Visualizza Versione Completa : La bonnie e le sue maledette pedane!!!
mortimer
28/02/2011, 11:46
Salve amici,
anche io,da sabato,sono tra i fortunati possessori delle nostre amate motine che ha avuto il piacere di subire la rottura di una pedana!!
Premetto che la moto non era caduta precedentemente e non aveva subito colpi,che normalmente è custodita in garage.
Come dicevo sabato all'improvviso la pedana di destra si è staccata di netto.
La fortuna (mia) è stata che ciò è avvenuto mentre il traffico mi aveva costretto a rallentare e non procedevo oltre i 40-50 km/h.
Si è spezzato in due il bullone che la tiene attaccata al foro passante sul telaio vicino al pedale del freno.
Non voglio pensare cosa poteva succedere se la stessa cosa fosse accaduta ad altre velocità magari mentre percorrevo una curva spingendo sulle pedane!!
Chi frequenta il forum sa che questo è accaduto a vari utenti ma niente togli che è inspiegabile che un pezzo (un bullone)possa rompersi così facilmente!
Queste moto sono costruite con materiali schifosi!!!!
Nighteagle
28/02/2011, 13:00
Questa mi e' nuova... a quanti forumisti e' successo? Dovro' dare una controllata ai bulloni...
non è la prima volta che sento questa cosa....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/106198-pedane-bonneville-insufficienti.html
mortimer
28/02/2011, 13:14
Questa mi e' nuova... a quanti forumisti e' successo? Dovro' dare una controllata ai bulloni...
Ti segnalo queste due discussioni:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/106198-pedane-bonneville-insufficienti.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/92986-pedane-bonni.html
Oggi vado dal concessionario con la mia pedana rotta.......
successa la stessa rottura 1 anno fa. Taglio netto senza cadute precedenti
Nighteagle
28/02/2011, 13:49
Molto pericolosa 'sta cosa, qui da me e' pieno di dissuasori di velocita' e ogni volta che ci passo sopra mi alzo in piedi sulle pedane e son quasi 50 kg. a pedana.... ora mi dovro' preoccupare pure di questo!! :huh2:
Ho lasciato un cesso di moto in quanto ad affidablita' (Moto Guzzi V11) e ne ho trovata un altra? :dry:
Vabbè, che sarà mai!
Io quando avevo la bsa del 56 una volta persi il carburatore, e un'altra tutta la marmitta.
Cose che capitano.
Fascino inglese.
Problema che potrebbe avere conseguenze gravi, si potrebbe comunicare alla casa madre.
capitato anche a me l'anno scorso, ma avevo la sensazione che me l'avessero danneggiata in parcheggio: la sentivo "più inclinata" (scemo io che non ho controllato). La mia spegazione è che le nostre pedane, essendo molto sporgenti sono facili vittime di urti. A me per esempio è probabile sia stato uno scooterone "sceso dal cavalletto" direttamente sulla pedana sinistra.
Anche a me fortunatamente il "tranciamento" è avvenuto praticamente da fermo!
Il supporto costa poco, ma se vuoi ovviare per il momento puo andare da un torniere e far bucare il perno spaccato, ne metti uno in acciaio bello tosto della stessa misura e il gioco è fatto (APPENA torno a casa posto foto).
capitato anche a me l'anno scorso, ma avevo la sensazione che me l'avessero danneggiata in parcheggio: la sentivo "più inclinata" (scemo io che non ho controllato). La mia spegazione è che le nostre pedane, essendo molto sporgenti sono facili vittime di urti. A me per esempio è probabile sia stato uno scooterone "sceso dal cavalletto" direttamente sulla pedana sinistra.
Anche a me fortunatamente il "tranciamento" è avvenuto praticamente da fermo!
Il supporto costa poco, ma se vuoi ovviare per il momento puo andare da un torniere e far bucare il perno spaccato, ne metti uno in acciaio bello tosto della stessa misura e il gioco è fatto (APPENA torno a casa posto foto).
E se poi il perno resiste ma si piega il telaio?
E se poi il perno resiste ma si piega il telaio?
beh, spero proprio di no!! E' comunque un perno da 8 in acciaio marino (tipo quelli per serrare il supporto di un motore fuoribordo), ed è solo un aggiusto temporaneo in attesa del ricambio. APPENA arrivo a casa posto le foto, che sono sicuramente più esplicative!
Vabbè, che sarà mai!
Io quando avevo la bsa del 56 una volta persi il carburatore, e un'altra tutta la marmitta.
Cose che capitano.
Fascino inglese.
a me con la BSA 650 mi usci dal carter sinistro....biella e pistone ......in autostrada alla stratosferica velocita di 110 kmh !!!
riguardo le pedane a Christiantilt è successo la stessa cosa IN AUTOSTRADA !!!!!!:blink::blink::blink::blink:
a me con la BSA 650 mi usci dal carter sinistro....biella e pistone ......in autostrada alla stratosferica velocita di 110 kmh !!!
riguardo le pedane a Christiantilt è successo la stessa cosa IN AUTOSTRADA !!!!!!:blink::blink::blink::blink:
Che tempi!
Altro che adesso o chi si compra le bmw che non si rompono mai!
marco_bonnie
28/02/2011, 17:37
mi sa che vado a comprare due bulloni in acciaio inox e li sostituisco...anzi 4, pure per la zavorrina.
triumph eyes
28/02/2011, 17:54
..noooooooncicreeeeeedoooooo..
poveri noi
Che tempi!
Altro che adesso o chi si compra le bmw che non si rompono mai!
bhe !!...proprio MAI non direi.....pero' le pedane paiono solide !!!
mortimer
28/02/2011, 18:02
Sono appena reduce dalla visita dal mio concessionario.
In officina mi hanno detto che a loro è la prima volta che succede(.....ci avrei giurato...),che in rete si creano troppi allarmismi(.....ma guarda caso....),che se ci fosse un problema di qualità di materiali ci sarebbe stato un richiamo(....da parte della triumph?...)....
Comunque ho portato dietro la pedana con il bullone rotto e mi hanno sostituito la parte che dopo lo snodo porta saldato il bullone stesso mantenendo il poggiapiedi esistente.
Stasera o domani mi rimonto la pedano riparata.
Mi sembra giusto segnalare che la mia concessionaria,la Motobodema di Latina non mi ha chiesto niente per la riparazione (la moto era fuori garanzia da poco) e quindi un grazie per questo è doveroso.
chissa' se mr Lupano sa queste cose ?
CHRISTIANTILT
28/02/2011, 18:06
è successo anche a me un paio di anni fa,ero in autostrada,procedevo sui 150km/h e stavo sorpassando un camion... mi sono venuti di nuovo i brividi a ripensarci :cry:
la cosa grave è che al di là dello spavento e del fatto che poteva andare molto peggio,il ricambio non mi è stato passato in garanzia:mad:
ci mancava st'altra ansia...:cry:
triumph eyes
28/02/2011, 18:47
..che palle, con tutti sti soldi che si fanno pagare le bonneville, avrebbero potuto farne un prodotto d'eccellenza visto il successo e invece hanno lesinato sulla qualità..
vabbè, a me piace lo stesso tanto.. pazienza..
..che palle, con tutti sti soldi che si fanno pagare le bonneville, avrebbero potuto farne un prodotto d'eccellenza visto il successo e invece hanno lesinato sulla qualità..
vabbè, a me piace lo stesso tanto.. pazienza..
Ti dico solo una cosa riguardo al prezzo delle mc rapportato a qualità e dotazione:Tappo con chiave 60 euro :wacko:
Era dai tempi del "SI" che non vedevo uscire di serie il tappo benzina con la serratura :laugh2:
immo...bile
28/02/2011, 21:08
Son pedane ecologiche
son fatte con,...
.
LA MERDA SECCA!!!!
:sbornia3::risate2::risate2::risate2:
TeamSabotage
28/02/2011, 21:11
Ti dico solo una cosa riguardo al prezzo delle mc rapportato a qualità e dotazione:Tappo con chiave 60 euro :wacko:
Era dai tempi del "SI" che non vedevo uscire di serie il tappo benzina con la serratura :laugh2:
Comprati una HD allora :ph34r:
Magari bobber senza sospensioni dietro :ph34r:
zio hank
28/02/2011, 21:19
..azz la cosa è seria... qualcuno potrebbe rimetterci la pelle!! Io impacchetterei il tutto e spedirei direttamente alla casa madre.
TeamSabotage
28/02/2011, 22:07
Magari bobber senza sospensioni dietro :ph34r:
:wub: ..e una springer all'anteriore..
qualcuno puà darmi informazioni su quali sono le più comode (lunghe) aftermarket ??
Grazie.
Onda calabra
28/02/2011, 23:21
è successo anche a me un paio di anni fa,ero in autostrada,procedevo sui 150km/h e stavo sorpassando un camion... mi sono venuti di nuovo i brividi a ripensarci :cry:
la cosa grave è che al di là dello spavento e del fatto che poteva andare molto peggio,il ricambio non mi è stato passato in garanzia:mad:
è il modo bizzarro che Nostro Signore usa per dirti che non si superano i camion a 150 km/h in autostrada...
amen
davebox70
01/03/2011, 08:08
Preoccupante davvero sta cosa. :dry:
Chiedo una cortesia a quelli che hanno subito la rottura della pedalina, potreste indicare l'anno di produzione della moto?
Può darsi che sia un difetto non riconosciuto ufficialmente dalla casa, ma che sia comunque stato risolto senza tanta pubblicità, per evitare grane. :ph34r:
eccone un'altro! effettivamente il bullone ha un diametro un pò esiguo. Proverò a mettere un con un diametro maggiorato a costo di rettificare di poco i fori passanti di pedana e telaio.
fitzcarraldo
01/03/2011, 09:02
la Bonnie non è moto per ciccioni!!!:tongue::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ANDREA PIANTONI
01/03/2011, 11:09
forse sarà domanda stupida ma le pedane arrivano già montate o le montano dopo in concessionaria? magari per evitare che si rompano durante il viaggio?
poi chiedo: ma si è rotto il bullone o la pedana? nel caso il bullone si è tranciato di netto o strappato o piegato?
triumph eyes
01/03/2011, 11:12
..mio fratello ha la HD iron anche lei senza serratura sul tappo, ma glielo ha regalato alla consegna insieme al telo..:dry:
ANDREA PIANTONI
01/03/2011, 11:15
scambio tappo con chiave con modello MONZA!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
RoadsterCafe'
01/03/2011, 13:00
Da come ho visto in una foto postata tempo fa da Guitarman non e' il perno di sostegno ma la pedana a spezzarsi, almeno in quel caso. Non sembra nemmeno alluminio, sul punto di rottura pare una lega simil Antimonio che e' lo schifoso materiale col quale sono fatti la maggior parte dei carburatori stock.
La cosa non mi fa stare particolarmente tranquillo:ph34r:
Le pedane sono molto fragili.................
mortimer
01/03/2011, 17:04
Preoccupante davvero sta cosa. :dry:
Chiedo una cortesia a quelli che hanno subito la rottura della pedalina, potreste indicare l'anno di produzione della moto?
Può darsi che sia un difetto non riconosciuto ufficialmente dalla casa, ma che sia comunque stato risolto senza tanta pubblicità, per evitare grane. :ph34r:
La mia immatricolata nuova gennaio 2009
forse sarà domanda stupida ma le pedane arrivano già montate o le montano dopo in concessionaria? magari per evitare che si rompano durante il viaggio?
poi chiedo: ma si è rotto il bullone o la pedana? nel caso il bullone si è tranciato di netto o strappato o piegato?
Nel mio caso si è rotto il bullone (non la pedana)tagliato di netto senza pieghe o slabbrature
davebox70
01/03/2011, 17:08
Nel mio caso si è rotto il bullone (non la pedana)tagliato di netto senza pieghe o slabbrature
Grazie dell'info Lagr60! :oook:
cosa cosa coooooosa?!?!:blink::blink:
cazzo quest'estate faccio l'interrail allora
ANDREA PIANTONI
02/03/2011, 11:21
Io proverei a mettere insieme le persone che hanno avuto questo disguido e scriverei una lettera alla :triumphpride: con tanto di fotografie, numero di telaio delle moto e importo per la riparazione. Magari se fa parte del forum qualche avvocato si potrebbe chiedere a loro di scriverla, perchè di sicuro se la scrive l'uomo qualunque neanche la leggono.
ovviamente tale rottura deve essersi verificata nel giro di 2/3/4 anni dall'immatricolazione, perchè se gli porto la foto di una moto del 2000, la normale usura del tempo giustificherebbe il danno.
davebox70
02/03/2011, 11:29
OMISSIS
ovviamente tale rottura deve essersi verificata nel giro di 2/3/4 anni dall'immatricolazione, perchè se gli porto la foto di una moto del 2000, la normale usura del tempo giustificherebbe il danno.
Beh, non sono molto d'accordo.
Io avevo un Transalp del '98, ogni tanto ci facevo anche un pò di sterrato con belle buche e pietroni qua e la, quindi guida in piedi, ma le pedaline mica si sono mai rotte! :mad:
Un bullone d'acciaio di diametro adeguato ed una pedalina degna di questo nome dovrebbero rompersi solo in caso di urto molto forte contro qualcosa di molto duro, non durante il normale utilizzo.
ANDREA PIANTONI
02/03/2011, 11:49
Beh, non sono molto d'accordo.
Io avevo un Transalp del '98, ogni tanto ci facevo anche un pò di sterrato con belle buche e pietroni qua e la, quindi guida in piedi, ma le pedaline mica si sono mai rotte! :mad:
Un bullone d'acciaio di diametro adeguato ed una pedalina degna di questo nome dovrebbero rompersi solo in caso di urto molto forte contro qualcosa di molto duro, non durante il normale utilizzo.
appunto perchè con la bonneville non ci si fa sterrato che dovrebbero rompersi meno, invece se si rompono nel giro di 2/3 anni c'è di sicuro qualche difetto di fabbrica o una partita di pezzi non di qualità, essendo però casi sporadici e talvolta non segnalati alla casa madre passa tutto senza lasciare segno. il discorso per una moto di 10 anni secondo me è diverso, l'eventuale rottura te la possono imputare alla normale usura, alla ruggine, a urti "inconsapevoli"etc etc.:rolleyes:
la mia immatricolata 2008
scambio tappo con chiave con modello MONZA!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
scambio tappo con chiave + tappo senza chiave originali Triumph con modello MONZA anche solo "monaca di" :tongue:
Venanzio
20/08/2011, 14:15
In effetti è inquentante la cosa, ma credo che sia anche normale e che non sia solo la Triumph ad avere dei cedimenti stutturali, ad esempio qualche anno fa stavo percorrendo l'autostrada che da Palermo porta a Cefalù con una Fiat Marea, nei pressi di Buonfornello ad un certo punto e in fase di sorpasso si sfonda la coppa dell'olio e perdo un pistone, e mezza biella, l'altra metà è rimasta attaccata all'albero motore che si è sposato dal monoblocco.
Purtroppo dovete sapere che viti, perni e altro sono fatti per tutti in Cina.
In effetti è inquentante la cosa, ma credo che sia anche normale e che non sia solo la Triumph ad avere dei cedimenti stutturali, ad esempio qualche anno fa stavo percorrendo l'autostrada che da Palermo porta a Cefalù con una Fiat Marea, nei pressi di Buonfornello ad un certo punto e in fase di sorpasso si sfonda la coppa dell'olio e perdo un pistone, e mezza biella, l'altra metà è rimasta attaccata all'albero motore che si è sposato dal monoblocco.
Purtroppo dovete sapere che viti, perni e altro sono fatti per tutti in Cina.
Bè considerato che le moto sono fatte in tailandia... non fanno neanche tanta strada! :laugh2:
Poi son le Royal Enfield le Moto fatte scadute...
pizzopapero
20/08/2011, 15:57
Dovendo sostituire il bullone è preferibile più ferroso che acciaioso.E preferibile che si pieghi e non che si spezzi come succede con l'acciaio.
Sul deltaplano a motore che avevo il bullone che collegava il carrello all'ala aveva caratteristiche simili .Dopo un atterraggio troppo brusco l'ho trovato piegato ma non si è spezzato.Forse è solo una opinione:blink:
cmq a me sembrano tutti problemi differenti con unico comun denominatore , la rottura della pedana :)
Io proverei a mettere insieme le persone che hanno avuto questo disguido e scriverei una lettera alla :triumphpride: con tanto di fotografie, numero di telaio delle moto e importo per la riparazione. Magari se fa parte del forum qualche avvocato si potrebbe chiedere a loro di scriverla, perchè di sicuro se la scrive l'uomo qualunque neanche la leggono.
L'avvocato ce l'abbiamo -----------------> Mabaco che ha una moto non modificata .........
:biggrin3:
a questo punto mi viene in mente ciò: con un leggero alesaggio adottare un bullone di una misura più grande?
a questo punto mi viene in mente ciò: con un leggero alesaggio adottare un bullone di una misura più grande?
P.s. Perché non facciamo una segnlazione delle ns lamentele alla triunz?