Visualizza Versione Completa : Presa 12v su Tiger 800 stradale
Alexyus_Fz6
25/02/2011, 00:23
Ciao a tutti, avrei un quesito...
...Accanto al blocchetto dell'accensione è presente una presa 12v di serie su tutte le stradali.
Ho notato però che è di dimensioni minori rispetto ad una comune presa 12v :dry:...il ragazzo della concessionaria oggi ma ha detto che esistono degli adattatori...qualcuno me lo può confermare?:blink:
confermato
eisitono in vendita,su e bay esempio qualcuno aveva già postato l'adattatore, e triumph dice che saranno disponibili dal conce come accessorio
Alexyus_Fz6
25/02/2011, 08:46
confermato
eisitono in vendita,su e bay esempio qualcuno aveva già postato l'adattatore, e triumph dice che saranno disponibili dal conce come accessorio
Ottimo...non è che si potrebbe avere il link?
Ho provato a fare una ricerca su Ebay come adattatore 12v, ma non ho trovato nulla di rilevante...
Tigr8 Romano
25/02/2011, 10:02
Io un adattatore l'ho comprato dal concessionario ma non era marchiato Triumph.
Avrei preferito però un cavetto unico per connettere dalla presa tipo accendisigari piccola alla micro USB per caricare il tel. che uso come navigatore.
Mi han detto che esiste ma non ne sono sicuro, se qualcuno avesse notizie in merito...
odontotiger
25/02/2011, 12:59
Adattatore da presa moto BMW ad accendisigari snodabile su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360288743595)
eccoti servito,perfettamente funzionante,ottimo ebayer
Alexyus_Fz6
25/02/2011, 13:51
Adattatore da presa moto BMW ad accendisigari snodabile su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=360288743595)
eccoti servito,perfettamente funzionante,ottimo ebayer
Grazie mille... una perplessità in meno... :biggrin3:
UomoBasilico
15/08/2014, 14:41
Domanda stupida: l'iphone 5 NON mi carica all'accendisigari della macchina quindi se tanto mi da tanto non caricherà nemmeno alla 12v presente sulla tiger o sbaglio? Qualcuno con l iphone 5 puo smentirmi? :D
Certo.. Devi cambiare l'adattatore USB con uno che funziona.:biggrin3:
Non è uno scherzo:lingua:: molti carica batteria USB hanno i due pin centrali della presa non collegati. Sono quelli che trasportano i dati e in teoria non dovrebbero essere influenti per la carica della batteria. E invece con alcuni telefoni, se vengono "visti" scollegati, non viene abilitata l'alimentazione.:dry:
Ho letto un po' di cose e ho potuto verificare sperimentalmente quanto segue. Se li colleghi tra loro i due pin incriminati e quindi li colleghi al + 5v tramite una resistenza, in ragione della resistenza viene assorbita dallo smartphone una certa corrente. Se li si collega tra loro e basta, viene erogata la massima corrente (che dipende da quanto assorbe lo smartphone e da quanto può erogare il carichino sotto test.
Io ne ho uno che, alla lunga, se uso l'iPhone5s con il Tom Tom, non riesce a mantenerlo. Peró non mi è mai andato in protezione di temperatura il telefono. Questo ha una resistenza da 820 Ohm, se non erro (la vecchiaia.. Non mi ricordo..).
È collegato fisso e reso stagno nella moto non riesco a raggiungerlo a breve, soprattutto ora che sono in trasferta. L'autonomia dell'iPhone, se preventivamente caricato, è circa 5/6 ore, poi bisogna mettere il navigatore in background (eventualmente ascoltando le indicazioni vocali nell'interfono) per una mezzora e si guadagna un'altra ora o due di funzionamento a schermo acceso.
I valori sono indicativi e dipendono da mille fattori, come ben sa chi usa uno smartphone in modo "assiduo".
Per le "emergenze" ho un altro adattatore accendisigari/USB, senza resistenza e con i soli due pin "dati" in corto tra loro, che uso con un adattatore "DIN/accendisigari" a doppia presa, auto costruito, con il quale porto corrente nella borsa da serbatoio. Li trova alloggio anche il cavo lightin/USB in e cesso.
Questo secondo alimentatore da accendisigari fin'ora ha caricato tutto quello che gli ho dato in pasto.. Anche il Tom Tom Raider e lo smartphone Samsung di un collega, che aveva lo stesso proema dell'iPhone. Ho misurato un assorbimento a 12V di circa 400 mA, quindi ipotizzo possa erogare almeno il doppio a 5 V. Tuttavia scalda parecchio. E inoltre qualche smartphone, se messo acceso al sole dietro un cupolino in una custodia stagna (come lavora il mio iPhone), potrebbe andare in protezione di temperatura. E questo non fa bene ne al telefono ne alla batteria.
Ognuno poi si regola in base alle proprie esigenze.:oook:
Ciao e buon Ferragosto! Io, dopo i 1300 Km di ieri e l'altro ieri, sono in super cazzeggio.. Si vede?:laugh2:
tytanico
15/08/2014, 18:35
il mio iphone5 viene caricato correttamente sia dalla macchina che dalla tigrotta ovviamente con il suo adattatore 12din (il mio ha due uscite usb)
ciao!
Matthew_BS
15/08/2014, 21:07
Ma quanti ampere può erogare al massimo la presa di serie della tigrotta??O esiste un limite di Voltaggio..?
(in fatto di parametri elettrici sono proprio negato :wacko:)
Mattew BS: Il voltaggio (o "tensione" o "differenza di potenziale") è 12V "nominali" ed è quello che fornisce l'impianto della moto, che è 12 Volt in corrente continua, con negativo a massa e distribuzione sul positivo, come quello di tutti i veicoli "moderni" ad eccezione degli autocarri (che comunque hanno in massima parte i servizi a 12 v). Quello che c'è da sapere è piuttosto quanta CORRENTE puoi assorbire da questa presa, che per ragioni di dimensionamento dell'impianto e di sicurezza, è LIMITATA dal fusibile di protezione.
Il dato lo trovi sul manuale di istruzioni, ma se non ricordo male dovrebbe essere 5 o 10 AMPER. Comunque eviterei di chiedergli più di 4/5 A ("A" è il simbolo elettrico degli Amper). Potresti trovare come dato la "potenza" DISPONIBILE alla presa espressa il W (watt). In questo caso, siccome la potenza elettrica è il prodotto della tensione (V) per la corrente (A), la presa potrebbe erogare 12 x 10 = 120 Watt.
Comunque, i vari adattatori USB (che portano la tensione dai 12 V nominali della moto ai 5 V dello "standard USB", assorbono tutti al massimo 2/3 A. Ma a voler "esagerare" eh.. I più assetati sono quelli forniti con certi navigatori.. Una cosa che potrebbe invece far saltare il fusibile potrebbe essere un gonfiatore elettrico di quelli che vendono nei kit "adventure", che possono assorbire 5/6 Amper, ma con uno "spunto", ovvero un picco istantaneo all'accensione, di oltre 10/15 A.
Ciao!
Matthew_BS
16/08/2014, 08:13
Grazie Ozzi era proprio quello il punto di partenza della mia domanda, avevo visto in diversi negozi, alimentatori usb
per accendisigari da 1 A, 1.2 A e fino a quelli doppi da 3.1 A poi ad un certo punto mi sono chiesto..e se lo compro e poi
il limite non è più quello dell'adattatore ma diventa quello della corrente erogata (limitata come dici tu dal fusibile)...inutile acquisto...
Dò un occhio al libretto...o al fusibile direttamente :biggrin3: grazie mille!