PDA

Visualizza Versione Completa : la moto vibra a 140 km/h

pangolino
23/02/2011, 14:50
ciao ragazzi è normale sentire la moto vibrare a 140-150 kmh come se ballasse minimamente il manubrio.....

Dr.Male
23/02/2011, 14:59
NO...comincia con: verifica pressione gomme, serraggio ruote, controllo gioco cuscinetti ruota...poi se hai un bauletto da 75l allora va bene.....e comunque non escluderei il bilanciamento delle ruote...

pangolino
23/02/2011, 15:01
a quanto devono satre le gomme di pressione

wasteels
23/02/2011, 15:14
NO...comincia con: verifica pressione gomme, serraggio ruote, controllo gioco cuscinetti ruota...poi se hai un bauletto da 75l allora va bene.....e comunque non escluderei il bilanciamento delle ruote...

quoto tutto, ma in ordine :

1 verifica pressione gomme

2 provare senza bauletto

3 bilanciamento delle ruote

4 serraggio ruote e controllo gioco cuscinetti ruota.........

a quanto devono satre le gomme di pressione

dipende da quali monti, ma io farei un 2.5 ant , 2.4 post che può andare bene in generale.....

Dr.Male
23/02/2011, 15:16
io le tengo 2.3 ant e 2.6 post..ma puoi trovare migliaia di pareri a riguardo...in ogni caso dipende anche dal tuo tipo di guida...il manuale prevede 2.34 ant e 2.90 post .E' possibile che ci sia da verificare (dal gommaiolo) l'equilibratura delle ruote. Per verificare il cuscinetto post. devi avere la ruota sollevata da terra e vedere se c'è gioco della rota rispetto al perno stesso, idem per l'anteriore. A me un gommista non aveva correttamente serrato il perno anteriore e ho avuto dei fastidi(un bas@@@do di cuneo il signore se lo porti) Sono controlli che in parte li puoi fare da solo , ma se non sei pratico ti conviene rivolgerti a un mecca, che oltretutto può anche verificare il corretto serraggio /regolazione del cuscinetto sterzo...sono diversi i controlli ma non ti spaventare se fatti da un buon mecca non sono lunghi e costosi...una domanda qualcuno ha messo le mani sulla moto recentemente oppure ha preso qualche buca forte, fatto scalinate e/o fatto free style?:tongue:

Tiger_Riccio
23/02/2011, 15:50
a un mio collega succedeva una cosa simile ma col suo scooter, e il problema era proprio il bauletto.

realtega
23/02/2011, 16:22
a un mio collega succedeva una cosa simile ma col suo scooter, e il problema era proprio il bauletto.

stessa cosa anche a me, col bauletto balla davanti se lascio il manubrio, senza nessun problema.

Sulla hornet che avevo prima era ancora più evidente...

leo
23/02/2011, 16:52

2 provare senza bauletto

dipende da quali monti, ma io farei un 2.5 ant , 2.4 post che può andare bene in generale.....

Perchè gonfiare l'ant più del post?In pista va bene(la gomma lavora a temp quasi doppie rispetto alla strada e la maggior quantità d'aria che la gomma post contiene,una volta scaldata,determina una dilatazioen maggiore),ma per strada è l'esato contrario.

giacaj
23/02/2011, 17:04
io controllerei anche il cannotto di sterzo

tiger1961
23/02/2011, 18:45
E anche le sospensioni originali non sono certo un deterrente per le vibrazioni all'avantreno

TIGRE SIBERIANA
23/02/2011, 20:31
a me una volta il fenomeno che il manubrio vibrava svanì indurendo il mono

sergio75
23/02/2011, 22:59
Perchè gonfiare l'ant più del post?In pista va bene(la gomma lavora a temp quasi doppie rispetto alla strada e la maggior quantità d'aria che la gomma post contiene,una volta scaldata,determina una dilatazioen maggiore),ma per strada è l'esato contrario..

Kike
24/02/2011, 07:21

2 provare senza bauletto

5 rispettare i limiti......:tongue::laugh2::laugh2::laugh2:

golia
24/02/2011, 13:26
Mai successo con la Tigre, ma quoto chi mi ha preceduto....
L'unica volta che mi è successo (col TDM), ero alla frutta con l'anteriore; cambiato le gomme, sparito tutto :biggrin3:

Comunque il baulone contribuisce non poco.