ho montato io ne costa 140€ (quindi il doppio).
Vabbè, soldi comunque ben spesi.
grazie
quindi una volta verificata la dimensione posso tranquillamente prendere quella un po' più potente, buonissimo a sapersi ;)
AleNinho
05/03/2017, 11:53
Ok ho fatto un paio di test.
Tolta la batteria dal mantenitore di carica, la prima misurazione a moto spenta mi ha dato 13.6V. Senza accendere la moto, dopo 5 min la tensione è scesa a 13.2V. A quel punto ho acceso la moto e al minimo la tensione oscilla leggermente attorno a 14.3V, a 6k giri invece è più o meno attorno a 14.2V. Spengo la moto e misuro nuovamente la tensione e questa volta sta a 12.7V.
Strano che al minimo la tensione risulti più alta che a 6000 giri, ma i valori sono pressoché perfetti.
Mi lascia qualche dubbio solo la tensione della batteria a riposo.
12,7 volt sono sintomo di una batteria vecchia/stanca.
Una batteria perfettamente in forma mantiene una tensione di 13 volt per almeno una giornata!
ragazzi domanda molto ignorante,i tappini gialli tipo batterie scooter ecc...si trovano da qualche parte???ne ho rotto uno e non voglio cambiare batteria per un tappino stupido...
Vai da un elettrauto o da un meccanico "di una volta", e te lo regaleranno!
:laugh2:
Juste1911
06/03/2017, 15:41
Ok ho fatto un paio di test.
Tolta la batteria dal mantenitore di carica, la prima misurazione a moto spenta mi ha dato 13.6V. Senza accendere la moto, dopo 5 min la tensione è scesa a 13.2V. A quel punto ho acceso la moto e al minimo la tensione oscilla leggermente attorno a 14.3V, a 6k giri invece è più o meno attorno a 14.2V. Spengo la moto e misuro nuovamente la tensione e questa volta sta a 12.7V.
Cambia batteria, sotto i 13 la moto l'accendi solo a spinta se sei pratico... :oook:
In realtà non è così.
Una batteria al piombo lavora abbastanza bene finché ai suoi capi presenta una tensione di 12,6V.
Il problema semmai è la eventuale mancanza di spunto, cioè la forza necessaria per far girare il motorino di avviamento.
La tensione ai capi di Mortimer (la mia batteria di serie), durante l'avviamento scendeva fino a soli 8,5 volt.
Una schifezza di livello galattico.
Ultimamente quando leggo Yuasa mi viene in mente Alberto Sordi (Pussa via brutta bertuccia :laugh2: ).
Oggi la batteria mi ha lasciato per la seconda volta a piedi :(
La prima volta, sotto consiglio del conce, avevo fatto la scarica e la carica come consigliato, ma il problema si è ripresentato dopo un mese. Nessun problema all'alternatore ed allo statore.
Ordinerò la batteria al litio!
La prima volta, sotto consiglio del conce, avevo fatto la scarica e la carica come consigliato, ma il problema si è ripresentato dopo un mese. Nessun problema all'alternatore ed allo statore.
sempre YUASA la batteria o usavi altre marche????
Le batterie sigillate di tipo MF hanno bisogno di un attivazione fatta bene che poche volte viene eseguita. Se questo non viene fatto la batteria comincia subito un progresso degenerativo e quindi è tanto se dura 2 anni.
Quello che spesso si fa è di riempire la batteria aspettare un oretta e succesivamente montarla "SBAGLIATO"
La giusta preparazione è questa:
riempire la batteria con l'acido in dotazione.
Aspettare un paio d'ore che la batteria faccia la sua reazione chimica.
Mettere la batteria sotto carica con un apposito caricabatterie per batterie MF. (operazione da effettuare a tappi aperti)
Quando il caricabatterie dirà che la batteria è carica si può chiudere e montare.
E' meglio una batteria cinese caricata bene che una Yuasa caricata male se poi si carica bene una Yuasa allora è il Top.
(Simo...da Aprilia garage)
Corretto, correttissimo, sennonché a me sono saltate due YTZ10S (cioè quelle preattivate da Yuasa, e pertanto più costose) nel giro di due soli anni, segno evidente di una mediocre qualità.
Le Yuasa erano buone un tempo.
Ora che ne sono delle migliori, ad iniziare dalle italianissime Unibat e Fam.
Fai bene, ma mi raccomando di prenderne una maggiorata.
In moto come le nostre, le capacità di spunto delle batterie sono un aspetto FONDAMENTALE!
Boh...sarà
Per quanto mi riguarda..sono cinque anni che vado di litio e non torno indietro di certo.
sempre YUASA la batteria o usavi altre marche????
Era la sua originale... sinceramente mi è sembrato strano che sia morta dopo 3 anni e mezzo. Io mai cambiato batteria nei mezzi precedenti.
Fai bene, ma mi raccomando di prenderne una maggiorata.
In moto come le nostre, le capacità di spunto delle batterie sono un aspetto FONDAMENTALE!
Qualche consiglio particolare? Avevo visto online le Skyrichs (sostituiscono l'originale YTX9-BS) e ne parlano anche bene.
gixxer73
10/03/2017, 08:07
Vai di Skyrich e sei apposto ... 😊
Vai di Skyrich e sei apposto ...
sto almeno alla quarta Skyrich (su diverse moto ovviamente tra cui street) mai un problema
La skyrich da prendere è la HJTX14...si trova sugli 85 euro.
Bella sovradimensionata come spunto...che gli fa solo bene
Era la sua originale... sinceramente mi è sembrato strano che sia morta dopo 3 anni e mezzo. Io mai cambiato batteria nei mezzi precedenti.
Qualche consiglio particolare? Avevo visto online le Skyrichs (sostituiscono l'originale YTX9-BS) e ne parlano anche bene.
Non devi comprare quella di diretta sostituzione, ma il modello superiore, tipo HJTX14H-FP-SI oppure HJTZ14S-FP-SI.....
Non devi comprare quella di diretta sostituzione, ma il modello superiore, tipo HJTX14H-FP-SI oppure HJTZ14S-FP-SI.....
Le dimensioni sono dverse.
La HJTX14H ha: 150x87x145
La YTX9-BS (originale) ha: 150x87x93
Si può montare comunque?
gixxer73
10/03/2017, 12:15
Non ci sta' a mio parere
Le batterie al litio che vi ho proposto hanno misure di 150x87x93, cioè identiche a quelle di una "piccola" YTZ10S.
Non solo ci stanno nel vano, ma probabilmente dovrete montare i piedini (contenuti nella confezione) per adattarne l'altezza.
Santa pazienza.....
:laugh2::laugh2:
Confermo
Sono tutte alte uguale...e poi danno nella confezione degli spessori per portarle all'altezza giusta.
Quindi la 14 ci sta alla grande
http://a65.tinypic.com/11tx3jo.jpg
Rispetto alla yuasa ytx14 che avevo sulla tuono..ho risparmiato ben 3,8 kg
http://a66.tinypic.com/ixuvdg.jpg
Quella che ho messo su io, la X-Racer Lithium 13 (che corrisponde alla Skyrich HJTX20CH-FP-SI) misura 150x87x105 e presenta caratteristiche ancora superiori (ben 360 Ampere di spunto).
Ci sta nel vano, ma pesa un po' di più, circa 1,1Kg.
Si risparmiano comunque oltre 3,5 chili.
Ustia che batteriona..na centrale nucleare proprio!
Ma quanto l'hai pagata?
Era in offerta a 135€ + 7€ per SS.
AleNinho
12/03/2017, 12:04
Alla fine ho cambiato la batteria e ho preso una BC lifepo4 (ho letto i vostri commenti sulle skyrich dopo averla ordinata :-( ).
In ogni caso il problema sembra essere scomparso e anzi la moto si avvia con molta più facilità rispetto a prima. Il risparmio di peso è di circa 2.5Kg che non è niente male.
Grazie a tutti per i consigli.
AleNinho
13/03/2017, 08:48
65 euro su amazon!
Mmmmmh, probabilmente hai preso quella di diretta sostituzione.
Va bene lo stesso, ma potevi "osare" di più.
Ma alla fine tra:
Skyrich
Shido
BC
Magneti Marelli
quale è più "sicuro" prendere?
Di sicuro Skyrich è una garanzia.
La X-Racer viene commercializzata da Unibat, che è una azienda seria come Magneti Marelli.
La BC produce ottimi caricabatterie e di sicuro non si vuol compromettere vendendo batterie infime.
L'unica che non conosco è Shido, ma non credo sia molto diversa dalle altre.
Quelle batterie litio hanno tutte la stessa fattura...cambia il colore della plastica e l'adesivo con la marca che le commercializza.
Per me arrivano tutte dalla stessa fabbrica cinese
Ho il ferratissimo sospetto che sia davvero così.
Avrei il medesimo presentimento per quelle al piombo... In alcune cambiano proprio solo gli adesivi, forma di plastica e tappi identici.
Le Aliant sono diverse...ma costano anche molto di più..
Ciao a tutti, mi aggancio alla discussione. X _sabba_: tra le due batterie che hai segnalato che differenza c'è? Sul web ho visto che costano uguali e a parte la sigla, non essendo competente, non trovo differenze. Inoltre sul web cercando un po' ho trovato pareri discordanti sul montare una batteria maggiore in quanto si ipotizza che l'impianto elettrico della moto (regolatore/statore) soffrirebbe e scalderebbe di più per poter ricaricare una batteria per cui non sono stati dimensionati? Che dite? Su questo argomento alzo le mani e chiedo a chi più competente di darmi spiegazioni terra terra per cercare di capire ( :-) ).
Grazie a tutti!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visto che ne ho segnalate ben più di due, mi dici di quale parli?
In ogni caso, se costano più o meno uguali si equivalgono.
Per la storia del regolatore di tensione vs batteria al litio maggiorata ....... scemenza pura.
La batteria al litio semmai ha una capacità inferiore (anche se del tipo maggiorato) rispetto a quella al piombo che sostituisce.
Per cui certa gente parla per dare fiato alle corde vocali, non per altro..
:sad:
Grazie della risposta sabba! Mi riferivo a queste.
Inviato dal mio iPhone
Meglio la seconda....
"Con la batteria originale, una infima e vomitosa KOSO cinese, la moto SI SPEGNEVA IN MARCIA..."!? Nessun motore si spegne in marcia a causa della batteria! Nessuno!!!
Ero presente.
La Brutale si è spenta in marcia, e non è più ripartita.
La batteria non teneva la carica, e ha quasi creato un mezzo "cortocircuito".
Ero presente.
La Brutale si è spenta in marcia, e non è più ripartita.
La batteria non teneva la carica, e ha quasi creato un mezzo "cortocircuito".
Anche se eri presente la responsabilità "non può" essere della batteria... è impossibile, altrimenti non si potrebbe mettere in moto a spinta un veicolo con la batteria scarica (solo quelli più recenti, a iniezione di benzina, devono avere una minima carica residua di batteria). A motore acceso tutto il fabbisogno elettrico è fornito dall'alternatore, e parte della corrente generata va a caricare la batteria; togliendo la batteria il motore rimane acceso e l'unico effetto è un possibile innalzamento della tensione d'uscita dell'alternatore poiché viene a mancare l'effetto stabilizzatore svolto dalla batteria in carica.
L'unica funzione della batteria è far girare il motorino di avviamento, e quella originale è perfettamente dimensionata per svolgere la funzione, quindi spunti maggiori non sono necessari ma se qualcuno vuole spendere i suoi soldi in modo diverso è libero di farlo ma sappia che lo fa inutilmente.
Forcello
26/03/2017, 08:56
...Nessun motore si spegne in marcia a causa della batteria! Nessuno!!!
Sei proprio sicuro? :dubbio:
...(solo quelli più recenti, a iniezione di benzina, devono avere una minima carica residua di batteria)...
La Brutale è a carburatori? :dry:
"Con la batteria originale, una infima e vomitosa KOSO cinese, la moto SI SPEGNEVA IN MARCIA..."!? Nessun motore si spegne in marcia a causa della batteria! Nessuno!!!
Ti stai sbagliando... per esempio le tuono v2 new quando si scarica la batteria,si spengono...e non penso funzioni così solo per loro.
La Brutale (come tante altre) è una moto moderna dotata di un sofisticato impianto di iniezione elettronica, che richiede la presenza di una batteria efficiente per poter funzionare in modo corretto.
Se non è presente la batteria a bordo, la moto non si avvia di certo a spinta.
Se la batteria cede e perde totalmente energia, la moto di spegne (anche perché la ECU in questa condizione si "preserva" autodisabilitandosi).
Per cui è meglio evitare di montare sulla moto batterie di infima qualità.
L'unica funzione della batteria è far girare il motorino di avviamento, e quella originale è perfettamente dimensionata per svolgere la funzione, quindi spunti maggiori non sono necessari ma se qualcuno vuole spendere i suoi soldi in modo diverso è libero di farlo ma sappia che lo fa inutilmente.
anche qua non sono d'accordo.
Certo...finchè la batteria è nuova,in piena efficenza,e la moto viene avviata in condizioni ideali...chiaro che lo spunto basta e avanza.
Ma con l'utilizzo la batteria progressivamente perde spunto...
poi magari si aggiungono antifurti elettronici...
poi c'è magari chi usa la moto anche con temperature sotto zero...e col freddo lo spunto cala in maniera drastica
quindi penso che avere una buona riserva di spunto in piu non siano soldi buttati...soprattutto per le litio che comunque hanno piu spunto,ma una capacità inferiori delle corrispondenti piombo...e otretutto soffrono abbastanza le basse temperature invernali
Appunto.
Mi sarebbe piaciuto filmare e condividere il rantolo del motorino di avviamento della mia moto, sin dalla prima accensione nel cortile del concessionario. Con batteria nuova di serie!
Una schifezza orrenda....
Con un'altra batteria al piombo dalla stessa capacità di spunto (210A), ma di marca diversa e caratteristiche superiori, qualcosa era migliorato.
Ma si rimaneva sempre nell'ambito del fetido.....
Nelle moto moderne la batteria ha assunto un ruolo importantissimo, direi proprio vitale.
jarvispivi
26/03/2017, 10:35
io da 1 anno e mezzo ho la marelli al litio. nessun problema da segnalare. oltretutto ad agosto scorso ho avuto un incidente e la moto è rimasta ferma fino a pochi giorni fa, beh si è accesa con mezzo giro di motorino.
"Gli uomini credono di ragionare, in realtà riordinano solo i loro pregiudizi" William James.
La fisica è fisica, e la meccanica e l'elettrotecnica sono sue branche... poi fate un po' come vi pare.
Si si ...come vuoi.
resta il fatto che hai affermato cose palesemente sbagliate..
Sprecherò ancora un po' del mio tempo, ne sono certo. Abbandoniamo la teoria e andiamo sul prosaicamente pratico; sai cos'è un avviatore? È quel dispositivo, sostanzialmente un accumulatore, che serve per avviare un motore quando la batteria del veicolo è scarica. Lo si collega ai morsetti della batteria scarica e si avvia il motore "e lo si stacca subito dopo". "Magicamente" il motore rimane in moto nonostante, in quel momento e per parecchi minuti in seguito, la batteria del mezzo rimanga ancora completamente scarica, praticamente come non fosse presente, e si comporti esclusivamente come un limitatore di tensione (una specie di diodo zener).
A questo punto tu puoi "credere" in quello che vuoi, ma ti esorterei a usare la locuzione "palesemente sbagliate" con più opportuna cautela.
Se stiamo parlando di moto moderne...e vogliamo andare sul pratico...ti aveva già risporto puntualmente Sabba
La Brutale (come tante altre) è una moto moderna dotata di un sofisticato impianto di iniezione elettronica, che richiede la presenza di una batteria efficiente per poter funzionare in modo corretto.
Se non è presente la batteria a bordo, la moto non si avvia di certo a spinta.
Se la batteria cede e perde totalmente energia, la moto di spegne (anche perché la ECU in questa condizione si "preserva" autodisabilitandosi).
Per cui è meglio evitare di montare sulla moto batterie di infima qualità.
Ordinata ora sulla baya l'HJTX14H-FP a 90€ spedita. Ho visto anche dal sito del produttore che è una LiFePO4 più sicura e di ultima generazione...me lo confermate?
Mercoledì dovrebbe arrivare...
Ordinata ora sulla baya l'HJTX14H-FP a 90€ spedita. Ho visto anche dal sito del produttore che è una LiFePO4 più sicura e di ultima generazione...me lo confermate?
Mercoledì dovrebbe arrivare...
sei sicuro che ci sta come dimensioni, la skyrich litio da 14 è 4 cm più alta della normale 9 che sarebbe il rimpiazzo dell'originale per street
La skyrich hjtx14 è alta 93 mm....la yuasa ytx9 bs originale è 106
Grazie Padella, stavo per rispondere ad Atom73! Mi sono basato sia sul sito che sui dati riscontrati da Padella e sabba. Mi confermate che è LiFePO4????
Oramai tutte le batterie al litio vendute negli ultimi due anni sono LiFePO4.
Grazie Padella, stavo per rispondere ad Atom73! Mi sono basato sia sul sito che sui dati riscontrati da Padella e sabba. Mi confermate che è LiFePO4????
a me risulta alta quasi 15 cm, contro i 10,5 dell'originale, ma spero di sbagliarmi
la 14 è una bella bestia, fai conto che la tuono monta la 12
90mm circa senza piedini. Con piedini in dotazione 115-140mm.
a me risulta alta quasi 15 cm, contro i 10,5 dell'originale, ma spero di sbagliarmi
la 14 è una bella bestia, fai conto che la tuono monta la 12
La differenza di costo era talmente irrisoria con la 10/12 ( le avevo valutate) che dopo aver letto tutti i commenti...visto sia qui che su internet che con una litio maggiorata non si creano problemi ma si hanno solo benefici( o al più non si sfrutta al massimo) ho optato per questa e mi aspetto che non rompa le scatole per lungo tempo!!!!
Ne avevo sotto al sedere già una a litio...non di primissima fattura...che stava dando cenni di addio e, visto che ci tengo al deretano ( :-) ) ho detto...cambiamola e tanto che ci stiamo prendiamola una "sovradimensionata" ( differenza sulla baia di neanche 20€ con la diretta sostituta)...
Per chi può servire: battera HJTX14H-FP arrivata e montata. Di circa 1 cm più bassa della litio che già avevo che per dimensioni era identica quella standard di serie. arriva con rialzi in dotazione che la rendono troppo alta per la nostra sella. Messa senza gli stessi e va benissimo: con l'elastico non si muove di pezza ne lateralmente ne verso l'alto (simulando buche). Sarà l'effetto placebo ma è partita subito al promo colpo! Vedremo!!!231580231581
Krudelio
01/05/2019, 18:35
Batteria della mia street andata....10 stagioni di onorata carriera e 58.000 km.
Non posso lamentarmi:)....
ora che faccio? prendo l`originale o una litio? (ho un manutentore BC bravo 3 che NON ho la minima intenzione di cambiarlo e non dovrebbe essere compatibile con le litio giusto?)
Grazie mille.
Non è compatibile per cui, se proprio non vuoi affrontare quella spesa aggiuntiva, devi stare sulle batterie tradizionali.
Ti dico subito che la nuova batteria che acquisterai non sarà longeva come quella che avevi su.
Ti va bene se durerà la metà degli anni, più probabilmente solo un terzo....
Krudelio
01/05/2019, 19:30
Non è compatibile per cui, se proprio non vuoi affrontare quella spesa aggiuntiva, devi stare sulle batterie tradizionali.
Ti dico subito che la nuova batteria che acquisterai non sarà longeva come quella che avevi su.
Ti va bene se durerà la metà degli anni, più probabilmente solo un terzo....
Eh immaginavo sulla durata. Vedo se trovo qualcosa di meglio tipo Varta o Bosch sempre simile allora. Per la litio rimanderó alla prossima moto.
Grazie mille.
Riuppo per avere un info in merito:
mi spiegate perchè la batteria al litio magneti marelli sulla baia costa 65 € ed una unibat equivalente costa 113? :blink:
La mia (ennesima) Yuasa è andata a putt... dopo un inverno di fermo (comprata nuova l'anno scorso) e sinceramente mi sono rotto le scatole di dover incrociare le dita ad ogni volta che accendo la moto.
Mi consigliate una batteria litio per street 675 con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie
Purtroppo confermi che le Yuasa di recente generazione durano da Natale a Capodanno, ma sono se non nevica....
Quelle vecchie erano dei muli, meravigliosamente affidabili, mentre le nuove sono da incubo.
Anch'io ne ho buttate via 4, due per ogni moto, prima di decidermi a montare le batterie al litio (da allora zero problemi).
Per quanto riguarda la notevole differenza di prezzo tra le due batterie al litio, devi postare le sigle esatte dei prodotti e ti dirò se sono realmente equivalenti.
A volte i venditori fanno i furbacchioni....
Già che ci siamo e che è passato sabba la butto lì: ma 'quella giusta' tra le x-racer per la street (considerando anche la classe in più) è già la 10 o bisogna salire ancora? Perchè la 11 non ci sta già più, la 12 manco, si va poi alla 13 che però pesa già di più e ha uno spunto no dobbio ma triplo (360 vs 135) rispetto alla mia attuale. Overkill no?
E poi che vuol dire come quantità di carica il fatto che i valori sono compresi tra 2 e 20 Ah? Non dovrebbe essere indicato un valore fisso ma inferiore alle corrispettive al piombo (tipo 4 o 5 invece di 11-13) a fronte di uno spunto molto più alto?
Più che la 10 io starei sulla 4, anche se sono abbastanza simili (la 4 ha più spunto).
Purtroppo confermi che le Yuasa di recente generazione durano da Natale a Capodanno, ma sono se non nevica....
Quelle vecchie erano dei muli, meravigliosamente affidabili, mentre le nuove sono da incubo.
Anch'io ne ho buttate via 4, due per ogni moto, prima di decidermi a montare le batterie al litio (da allora zero problemi).
Per quanto riguarda la notevole differenza di prezzo tra le due batterie al litio, devi postare le sigle esatte dei prodotti e ti dirò se sono realmente equivalenti.
A volte i venditori fanno i furbacchioni....
Ti faccio di seguito due esempi:
https://www.ebay.it/itm/MM-ION-8-BATTERIA-LITIO-MAGNETI-MARELLI-YTX9-BS-LiFePo4-YTX9BS-MOTO-SCOOTER-QUAD-/273145292680?redirect=mobile
https://www.ebay.it/p/28030719233?iid=192816796853
Entrambe compatibili con i modelli yuasa ytx9 bs ma costano quasi una il doppio dell'altra...
Grazie
linzonico
26/03/2020, 21:52
Riuppo per avere un info in merito:
mi spiegate perchè la batteria al litio magneti marelli sulla baia costa 65 € ed una unibat equivalente costa 113? :blink:
La mia (ennesima) Yuasa è andata a putt... dopo un inverno di fermo (comprata nuova l'anno scorso) e sinceramente mi sono rotto le scatole di dover incrociare le dita ad ogni volta che accendo la moto.
Mi consigliate una batteria litio per street 675 con un buon rapporto qualità/prezzo?
Grazie
con o senza utilizzo del mantenitore?
Ci credo, la prima ha 180CCA, la seconda 300!
Entrambe possono sostituire la YTX9, ma la prima è praticamente una sostituzione diretta (che sconsiglio assolutamente), la seconda è quasi esagerata, ma va sempre bene.
Ci credo, la prima ha 180CCA, la seconda 300!
Entrambe possono sostituire la YTX9, ma la prima è praticamente una sostituzione diretta (che sconsiglio assolutamente), la seconda è quasi esagerata, ma va sempre bene.
Chiaro :oook:
Quindi diciamo che un buon compromesso (visti i costi della unibat) potrebbe essere la ion-9 sempre magneti marelli con uno spunto di 210 CCA?
https://www.wheelup.it/it/accessori-e-ricambi-moto/impianto-elettrico/batteria-mm-ion-9.html?gclid=Cj0KCQjwyPbzBRDsARIsAFh15JaSJJNFEAcFnhLMnkuZF9tdCIpnnxcoytHOrHHRwIIS_Ou_FcvhJ64aAlo7EALw_wcB
A meno prendi la ion10: https://shop.biollamotors.it/catalogo/MM-ION-10-BATTERIA-LITIO-MAGNETI-MARELLI-YTX14-BS-LiFePo4-YTX14BS-MOTO-SCOOTER-QUAD-CROSS-573921
Se mi dite che non è troppo sovradimensionata, ok :biggrin3:
Stai su batterie da almeno 240A, non tanto per lo spunto, quanto per la capacità degli elementi (i cosiddetti Ah).
Preso skyrich hjtx14h-fp vediamo come va :cool:
Come caricabatterie ho preso questo BC, mi sembrava quello corretto, che dite?
https://www.amazon.it/Battery-Controller-700BCLP-Caricabatteria-Intelligente/dp/B07BFRX2GV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=carica+batterie+litio+moto&qid=1585386329&refinements=p_89%3ABC+Battery+Controller&rnid=1688663031&sr=8-2
Uppo per aggiornamento
Montata batteria di cui sotto, moto ferma da 6 mesi. Penso che il motorino di avviamento non abbia manco fatto in tempo a girare che è partita come un orologio svizzero :biggrin3:
Grazie per i preziosi consigli
Preso skyrich hjtx14h-fp vediamo come va :cool:
Come caricabatterie ho preso questo BC, mi sembrava quello corretto, che dite?
https://www.amazon.it/Battery-Controller-700BCLP-Caricabatteria-Intelligente/dp/B07BFRX2GV/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=carica+batterie+litio+moto&qid=1585386329&refinements=p_89%3ABC+Battery+Controller&rnid=1688663031&sr=8-2
-buongiorno a tutti!
ho un dubbio... la batteria originale (Yuasa YTX9-BS) della mia street è arrivata alla fine. Il ricambista mi ha fatto prendere una Exide ETX9-BS che a detta sua è equivalente alla Yuasa originale. Al momento del montaggio -ho solamente aperto la scatola- nelle istruzioni allegate leggo che è sconsigliato il montaggio orizzontale. Come fattura, dimensioni, tappi ecc. la batteria è identica all'originale. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito??
Anche alcune Yuasa, quelle con suffisso TTX, non possono essere montate orizzontalmente.
Il problema è che non garantiscono la completa tenuta alle perdite di acido, e pertanto si consiglia di non superare i 45º di inclinazione.
Buongiorno a tutti,
includo nella discussione anche l'esperienza con la batteria della mia street triple r del 2009 che spero possa essere utile a qualcuno.
Leggendo questa e altre discussioni anche su altri modelli triumph è chiaro che,al netto di reali rotture riguardo la componentistica legata al circuito di avviamento,ad un certo punto della vita della moto in fase di avviamento il circuito richieda più ampere di spunto per poter avviare il motore.
Nel mio caso,come da foto,gli ampere richiesti sono quasi 180 mentre la batteria al piombo di serie ne può erogare al max 135.
ergo ho seguito i vostri suggerimenti e ho installato una lifepo4 da 360A di spunto distribuita da Skyrich modello HJTX20CH-FP pagata 119 euro.
costa cara ma ora la moto parte sempre,ho fatto uno stress test avviando la moto per 10 volte nell'arco di 20 minuti senza un problema.
Ora vedremo se le prestazioni si manterranno nel tempo.:oook:
.271878271879271880
L’hai pagata pochissimo.
Linka. Grazie.
Su Amazon,per monitorare in tempo reale il prezzo di un oggetto che mi interessa utilizzo un'estensione di google chrome che si chiama KEEPA.
Tra le varie funzioni puoi anche impostare il prezzo max per uno o piu oggetti,se il prezzo scende ti arriva una notifica e puoi decidere se procedere all'acquisto.
frank baldux
30/05/2021, 23:40
L'argomento mi interessa molto perchè la mia Street fatica a partire con la sua Yuasa di serie, il proprietario precedente d'altronde me lo aveva detto che secondo lui quello era il punto debole della moto...non escludo che ci possa essere anche qualche problema di dispersione, in ogni modo vorrei provare una batteria Skyrich per vedere se va meglio.
Aldilà del modello (la 14 o la 20, ora vedo cosa trovo e a che prezzo) vi chiedo a livello pratico, quando la batteria mi arriva, è carica? o devo caricarla, e quindi acquistare anche un caricabatterie?
Meglio caricarla, anche un paio di volte (la seconda volta ci metterà dai 5 ai 10 minuti) con un caricabatterie per litio.
Se ne trovano a prezzi interessanti (parlo di caricabatterie).
Se posso permettermi, sconsiglio di comprare quello specifico Skyrich perché (nonostante la Marca) è molto “basico” e funziona in un range di tensioni adatte ad una batteria non collegata al mezzo.
Se si smonta la batteria (o la si scollega), durante i lunghissimi periodi di inutilizzo si può tranquillamente utilizzare lo SKyrich, e magari lasciarlo collegato anche permanentemente (cosa che tralaltro non consiglio mai di fare).
Faccio notare l’aggettivo “lunghissimi”, perché anche lasciandola scollegata per svariati mesi una batteria al litio si scaricherà pochissimo.
Con altri prodotti, di cui ho già ampiamente già parlato, si può anche lasciare la batteria al litio montata sul mezzo, e collegare il mantenitore per i lunghi periodi, ma sarebbe preferibile darle una rinfrescata (un ciclo) ogni 12-15gg al massimo.
P.S. La batteria al litio aiuta moltissimo in fase di avviamento. Sulla mia Tiger Sport ha risolto lo stesso problema, cioè la Yuasa di serie faticava e (pur essendo perfettamente carica) sembrava una batteria vecchia e scarica. Ne ho cambiate tre in pochi mesi, e poi (per disperazione) sono passato a quella al litio.
frank baldux
31/05/2021, 20:26
Ti ringrazio, a questo punto chiedo: ma le baterie al litio hanno qualche controindicazione? cioè su peso e spunto vincono, il costo non mi sembra mostruoso (su Amazon una Skyrich 14 non costa poi tanti euro più di una yuasa 9), quindi dov'è la fregatura? :-)
L’unica “fregatura” è che hanno meno capacità (in Ah) delle corrispondenti batterie tradizionali.
Una Yuasa YTX14-BS ha 12,6Ah, mentre una Skyrich HJTX14H-FP (la sua diretta sostituzione) ha solo 4Ah.
Meno di 1/3!
A questo punto uno potrebbe scartare l’ipotesi della batteria al litio.
MA C’È UN MA (grande come una casa), che può tranquillizzare.
Le batterie al litio (parlo degli involucri veri e propri) sono dimensionalmente molto simili tra un modello e l’altro, ed è per questo motivo che al posto della HJTX14H-FP si possono montare modelli superiori (sia come corrente di spunto che come capacitá), come ad esempio la HJTZ14S-FP (5Ah) oppure la poderosa HJTX20CH-FP (6Ah).
Non saranno mai 12Ah, ma considerando il valore dello spunto più che doppio, è difficilissimo che la batteria ti lasci a piedi perché si è esaurita/scaricata.
Comunque ho già scritto svariati “poemi omerici” sull’argomento.
stefano1
28/11/2021, 16:44
L’unica “fregatura” è che hanno meno capacità (in Ah) delle corrispondenti batterie tradizionali.
Una Yuasa YTX14-BS ha 12,6Ah, mentre una Skyrich HJTX14H-FP (la sua diretta sostituzione) ha solo 4Ah.
Meno di 1/3!
A questo punto uno potrebbe scartare l’ipotesi della batteria al litio.
MA C’È UN MA (grande come una casa), che può tranquillizzare.
Le batterie al litio (parlo degli involucri veri e propri) sono dimensionalmente molto simili tra un modello e l’altro, ed è per questo motivo che al posto della HJTX14H-FP si possono montare modelli superiori (sia come corrente di spunto che come capacitá), come ad esempio la HJTZ14S-FP (5Ah) oppure la poderosa HJTX20CH-FP (6Ah).
Non saranno mai 12Ah, ma considerando il valore dello spunto più che doppio, è difficilissimo che la batteria ti lasci a piedi perché si è esaurita/scaricata.
Comunque ho già scritto svariati “poemi omerici” sull’argomento.
Ciao Sabba,
tra le cose che mi porto dietro in moto ho uno start jumper , occupa poco spazio ed è leggero serve anche come power bank per cell o pc.
Mi chiedevo se potesse far danni alla batteria al litio nel malaugurato caso dovessi utilizzarlo per far ripartire la moto , l'avevo acquistato quando ancora usavo batterie al piombo , usato solo per far ripartire moto di altri :biggrin3: thanks
Se non supera i 15v durante la fornitura di energia supplementare, direi di no.
Dentro a quei start jumpers ci sono (guarda caso) delle batterie al litio, ma di solito con una tensione nominale più elevata rispetto a quella delle batterie specifiche per moto (parlo sempre di quelle al litio).
v.mauri82
04/02/2022, 13:51
riprendo questa discussione per porvi un quesito: acquistata batteria al litio e relativo caricabatterie/mantenitore a giugno 2019 e mai nessun problema. Quest'anno non ho messo via la moto ma stupidamente l'ho lasciata ferma 2 mesi in box. La moto ha l'antifurto di serie triumph che si attiva da solo in modalità "puoi muoverla ma non accenderla o togliere le selle"; non c'è modo di non inserirlo a meno che non attivi la modalità rimessaggio che per l'appunto lo disattiva quando non la usi (cosa che non ho fatto perchè non intendevo metterla via e difatti non l'ho nemmeno messa sui cavalletti perchè in quel caso scollego anche il cavo negativo). Martedì sera mi sono trovato la batteria a terra e l'ho messa a caricare usando l'attacco rapido (cavo sotto sella passeggero collegata con gli occhielli ai poli della batteria sotto la sella pilota). Il led sul caricabatteria (un BC) si è messo a lampeggiare di verde ma ieri mattina era ancora così e la moto non partiva come se non si fosse caricata. Ieri sera idem e quindi l'ho smontata dalla moto e messa a caricare con i morsetti ma non penso c'entri molto. Possibile che la batteria si sia talmente scaricata che posso solo buttarla?
stefano1
04/02/2022, 14:50
riprendo questa discussione per porvi un quesito: acquistata batteria al litio e relativo caricabatterie/mantenitore a giugno 2019 e mai nessun problema. Quest'anno non ho messo via la moto ma stupidamente l'ho lasciata ferma 2 mesi in box. La moto ha l'antifurto di serie triumph che si attiva da solo in modalità "puoi muoverla ma non accenderla o togliere le selle"; non c'è modo di non inserirlo a meno che non attivi la modalità rimessaggio che per l'appunto lo disattiva quando non la usi (cosa che non ho fatto perchè non intendevo metterla via e difatti non l'ho nemmeno messa sui cavalletti perchè in quel caso scollego anche il cavo negativo). Martedì sera mi sono trovato la batteria a terra e l'ho messa a caricare usando l'attacco rapido (cavo sotto sella passeggero collegata con gli occhielli ai poli della batteria sotto la sella pilota). Il led sul caricabatteria (un BC) si è messo a lampeggiare di verde ma ieri mattina era ancora così e la moto non partiva come se non si fosse caricata. Ieri sera idem e quindi l'ho smontata dalla moto e messa a caricare con i morsetti ma non penso c'entri molto. Possibile che la batteria si sia talmente scaricata che posso solo buttarla?
Ciao ,Per quel che ne so non si dovrebbe mai scaricare sotto i 12.5 v altrimenti si rischia il danneggiamento se poi la tua si è scaricata totalmente credo sia andata.Personalmente se la moto resta ferma, almeno ogni 10gg collego il mantenitore .
Purtroppo è così.
Una batteria al litio, se lasciata scaricare completamente, può rovinarsi definitivamente.
Il problema però sembra affliggere anche le batterie AGM di ultima generazione, che soffrono se non vengono ACCURATAMENTE preparate in fase di installazione.
Le vecchie batterie ad acido, quelle con i tappi e il liquido a vista, spesso si “riprendevano” anche dopo anni di inattività.
Bastava sostituire l’acido e caricarle con una corrente di bassa intensità.
Quelle nuove invece “partono” che è un piacere, specie se non si adottano metodi di carica simili a quelli previsti per le “famigerate” batterie al litio.
v.mauri82
04/02/2022, 15:20
Il led sul caricabatterie continua a lampeggiare di verde da martedì sera come se la stesse caricando; ma niente. Stasera o domani andrò giù in box a controllare e se fosse ancora così, mi sa che dovrò sostituirla e nel caso acquisterò una Skyrich HJTX20CH-FP. Negli inverni 2019 e 2020 ho provveduto a metterla sui cavalletti, disattivare l'antifurto e scollegare il cavo negativo dalla batteria senza mai collegarla al mantenitore ed è sempre ripartita. Quest'anno ho commesso la stupidità di tenerla ferma 2 mesi (l'ultima volta l'ho sata i primi di dicembre) e l'antifurto probabilmente avrà ucciso la batteria. Mannaggia a me......
L’antifurto, anche da spento, introduce un assorbimento di corrente non trascurabile, che nel tempo scarica anche una batterie a tradizionale.
:sad:
Marco010
04/02/2022, 18:21
Posso solo confermare, per tre anni quando sapevo di lasciare la moto (TS) ferma per più giorni inserivo sempre la modalità invernale sul Datatool originale Triumph ad inserimento automatico, in questo modo ho "salvato" la batteria che è rimasta efficientissima. In Triumph se la sono data e ora, sui modelli più recenti montano un altro tipo di antifurto originale che, finalmente, puoi attivare o meno a tuo piacimento!
v.mauri82
05/02/2022, 10:59
Posso solo confermare, per tre anni quando sapevo di lasciare la moto (TS) ferma per più giorni inserivo sempre la modalità invernale sul Datatool originale Triumph ad inserimento automatico, in questo modo ho "salvato" la batteria che è rimasta efficientissima. In Triumph se la sono data e ora, sui modelli più recenti montano un altro tipo di antifurto originale che, finalmente, puoi attivare o meno a tuo piacimento!
Ecco vedi? La mia è una RS del 2017 ed ho ancora su il Datatool che in maniera automatica si inserisce in modalità "puoi muovere la moto perchè suono solo se la riaccendi o se togli le selle" dopo tot secondi dallo spegnimento del quadro.
Marco010
05/02/2022, 11:53
Ho trovato il file pdf. della guida utente, te lo allego. Se inserisci la cosiddetta "modalità invernale", disattivi temporaneamente l'antifurto, consumando pochissimo, sino al successivo avviamento. Comunque nel manuale è spiegato piuttosto bene.
chrome-extension://oemmndcbldboiebfnladdacbdfmadadm/https://www.datatool.co.uk/wp-content/uploads/2015/11/S4C1-User-Guide-Italian.pdf
v.mauri82
05/02/2022, 14:41
Ho trovato il file pdf. della guida utente, te lo allego. Se inserisci la cosiddetta "modalità invernale", disattivi temporaneamente l'antifurto, consumando pochissimo, sino al successivo avviamento. Comunque nel manuale è spiegato piuttosto bene.
chrome-extension://oemmndcbldboiebfnladdacbdfmadadm/https://www.datatool.co.uk/wp-content/uploads/2015/11/S4C1-User-Guide-Italian.pdf
sì la conosco; l'ho sempre attivata quando mettevo via la moto: cavalletti, modalita rimessaggio e cavo negativo scollegato dalla batteria. Quest'anno però non l'ho messa via perchè a dicembre ancora la utilizzavo. Solo che poi stupidamente da dicembre a questi giorni è rimasta ferma in box e non mi sono mai preoccupato di andare a controllarla
Marco010
05/02/2022, 20:34
Eh sì, 2 mesi di stop con tutto collegato possono plausibilmente "ammazzare" la batteria! Sono sicuro che non ti succederà più!!!:cipenso::oook:
v.mauri82
06/02/2022, 00:26
Eh sì, 2 mesi di stop con tutto collegato possono plausibilmente "ammazzare" la batteria! Sono sicuro che non ti succederà più!!!:cipenso::oook:
puoi dirlo forte! Grazie comunque per avermi mandato le istruzioni pdf.
v.mauri82
07/02/2022, 11:40
Giusto per aggiornarvi: dopo tre giorni sono tornato in box e ora il led sul caricabatterie è verde fisso come se la batterie fosse carica. Tocca solamente montarla e verificare che non abbia subito danni (tipo che la moto parta in primis e che la batteria non muoia se la moto rimane ferma per pochi giorni). Speriamo in bene......
Marco010
07/02/2022, 15:09
Te lo auguro proprio, anche perché una batteria nuova, soprattutto al litio... non son proprio noccioline!!!!!!!!!!!!!!
v.mauri82
07/02/2022, 15:15
Te lo auguro proprio, anche perché una batteria nuova, soprattutto al litio... non son proprio noccioline!!!!!!!!!!!!!!
Eh no. Presa a giugno 2019 in un punto vendita Bep's e pagata 130€ :cry:
Online probabilmente mi sarebbe costata meno; ma era un sabato pomeriggio e il giorno dopo avevo un giro in moto.
Marco010
08/02/2022, 12:39
Ma non credere, se hai la Skyrich non l'hai pagata male! Anche io l'avevo presa da 14ah un paio di anni fa dal diciamo "mio fornitore di fiducia", che mi tratta sempre molto bene, e l'avevo pagata proprio 130,00 € come te, quindi...!
La 14Z costa più o meno quella cifra, qualcosa in più la 20XCH.
La 14X si trova a 90-100€
v.mauri82
08/02/2022, 13:36
No non è skyrich è una UNIBAT ma al momento non ricordo il modello. Ho trovato la skyrich, quella "poderosa" a 140 su Amazon
Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Ecco la batteria attuale https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220208/dc9ea57b33cd0fde7c9fb40d2add6a47.jpg
No non è skyrich è una UNIBAT ma al momento non ricordo il modello. Ho trovato la skyrich, quella "poderosa" a 140 su Amazon
Ecco la batteria attuale https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220208/dc9ea57b33cd0fde7c9fb40d2add6a47.jpg
ma il modello c'è scritto sulla batteria :blink: Unibat lithium extra ULT2
v.mauri82
10/02/2022, 09:16
Ahaha sì. Ho fotografato la batteria in un secondo momento e il forum mi ha accorpato i due messaggi
Quella batteria Unibat (che corrisponde alla Skyrich HJTZ14S) va benissimo per le nostre moto.
Quella da 6Ah Skyrich (HJTX20CH-SI-FP) è ancora meglio.
v.mauri82
24/02/2022, 09:51
Nuovo aggiornamento:
Usata Mercoledì 9 febbraio per andare a lavoro e nessun problema; rimasta ferma in box con antifurto attivato in modalità "puoi muoverla ma non accenderla o togliere le selle" fino a domenica 13, giorno in cui l'ho accesa ed è partita e poi ho disattivato l'antifurto (modalità rimessaggio)
Rimasta spenta fino ad oggi, giovedì 24 febbraio: si accende il quadro, il motorino di avviamento tenta di avviarla ma non ce la fa. Credo proprio che questa batteria sia da sostituire......
Riapro questa discussione per avere qualche consiglio sulla sostituzione della batteria.
La batteria originale della mia street RS (2018)sta per tirare le cuoia, forse a causa di una ricarica più lunga del dovuto o forse per l'età.
Premesso che uso la moto solo nella bella stagione e d'inverno la stacco, stavo valutando se rimettere l'originale o una al litio.
Come prima cosa vorrei capire se quest'ultima tipologia necessita per forza di un caricatore apposito (in qualche sito ho letto di no :dry:) o di essere collegata al mantenitore nei 4 mesi di inutilizzo.
Inoltre vorrei un parere su questo ricambio che mi propone un negozio delle mie parti, poichè costa praticamente come quella originale e questo mi fa dubitare della sua validità:
https://www.wrs.it/it/accessori-pista-batterie-al-litio/172350-7070037-jmt-batteria-litio-triumph-street-triple-765-rs-abs-2017-2021.html
Grazie per l'aiuto
Metti una Yuasa al piombo e per 3-4 anni ti dimentichi di averla sotto la sella.
In realtà, ne parlavo proprio in questi giorni con ben tre meccanici di altrettante officine, le batterie Yuasa di recente costruzione non sono più un esempio di longevità e di affidabilitá come accadeva un tempo.
Quindici anni fa Yuasa e NGK erano al top dei top.
Ora…… insomma……
:wacko:
In realtà, ne parlavo proprio in questi giorni con ben tre meccanici di altrettante officine, le batterie Yuasa di recente costruzione non sono più un esempio di longevità e di affidabilitá come accadeva un tempo.
Quindici anni fa Yuasa e NGK erano al top dei top.
Ora…… insomma……
:wacko:
Vero, non sono più le batterie da 10 anni ma ti assicurano meno attenzioni rispetto ad una litio.
Non ho mai avuto un caricatore in vita mia, nemmeno quando ero ragazzino e potevo permettermi solo 6 mesi di assicurazione l’anno e la lasciavo ferma per altrettanti.
Sulle litio vedo molti con caricabatterie, mantenitori, se fa freddo forse non parte, ti lascia a piedi etc.
Ah ecco, quindi non sono tutta questa meraviglia.
Leggendo qualche sito sembra siano la soluzione a tutti i mali: non si scaricano, più stabili, più potenti, più leggere, senza limiti di utilizzo...
Mi pare di capire che sia come per le gomme, ognuno dice la sua ma non c'è una verità assoluta, anche perchè sicuramente dipende anche dai vari prodotti
In realtà le batterie al litio hanno vantaggi apprezzabili.
Risentono del freddo, questo è vero, ma se vengono scollegate dalla moto non si scaricano praticamente mai, al contrario di quelle tradizionali.
Richiedono un caricabatteria specifico, ma lo si deve utilizzare (ogni 15gg) solo se la batteria rimane collegata al veicolo.
Altrimenti se ne può fare tranquillamente a meno.
P.S. Per l’utilizzo a freddo, basta lasciare accesi i fari per qualche secondo prima di avviare. Facendo in questo modo, gli elementi della batteria si scalderanno a sufficienza per garantire un avviamento immediato.
In realtà le batterie al litio hanno vantaggi apprezzabili.
Risentono del freddo, questo è vero, ma se vengono scollegate dalla moto non si scaricano praticamente mai, al contrario di quelle tradizionali.
Richiedono un caricabatteria specifico, ma lo si deve utilizzare (ogni 15gg) solo se la batteria rimane collegata al veicolo.
Altrimenti se ne può fare tranquillamente a meno.
P.S. Per l’utilizzo a freddo, basta lasciare accesi i fari per qualche secondo prima di avviare. Facendo in questo modo, gli elementi della batteria si scalderanno a sufficienza per garantire un avviamento immediato.
Sulla street i fari non si accendono a motore non avviato.
Il vantaggio è che pesano 2kg meno di una piombo, in pratica la differenza con 2L in più di benzina.
I vantaggi finiscono qui.
Svantaggi restano una capacità dimezzata rispetto le piombo, sensibilità alla temperatura, caricabatterie specifici, collega, scollega etc.
Sarò arcaico ma sotto la sella metto una buona piombo, mi dimentico di averla e amen.
Se si scarica posso ricaricarla con quello che capita sotto mano, compreso metterla in parallelo all'auto con i cavi.
Ho una Skyrich da ormai 4 anni sulla Street e lo stesso sulla RSV 1000
Pagata una sessantina di euro, la carico giusto 2 volte in inverno con il carica batteria normale, bastano 15 min. e non è mai successo niente, del resto l'impianto di ricarica della moto è sempre quello, batteria al litio o piombo...
il risparmio è di quasi 3,5kg
Per chi la usa con temperature vicino ai 10 gradi, lo spunto ne risente un po' e a volte si deve far girare il quadro e aspettare una trentina di secondi per farla scaldare
Proprio così.
Il “Vantaggio” delle moto più recenti è la presenza dello schermo TFT, che ciuccia corrente come e forse più della Cicciola ai tempi d’oro.
Visti anche i tempi biblici del “cruscotto ready”, basta quello per riscaldare la batteria al litio.
Il più grande vantaggio della batteria al litio è lo spunto, volta e mezzo (se non due volte) superiore a quello della corrispondente batteria convenzionale.
Alebrasa
14/05/2022, 16:09
Avevo messo una yuasa con maggiore spunto perché la sua yuasa originale era ormai alle cozze (moto rimasta ferma prima che la acquistassi) e da quando uso questa, accoppiata al mantenitore triumph mai avuto problemi di accensione o di scarica.
Per me la batteria al litio ha più svantaggi che vantaggi.
Proprio così.
Il “Vantaggio” delle moto più recenti è la presenza dello schermo TFT, che ciuccia corrente come e forse più della Cicciola ai tempi d’oro.
Visti anche i tempi biblici del “cruscotto ready”, basta quello per riscaldare la batteria al litio.
Il più grande vantaggio della batteria al litio è lo spunto, volta e mezzo (se non due volte) superiore a quello della corrispondente batteria convenzionale.
Lunga vita al contagiri analogico. :oook:
snake_989
14/05/2022, 17:54
C'é anche da dire che capita raramente ma può capitare che certe batterie al litio con parecchio spunto alla lunga o neanche troppo possono friggere il motorino d'avviamento. Un ragazzo che conosco su zx10r ne ha dovuti bruciare 2 in un mese per capire che era la batteria con troppo spunto che glieli friggeva. Cmq voto pure io per le classiche al piombo, le ultime 2 della magneti marelli pagate una miseria e ci ho fatto 4 anni una e 3 e 1/2 l'altra. L'ultima che ho cambiato inoltre tolta dalla moto sono già 2 anni che la sto riutillizzando sul trattorino taglia erba.
C'é anche da dire che capita raramente ma può capitare che certe batterie al litio con parecchio spunto alla lunga o neanche troppo possono friggere il motorino d'avviamento. Un ragazzo che conosco su zx10r ne ha dovuti bruciare 2 in un mese per capire che era la batteria con troppo spunto che glieli friggeva. Cmq voto pure io per le classiche al piombo, le ultime 2 della magneti marelli pagate una miseria e ci ho fatto 4 anni una e 3 e 1/2 l'altra. L'ultima che ho cambiato inoltre tolta dalla moto sono già 2 anni che la sto riutillizzando sul trattorino taglia erba.
Con il taglia erba vinci a mani basse :biggrin3:
Come previsto la batteria mi ha confermato che era giunta la sua ora :sad:
Per le basse temperature non è un problema per me e non mi reputo un pilota che percepisce 2 kg di meno su una moto da 190 in ordine di marcia quindi per me è soprattutto una questione di qualità prezzo.
Altra diceria a cui non credo tanto è che la vita di una litio è superiore di una al piombo, vi risulta? Perchè sinceramente non mi era mai capitato che durasse solo 4 anni, anche se a quanto mi dite è la normalità.
Ho una Skyrich da ormai 4 anni sulla Street e lo stesso sulla RSV 1000
Pagata una sessantina di euro, la carico giusto 2 volte in inverno con il carica batteria normale, bastano 15 min. e non è mai successo niente, del resto l'impianto di ricarica della moto è sempre quello, batteria al litio o piombo...
il risparmio è di quasi 3,5kg
Per chi la usa con temperature vicino ai 10 gradi, lo spunto ne risente un po' e a volte si deve far girare il quadro e aspettare una trentina di secondi per farla scaldare
Quindi una litio si carica anche con il carica batteria normale?! Molti dicono di no, ancora non mi è chiara questa cosa..
Quindi una litio si carica anche con il carica batteria normale?! Molti dicono di no, ancora non mi è chiara questa cosa..
Se non la tieni collegata per giorni o mesi come fanno alcuni, quindi come manutentore, allora va bene anche un carica batterie per batterie al piombo, gel, ecc. basta non tenerlo attaccato per più di un ora.
E non servirebbe nemmeno, perchè le litio si ricaricano molto velocemente
Lucarlomagno
16/06/2022, 20:58
Proprio così.
Sabba scusa la domanda, vedo che si affidano molti sulla tua esperienza, chiedo anch'io alcune info:
Ho una street triple r 2013 che monta la solita yuasa leggendo ho visto che tu consiglieresti una batteria al litio skyrich io ho trovato questo modello SKYRICH HJTX14H-FP, come dimensioni dovrebbe starci, posso montarla senza problemi?
Oppure visto che è più potente di quella originale rischio qualcosa all'impianto elettrico della moto?
Inoltre la posizione nella mia moto è orizzontale, questo modello può stare in questa posizione?
Infine, ho un optimate 4 dual program come mantenitore, posso utilizzarlo nell'eventualità per caricare questa batteria?
Grazie a te e a tutti quelli che mi aiuteranno
Buona strada
La batteria va bene, ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, ma puoi anche prendere la HJTZ14S-FP, che a parità di dimensioni ha ancora più spunto.
Monto questo tipo di batteria sia sulla Brutale 800 che sulla Tracer 9.
Nessun problema di montaggio, funziona anche a testa in giù, e l’impianto elettrico della moto non se ne accorge per nulla.
In teoria puoi usare il tuo caricabatterie, ma solo se selezioni l’opzione con can-bus che disabilita la funzione di desolfatazione (che è “mortale” per le batterie al litio).
Lucarlomagno
16/06/2022, 21:45
La batteria va bene, ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, ma puoi anche prendere la HJTZ14S-FP, che a parità di dimensioni ha ancora più spunto.
Monto questo tipo di batteria sia sulla Brutale 800 che sulla Tracer 9.
Nessun problema di montaggio, funziona anche a testa in giù, e l’impianto elettrico della moto non se ne accorge per nulla.
In teoria puoi usare il tuo caricabatterie, ma solo se selezioni l’opzione con can-bus che disabilita la funzione di desolfatazione (che è “mortale” per le batterie al litio).
Grazie per le info
Allora sul mio optimate so che tenendo unite le pinze prima di collegarlo alla corrente passati 10 secondi passa da una modalità all'altra
Ma come faccio a capire in che modalità mi trovo?
E soprattutto devo ripetere questo passaggio ogni volta che lo devo utilizzare?
Grazie di nuovo
Grazie per le info
Allora sul mio optimate so che tenendo unite le pinze prima di collegarlo alla corrente passati 10 secondi passa da una modalità all'altra
Ma come faccio a capire in che modalità mi trovo?
E soprattutto devo ripetere questo passaggio ogni volta che lo devo utilizzare?
Grazie di nuovo
Dopo aver capito in che modalità sono, a quanto ho capito devo essere per forza in CAN BUS, posso attaccare le pinze alla batteria normalmente oppure devo collegarla in altro modo?
Grazie
Attacchi le pinze alla batteria e aspetti che finisca il ciclo di ricarica.
Per capire come cambiare la modalità di funzionamento, e verificare che sia attiva:
https://www.youtube.com/watch?v=QbpFq2Z9IHM
Lucarlomagno
18/06/2022, 15:20
Attacchi le pinze alla batteria e aspetti che finisca il ciclo di ricarica.
Per capire come cambiare la modalità di funzionamento, e verificare che sia attiva:
https://www.youtube.com/watch?v=QbpFq2Z9IHM
Grazie _sabba_!
Altra domanda, visto che venerdì dovrò portare la moto in concessionaria dovrò fare ponte con la mia auto per avviarla, però se mi si ferma per strada sono fritto...volevo approfittare per comprare un avviatore/starter da tenere per sicurezza e all'emergenza, c'è qualche modello "veramente funzionante" tra quelli portatili proposti online?
Avete qualche consiglio su qualche marca e modello? Senza spendere un occhio della testa però
Dicono che questo sia uno dei migliori in assoluto.
https://www.obi-italia.it/altra-manutenzione-riparazione-auto/mini-avviatore-emergenza-auto-moto-portatile-12v/p/4996096
Se riesci a far partire la moto, procedi spedito ma con cautela….
Lucarlomagno
19/06/2022, 11:48
Dicono che questo sia uno dei migliori in assoluto.
https://www.obi-italia.it/altra-manutenzione-riparazione-auto/mini-avviatore-emergenza-auto-moto-portatile-12v/p/4996096
Se riesci a far partire la moto, procedi spedito ma con cautela….
Qualcuno lo ha provato davvero? Funziona veramente? Perché sulla carta sembrano tutti potenzialmente dei miracolosi oggetti ma nella realtà?
Oltre a _sabba_ che ringrazio per l'aiuto.
Qualcuno ha provato qualche starter portatile e mi sa consigliare quale funziona veramente?
Grazie a tutti
Qualcuno lo ha provato davvero? Funziona veramente? Perché sulla carta sembrano tutti potenzialmente dei miracolosi oggetti ma nella realtà?
Qualcuno ha provato qualche starter portatile e mi sa consigliare quale funziona veramente?
Grazie a tutti
Io ne possiedo uno, di marca diversa; nonostante avessi visto le prove su Youtube ero scettico: troppo piccolo, come fa a fare la stessa funzione di una batteria convenzionale? Ebbene, un giorno, il vicino era in panne con la sua Freemont 2500 diesel, e con i cavi collegati a un'altra auto non riuscivano ed avviarla; gli ho detto: "io ho questo attrezzo, mai provato, se vuoi tentiamo". Ha avviato il motore immediatamente, come nemmeno una megabatteria!
Grazie a tutti
È questo: https://youtu.be/8mwkko7v06o
https://it.aliexpress.com/i/33018838439.html
Io ho comprato 2 anni fa questo modello e mi ha già salvato 2 volte dal rimanere a piedi invece che in auto. Semplicissimo da usare, fa resuscitare anche le batterie morte! Purtroppo non funziona con le litio e onestamente non sapevo che si potesse usare con questa tipologia di batterie per breve tempo.
CTEK MXS 5.0 Caricabatterie https://www.amazon.it/dp/B00DEID79G?ref=ppx_pop_mob_ap_share
Sulla moto ho tolto ieri quella al piombo e messo la litio che il precedente proprietario mi aveva incluso nella vendita. Per adesso l'unico vantaggio è il risparmio di peso (circa 2kg), poi vedrò come si comporta con l'uso.
Lui l'aveva tolta perché diceva che in inverno gli causava problemi: col freddo mantiene meno la carica e se non si usa spesso la moto, si corre il rischio di rimanere a piedi.
Qualcuno conferma o ha già avuto esperienze al riguardo?
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Io ho comprato 2 anni fa questo modello e mi ha già salvato 2 volte dal rimanere a piedi invece che in auto. Semplicissimo da usare, fa resuscitare anche le batterie morte! Purtroppo non funziona con le litio e onestamente non sapevo che si potesse usare con questa tipologia di batterie per breve tempo.
CTEK MXS 5.0 Caricabatterie https://www.amazon.it/dp/B00DEID79G?ref=ppx_pop_mob_ap_share
Sulla moto ho tolto ieri quella al piombo e messo la litio che il precedente proprietario mi aveva incluso nella vendita. Per adesso l'unico vantaggio è il risparmio di peso (circa 2kg), poi vedrò come si comporta con l'uso.
Lui l'aveva tolta perché diceva che in inverno gli causava problemi: col freddo mantiene meno la carica e se non si usa spesso la moto, si corre il rischio di rimanere a piedi.
Qualcuno conferma o ha già avuto esperienze al riguardo?
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Si, sono sensibili al freddo.