PDA

Visualizza Versione Completa : tune ecu + carica batteria

Tiger_Riccio
25/02/2011, 10:12
Visto che la batteria deve essere perfettamente carica mentre si fanno queste operazioni alla centralina, si può collegare la batteria al carica batterie? Giusto per esser sicuri...

Guivi
25/02/2011, 11:13
io non l'ho mai fatto, visto che la moto ha 15 giorni e sto aspettando ancora il cavo....
a parte questo io lo eviterei assolutamente a meno che non usi un portatile solo in batteria, altrimenti rischi di far fare qualche giro di terra/massa che potrebbe creare disturbi alla centralina e non gli fa tanto bene.....

Tiger_Riccio
25/02/2011, 11:15
allora magari do una bella caricata alla batteria prima di fare delle prove ma non sto a fare strani "ponti".

n0x
25/02/2011, 11:19
togli il fusibile del faro

tuingo
25/02/2011, 12:40
togli il fusibile del faro

?????

cybercipolla
25/02/2011, 12:47
?????

Da manuale tune ecu, visto che l'operazione può durare parecchio togliere il fusibile luci per evitare di consumare troppa corrente....

Tiger_Riccio
25/02/2011, 12:48
?????

se lasci la moto spenta ma col quadro attivo e quindi con i fanali accesi scarichi la batteria, se togli il fusibile rimangono spenti e quindi non hai problemi.

Bob Manubrio
25/02/2011, 16:49
Io per sicurezza satcco anche il connettore delle luci posteriori

misterb74
25/02/2011, 17:27
io l'ho fatto con il carica batteria collegato senza alcun problema, avevo la batteria un po fiacca sono stato costretto, sul manuale dice che l'indicatore deve dare un valore di 12,4/12,8 Volt la mia scendeva sotto i 12 dopo 2 minuti (fusibile fari staccato), ho usato un pc portatile e non ho avuto problemi

lucatiger
25/02/2011, 18:43
io l'ho fatto con il carica batteria collegato senza alcun problema, avevo la batteria un po fiacca sono stato costretto, sul manuale dice che l'indicatore deve dare un valore di 12,4/12,8 Volt la mia scendeva sotto i 12 dopo 2 minuti (fusibile fari staccato), ho usato un pc portatile e non ho avuto problemi

E infatti non c'è nessun problema a tenere attaccato il carica batterie alla moto... sono le solite e infinite seghe mentali... spesso messe in circolazione dai meccanici stessi! :wink_:

Guivi
25/02/2011, 19:07
secondo me è meglio una sega mentale che evita danni che magari combinare dei guai alla centralina....e non sono un meccanico ;)
a parte gli scherzi, i loop di massa sono delle belle gatte da pelare di solito, se possibile è sempre meglio evitarli...nella gsr che avevo prima sono diventato matto con il montaggio xenon, proprio a causa di masse, la carcassa della centralina era in metallo ma non funzionava se a contatto con il telaio della moto che è a massa della batteria, tutto risolto con un semplice sacchetto da freezer con cui ho isolato la centralina... ;)

lucatiger
25/02/2011, 21:47
secondo me è meglio una sega mentale che evita danni che magari combinare dei guai alla centralina....e non sono un meccanico ;)
a parte gli scherzi, i loop di massa sono delle belle gatte da pelare di solito, se possibile è sempre meglio evitarli...nella gsr che avevo prima sono diventato matto con il montaggio xenon, proprio a causa di masse, la carcassa della centralina era in metallo ma non funzionava se a contatto con il telaio della moto che è a massa della batteria, tutto risolto con un semplice sacchetto da freezer con cui ho isolato la centralina... ;)

Fai come vuoi... da progettista elettronico ti dico che non si crea nessun loop di massa perchè semplicemente la terra (elettrica) e la moto sono comunque completamente isolate (sempre poì che il carica batteria non sia di classe II e quindi senza terra!)... a meno che tu non monti gomme arricchite di grafite e quindi conduttive! :wink_:
Ragazzi non mettiamo sempre in giro argomenti di cui non conosciamo la materia... così si fà solo terrorismo psicologico! :ph34r:

Guivi
25/02/2011, 23:22
veramente sono un tecnico elettronico luca... ;)
certo se il caricabatterie è isolato galvanicamente non ci sono problemi, ma viste le cineserie che si trovano in giro io preferisco prendere qualche preoccupazione in più...

n0x
26/02/2011, 09:04
Fai come vuoi... da progettista elettronico ti dico che non si crea nessun loop di massa perchè semplicemente la terra (elettrica) e la moto sono comunque completamente isolate (sempre poì che il carica batteria non sia di classe II e quindi senza terra!)... a meno che tu non monti gomme arricchite di grafite e quindi conduttive! :wink_:
Ragazzi non mettiamo sempre in giro argomenti di cui non conosciamo la materia... così si fà solo terrorismo psicologico! :ph34r:

Sai se la centralina del tigro è protetta contro le inversioni di polarita'?

Dr.Male
26/02/2011, 10:47
Veramente non sono seghe mentali dei meccanici...i disturbi cher si possono generare per un alimentatore da pochi euro collegato alla batterie possono dare dei problemi sia al pc , che alla centralina. Per una ca@@@ta del genere , un disturbo, mi è impazzita una macchina operatrie che costa 200mila euro..su cui un elettrauto QUALUNQUE , CHE NON si è fatto almeno una sega mentale, e ha fermato un piazzale pieno di conteiner per un alimentatore del c@@o.. elo so io quanto ho perso tempo a capire il perchè delle bizze su un veicolo nuovo...!!! OGNUNO DOVERBBE FARE IL PROPRIO MESTIERE o avere tanta umiltà di non pensare che tutto sia sempre così scontato... MEGLIO AVERE UNA BATTERIA CARICA O UNA BATTERIA TAMPONE.

robyeve
26/02/2011, 14:28
una macchina operatrie che costa 200mila euro..su cui un elettrauto QUALUNQUE , CHE NON si è fatto almeno una sega mentale, e ha fermato un piazzale pieno di conteiner per un alimentatore del c@@o.. elo so io quanto ho perso tempo a capire il perchè delle bizze su un veicolo nuovo...!!! .

cws ???

Tiger_Riccio
28/02/2011, 13:55
un'ulteriore domanda, se stacco la batteria per caricarla poi mi si azzera qualche valore tipo della centralina o altre cose simili? il kilometraggio parziale non mi interessa che si azzeri...

Dr.Male
28/02/2011, 20:14
un'ulteriore domanda, se stacco la batteria per caricarla poi mi si azzera qualche valore tipo della centralina o altre cose simili? il kilometraggio parziale non mi interessa che si azzeri...

...ma figurati! questa sì che è una sega mentale:laugh2::laugh2:...carica bene la batteria, la rimonti , provi la moto e poi prima di usare tunecu, stacchi il fusibile del faro....

Tiger_Riccio
01/03/2011, 14:08
...ma figurati! questa sì che è una sega mentale:laugh2::laugh2:...carica bene la batteria, la rimonti , provi la moto e poi prima di usare tunecu, stacchi il fusibile del faro....

no, intendevo un'altra cosa, se lascio la moto senza batteria per un giorno (circa il tempo di carica della batteria) succede niente? sono abituato agli impianti elettrici delle vespe anni 60...sono un po più semplici e meno delicati XD

Dirpis
01/06/2011, 22:21
io non l'ho mai fatto, visto che la moto ha 15 giorni e sto aspettando ancora il cavo....
a parte questo io lo eviterei assolutamente a meno che non usi un portatile solo in batteria, altrimenti rischi di far fare qualche giro di terra/massa che potrebbe creare disturbi alla centralina e non gli fa tanto bene.....

Ciao, scusa la domanda ma il cavo per collegare il pc alla moto dove lo hasi preso? perchè ho cercato un po' in rete ma non ho trovato niente di serio almeno..

Come non detto trovato... forse sarebbe ora di vacanze rigeneranti...

Bob Manubrio
02/06/2011, 15:13
Va bene anche questo
DIAGNOSI OBDII OBD2 USB KKL 409.1 VAG COM X AUDI SKODA | eBay (http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-OBDII-OBD2-USB-KKL-409-1-VAG-COM-X-AUDI-SKODA-/280689173123?pt=Ricambi_automobili&hash=item415a60e283)

Dirpis
02/06/2011, 18:11
Va bene anche questo
DIAGNOSI OBDII OBD2 USB KKL 409.1 VAG COM X AUDI SKODA | eBay (http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-OBDII-OBD2-USB-KKL-409-1-VAG-COM-X-AUDI-SKODA-/280689173123?pt=Ricambi_automobili&hash=item415a60e283)

Ciao,
ma tu hai preso quello perchè ho letto che arriva da Honkong, ci sarà da fidarsi?

tiger1961
02/06/2011, 18:16
Wasteels me ne ha consigliato uno ottimo. Arriva dell'Inghilterra in 4/5 giorni. Was, rilinka per cortesia

Dirpis
02/06/2011, 22:00
Wasteels me ne ha consigliato uno ottimo. Arriva dell'Inghilterra in 4/5 giorni. Was, rilinka per cortesia

E' forse questo?
Triumph Bike Tune ECU Diagnostic Tuning Lead Cable 006 | eBay (http://cgi.ebay.it/Triumph-Bike-Tune-ECU-Diagnostic-Tuning-Lead-Cable-006-/230583176225?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item35afd40c21)

Bob Manubrio
02/06/2011, 22:04
Ma si, comunque uno vale l'altro, tanto non ti servono nemmeno i driver

tiger1961
02/06/2011, 22:05
E' forse questo?
Triumph Bike Tune ECU Diagnostic Tuning Lead Cable 006 | eBay (http://cgi.ebay.it/Triumph-Bike-Tune-ECU-Diagnostic-Tuning-Lead-Cable-006-/230583176225?pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item35afd40c21)

it's this

006 UK VAG-COM USB DIAGNOSTIC CABLE 409.1 OBD2 VAG COM (http://www.beatthegarage.com/product/006_uk_vag-com_usb_diagnostic_cable_409_1_obd2_vag_com_/)

preso direttamente da loro fuori dal sistema ebay