PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutatemi a scegliere il casco...

lorismazzu
27/02/2011, 13:58
Ciao ragazzi, vorrei un aiuto da voi per scegliere il nuovo casco più adatto possibile alle mie esigenze.
Prima di prendere la Bonnie avevo una Guzzi Breva 750, ed al tempo presi un buon Jet Nolan tipo N42, non mi trovai male, ma utilizzando la moto per fare turismo a corto raggio con amici, arrivavo dopo un centinaio di km con le orecchie frantumate, qualcosa stringeva e mi dava fastidio. Ma a parte quella mi piaceva un sacco l'ampia visibilità che aveva.
Poi col passare del tempo mi sono reso conto che la protezione che dava era poca, aria in faccia e forse a causa del cupolino basso, anche sotto gli occhi, inoltre in caso di caduta "sgrat sgrat" non osavo immaginare.
Avuto l'occasione l'ho rivenduto ad ottimo prezzo.
Spese varie mi hanno impedito di prendere un buon casco e mi sono accontentato di finire la stagione con un integrale Airoh Warriors, rivelatosi plasticone e super pesante (ma a caval donato non si guarda in bocca).
Poi è arrivata la Bonnie a metà estate, ed è arrivata l'ora di pensionare il plasticone e di prendere qualcosa di abbastanza serio.
Con la Bonnie continuo a fare il mio turismo a corto raggio, ed un viaggetto un pochino più impegnativo all'anno, macchina fotografica nello zainetto e andatura da crocera per rilassarmi e godermi le location che vado a visitare. Per cui mi piacerebbe avere un bel casco, semplice e comodo. Ho valutato gli apribili ed addocchiato un paio di modelli tra cui Nolan N103 ed N90, HJC FS-MAX N quelli che più di tutti mi han convinto per materiali e peso accettabile inferiore ai 1700gr, piano superiore senza dubbio SHOEI Multitec e Shubert C2/3.
Perchè un modulare... lo porterei sempre chiuso ma mi permetterebbe nelle piccole soste veloci per qualche foto o simili di non toglierlo ogni volta, e nei tragitti a bassa velocità di avere un ampia visuale una volta aperto. Nell'ultimo periodo stavo però rivalutando i cachi MULTIUSO tipo N43 air per capirci, che offrono un ottima visuale (tipo jet) ed una buona protezione (tipo integrale) con la mentoniera montata essendo più slim di quella di un integrale puro, anche se come primo casco poco mi convince come soluzione. Oppure... un integrale, leggero, semplice ma che abbia un visuale veramente ampia... voi cosa mi consigliate di valutare in quel che offre il mercato?

Per la città ho già un paio di Jet e per fare il figo :biggrin3: un jet ricoperto in pelle peronalizzato con occhiali Nannini.

Dimenticavo il budget è di circa 300 / 350€ ... poi se ho fortuna e arriva qualcosa in più chiudo gli occhi e mi prendo il Multitec :biggrin3: