PDA

Visualizza Versione Completa : sgasare durante la scalata

bastard inside
07/01/2007, 17:48
leggevo su "due ruote" che le moto da gp hanno un dipositivo che alza il minimo o da delle accelerate quando si scalano le marce, x evitare che la ruota posteriore si blocchi. in più le moto da gp hanno anche la frizione antisaltellamento che se non sbaglio anch'essa serve a questo scopo

però vedo lo stesso che ogni tanto qualcuno da delle sgasate mentre scala le marce, io non ho mai capito come si fa, qualcuno sa spiegarmelo?

un'altra cosa, vedo che spesso entrano in curva con la frizione un po' tirata, e poi la mollano del tutto a metà curva prima di dare gas
sapete spiegarmi il motivo, ho sentito che è x dare stabilità alla moto, ma in che senso? sempre x non far bloccare la ruota? o magari per non frenare troppo la moto e lasciarla scorrere di più?

Filomao
07/01/2007, 18:10
Per le motogp non saprei cosa dirti ma le sgasate in staccata corrispondono alla doppietta nel campo automobilistico, tutto qua.

bastard inside
07/01/2007, 18:20
si ma la doppietta che io sappia si fa x far entrare meglio le marce, sulle macchine vecchie ad esempio, qui credo lo facciano invece x non far bloccare la ruota posteriore in frenata, in superbike che magari non hanno tutta l'elettronica delle motogp lo fanno molto spesso

Turiulupu
07/01/2007, 20:04
io mi diverto a farlo x il gusto di sentire il sound in rilascio

bellettimax
07/01/2007, 21:07
Per piloti proffesinisti potrà essere un vizio visto che le moto sono equipaggiate con ogni sorta di elettronica, nelle nostre invece può servire a non far saltellare il post nelle staccate, in pista che arrivi sempre al limite la differenza tra il farlo e no si sente e non poco.

bastard inside
07/01/2007, 22:32
lo so, x questo vorrei capire come si fa, c'è qualcuno capace di spiegarlo?

MUSSINO74
07/01/2007, 22:42
Mmmmmmmmm, No spiacente ma potresti fare qualche prova da solo, perche secondo me tra leggerlo farlo...........!!!!!!

bastard inside
07/01/2007, 22:46
prima la teoria, poi la pratica

bastard inside
07/01/2007, 22:54
è la sincronizzazione che non mi è chiara, cioè praticamente tiro la frizione e contemporaneamente do un colpo di gas?
di sicuro il colpo di gas lo devo dare con la frizione tirata, o no?

ienatriple
07/01/2007, 23:33
io credo che si faccia per tenere il motore su di giri in rilascio e per far si che entrino meglio le marce, a me avolte aiuta anche nel salire di marcia,il cambio si inpunta molto meno.per il fatto della frizione tirata in entrata e fino a metà,mi sembra eccessivo, puo aiutare giocarci in entrata senza lasciarla del tutto per nn far bloccare la ruota ma fino a centro curva nn credo sia una cosa buona........

simone pd
08/01/2007, 06:07
quando acvevo il monster era quasi indispensabile farlo altrimenti appena mollavo la frizione con una marcia inferiore, la ruota tendeva a bloccarsi per un attimo un quanto i bicicilindrici, specialmente grossi, hanno molta coppia.
in pratica apeena si tira la frizione, si da un bel colpo di acceleratore e poi si scala la marcia in modo che quando si rimolla la frizione, il motore sia gia alto di giri e la ruota posteriore non debba tirarlo su.
sembra difficile ma appena preso l'abitudine diventa una cosa automatica.
il 3 cilindri soffre mooolto meno di quato problema e i 4 ancora meno ma l'abitudine fa fatica ad andare via e lo faccio anche adesso.
in un utilizzo in pista sicuramente è indispensabile fare una sgasata in scalata.
il tutto serve per fare una scalata senza scomporre la moto.

bastard inside
08/01/2007, 07:44
io credo che si faccia per tenere il motore su di giri in rilascio e per far si che entrino meglio le marce, a me avolte aiuta anche nel salire di marcia,il cambio si inpunta molto meno.per il fatto della frizione tirata in entrata e fino a metà,mi sembra eccessivo, puo aiutare giocarci in entrata senza lasciarla del tutto per nn far bloccare la ruota ma fino a centro curva nn credo sia una cosa buona........

non tirata completamente, ma solo un minimo, ci giocano come hai detto tu

quindi il motivo è sempre quello di non far bloccare la ruota?

quando acvevo il monster era quasi indispensabile farlo altrimenti appena mollavo la frizione con una marcia inferiore, la ruota tendeva a bloccarsi per un attimo un quanto i bicicilindrici, specialmente grossi, hanno molta coppia.
in pratica apeena si tira la frizione, si da un bel colpo di acceleratore e poi si scala la marcia in modo che quando si rimolla la frizione, il motore sia gia alto di giri e la ruota posteriore non debba tirarlo su.
sembra difficile ma appena preso l'abitudine diventa una cosa automatica.
il 3 cilindri soffre mooolto meno di quato problema e i 4 ancora meno ma l'abitudine fa fatica ad andare via e lo faccio anche adesso.
in un utilizzo in pista sicuramente è indispensabile fare una sgasata in scalata.
il tutto serve per fare una scalata senza scomporre la moto.

grazie simone perfetta spiegazione!!

dimmi una cosa xò:

l' accelerata la dai mentre tiri la frizione?

o prima tiri la frizione, poi dai un'accelerata e poi scali la marcia? (in questo caso servirebbe anche a far entrare meglio la marcia)

oppure tiri la frizione, scali la marcia e poi dai un'accelerata prima di mollare la frizione?

mcbart
08/01/2007, 07:47
Bastard, non dirmi che con il VTR in pista molli la frizione tutta di botto.....

bastard inside
08/01/2007, 07:49
Bastard, non dirmi che con il VTR in pista molli la frizione tutta di botto.....

ehmm..si

bastard inside
08/01/2007, 08:01
e se invece di dare le sgasate si tiene costantemente un po' accelerato durante tutta la scalata, si può fare?

bellettimax
08/01/2007, 08:31
quella della frizione un pò tirata la lascierei ai più professionisti e comunque penso si faccia per lo stesso scopo non far inchiodare il post e quindi evitare il saltellamento, io personalmente faccio cosi: quando arrivi in prossimità della curva ed inizi a scalare do una botta di gas prima di rilasciare la frizione e rilascio la frizione dolcemente e non subito tutta, sull'ultima marcia quella che hai deciso per affrontare la curva, il tutto viene in automatico una volta che ci hai preso la mano, le cose cambiano se non lo fai: ad esempio dopo aver percorso il rettilineo quindi sei a tutta forza scalare per esempio fino la seconda in modo violento il motore non è nei giri giusti confronto la velocità e quindi tende ad inchidarsi e scomporre la moto fino a rendere l'inserimento in curva quasi impossibile, a me non lo a spiegato nessuno quindi non so se è proprio così, però lo provato sulla mia pelle, facendo dei dritti clamorosi da quando lo faccio sono migliorati i miei tempi sul giro e l'inserimento in curva non è più un problema. Spero si faccia sentire qualcuno che davvero sappia come stanno le cose. ciao

degan
08/01/2007, 08:54
è la sincronizzazione che non mi è chiara, cioè praticamente tiro la frizione e contemporaneamente do un colpo di gas?
di sicuro il colpo di gas lo devo dare con la frizione tirata, o no?

Ascolta Bastard, il sincronismo viene praticamente da solo. Se dai il colpo di gas con la friz. non tirata vai dritto. :laugh2:
E' un po l'ABC della moto. :blink: :wacko:
Te lo dice uno che in moto è una vera sega.

bastard inside
08/01/2007, 09:32
quella della frizione un pò tirata la lascierei ai più professionisti e comunque penso si faccia per lo stesso scopo non far inchiodare il post e quindi evitare il saltellamento, io personalmente faccio cosi: quando arrivi in prossimità della curva ed inizi a scalare do una botta di gas prima di rilasciare la frizione e rilascio la frizione dolcemente e non subito tutta, sull'ultima marcia quella che hai deciso per affrontare la curva, il tutto viene in automatico una volta che ci hai preso la mano, le cose cambiano se non lo fai: ad esempio dopo aver percorso il rettilineo quindi sei a tutta forza scalare per esempio fino la seconda in modo violento il motore non è nei giri giusti confronto la velocità e quindi tende ad inchidarsi e scomporre la moto fino a rendere l'inserimento in curva quasi impossibile, a me non lo a spiegato nessuno quindi non so se è proprio così, però lo provato sulla mia pelle, facendo dei dritti clamorosi da quando lo faccio sono migliorati i miei tempi sul giro e l'inserimento in curva non è più un problema. Spero si faccia sentire qualcuno che davvero sappia come stanno le cose. ciao

quindi la sgasata la dai solo quando scali l'ultima marcia?

Ascolta Bastard, il sincronismo viene praticamente da solo. Se dai il colpo di gas con la friz. non tirata vai dritto. :laugh2:
E' un po l'ABC della moto. :blink: :wacko:
Te lo dice uno che in moto è una vera sega.

beh si lo so, l'ultima era una domanda retorica :biggrin3:

bellettimax
08/01/2007, 09:43
L'ultima è quella che conta

crisgas
08/01/2007, 10:59
Sgasare quando si scala serve per far entrare meglio le marce e con le triumph è meglio farlo il quanto il cambio è leggermente duretto e poi sei piu sicuro in quanto eviti un dritto se la marcia si impunta e non ne vuole sapere di entrare. Per quanto riguarda sgasare per far rimanere la moto a regimi giusti quello non so in quanto la moto quando scali le marce va da sola molto su di giri comunque puo essere. puo essere fatto a ogni cambio marcia certo se lo fai sempre e non sei allenato rischi di perdere tempo.
Per quanto riguarda tenere un po la frizione quando si scala serve a non far scomporre la moto bloccando il posteriore.
Se si tiene leggermente accelerato si evita il bloccaggio della ruota ma difficile da aplicare un trucco puo essere alzare il minimo
Quindi schiacci la frizzione colpo di acceleratore e innesto marcia rilascio frizione lentamente

bastard inside
08/01/2007, 11:06
Sgasare quando si scala serve per far entrare meglio le marce e con le triumph è meglio farlo il quanto il cambio è leggermente duretto e poi sei piu sicuro in quanto eviti un dritto se la marcia si impunta e non ne vuole sapere di entrare. Per quanto riguarda sgasare per far rimanere la moto a regimi giusti quello non so in quanto la moto quando scali le marce va da sola molto su di giri comunque puo essere. puo essere fatto a ogni cambio marcia certo se lo fai sempre e non sei allenato rischi di perdere tempo.
Per quanto riguarda tenere un po la frizione quando si scala serve a non far scomporre la moto bloccando il posteriore.
Se si tiene leggermente accelerato si evita il bloccaggio della ruota ma difficile da aplicare un trucco puo essere alzare il minimo
Quindi schiacci la frizzione colpo di acceleratore e innesto marcia rilascio frizione lentamente

quoto tutto quello che hai detto

è quell'ultima frase, il fatto è che le marce vanno scalate il più velocemente possibile, e facendo come hai detto tu come minimo ci si metterebbe il doppio, è x questo che non capisco come facciano

crisgas
08/01/2007, 11:15
Quando scali e sei in 3 0 4 non puoi farlo in maniera fulminea se no quando arrivi in prima e lasci la frizione il motore ti va in orbita e la ruota si blocca sgommando per non so quanti metri per questo quando scali tra una marcia e l'altra aspetti un attimo in quell'attimo morto fai la sgasata cosi non perdi tempo.....non so se sono stato chiaro:wacko:

bastard inside
08/01/2007, 11:21
Quando scali e sei in 3 0 4 non puoi farlo in maniera fulminea se no quando arrivi in prima e lasci la frizione il motore ti va in orbita e la ruota si blocca sgommando per non so quanti metri per questo quando scali tra una marcia e l'altra aspetti un attimo in quell'attimo morto fai la sgasata cosi non perdi tempo.....non so se sono stato chiaro:wacko:

però se guardi quando inquadrano la mano dei piloti quando scalano le marce, vedi che buttano giù tre o quattro marce in un nanosecondo

e poi comunque contemporaneamente usi anche i freni, quindi la moto decelera

crisgas
08/01/2007, 11:33
Personalmente uso la sgasata solo quando finisce un rettilineo e devo buttar giu almeno 2-3 marce se no meglio non usarlo ad ogni scalata
I piloti hanno moto e sistemi anti saltellamento che noi possiamo solo sognarci
infatti appena hanno probleni alla frizione in scalata li vedi scivolare a destra e sinistra e comunque i freni non centrano i giri motore vanno comunque e poi mai frenare col posteriore

everts76™
08/01/2007, 12:01
rende meno brusco l'ingresso della marcia e di conseguenza la moto e' piu' stabile....tutto qui...

bastard inside
08/01/2007, 12:14
Personalmente uso la sgasata solo quando finisce un rettilineo e devo buttar giu almeno 2-3 marce se no meglio non usarlo ad ogni scalata
I piloti hanno moto e sistemi anti saltellamento che noi possiamo solo sognarci
infatti appena hanno probleni alla frizione in scalata li vedi scivolare a destra e sinistra e comunque i freni non centrano i giri motore vanno comunque e poi mai frenare col posteriore

sulle moto da corsa vecchie, ai tempi di agostini, e forse anche dopo facevano come dici tu, davano un colpo d'acceleratore ad ogni marcia che scalavano, ma con le moto di oggi non so se sia così indispensabile

per quanto riguarda la frenata è ovvio che se metto i 2a a 150 all'ora o a 100 non è proprio la stessa cosa, e frenando la velocità diminuisce

il freno dietro invece fidati che va usato

crisgas
08/01/2007, 12:32
sulle moto da corsa vecchie, ai tempi di agostini, e forse anche dopo facevano come dici tu, davano un colpo d'acceleratore ad ogni marcia che scalavano, ma con le moto di oggi non so se sia così indispensabile

per quanto riguarda la frenata è ovvio che se metto i 2a a 150 all'ora o a 100 non è proprio la stessa cosa, e frenando la velocità diminuisce

il freno dietro invece fidati che va usato

Infatti non dico ad ogni scalata ma alla fine di un rettilineo quando butti giu un po di marce nelle marce piu corte una sgasatina non fa male

Prova a fare un giro tirando seriamente e facendo bellle staccate e scalate usa solo il freno anteriore poi fallo usando tutti e due e poi fammi sapere:biggrin3:

bastard inside
08/01/2007, 12:36
infatti intendevo che i freni vanno usati entrambi, non solo quello posteriore

crisgas
08/01/2007, 12:39
infatti intendevo che i freni vanno usati entrambi, non solo quello posteriore

Infatti va usato solo quello anteriore:w00t:

bastard inside
08/01/2007, 12:53
Infatti va usato solo quello anteriore:w00t:

vanno usati entrambi

crisgas
08/01/2007, 13:12
Si poi dipende dallo stile di guida e dal tuo livello
io per es non mi reputo ancora in grado di usare bene il freno post in quanto perdo di stabilita e comunque parlo di staccata in scalata in quanto quando scali gia il freno motore tende a bloccare la ruota se poi freni anche la ruota si blocca di sicuro certo poi ce chi lo usa per entrare di traverso nelle curve come Hayden pero ragazzi li ci devi proprio saper fare

bastard inside
08/01/2007, 13:20
ah ok allora siamo d'accordo, neanch'io so usarlo, c'ho provato un paio di volte e con le sospensioni di burro che ha il vtr mi sembrava di essere sul ghiaccio

maca
11/01/2007, 11:22
Citazione:
Originalmente inviato da crisgas

ok adesso ci siamo, secondo me co sto cambio un po duretto e ste coppie
che scoppiano la sgasatella CI VUOLE. poi co sti sound ci stà proprio:smoke_:

pampie
11/01/2007, 11:32
devo essere proprio un cesso in moto ... sgaso per scalare, mi fa entrare meglio la marcia inferiore ... decido come lasciare la frizione in quanto, con alcune moto, puoi anche gestire il blocco della posteriore per entrare un minimo in curva ... uso il freno posteriore per le correzioni ... boh :(

freekazoid
11/01/2007, 12:22
la sgasata prima della scalata di marcia serve a ridurre il freno motore una volta inserita la marcia inferiore.... l'utilizzo del freno posteriore serve per stabilizzare la frenata e se si e' pratici (molta pratica però) lo si utilizza a centro curva per chiudere la traettoria (ma attenzione a non esagerare altrimenti.... grrrrrrrrrrrrrr). in pista lo si usa anke in uscita di curva per limitare lo scivolare della ruota posteriore in uscita....

maca
11/01/2007, 12:35
:icon_moto:
la sgasata prima della scalata di marcia serve a ridurre il freno motore una volta inserita la marcia inferiore.... l'utilizzo del freno posteriore serve per stabilizzare la frenata e se si e' pratici (molta pratica però) lo si utilizza a centro curva per chiudere la traettoria (ma attenzione a non esagerare altrimenti.... grrrrrrrrrrrrrr). in pista lo si usa anke in uscita di curva per limitare lo scivolare della ruota posteriore in uscita....

Hola freek piacere di conoscerti, questa frenata a centro curva. di che si tratta. ne sai di più ? :biggrin3:

freekazoid
11/01/2007, 12:57
ciao maca... piacere mio...
la frenata con il freno post a centro curva serve per far kiudere la traettoria alla moto... metti ke entri un po troppo brillante in curva, ti accorgi una volta mollato il freno ant che la moto tende ad allargare o che comunque stai uscendo dal punto di corda... allora con molta sensibilità sempre a gas chiuso dai una leggera toccatina al freno posteriore e la moto inizia a kiudere la traettoria... una volta tornato al punto di corda lasci il freno post... può essere utilizzato anke per variare la traettoria (sempre per kiudere la curva) una volta raggiunto il punto massimo di piega, dato ke piegare ulteriormente può far perdere aderenza all'anteriore.... ma bisogna far pratica di questa tecnica altrimenti si riskia di prendere le misure dell'asfalto con i gomiti....

maca
11/01/2007, 13:06
ciao maca... piacere mio...
la frenata con il freno post a centro curva serve per far kiudere la traettoria alla moto... metti ke entri un po troppo brillante in curva, ti accorgi una volta mollato il freno ant che la moto tende ad allargare o che comunque stai uscendo dal punto di corda... allora con molta sensibilità sempre a gas chiuso dai una leggera toccatina al freno posteriore e la moto inizia a kiudere la traettoria... una volta tornato al punto di corda lasci il freno post... può essere utilizzato anke per variare la traettoria (sempre per kiudere la curva) una volta raggiunto il punto massimo di piega, dato ke piegare ulteriormente può far perdere aderenza all'anteriore.... ma bisogna far pratica di questa tecnica altrimenti si riskia di prendere le misure dell'asfalto con i gomiti....

ma la pressione sul pedale deve essere abbastanza decisa no? sopratutto
per moto come la mia dove il fr. post. è quasi nullo,:cry: simile alla dinamo
della mia vecchia grazziella:w00t: :w00t:

freekazoid
11/01/2007, 13:29
hai provato a sostituire i gommini dei freni? :laugh2:
la pressione da applicare la devi trovare tu con la pratica... se dai un pestone deciso al freno posteriore mentre sei piegato parekkio riski di far scivolare la ruota posteriore con conseguente scivolata.... tieni presente ke più freni con il posteriore a moto piegata e più la moto tenderà a chiudere la traettoria.... comunque calcola ke non serve una forte pressione.. con la ruota dietro leggermente frenata la moto tenderà a chiudere poichè la ruota post farà da perno... un po come fare inversione con la macchina tenendo il freno a mano tirato... la makkina girarà più stretta...

maca
11/01/2007, 13:36
hai provato a sostituire i gommini dei freni? :laugh2:
la pressione da applicare la devi trovare tu con la pratica... se dai un pestone deciso al freno posteriore mentre sei piegato parekkio riski di far scivolare la ruota posteriore con conseguente scivolata.... tieni presente ke più freni con il posteriore a moto piegata e più la moto tenderà a chiudere la traettoria.... comunque calcola ke non serve una forte pressione.. con la ruota dietro leggermente frenata la moto tenderà a chiudere poichè la ruota post farà da perno... un po come fare inversione con la macchina tenendo il freno a mano tirato... la makkina girarà più stretta...

:w00t: :w00t: sii questo l' ho fatto 1000 volte quand'ero piccolo:w00t: :w00t:
grazie tante freekazoid a prest. :bravissimo_:

Turbo-555
11/01/2007, 13:55
il colpetto di gas in scalata io lo do...

e visto che un giorno ( per i cazzi miei) mi son chiesto...ma serve a qualcosa o posso anche non farlo? ho provato a vedere la differenza...

-la ruota post con il colpetto si blocca un po di meno, quindi la moto scoda meno in frenata

-la marcia entra più facilmente

queste le mie impressioni personali, se sia una cosa che mi immagino o succede davvero non lo so..:tongue: :tongue:

dimenticavo...mai stato in pista, io lo faccio su strada...

leonvet
15/02/2007, 15:36
ciao, si
simultaneo colpetto di gas a frizione tirata e scalata di marcia con rilascio frizione subito succcessivo,il tutto attaccato ai freni. La differenza di aderenza della gomma durante la scalata é tanto maggiore quanto sei alto di giri motore.Se sei quasi a manetta di una marcia e scali senza sgasare meglio tu sia in rettilineo....ciao

melosghiccio
15/02/2007, 16:18
io ne ho fatto un dogma..... prima di ogni marcia sia a mettere che a scalare do un colpetto di gass cosi do l'invito al cambio e le marce entrano sole sole

orso
15/02/2007, 16:35
chiedi a philboy....è un maestro nella sgasata in scalata :biggrin3:

bastard inside
15/02/2007, 17:38
io ne ho fatto un dogma..... prima di ogni marcia sia a mettere che a scalare do un colpetto di gass cosi do l'invito al cambio e le marce entrano sole sole

si ma in questo modo fai 5 km con un litro :biggrin3:

bastard inside
15/02/2007, 17:39
ciao, si
simultaneo colpetto di gas a frizione tirata e scalata di marcia con rilascio frizione subito succcessivo,il tutto attaccato ai freni. La differenza di aderenza della gomma durante la scalata é tanto maggiore quanto sei alto di giri motore.Se sei quasi a manetta di una marcia e scali senza sgasare meglio tu sia in rettilineo....ciao

già il tutto bisogna farlo tenendo frenato, secondo me non è proprio facile da fare

ruth00
15/02/2007, 18:15
...visto che il volano è un'accumulatore di energia...più gliene dai più ne accumula...tirando su di giri il motore prima dell'ingresso in curva non fai altro se non fornire più enrgia al volano, che ti viene ridata nel monmeto in cui rilasci la frizione...ciò cosa ti permette di fare?entrare più forte in curva e ritardare la frenata e ciò grazie al freno motore...contemporaneamente con questo sistema(la doppietta che si facea con le macchine e che tuttora i rallysti fanno, ti ritrovi a centro curva con il motore a più alto numero di giri e per cui più vicino al regime di coppia massima tale per cui esci prima di curva...inoltre le marce a numero di giri maggiori entrano meglio(prova a mettere le marce da fermo e te ne accorgi...

andcar
19/02/2007, 12:35
io lo faccio praticamente sempre e solo per evitare che la ruota o si blocchi (raro) o saltelli o mi arrivi il colpo "di lato" che fa partire il posteriore. dando l' acceleratina alzo il numero di giri e se per passare dalla 2 alla 3 è necessario che io stia per es. a 5000 giri, la stessa cosa la faccio per scalare dalla 3 alla 2 alzando il numero di giri col colpo di accelerat. accompagno la ruota alla velocità che già ho e quindi all' aderenza.

sem13
19/02/2007, 14:42
Io lo faccio sempre ormai è una cosa meccanizzata vedi la curva ti prepari e poi vai freani schiacci la frizione colpo di gas e giù la marcia! Stabilizza la moto evita saltellamenti e ti fa restare in coppia!

Il dito sulla frizione ce l'ho sempre anche in curva in modo da poterci giocare se l'ingresso non è perfetto per la curva (e in strada capita spesso visto che non si conoscono le curve e di solito non si vede la fine)

Per il freno posterione uso tutti e due quello dietro aiuta l'inserimento (sposta il peso... altrimenti tutto sull'avantreno) stabilizzando la moto e all'interno della curva aiuta per contrastare l'allargamento di traiettoria

super_tele_gattone
20/02/2007, 17:15
CONFERMO LO SPEED DI LI JON FA 5KM/LITRO LUI E LE SE DOPPIEETTTTE

Paride66
21/02/2007, 16:27
In campo automobilistico la sgasata in scalata si effettuava dopo aver rilasciato la frizione in folle un attimo prima di inserire la marcia inferiore poiche' anticamente mancando i sincronizzatori nel cambio si agevolava l'inserimento delle marce facendo con la "doppietta" girare i due alberi del cambio alla stessa velocita' .Nel nostro caso essendo i due alberi del cambio sempre in presa tale manovra e tecnicamente inutile. La si fa solo per "gusto" di farla poiche' la potenza del freno motore la si regola solo modulando la frizione....

ghego
22/02/2007, 15:46
se dai una sgasata mentre scali vuol dire che hai tempo per farlo quindi la frenata è floscia....
nel momento in cui tiri la frezione i giri del motore scendono bruscamente, quindi al suo rilascio il motore tende ad imbarcarsi bloccando la ruota posteriore... in gp con l'aiuto dell'elettronica fanno quello che vogliono, per noi umani esistono piccoli trucchetti... quando giri in pista alza il minimo della mot, intorno ai 1500 giri, vedrai che ti s'impunterà molto meno, in oltre, per chi non ha la frezione antisaltellamento, se la staccata e feroce e le sospensioni morbide, quindi il retrotreno saltella, basta tirare leggermente le frezione in modo che scivoli appena appena e la ruota si rimette dritta, in poche parole, quello che fa l'antisaltellamento però manualmente

bastard inside
24/02/2007, 08:56
se dai una sgasata mentre scali vuol dire che hai tempo per farlo quindi la frenata è floscia....
nel momento in cui tiri la frezione i giri del motore scendono bruscamente, quindi al suo rilascio il motore tende ad imbarcarsi bloccando la ruota posteriore... in gp con l'aiuto dell'elettronica fanno quello che vogliono, per noi umani esistono piccoli trucchetti... quando giri in pista alza il minimo della mot, intorno ai 1500 giri, vedrai che ti s'impunterà molto meno, in oltre, per chi non ha la frezione antisaltellamento, se la staccata e feroce e le sospensioni morbide, quindi il retrotreno saltella, basta tirare leggermente le frezione in modo che scivoli appena appena e la ruota si rimette dritta, in poche parole, quello che fa l'antisaltellamento però manualmente

nelle moto a iniezione come si fa ad alzare il minimo?

ghego
24/02/2007, 09:07
semplice, se tu guardi sul lato della moto, nella zona motore ovviamente, c'è una rotellina nera, ruotandola in un senso i giri si alzano, nell'altro i giri si abbassano. Non la usare con il minimo alto per strada, diventa pericoloso senza freno motore, perchè si ha un'andatura più lenta che in pista

bastard inside
24/02/2007, 09:51
ma il minimo non viene regolato automaticamente dalla centralina?

ghego
24/02/2007, 10:15
no, la centralina regola altre cose come la miscelazione, l'anticipo, la fasatura ecc... il minimo è fatto dall'apertura degli iniettori che si possono regolare tramite la rotellina. Sono tutte così, a meno chè le moto nuove non abbiano fatto gli iniettori a comando elettronico allora è gestito dalla centralina

c4mp4
01/03/2007, 21:00
no, la centralina regola altre cose come la miscelazione, l'anticipo, la fasatura ecc... il minimo è fatto dall'apertura degli iniettori che si possono regolare tramite la rotellina. Sono tutte così, a meno chè le moto nuove non abbiano fatto gli iniettori a comando elettronico allora è gestito dalla centralina

sulle triumph con piu' di 2 cilindri il minimo viene gestito da un passo passo, la rotellina non esiste di serie. Purtroppo.
Ciao!!

bastard inside
01/03/2007, 22:44
sulle triumph con piu' di 2 cilindri il minimo viene gestito da un passo passo, la rotellina non esiste di serie. Purtroppo.
Ciao!!

cosa intendi con passo passo??

Vince_Speed
01/03/2007, 23:08
Io lo faccio sempre ormai è una cosa meccanizzata vedi la curva ti prepari e poi vai freani schiacci la frizione colpo di gas e giù la marcia! Stabilizza la moto evita saltellamenti e ti fa restare in coppia!

Il dito sulla frizione ce l'ho sempre anche in curva in modo da poterci giocare se l'ingresso non è perfetto per la curva (e in strada capita spesso visto che non si conoscono le curve e di solito non si vede la fine)

Per il freno posterione uso tutti e due quello dietro aiuta l'inserimento (sposta il peso... altrimenti tutto sull'avantreno) stabilizzando la moto e all'interno della curva aiuta per contrastare l'allargamento di traiettoria

Sem, ti quoto al 100%
io faccio lo stesso e mi viene spontaneo senza pensarci.
ll freno dietro lo uso spesso... aiuta la staccata nel dritto, poi quando pieghi molli l'anteriore (troppo pericoloso frenare con l'anteriore a moto pegata) e tieni leggermente il posteriore per correggere se sei troppo veloce...
Praticamente la crva la faccio col piede sul freno senza grande pressione ma pronto a correggere!

ghego
02/03/2007, 08:48
molti pensano che il freno dietro non serve ed è una cassata... se non servisse perchè lavrebbero montato? sarebbe solo un costo e peso inutile....

in staccata pelare il freno dietro stabilizza molto la moto, se mai frenare un attimo prima dietro e poi davanti fa sì che la moto s'impunta mento sull'avantreno e dietro rimane più stabile....

bastard inside
02/03/2007, 13:10
a parte il fatto di stabilizzare la moto ecc se si frena con entrambi i freni la moto frena di più

Wallace
02/03/2007, 20:56
a parte il fatto di stabilizzare la moto ecc se si frena con entrambi i freni la moto frena di più

anche se metti i piedi a terra hai 1 altro aiuto

bastard inside
02/03/2007, 21:07

in questo caso no

sem13
03/03/2007, 15:59

Al limite uno solo di piedi... l'altro ti serve per il freno posteriore:coool:

bastard inside
03/03/2007, 17:23

:coool:

Vince_Speed
03/03/2007, 21:48

si, ma allora non scali... freni e basta!!! :tongue: :tongue: :tongue:

bastard inside
03/03/2007, 23:40

:coool:

sem13
04/03/2007, 08:47

Giusta ossevazione!! Wallace hai detto una cazz*ta se metti i piedi a terra frani meno e te l'abbiamo dimostrato......:tongue: :tongue:

Turbo-555
04/03/2007, 09:34

corso di guida in dvd by motosprint: "in frenata NON si usa il freno posteriore..."

bastard inside
04/03/2007, 12:29
io su hi-power avevo visto le prove di frenata e frenando con entrembi i freni a 120 km/h ci si fermava in minor spazio

MrTiger
04/03/2007, 21:57
cmq le moto gp hanno così ytanta elettronica che puoi spalancare quando sei in pieega a 60 ° che non succede nulla....

Notato che nessuno casca più per perdite di aderenza al post....

Il post in frenata si usa per correggere...

sem13
05/03/2007, 07:09
Anche in partenza se guardate partono a gas completamente aperto..... cosa impossibile senza elettronica.....

ghego
05/03/2007, 09:14
Anche in partenza se guardate partono a gas completamente aperto..... cosa impossibile senza elettronica.....

quello lo fai anche con la moto di serie e si chiama limitatore di giri....infatti se tu accelleri con una marcia e vai in fuori giri, la centralina blocca corrente e la moto ha un vuoto, in modo che non vai oltre un tot di giri ed addio al motore

sem13
05/03/2007, 09:22
quello lo fai anche con la moto di serie e si chiama limitatore di giri....infatti se tu accelleri con una marcia e vai in fuori giri, la centralina blocca corrente e la moto ha un vuoto, in modo che non vai oltre un tot di giri ed addio al motore

Ma dico da fermo se apri compkletamente mollando la frizione se non ti rebalti.....

non parlavo del limitatore......

MrTiger
05/03/2007, 09:47
infatti....

questo si chiama antispin.....comunemente anti patinamento o che dir si voglia controllo elettronico della trazione.

orso
05/03/2007, 10:08
da quando avete aperto 'sto post...mi ci sono applicato...

e mi viene pure bene :biggrin3:

...certo è un pò da tamarro...ma funziona meglio del clakson :coool:

sem13
05/03/2007, 11:27
Grande!!!!!

bastard inside
05/03/2007, 14:30
da quando avete aperto 'sto post...mi ci sono applicato...

e mi viene pure bene :biggrin3:

...certo è un pò da tamarro...ma funziona meglio del clakson :coool:

:biggrin3:

trident_special
05/03/2007, 15:09
Sono solo io che lo fa da sempre, anche quando c'avevo l'ottantino da minicrosse???

ghego
05/03/2007, 15:17
infatti....

questo si chiama antispin.....comunemente anti patinamento o che dir si voglia controllo elettronico della trazione.

esiste anche l'anti-ribaltamento... e lo puoi montare anche sulla tua moto... è un sensore che sente l'angolo d'inclinazione della moto, lo si tara dopodichè quando la moto impenna troppo il sensore si attiva e taglia la corrente, facendo scendere la moto..

MrTiger
05/03/2007, 16:14
e quindi????

Si cmq lo monta il varadero.....cmq la moto non scende dolcemente te lo assicuro......prova ad impennare e togli il contatto....

E ribadisco in moto gp hanno l'antispin, il varadero l'antiribaltamento....se poi pedrosa guida il varadro non so...:laugh2: :laugh2: