Accedi

Visualizza Versione Completa : Spot sul nucleare (anvedi che qualcosa non tornava...?)

Mr. Number
23/02/2011, 15:39
Nucleare: fermato lo spot ' ingannevole' - Ambiente Energia - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/nucleare/2011/02/23/visualizza_new.html_1583994672.html)

''L'Istituto dell'Autodisciplina pubblicitaria ha dichiarato che la pubblicita' del Forum nucleare italiano non e' conforme agli articoli 2 e 46 del Codice di Autodisciplina della comunicazione e ne ha ordinato pertanto la cessazione, perche' si tratta di una pubblicita' ingannevole.

Bocciati dunque i furbetti del nucleare, che sotto le mentite spoglie di una pubblicita' informativa hanno cercato di manipolare l'opinione pubblica su un tema che ha invece bisogno di un'informazione equilibrata e approfondita '', affermano i senatori del Pd Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, rendendo noto la pronuncia del Giuri' dell'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria, che ha accolto il loro ricorso presentato nelle scorse settimane. Il ricorso era stato presentato anche Greenpeace
''Non comunica al telespettatore gli obiettivi sociali che l'associazione inserzionista intende raggiungere''. E' questa la motivazione con cui il Giuri' dell'Autodisciplina Pubblicitaria ha bocciato la pubblicità del Forum nucleare italiano. Il Forum, nel suo sito, ribadisce che ''l'obiettivo della campagna di comunicazione, di cui lo spot fa parte, e' quello di contribuire alla ripresa del dibattito sul nucleare in Italia dopo decenni di silenzio e fornire argomentazioni che possono aiutare tutti ad acquisire una posizione piu' consapevole, sia essa 'pro' o 'contro', su questo importante tema''.

Di qui l'idea di utilizzare una partita a scacchi per richiamare l'attenzione sul fatto che l'unico modo per dissipare i dubbi e' quello di farsi un'opinione fondata su basi solide e informate. Una modalita', secondo il Forum, ''semplice e comprensibile da tutti'' per rappresentare due diverse visioni che si affrontano, una favorevole al nucleare e l'altra contraria. ''Ogni pedina mossa sullo scacchiere - si legge sul sito del Forum - corrisponde a un pensiero sul nucleare. Bianchi e neri, favorevoli e contrari si affrontano con legittimi interrogativi. Alla fine si scopre che il giocatore sta giocando una partita contro se stesso e i propri dubbi''. Infine, il Forum rileva che, nel rispetto dell'autonomia decisionale del Giuri', il Jury d'Ethique Publicitaire di Bruxelles aveva invece giudicato corretto lo spot diffuso dal Forum nucleare belga, analogo a quello trasmesso in Italia. Anche lo spot belga, infatti, si articolava con l'esposizione dubitativa delle ragioni pro e contro l'energia nucleare e rinviava al suo sito Internet nella schermata finale.

Medoro
23/02/2011, 15:46
lo spot inoltre era pagato da enel se non sbaglio e da altre imprese che hanno interessi nel nucleare

Mr. Number
23/02/2011, 15:52
lo spot inoltre era pagato da enel se non sbaglio e da altre imprese che hanno interessi nel nucleare

appunto...

giacaj
23/02/2011, 15:56
già aveva dato l'impressione che era di parte: come se stessimo parlando di caramelle.

era superficiale e frivolo lo spot per un argomento così scottante: di fatti lo sfondo era che tutti giocavano a scacchi. Ci mancavano 1 pinta e 2 patate come scenografia

legend78
23/02/2011, 16:06
io credo che non ci sia poi molto da discutere sul nucleare, un referendum ha dichiarato che il popolo lo stato italiano non lo voleva più.
partendo anche dai pessimi risultati di produzione di quegli anni.
interessante sarebbe dare spazio alle proteste che si stanno animando per come sono malamente gestite dal monopolio le altre nostre risorse, geotermico idrico ect...
interessante anche una trasmissione su di una rete di una tv toscana, dove si diceva a chiare lettere che lo sviluppo delle tecnologie di sfruttamento non vengono aggiornate, portanto ad un impoverimento del territorio stesso.
oltre ad investire in nuovi progetti, si stà abbandonando anche il vecchio.

Brontolo
23/02/2011, 19:54
Io sono favorevole al nucleare!:rolleyes:

Basta che ci sia Homer Simpson e che vengano costruite nel giardino
di quelli che le vogliono!:wacko:

edotto
23/02/2011, 19:58
i soliti furbetti...

redcell
23/02/2011, 20:01
troppo banale lo spot.. troppo complicato l' argomento per essere gestito e liquidato cosi...

io personalmente non ho le idee chiare in merito..
sono contrario come principio, ma allo stesso modo mi viene da ridere se penso che compriamo energia di derivazione nucleare dalla francia.
Investirei in energie alternative, ma si sta facendo una vera e propria speculazione sul prezzo di affitto dei terreni..metterei dei vincoli piu' restrittivi..In un area vicino casa vedevo un aranceto enorme tra italsider di taranto e la discarica.. e poi pannelli solari in aree incontaminate dell'interno.. mi sono venuti forti dubbi..
insomma, come si fa a decidere cosi, senza sapere quali sono le conseguenze o le alternative..?

Stinit
23/02/2011, 20:11
troppo banale lo spot.. troppo complicato l' argomento per essere gestito e liquidato cosi...

io personalmente non ho le idee chiare in merito..
sono contrario come principio, ma allo stesso modo mi viene da ridere se penso che compriamo energia di derivazione nucleare dalla francia.
Investirei in energie alternative, ma si sta facendo una vera e propria speculazione sul prezzo di affitto dei terreni..metterei dei vincoli piu' restrittivi..In un area vicino casa vedevo un aranceto enorme tra italsider di taranto e la discarica.. e poi pannelli solari in aree incontaminate dell'interno.. mi sono venuti forti dubbi..
insomma, come si fa a decidere cosi, senza sapere quali sono le conseguenze o le alternative..?

bè..l'enel intanto si sta portando avanti...

Greenpeace - i problemi di sicurezza della centrale nucleare Enel di Mochovce in Slovacchia | Archivio Nucleare | (http://www.archivionucleare.com/index.php/2007/05/22/greenpeace-problemi-sicurezza-centrale-mochovce/)

:ph34r: