PDA

Visualizza Versione Completa : BOCCIATA ALLA REVISIONE BONNI

mabaco
23/02/2011, 15:36
Ciao ragazzi, oggi la mia T 100 anno 2005 a carburatori è stata brutalmente bocciata alla Revisione. Motivo: emissione di CO2 pari a 5,50.
Monto scarichi originali, ho levato, da anni, l'afflusso di aria alla testa.
Per il resto il motore è originale....con 56.500 Km alle spalle.

Domani provo andare in Triumph a vedere che mi dicono.
Il 28 febbraio non potrò più circolare.
AVETE PER FAVORE CONSIGLI?

Grazie
un triumphista ....depresso:)
Saluti a tutti
Marco

mic56
23/02/2011, 15:38
Ma hanno scritto qualcosa sul libretto?
Perchè se non hanno scritto niente potresti provare a cambiare centro di revisione.

hansel
23/02/2011, 15:40
Pulisci bene il filtro... Cambia le candele... Cambia revisionatore.

Nighteagle
23/02/2011, 15:42
Il centro revisioni dove vado io ha sempre uno scooter accanto al punto di misurazione CO2, chissa perche'...........:fisch:

BIANCONIGLIO
23/02/2011, 15:42
Cambia officina...e basta...vedrai che da un altro passa ;)

hancock1377
23/02/2011, 15:43
procurati un'altra bonnie e vai con quella

Agi
23/02/2011, 15:44
fatti mettere a posto la carburazione e vai tranquillo.

ilmaximo
23/02/2011, 15:47

:yess:

headless
23/02/2011, 15:49
quoto ! una bella ricarburata e via, magari una regolatina alle valvole

Herbie 53
23/02/2011, 15:50
dovessi aver problemi vedrai che in qualche modo ti si aiuta

marco_bonnie
23/02/2011, 15:54
cambia revisore!

ranocchio
23/02/2011, 16:03
Alla prima revisione del mio ex Thunderbird sport , era fuori C0 .
Il tipo mi disse , vai a fare un giro , la scaldi e poi vediamo .
Faccio il giro , ritorno ma niente , sempre fuori .
Gli faccio :
Fuori co vuol dire che ce' troppo benzina ?
Si , risponde .
Allora se chiudo il rubinetto della benza e quando la sentiamo rantolare , metti la sonda , la misuriamo puo' essere a posto ?
Puo' essere .
Cosi' abbiamo fatto , mentre stava per spegnersi per poca benziana , ha ficcato la sonda e : ESITO REGOLARE .

ciao

SMF
23/02/2011, 16:08

:wink_::wink_:

mabaco
23/02/2011, 16:15
Ma hanno scritto qualcosa sul libretto?
Perchè se non hanno scritto niente potresti provare a cambiare centro di revisione.

Il libretto mi è stato ridato indietro intonso.

Domani proverò ad andare da un altro revisore.

Se provassi a smagrire del tutto la carburazione per 5 minuti???

Onda calabra
23/02/2011, 16:16
1) non si tromba la moglie/fidanzata del revisore

2) non si sputa tabacco mentre si parla col revisore

3) non si insulta la mamma del revisore

4) non si minaccia il revisore con armi proprie o improprie

5) non si efettuano pratiche onanistiche mentre si ragiona col revisore

6) non si discute sul prezzo col revisore

7) non si fanno battute argute sull'occhio pigro del revisore

8) non si lanciano molotov contro la saracinesca del revisore

9) non si ingravida la figlia minorenne del revisore

10) non si fa pisciare il cane sulle gomme del'auto del revisore

se segui questi 10 punti la moto passa... non ho altre spiegazioni se non quella che hai infranto una o più regole

mic56
23/02/2011, 16:17

Mi raccomando sceglilo giusto.
Vedi se parla come Abatantuono e vai tranquillo.

SDH
23/02/2011, 16:35
Il centro revisioni dove vado io ha sempre uno scooter accanto al punto di misurazione CO2, chissa perche'...........:fisch:

:wink_:

wolve
23/02/2011, 16:46

Hai due possibilità. Una se il revisore è consenziente, una se non lo è.

Partiamo dal secondo caso: chiudi le viti aria di entrambi carburatori e conti di quanti giri erano aperte (per poi essere in grado di tornare a posizionarle dove stavano). A questo punto le apri quel tanto che basta per evitare che il motore si spenga al minimo (motore caldo!). Avrai quindi smagrito molto la carburazione al minimo (che è quella che misurano con la sonda). Quindi vai a passare la revisione. Poi richiudi le viti aria e le riapri al numero di giri originale per tornare alla configurazione pre-revisione.

Vediamo invece il primo caso (revisore consenziente).

Domanda al revisore (consenziente): "Dove pensa di mettere la sonda, nello scarico destro o in quello sinistro?"
Risposta del revisore: "nel destro"
Domanda al revisore (consenziente): "Posso cambiare una piccola cosa prima della prova?"
Risposta del revisore: "prego, faccia pure"
Ora togli il tappino per la sincronizzazione dei carburatori dal carburatore di destra. In questo modo da lì pescherà aria e smagrirà la carburazione di parecchio. In questo modo sarai ampiamente dentro la normativa Euro 6.

BIANCONIGLIO
23/02/2011, 16:49
...prima sono andato da un'officina vicino a casa per la revisione dell'auto.
Ha guardato le gomme, che sono da cambiare anche se non liscie, e mi ha detto che così non me la faceva.
Sono andato da un altro e domani mattina me la fa...

Onda calabra
23/02/2011, 16:49

Partiamo dal secondo caso: chiudi le viti aria di entrambi carburatori e conti di quanti giri erano aperte (per poi essere in grado di tornare a posizionarle dove stavano). A questo punto le apri quel tanto che basta per evitare che il motore si spenga al minimo (motore caldo!). Avrai quindi smagrito molto la carburazione al minimo (che è quella che misurano con la sonda). Quindi vai a passare la revisione. Poi richiudi le viti aria e le riapri al numero di giri originale per tornare alla configurazione pre-revisione.

Domanda al revisore (consenziente): "Dove pensa di mettere la sonda, nello scarico destro o in quello sinistro?"
Domanda al revisore (consenziente): "Posso cambiare una piccola cosa prima della prova?"
Ora togli il tappino per la sincronizzazione dei carburatori dal carburatore di destra. In questo modo da lì pescherà aria e smagrirà la carburazione di parecchio. In questo modo sarai ampiamente dentro la normativa Euro 6.

io credo di amare quest'uomo, ma carnalmente dico

mabaco
23/02/2011, 17:08

GRAZIE MILLE. SEI STATO GRANDE NELLA SPIEGAZIONE. Domani mattina alle ore 9,30 provo ad andare e vediamo cosa succese.:)))))))))))))))))))

Sam il Cinghio
23/02/2011, 17:16

:w00t:
Grande Wolve, hai tutta la mia ammirazione!!!

ANDREA PIANTONI
23/02/2011, 17:47
prova a mettere un flacone di additivo castrol per motori a benzina con il pieno, poi fai 100 km in direzione brescia, mi chiami che ti porto dal revisore consenziente, dove con una semplice balla(mi serve per andare al lavoro) ti fa passare anche se bruci i rifiuti urbani........!!!

Chelito
23/02/2011, 17:52
prova a mettere un flacone di additivo castrol per motori a benzina con il pieno, poi fai 100 km in direzione brescia, mi chiami che ti porto dal revisore consenziente, dove con una semplice balla(mi serve per andare al lavoro) ti fa passare anche se bruci i rifiuti urbani........!!!

:risate2::risate2:

mabaco
23/02/2011, 17:57

:::)))))))))))))))))) SEI FANTASTICOOOOOOOOOO

fitzcarraldo
23/02/2011, 18:01
prova a mettere un flacone di additivo castrol per motori a benzina con il pieno, poi fai 100 km in direzione brescia, mi chiami che ti porto dal revisore consenziente, dove con una semplice balla(mi serve per andare al lavoro) ti fa passare anche se bruci i rifiuti urbani........!!!:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Domino
23/02/2011, 18:03

ma possibile che non hai un "amico" che ti aiuti???????:rolleyes::rolleyes:

Marconi
23/02/2011, 18:08
Non so perchè ma mi sento tirato in ballo... :fisch:
Facciamo un ricapitolo: Ti ha detto che il CO2 è sopra o sotto il 5.5%??? Spiego: il CO2 viene rilevato in fase di prova gas solo per i motoveicoli "pre euro", sostanzialmente quelli immatricolati prima del '99 facendo una prova in velocità a 40km/h + o - 3km/h nella quale il limite MINIMO di CO2 dev'essere il 10% in volume.
Dall'euro 1 in poi (la Bonnie 2005 è sicuramente euro 2), la prova va effettuata con veicolo al regime di minimo (la normativa vuole sotto i 2000 rpm) e il livello MASSIMO di CO (monossido di carbonio) deve stare sotto il 4,5% in volume.

Se il personaggio ti ha detto che il CO2 è basso è perchè ha canato completamente la prova, segno di mostruosa incompetenza; se invece è un problema di CO a 5,5% supera di così poco il limite che non era indice di qualcosa che non fuziona sul mezzo ma di piccole registrazioni; mandar via un cliente perchè un'officina non sa metter mano su un mezzo (che anche sia un'officina di auto, ma non trovo nulla di difficoltoso in questa operazione) non è bello. :dry:

Ora dico, non servono trucchetti o numeri da circo vari per revisionare un mezzo, basterebbe un po' di competenza da parte degli operatori.

PS. Nella mia zona la scorsa settimana la Polizia Stradale di Salò(BS) ha fatto chiudere un centro revisioni monitorando il movimento dell'officina con telecamere nascoste e fermando i mezzi che uscivano dall'officina stessa: Ora TUTTI questi mezzi saranno richiamati a revisione singola in motorizzazione, quindi OCCHIO AI FURBI! :wink_:

v_w_t
23/02/2011, 19:25
La mia ex Scrambler ha passato la revisione al primo colpo....

http://i713.photobucket.com/albums/ww135/v_w_t/TRIUMPH/SCRAMBLER%20DEFINITIVA/DSC00052.jpg
http://i713.photobucket.com/albums/ww135/v_w_t/TRIUMPH/SCRAMBLER%20DEFINITIVA/DSC00056.jpg
http://i713.photobucket.com/albums/ww135/v_w_t/TRIUMPH/SCRAMBLER%20DEFINITIVA/DSC00057.jpg

basta lasciarla dal concessionario.....

cerea nè..
M

dopato
24/02/2011, 08:32
e' un mondo difficile quello delle revisioni....

sersak
24/02/2011, 08:58
e' un mondo difficile quello delle revisioni....

Non se il responsabile del centro revisioni è uno dei migliori amici tuoi :wink_:

spantax
24/02/2011, 09:18
Cmq siamo proprio forti noi italici

Ci lamentiamo di tutto e con tutti, e qua e la e le tasse e noi e su e giù...

Poi quando tocca a noi stare alle regole... una beata minchia, e io sono il primo !

mic56
24/02/2011, 09:27

Poi quando tocca a noi stare alle regole... una beata minchia, e io sono il primo !

Per questo secondo me l'Italia è un paese unito.
Da Trapani a Trieste.
Sì sì, il 17 marzo festeggio.

s4_seblog
24/02/2011, 09:36
vi seguo attentamente visto che la cosa mi interessa parecchio e chiedo da ignorantone...

la bonnie dove ha il catalizzatore?
con le toga montate secondo voi si rientra nei valori di CO2 per passare la revisione?
se rimetto le originali, riapro il SIAS ma lascio invariata la carburazione (fatta per il kit MK2), la moto va in moto... ?

insomma avrei bisogno di passare la revisione nel modo più easy possibile, con meno sbattimenti "meccanici" possibili...chi mi aiuta??? ;)

doccerri
24/02/2011, 09:43
vi seguo attentamente visto che la cosa mi interessa parecchio e chiedo da ignorantone...

la bonnie dove ha il catalizzatore?
con le toga montate secondo voi si rientra nei valori di CO2 per passare la revisione?
se rimetto le originali, riapro il SIAS ma lascio invariata la carburazione (fatta per il kit MK2), la moto va in moto... ?

insomma avrei bisogno di passare la revisione nel modo più easy possibile, con meno sbattimenti "meccanici" possibili...chi mi aiuta??? ;)

se rimetti gli originali con il kit mk2 il rapporto stechiometrico è troppo grasso...

spantax
24/02/2011, 09:52
Per questo secondo me l'Italia è un paese unito.
Da Trapani a Trieste.
Sì sì, il 17 marzo festeggio.

E come sempre hai ragione in toto !!!

Da nord a sud, tutti insieme sotto la bandiera dell'onestà e senso civico altrui !!!

fitzcarraldo
24/02/2011, 10:24

Poi quando tocca a noi stare alle regole... una beata minchia, e io sono il primo !perchè,lottando contro migliaia di regole imbecilli....... alla fine si prende il vizio.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

s4_seblog
24/02/2011, 10:49
se rimetti gli originali con il kit mk2 il rapporto stechiometrico è troppo grasso...

grazie Doc! tu come hai risolto allora per la revisione? o la tua I.E. riesce a compensare da sola la carburazione?

a questo punto pensavo di provare ad andare con i db-killer montati ed incrociare fortemente le dita...:biggrin3: voi che dite?

marco_bonnie
24/02/2011, 10:51
a questo punto pensavo di provare ad andare con i db-killer montati ed incrociare fortemente le dita...:biggrin3: voi che dite?

il "db killer" serve per le emissioni sonore mica per l'inquinamento da combustione.

db= decibel

headless
24/02/2011, 10:53
a proposito di db killer, di solito chiudono le orecchie per quanto riguarda il sound di certe special? ;)

s4_seblog
24/02/2011, 10:55
il "db killer" serve per le emissioni sonore mica per l'inquinamento da combustione.

db= decibel

si, si, questo è chiaro :wink_: era solo per "abbuonire" di più il revisionatore vedendo che tutto sommato cerco di "ingentilire" il sound di tali scarichi...
sperando che poi passi sopra la questione CO2 :biggrin3:
anche se alla fine non ho ancora capito...se il catalizzatore fosse nei collettori o giù di li, anche mettendo le toga e carburando a dovere col mk2 si dovrebbe rientrare nei limiti Euro2...o no???

IL CAPO
24/02/2011, 10:55
perchè,lottando contro migliaia di regole imbecilli....... alla fine si prende il vizio.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::wink_::wink_::wink_:

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ci si adegua o si crepa!!!!!!!!!!! se avete ampiamente passato i 40 capite...o capirete....

spantax
24/02/2011, 11:02
perchè,lottando contro migliaia di regole imbecilli....... alla fine si prende il vizio.....:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Sai, ognuno ha la sua da dire su qualsiasi regola.

Fatto è che se ciascuno le rispettasse diventeremo la germania o la danimarca, e questo sarebbe troppo... :biggrin3:

Sam il Cinghio
24/02/2011, 11:03
Fatto è che se ciascuno le rispettasse diventeremo la germania o la danimarca, e questo sarebbe troppo... :biggrin3:

Si, ma ci sarebbe della gran figa in giro :rolleyes:

SDH
24/02/2011, 11:04

:wink_:
ed anche meno traffico

s4_seblog
24/02/2011, 11:20
:ontopicplease::wink_:
allora...chi ha mai fatto la revisione con le Toga montate?
rientrava nel CO2 o han fatto il trucchetto di infilare la sonda nel pandino di fianco?

ANDREA PIANTONI
24/02/2011, 12:03
rientrava nel CO2 o han fatto il trucchetto di infilare la sonda nel pandino di fianco?

con gli scarichi Toga io farei portare la moto alla revisione dal concessionario, costerà di più, ma almeno niente sbattimenti del tipo rimonta-ricarbura-rimappa-risella-riparafanga-rifreccia-rimanubria-riforcella-rifrena-etc.etc.etc:laugh2:

mabaco
24/02/2011, 12:07

Sam, concordo. Importerei tutta la Gnocca d'oltralpe:)))

RAGAZZZZZIIIII, ho seguito tutti i Vostri consigli.

1. Non mi sono accoppiato carnalmente con la figlia del Revisore
2. Non mi sono accopiato analmente con la cugina del revisore
3. HO SMAGRITO la carburazione
4. Ho messo una Triumph nuova accanto alla mia durante la revisione per coccolarla
5. Ho offerto il capucccino alla segretaria.

Alla fine di tutto ciò, la Bonneville T 100 a carburatori anno 2005 con 56.500 Km, circa, è stata promossaaaaaa.

Grazie a tutti.
Saluti
Marco

spantax
24/02/2011, 12:52

Io l'ho fatta, rientrava alla grande sia in Co2 che in Db

hansel
24/02/2011, 13:09

4. Ho messo una Triumph nuova accanto alla mia durante la revisione per coccolarla

Alla fine di tutto ciò, la Bonneville T 100 a carburatori anno 2005 con 56.500 Km, circa, è stata promossaaaaaa.

Grazie a tutti.
Saluti
Marco
:yess:

s4_seblog
24/02/2011, 13:45
Io l'ho fatta, rientrava alla grande sia in Co2 che in Db

grazie Spantax! mi conforti! :biggrin3:
speriamo vada bene anche a me:tongue:

Grazie a tutti.
Saluti
Marco

Ottimo! cmq era abbastanza logico che una moto completamente originale come la tua dovesse passare la revisione, tu non hai colpe e "difetti" quindi in un modo o nell'altra la dovevi passare...
:biggrin3:

Chelito
24/02/2011, 16:50

Grazie a tutti.
Saluti
Marco

Volevo chiederti se ti sei presentato alla revisione con il SAIS eliminato.

mic56
24/02/2011, 16:54
Volevo chiederti se ti sei presentato alla revisione con il SAIS eliminato.

Paura, eh?

Chelito
24/02/2011, 17:01
Paura, eh?

..ehhehe!...:ph34r::ph34r:

..la mia Bonnie fino al 2012,mentre la Rocket ad aprile,tra poco,ma lì non dovrebbero esserci problemi in quanto è come mamma l'ha fatta.

..al limite rimonto per l'occasione ò puorpo.

Sam il Cinghio
24/02/2011, 17:02
Magari e' cambiato qualcosa, ma la mia esperienza e' questa
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/131618-revisione-passata.html#post3236578

Chelito
24/02/2011, 17:08
Magari e' cambiato qualcosa, ma la mia esperienza e' questa
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/131618-revisione-passata.html#post3236578

Grazie Sam;ho letto il tutto..
Diciamo da anni vado nello stesso posto con moto e auto e non mi hanno mai cacciato.

Sam il Cinghio
24/02/2011, 17:10
Grazie Sam;ho letto il tutto..
Diciamo da anni vado nello stesso posto con moto e auto e non mi hanno mai cacciato.

Poi mi dirai dove, visto che la prossima revisione la dovro' fare in Piemonte ;)

Chelito
24/02/2011, 17:17
Poi mi dirai dove, visto che la prossima revisione la dovro' fare in Piemonte ;)

OK..così ci conosciamo..
hai mp!

MACIGNO
24/02/2011, 17:36
..ehhehe!...:ph34r::ph34r:

..la mia Bonnie fino al 2012,mentre la Rocket ad aprile,tra poco,ma lì non dovrebbero esserci problemi in quanto è come mamma l'ha fatta.

..al limite rimonto per l'occasione ò puorpo.

:ph34r:la mia rocket l'hai sentita:biggrin3:... ha passato la revisione senza cata, scarichi aperti, filtro kn, mappatura tuneboy con arricchimento al minimo per ridurre le tuonate:rolleyes:

marco_bonnie
24/02/2011, 17:42
ok, tocca a me :biggrin3:

Motobi Imperiale 125cc 1965, ovviamente euro 0, no frecce, no specchietti, carburatore maggiorato senza filtro (cono aperto), clacson non funzionante, batteria a terra (quindi praticamente senza luci), avantreno completamente modificato. Solo le gomme erano nuove.

Revisione superata senza problemi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:wub:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/marco_bonnie-albums-motobi-imperiale-125-1965-picture62-motobi-014.jpg

The fool
24/02/2011, 20:14
Mai sentita una cosa del genere....e non è ancora andato in fallimento un Centro Revisioni del genere? :P

Cav
25/02/2011, 00:42
ma non esiste un additivo apposito da mettere nella benza??

mi pareva di averne sentito parlare.... no?

Sam il Cinghio
25/02/2011, 09:42

Bravo, hai ragione.
Non mi ricordo il produttore, mi pare Castrol: non ha un nome commerciale perche' effettivamente e' un prodotto per "addetti ai lavori", ma dovrebbe essere il F3-SS0.

Abbastanza diffuso...

ANDREA PIANTONI
25/02/2011, 11:06

L'additivo lo produce sia CASTROL,sia Arexons, sia STP, ma per la mia modesta esperienza è abbastanza efficace con i motori diesel più che benzina. ho provato a metterlo nella xt yamaha 600 del 95 che avevo, ma la differenza dei valori era molto minima, fortuna che il revisore teneva la sonda vicino allo scarico e non infilata altrimenti avrei dovuto rottamarla.........:cry:

LordWhiteSnow
25/02/2011, 18:34

ORPO!!! ora che mi ci fai pensare anche dove revisionai la GS l'ultima volta...:fisch:

ilius
27/02/2011, 19:37
è scattato il terremoto revisioni, entro fine marzo devo farla. sono pure 64e rotti euro. veramente economica!!!!!!!!!!!!!!!!!