Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di qualche consiglio (sulla manutenzione)
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per dissipare i miei dubbi di esordiente. vediamo se me li ricordo tutti. mi scuso in anticipo se il post non è nella sezione consona.
primo e più importante: ogni quanto controllare/rabboccare/cambiare olio motore?
secondo: quale olio motore mi consigliate?
terzo: come lavare la mia bonneville? a mano? motolavaggio? la lancia che si trova nei motolavaggi può danneggiare qualcosa? per le parti cromate che prodotto e, soprattutto che metodologia mi consigliate?
mi scuso ancora se il mio post non è nella sezione adeguata ma ho provato ad inserire "olio motore" in "cerca" e mi son uscite tantissime discussioni che con olio motore avevano poco a che fare.
dr. Gonzo
23/02/2011, 13:35
benvenuto!
il primo consiglio che mi viene in mente è:
usare il tasto "cerca".
Con quello trovi tutto quel che ti serve.
... magari metti qualche parola più specifica, tipo "cambio olio" o "tagliando".
;)
mi sa che sono argomenti mai trattati...perchè le nostre moto vanno a miscela e quindi NO cambio olio...
ahahahahahahahahah....
Sam il Cinghio
23/02/2011, 13:45
Ti rispondo in modo generico ma, proprio per questo, spero efficace.
Controllo olio ed eventuale rabbocco: quanto piu' frequentemente possibiel ma senza scadere nella paranoia... diciamo che ogni 1000 km va bene, ma anche che puoi dimenticartene in quanto questi motori non consumato molto olio (almeno non i motori carburati, gli iniettati thailandesi non so :D)
Tipo olio: un banalissimo semi-sintetico che risponda alle specifiche... Castrol Motul ecc... prendi quello che costa meno o che e' piu' comodo da acquistare. Io uso spesso Castrol GPS
Lavaggio: le moto non si lavano con lancia ad alta pressione... meglio Fulcron diluito al 50% poi canna dell'acqua poi compressore per asciugare gli interstizi. Le cromature Triumph sono abbastanza solide (cerchi a parte) e si lavano con quello che ti pare. Ovviamente la moto si lava a motore freddo, possibilmente.
Per il lavaggio qui si dice un pò di tutto anche se non è specifico: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/65047-i-misteri-del-pronto-legno-del-suo-utilizzo.html
Io per scarichi collettori raggi e ecechi vado di sidol.
l'olio motore dieri ogni 6000 Km dovresti avere il Manuale d'Uso potrebbero esserci riportati i km e relative manutanzioni.
E POI!!!
USA IL TASTO CERCA!!! :D
Sam il Cinghio
23/02/2011, 13:52
Ogni 10mila km si fa il cambio, non il controllo/rabbocco testone!!! :D :D :D
Ogni 10mila km si fa il cambio, non il controllo/rabbocco testone!!! :D :D :D
si si..ho sbagliato e subito ho eliminato...è che io ho gonzo che me li fa lui i rabocchini e quindi non sono esperto nel farli
:wink_:
...è che io ho gonzo che me li fa lui i bocchini e quindi non sono esperto nel farli...
:oook:
si si..ho sbagliato e subito ho eliminato...è che io ho gonzo che me li fa lui i rabocchini e quindi non sono esperto nel farli
:wink_:
Che te fà GONZO!?!?!?!?!??:blink::blink::blink:
:oook:
Che te fà GONZO!?!?!?!?!??:blink::blink::blink:
:D
dr. Gonzo
23/02/2011, 14:35
... gli iniettati thailandesi non so :D)
NUN CE PROVA'...
moto iniettata con 26k km : trafilaggi zero, consumo olio zero (mi sto grattando)
:tongue:
grazie per le risposte soprattutto a sam. come ho detto il tasto cerca l'ho usato ho trovato troppe discussioni che con i miei quesiti non avevano molto a che fare.
grazie per le risposte soprattutto a sam. come ho detto il tasto cerca l'ho usato ho trovato troppe discussioni che con i miei quesiti non avevano molto a che fare.
Dì piuttosto che ti faceva fatica leggere tutto, che tu non abbia trovato risposta ai tuoi quesiti mi pare altamente improbabile:wink_:
Si, capita spesso, però puoi agganciare una discussione simile e inserire il tuo post :wink_:
Per il resto consiglio per il lavaggio lo "Svelto con aceto" Diluito in acqua al 50% circa e spruzzato sul mezzo: non rovina l'alluminio anodizzato (se ce n'è, sulla Bonnie non ho presente :blink:), lascialo agire e se proprio sei pignolo pignolo un colpo si spugna prima del risciacquo dove lo sporco è più ostico.
Questo se vuoi risparmiare, se vuoi spendere 2 lire vai di "Pulitore moto" della Arexons, si trova nei negozi di fai da te senza troppi problemi.
Per l'olio dai un occhio per 2/3 volte ogni 1000 km, se vedi che il livello non scende fallo tranquillamente ogni 3/4000, anche se un controllo in più ogni tanto male non fa. Per il cambio olio non so cosa dice mamma Triumph, ma considerando che il motore è raffreddato ad aria, quindi nella stagione calda l'olio subisce stress maggiori, consiglierei almeno un semisintetico con viscosità SAE 15w50 e sostituzione ogni 7500 km, meglio se ogni 6000, ma non vorrei essere troppo "fiscale" :laugh2:
In alternativa procurati un semplice manuale d'uso e manutenzione che presumo si trovi facilmente on-line, qualora tu già non l'abbia in dotazione.
Buon divertimento! :wink_:
olio bardhal xtc 60 con aggiunta del sintoflon protector..
Sam il Cinghio
24/02/2011, 08:40
olio bardhal xtc 60 con aggiunta del sintoflon protector..
I tuoi interventi mi fanno morire...
Il protector lo consiglierei - al limite - solo se ci dicesse che il motore ha piu' di 50mila km.
L'XTC e' completamente sintetico... non e' detto che renda al meglio su un motore come il bicilindrico Triumph, e di sicuro e' "sovradimensionato"
Aggiungo che il Sintoflon sulla Bonneville non è il massimo... il carico delle molle frizione è studiato al millimetro, per avere la frizione che non slitta ed un azionamento morbido...:rolleyes: