PDA

Visualizza Versione Completa : Taroccamento conta km



Bull-one
28/02/2011, 18:31
Sto guardando in giro per un eventuale acquisto di un auto usata, e mi sorge una domanda. Anche con i contakm digitali, che ormai hanno quasi tutte le auto, c'è il rischio che chi vende l'auto possa aver dato una ritoccata verso il basso del medesimo?

roberto70
28/02/2011, 18:32
credo proprio di si! l'unico modo per verificare il chilometraggio è guardare il libretto dei tagliandi!

winter1969
28/02/2011, 18:32
Sicuramente

Bull-one
28/02/2011, 18:35
Cavolo!!! Spero solo non sia una pratica diffusa

winter1969
28/02/2011, 18:36
Cavolo!!! Spero solo non sia una pratica diffusa

È molto diffusa...........auguri

eusebius
28/02/2011, 18:40
E' più facile di quello che si pensa! :mad:

Cercando su un sito di accessori per auto, ho trovato un link ad un produttore cinese di roba elettronica, tra cui dispositivi di riparazione (e modifica) dei contakm a prezzi bassissimi (nell'ordine dei 100 €). :dry:

IACH
28/02/2011, 18:43
parlo di Fiat, ma credo, se corrisponde a realtà, che valga per tutte......

un meccanico mi spiegava che si possono modificare i dati relativi al chilometraggio ma che nella centralina resta comunque una memoria che conserva il dato reale, che loro riescono a consultare ma che non è modificabile.

non so se e quanto corrisponda al vero ma nel dubbio meglio una cronologia tagliandi con tutti i timbri, le date, le firme.....:rolleyes:

Mr. Number
28/02/2011, 18:48
parlo di Fiat, ma credo, se corrisponde a realtà, che valga per tutte......

un meccanico mi spiegava che si possono modificare i dati relativi al chilometraggio ma che nella centralina resta comunque una memoria che conserva il dato reale, che loro riescono a consultare ma che non è modificabile.

non so se e quanto corrisponda al vero ma nel dubbio meglio una cronologia tagliandi con tutti i timbri, le date, le firme.....:rolleyes:

anche io sapevo così, ma non saprei proprio dire se sia vero o no

Marconi
28/02/2011, 18:48
Prova a pensare a una cosa, è un esempio classico che vedo giornalmente.
Concessionaria di auto di media/grossa cilindrata (es. BMW/Mercedes), cliente fidato che fa il rappresentante, fa tanta autostrada e ogni anno e mezzo/due compra un'auto nuova e gli lascia la vecchia, recente ma con 200/250.000 km... e gliela pagano anche bene perché pochi anni e buon cliente... compreresti tu un'auto con quel kilometraggio?

Ecco, siccome non si tengono lì le auto a far la muffa, per venderle... :ph34r::ph34r::ph34r:

Marconi
28/02/2011, 18:50
parlo di Fiat, ma credo, se corrisponde a realtà, che valga per tutte......

un meccanico mi spiegava che si possono modificare i dati relativi al chilometraggio ma che nella centralina resta comunque una memoria che conserva il dato reale, che loro riescono a consultare ma che non è modificabile.

non so se e quanto corrisponda al vero ma nel dubbio meglio una cronologia tagliandi con tutti i timbri, le date, le firme.....:rolleyes:

Quelli che fanno questo lavoro (cioè, ufficialmente riparano contakm, poi... :ph34r:) sanno cosa fanno e non lasciano traccia, altrimenti sarebbero punibili penalmente...

Bull-one
28/02/2011, 19:04
Prova a pensare a una cosa, è un esempio classico che vedo giornalmente.
Concessionaria di auto di media/grossa cilindrata (es. BMW/Mercedes), cliente fidato che fa il rappresentante, fa tanta autostrada e ogni anno e mezzo/due compra un'auto nuova e gli lascia la vecchia, recente ma con 200/250.000 km... e gliela pagano anche bene perché pochi anni e buon cliente... compreresti tu un'auto con quel kilometraggio?

Ecco, siccome non si tengono lì le auto a far la muffa, per venderle... :ph34r::ph34r::ph34r:

Si infatti, è questo il mio dubbio. Io infatti cercherei un auto con non più di 50000 km, una berlina o sw, e se ne trovano, solo che devo tener presente pure sta cosa adesso...dovrò ispezionare bene:biggrin3:

robymecc
28/02/2011, 19:04
Sto guardando in giro per un eventuale acquisto di un auto usata, e mi sorge una domanda. Anche con i contakm digitali, che ormai hanno quasi tutte le auto, c'è il rischio che chi vende l'auto possa aver dato una ritoccata verso il basso del medesimo?

Con una buona dignostica ,, in linea cann , si riesce a leggere i chilometri reali nelle varie centraline sparse nella vettura ,, magari il quadro segna 80000 poi entri nella eprom della centralina airbag o abs e scopri che ne ha 130000...
Il tutto comunque dipende anche da modello a modello e secondo gli impianti che monta la vettura:wink_:

Bull-one
28/02/2011, 19:05
Con una buona dignostica ,, in linea cann , si riesce a leggere i chilometri reali nelle varie centraline sparse nella vettura ,, magari il quadro segna 80000 poi entri nella eprom della centralina airbag o abs e scopri che ne ha 130000...
Il tutto comunque dipende anche da modello a modello e secondo gli impianti che monta la vettura:wink_:

Grazie:rolleyes:

Antriple
28/02/2011, 19:06
si certo, alcuni hanno bisogno di collegarsi alla centralina!, l'unica soluzione, l'unico che lo può scoprire è il conce del marchio dell'auto infatti quando vai a fare un intervento o un tagliando vengono immesse le info della tua auto in tutta le rete del marchio

Herbie 53
28/02/2011, 19:10
qualsiasi tacho è taroccabile..

il fatto che da qualche tempo la cosa va sul penale..;)

pippopoppi
28/02/2011, 19:10
In Bmw, in Audi e in Mercedes dalla centralina riescono a risalire al kilometraggio reale e siccome il manomettere il contakm è penale dato che trattasi di truffa....una macchina in vendita presso una concessionaria ufficiale sopra citata...è garantita. Tra privato e privato..o tra concessionaria multimarche e privato ....non mi fiderei.

sagyttar
28/02/2011, 19:21
parlo di Fiat, ma credo, se corrisponde a realtà, che valga per tutte......

un meccanico mi spiegava che si possono modificare i dati relativi al chilometraggio ma che nella centralina resta comunque una memoria che conserva il dato reale, che loro riescono a consultare ma che non è modificabile.

non so se e quanto corrisponda al vero ma nel dubbio meglio una cronologia tagliandi con tutti i timbri, le date, le firme.....:rolleyes:

Quello che scrivi è corretto

roberto70
28/02/2011, 19:23
In Bmw, in Audi e in Mercedes dalla centralina riescono a risalire al kilometraggio reale e siccome il manomettere il contakm è penale dato che trattasi di truffa....una macchina in vendita presso una concessionaria ufficiale sopra citata...è garantita. Tra privato e privato..o tra concessionaria multimarche e privato ....non mi fiderei.

le fiat invece si possono taroccare facile?? ora che lo sa Anacleto apre 250 3D .....:coool:

xxandre83al
28/02/2011, 19:41
In Bmw, in Audi e in Mercedes dalla centralina riescono a risalire al kilometraggio reale e siccome il manomettere il contakm è penale dato che trattasi di truffa....una macchina in vendita presso una concessionaria ufficiale sopra citata...è garantita. Tra privato e privato..o tra concessionaria multimarche e privato ....non mi fiderei.

Taroccano anche quelle...basta sapere dove sono sparse le varie memorie che tengono i km...


le uniche vetture che fino adesso non di possono taroccare sono quelle con le memorie nel sensore abs...ma arriverà la soluzione anche per quello....

Anche i concessionari ufficiali lo fanno...

anche tra privato e privato...


non si può più stare tranquilli!!!!


non parlo per sentito dire...

pippopoppi
28/02/2011, 19:41
Alle fiat gli devono dar fuoco :biggrin3:

xxandre83al
28/02/2011, 19:42
le fiat invece si possono taroccare facile?? ora che lo sa Anacleto apre 250 3D .....:coool:

è più facile che taroccano le crukke costose che e fiat....

redcell
28/02/2011, 19:43
A voglia che si puo' fare...qualche furbone scorda il tagliandino dei cambi olio, quello dentro lo sportello o il foglio per línversione delle gomme.. io prima che sul cruscotto guarderei quello, e anche i tagliandi ovviamente...

pippopoppi
28/02/2011, 19:44
Anche i concessionari ufficiali lo fanno...


si....ma se io compro in una concessionaria ufficiale con tanto di carta..e successivamente per un qualsiasi motivo vado a fare un controllo generale in un'altra officina e scopro il taroccamento dei km...io denuncio la concessionaria. E questa passa brutti guai dato che adesso è penale. Non penso che tutte le concessionarie se la richiano a discapito dell'attività. Diciamo che i disonesti ufficiali ci sono ahimè ma sono pochi per fortuna. E cmq si deve avere un gran culo in tutta la procedura di acquisto. Qui dentro ci metto anche l'affidabilità della macchina.

xxandre83al
28/02/2011, 19:51
si....ma se io compro in una concessionaria ufficiale con tanto di carta..e successivamente per un qualsiasi motivo vado a fare un controllo generale in un'altra officina e scopro il taroccamento dei km...io denuncio la concessionaria. E questa passa brutti guai dato che adesso è penale. Non penso che tutte le concessionarie se la richiano a discapito dell'attività. Diciamo che i disonesti ufficiali ci sono ahimè ma sono pochi per fortuna. E cmq si deve avere un gran culo in tutta la procedura di acquisto. Qui dentro ci metto anche l'affidabilità della macchina.

pochi...ho i miei dubbi

VonRichthofen
28/02/2011, 21:01
parlo di Fiat, ma credo, se corrisponde a realtà, che valga per tutte......

un meccanico mi spiegava che si possono modificare i dati relativi al chilometraggio ma che nella centralina resta comunque una memoria che conserva il dato reale, che loro riescono a consultare ma che non è modificabile.

non so se e quanto corrisponda al vero ma nel dubbio meglio una cronologia tagliandi con tutti i timbri, le date, le firme.....:rolleyes:

è vero,si chiama odometro.....nella vecchia serie 3 bmw era dietro al faro sx.

tbb800
28/02/2011, 21:11
parlo di Fiat, ma credo, se corrisponde a realtà, che valga per tutte......

un meccanico mi spiegava che si possono modificare i dati relativi al chilometraggio ma che nella centralina resta comunque una memoria che conserva il dato reale, che loro riescono a consultare ma che non è modificabile.

non so se e quanto corrisponda al vero ma nel dubbio meglio una cronologia tagliandi con tutti i timbri, le date, le firme.....:rolleyes:

Verissimo e concordo. Nel caso di autovetture molto blasonate cambiano direttamente tutto, ma dico tutto il sistema cruscotto e sistemi.

Tozzi
01/03/2011, 05:22
un'amico ha 160000 km all'audi................. ma in realtà sono 320000 fa il rappresentante !!!!!!

un tagliando all'audi e uno dal suo amico un taglindo all'audi e uno dal suo amico ........... etc etc

quando lo fa dal suo amico rimette indietro il contakm cioè a quando ha fatto il tagliando all'Audi


occhio in giro c'è di tuttooooooo !!!!!

samuel.p
01/03/2011, 05:27
parlo di Fiat, ma credo, se corrisponde a realtà, che valga per tutte......

un meccanico mi spiegava che si possono modificare i dati relativi al chilometraggio ma che nella centralina resta comunque una memoria che conserva il dato reale, che loro riescono a consultare ma che non è modificabile.

non so se e quanto corrisponda al vero ma nel dubbio meglio una cronologia tagliandi con tutti i timbri, le date, le firme.....:rolleyes:

il tuo meccanico ti ha detto bene:wink_:.

michelemobili
01/03/2011, 05:32
un mio amico che lavorava in una concessionaria diceva sconsolato che il cliente in fin dei conti vuole essere fregato, perché la stessa macchina con 110.000 km si vende e con 150.000 no. E alla fine tra i due kilometraggi non è che ci sia una gran differenza..... Filosofia da venditore di auto?

leo
01/03/2011, 05:48
Un concessionario impiega 10 minnuti per taroccarlo e altri 5 per fare un nuovo libretto di garanzia con timbri che collimino con i km che risultano,troppo facile e abbastanza diffuso purtroppo.

diego84
01/03/2011, 06:07
parlo di Fiat, ma credo, se corrisponde a realtà, che valga per tutte......

un meccanico mi spiegava che si possono modificare i dati relativi al chilometraggio ma che nella centralina resta comunque una memoria che conserva il dato reale, che loro riescono a consultare ma che non è modificabile.

non so se e quanto corrisponda al vero ma nel dubbio meglio una cronologia tagliandi con tutti i timbri, le date, le firme.....:rolleyes:

è così :wink_:

matteo.micheli
01/03/2011, 06:49
non c'è differenza tra fiat o bmw/audi(per quello che riguarda il chilometraggio!!!)come è stato già detto il contakm può essere manomesso facilmente, ma la centralina NO!!il dato riportato nell'eprom e inviolabile.
come risolvere questo "problema"?semplice...sostituire la centralina!!!!!!!
se ci pensate è molto semplice...supponiamo di avere una bravo o serie 1 con 200.000 km...al venditore basta andare da un demolitore(loro hanno centinaia di contatti!!) e cercare lo stesso modello di auto con meno km...a quel punto prendono la centralina e la montano nel modello preso in esempio.
se ad esempio la centralina riporta come chilometraggio 80.000km, loro scalano dal contakm il necessario e....magia!!!!l'auto che si andrà a comprare risulterà avere 80.000 km, sia nel contakm che nella centralina.la cosa più sicura è controllare i tagliandi e sopratutto portare l'auto(preferibilmente prima di comprarla)in un'officina autorizzata...nel loro database vengono registrati tutti i lavori fatti da ogni auto passata per la rete ufficiale...quindi tagliandi, lavori in garanzia, eventuali guasti/riparazioni ecc ecc...così facendo magari salta fuori qualcosa.

Uelanino
01/03/2011, 06:51
lo fanno tutti i concessionari è una pratica molto comune...