paolofrancesco
23/02/2011, 18:08
Ciao a tutti
dopo un po' di tempo che sono stato fuori ritorno dagli amici del forum.
Da tempo volevo cambiare la "sonorità" della mia rockettona e grazie alla collaborazione del mio amico preparatore Fabrizio Di Bella alias Mc Deep abbiamo messo mano all'operazione. Per descrivere quanto fatto allego alcune foto ma soprattutto la descrizione del lavoro fatta da McDeeb su altro forum sul quale sono iscritto. Mi piacerebbe avere le vs opinioni, ciao a tutti
maurizio
"La rocket shelby cobra
Come qualcuno probabilmente sa, tra la super-cruiser della Triumph e la mitica auto sportiva anglo-inglese ci sono diverse analogie a livello sia concettuale che meccanico, visto che entrambe sono basate su propulsori dall'enorme cilindrata unitaria che hanno il proprio punto di forza più nella coppia strabordante ad ogni regìme (e che spinge con veemenza fin dal minimo) più che sulla potenza pura, che pure raggiunge livelli tutt'altro che trascurabili grazie alla mostruosa cubatura.
Analogie che tra l'altro sono ancora più evidenti tra la Rocket e la Dogde Viper, che al pari della AC Shelby Cobra (powered by Ford) è la diretta discendente, visto che nasce anch'essa grazie al genio immaginifico del tecnico-pilota texano.
Quando il mio amico Maurizio, meglio noto come PaoloFrancesco sul forum (che pur avendo un fratello "drogato" di cavalli , posso garantirvelo, è una brava persona, onesta e morigerata, lui... mi ha chiesto di realizzargli uno scarico per la sua Rocket III 2300cc. , ho subito pensato che sarebbe stato una bella cosa enfatizzare questa "similitudine" tra la moto e l'auto dotando la prima del caratteristico scarico laterale "slashcut" che ha sempre caratterizzato le versioni più spinte (denominate S/C, come Street/Competition) della AC Shelby-Cobra 429,quelle dotate del mostruoso propulsore da 7000cc che il colosso di Detroit aveva messo in pista per detronizzare le Ferrari nel campionato mondiale marche.
Lo scopo dello scarico, oltre a quello di permettere alla moto di esprimere una coppia motrice ancora superiore (torneremo stasera su come questo risultato sia stato conseguito) era anche quello di "liberare" la voce del poderoso tricilindrico in linea, effettivamente soffocato dall'impianto originale.Grazie allo studio fatto prima di realizzarlo, lo scarico, che è costruito interamente in acciaio inox (incluso il corpo princiapale, il silenziatore, la lamiera forata interna, le staffe, le fascette e tutta la bulloneria) si monta senza altre modifiche sui collettori e sui punti di fissaggio originali. La trasformazione pertanto è perfettamente reversibile, al punto che in una decina di minuti volendo è possibile rimontare i due scarichi originali.
Anche la paratia anticalore originale è stata mantenuta, il peso complessivo (rispetto a quando lo scarico era costituito dai due enormi silenziatori catalizzati) è calato di 17,5 kg.
Mancano solo un paio di dettagli ma ormai il lavoro è finito e la prova su strada è risultata assai soddisfacente, sia dal punto di vista del guadagno di prestazioni che sonoro, con una tonalità baritonale, più bassa ad esempio rispetto a quella di una Harley con scarichi aperti, ma anche più poderosa nelle sue sonità gutturali, come di una bestia che scuote il terreno col suo ruggito...insomma una Cobra a due ruote!
Buona visione. "
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dopo un po' di tempo che sono stato fuori ritorno dagli amici del forum.
Da tempo volevo cambiare la "sonorità" della mia rockettona e grazie alla collaborazione del mio amico preparatore Fabrizio Di Bella alias Mc Deep abbiamo messo mano all'operazione. Per descrivere quanto fatto allego alcune foto ma soprattutto la descrizione del lavoro fatta da McDeeb su altro forum sul quale sono iscritto. Mi piacerebbe avere le vs opinioni, ciao a tutti
maurizio
"La rocket shelby cobra
Come qualcuno probabilmente sa, tra la super-cruiser della Triumph e la mitica auto sportiva anglo-inglese ci sono diverse analogie a livello sia concettuale che meccanico, visto che entrambe sono basate su propulsori dall'enorme cilindrata unitaria che hanno il proprio punto di forza più nella coppia strabordante ad ogni regìme (e che spinge con veemenza fin dal minimo) più che sulla potenza pura, che pure raggiunge livelli tutt'altro che trascurabili grazie alla mostruosa cubatura.
Analogie che tra l'altro sono ancora più evidenti tra la Rocket e la Dogde Viper, che al pari della AC Shelby Cobra (powered by Ford) è la diretta discendente, visto che nasce anch'essa grazie al genio immaginifico del tecnico-pilota texano.
Quando il mio amico Maurizio, meglio noto come PaoloFrancesco sul forum (che pur avendo un fratello "drogato" di cavalli , posso garantirvelo, è una brava persona, onesta e morigerata, lui... mi ha chiesto di realizzargli uno scarico per la sua Rocket III 2300cc. , ho subito pensato che sarebbe stato una bella cosa enfatizzare questa "similitudine" tra la moto e l'auto dotando la prima del caratteristico scarico laterale "slashcut" che ha sempre caratterizzato le versioni più spinte (denominate S/C, come Street/Competition) della AC Shelby-Cobra 429,quelle dotate del mostruoso propulsore da 7000cc che il colosso di Detroit aveva messo in pista per detronizzare le Ferrari nel campionato mondiale marche.
Lo scopo dello scarico, oltre a quello di permettere alla moto di esprimere una coppia motrice ancora superiore (torneremo stasera su come questo risultato sia stato conseguito) era anche quello di "liberare" la voce del poderoso tricilindrico in linea, effettivamente soffocato dall'impianto originale.Grazie allo studio fatto prima di realizzarlo, lo scarico, che è costruito interamente in acciaio inox (incluso il corpo princiapale, il silenziatore, la lamiera forata interna, le staffe, le fascette e tutta la bulloneria) si monta senza altre modifiche sui collettori e sui punti di fissaggio originali. La trasformazione pertanto è perfettamente reversibile, al punto che in una decina di minuti volendo è possibile rimontare i due scarichi originali.
Anche la paratia anticalore originale è stata mantenuta, il peso complessivo (rispetto a quando lo scarico era costituito dai due enormi silenziatori catalizzati) è calato di 17,5 kg.
Mancano solo un paio di dettagli ma ormai il lavoro è finito e la prova su strada è risultata assai soddisfacente, sia dal punto di vista del guadagno di prestazioni che sonoro, con una tonalità baritonale, più bassa ad esempio rispetto a quella di una Harley con scarichi aperti, ma anche più poderosa nelle sue sonità gutturali, come di una bestia che scuote il terreno col suo ruggito...insomma una Cobra a due ruote!
Buona visione. "
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