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Visualizza Versione Completa : Consiglio: Trident 750



maurice75
10/04/2006, 16:10
Ciao gente!

da vespista sfegatato, mi vedo costretto, per forza di cose, a passare alla moto!
Ho trovato una Trident 750 del '97, ma trovare opinioni in rete e' un'impresa.

Sapete dirmi qualcosa? Affidabilità, motore, riguardi particolari e cosi' via.
Qual e' un buon prezzo?

Grazie, a presto! maurizio.

Marco Manila
10/04/2006, 16:29
Non mi intendo in modo particolare di Trident, quindi passo la parola agli esperti del Forum in materia.

Quello che ti voglio chiedere però è questo: hai scelto la Trident perchè ti piace, perchè ne hai una sotto mano o perchè hai una cifra limitata da spendere?

Non perchè la Trident non vada bene, sia chiaro, ma ci sono moto piu recenti che con pochi € ce le si porta a casa, tipo la RS, la ST, o andando piu sul genere sportivo la Daytona.

maurice75
10/04/2006, 16:37
Quello che ti voglio chiedere però è questo: hai scelto la Trident perchè ti piace, perchè ne hai una sotto mano o perchè hai una cifra limitata da spendere?

Potrei dirti tutte e tre!
Ho visto ora i modelli che consigliavi, cercavo pero' qualcosa di scarenato e adatto/comodo per andare in due e per affrontare molti km... la trident mi sembra fare al caso.

Marco Manila
10/04/2006, 17:18
Ok, ho capito.

Ti suggerivo modelli piu reventi perchè per certo so che i modelli dotati del 955i sono affidabilissimi e piu leggeri, e nel caso sia della RS che della ST sono anche adatti a affrontare km in due. Se però cercavi una moto nuda e un po piu economica fai bene a scegliere la Trident.

Considera che per i modelli che ti indicavo io i prezzi stanno tranquillamente attorno ai 4-5000€, in certi casi anche meno, e sono comunque tutte moto recenti e affascinanti. Della Trident non conosco nemmeno le quotazioni.

ROCKET68
10/04/2006, 17:54
Allora moto onesta , ma con le sue pecche in quanto mot anziana , le mie parole pero' sono di parte.

La moto si trova a prezzi variabili tra i 2000 e 3000 euro , non pagare di piu' non vale la pena.

Motoristicamente , in versione originale ( tenuta poco ) sembrava uno scooter , buon tiro elastica.

Il peso e' sensibile ma solo da fermo, ne risentono un po' freni e sospensioni.

Chiedi se ha mai cambiato al ruota libera del motorino di avviamento, a me non e' mai successo , ma molti esemplari avevano questo problema, significa aprire un motore per ripararla.

Le marmitte( silenziatori ) hanno vita breve , gli originali anche se cambiati non assicurano vita eterna.
( a me sono rimaste a casa praticamente nuove 800 km).
Se vuoi un sonud piu ricco e e un po' piu' di verve ti consiglio il montaggio di un tre in uno, si risparmiano soldi nella sostituzine slienziatori e ed e' eterna.

Se hai altri dubbi fa sentire:wink_:

Marco Manila
10/04/2006, 17:56
Non mi intendo in modo particolare di Trident, quindi passo la parola agli esperti del Forum in materia.
Come ti dicevo l' esperto è arrivato...

petruzzo
10/04/2006, 18:02
minchxx
dalla serie- soddisfatto o rimborsato

maurice75
10/04/2006, 18:08
Allora moto onesta , ma con le sue pecche in quanto mot anziana , le mie parole pero' sono di parte.

La moto si trova a prezzi variabili tra i 2000 e 3000 euro , non pagare di piu' non vale la pena.

Motoristicamente , in versione originale ( tenuta poco ) sembrava uno scooter , buon tiro elastica.

Il peso e' sensibile ma solo da fermo, ne risentono un po' freni e sospensioni.

Chiedi se ha mai cambiato al ruota libera del motorino di avviamento, a me non e' mai successo , ma molti esemplari avevano questo problema, significa aprire un motore per ripararla.

Le marmitte( silenziatori ) hanno vita breve , gli originali anche se cambiati non assicurano vita eterna.
( a me sono rimaste a casa praticamente nuove 800 km).
Se vuoi un sonud piu ricco e e un po' piu' di verve ti consiglio il montaggio di un tre in uno, si risparmiano soldi nella sostituzine slienziatori e ed e' eterna.

Se hai altri dubbi fa sentire:wink_:

La moto ha 19000 km, la prendero' a circa 2500 euro ed avra' 1 anno di garanzia. Le marmitte mi sembrano siano ok.
Ad essere sincero questa storia del motorino di avviamento mi sconcerta, da cosa posso notarlo? Il fatto di avere un anno di garanzia d'altra parte mi rassicura. Non l'ho ancora sentita in moto causa batteria a terra, ma credo in settimana.
L'opzione 3in1 non mi affascina, mi piaceva anche per la doppia marmitta :) ma sono uno smanettone di natura, quindi potrei cambiare idea facilmente.

Come siamo messi invece ad affidabilita'? Ho intenzione di viaggiarci e vorrei star tranquillo.
Altre note? maurizio.

bastard inside
10/04/2006, 18:28
MA LA TRIDENT LA FACEVANO ANCORA NEL '97???
NON è CHE QUELLA CHE HAI VISTO è LA SPEED TRIPLE T-309???

ROCKET68
10/04/2006, 18:35
Per la ruota libera , non si vede niente da fuori,lo si nota solo quando al metti in moto, che si avverte il rumoraccio , ma visto che 1 anno di garanzia ( spero scirtta e non verbale ) puoi andare tranquillo.

Ora a ricordare bene, il problema nasceva solo nelle versioni precdenti , per intenderci quelle con il culo squadrato tipo questa , ed e' quella che ho io , o almeno quello chene rimane
http://www.triumphadonf.com/mod_act/1998/trident/trident_18.jpg

Forse tu stai trattando per questahttp://www.triumphadonf.com/mod_act/1998/trident/trident_02.jpg

Cmq io problemi di motore nessuno , per viaggiare al massimo un cupolino o un piccolo parabrezza.

Visto che devi viaggiare mi sento di consigliare anche questo modello , forse piu' adatto a te
http://www.triumphadonf.com/mod_act/1997/sprint/sprint_04.jpg

maurice75
10/04/2006, 18:36
mh! direi di no, ha il tridente sul fianchetto! :)

maurice75
10/04/2006, 18:39
spero anche io nella garanzia scritta ;)

mi e' salito un brivido, la moto e' la prima che hai postato, questa:

http://www.flint.it/temp/745681.jpg

:blink:

ROCKET68
10/04/2006, 18:52
A guardarla sembra ok, chiaramente la garanzia fattela fare scritta, e poi faal controlaare dal tuo mecca di fiducia , se non lo hai vai presso l'assistenza autorizzata e chidi informazioni, ed eventualmente un giudizio , da noi l'amico Salvo Messina - Motoservice- e sempre disponibile per un eventuale nuovo appassionato, credo che non avrai difficolta':wink_:

maurice75
10/04/2006, 18:57
ho visto il lavoro sulla tua, complimenti!
salvo messina? Se e' a catania e' lontanuccio, sono di BO.

Vedro' di andare a chiedere al centro assistenza di qui.

Grazie!

ROCKET68
10/04/2006, 19:02
Ma come gia hai individuato la mia creatura , grazie per i complimenti, ma e' sempre work in progress.

Cmq io intendevo l'assistenza vicino casa tua:biggrin3:

calbersal
10/04/2006, 19:19
... comunque è un bel cancello. Certo se fosse stato la 900 la musica sarebbe cambiata ed anche di molto

ROCKET68
10/04/2006, 19:42
... comunque è un bel cancello. Certo se fosse stato la 900 la musica sarebbe cambiata ed anche di molto
un po' piu di coppia in basso:dry:

maurice75
10/04/2006, 20:07
il 900 sarebbe stato troppo :)

ROCKET68
10/04/2006, 21:00
come spesa siamo li, pero se sposti da quell'esemplare tieni in considerazione il mio consiglio (sprint)

maurice75
10/04/2006, 21:17
ma ti riferisci come affidabilita'?

maurice75
11/04/2006, 08:05
altra domanda. come stiamo messi a consumi?

ROCKET68
11/04/2006, 08:48
Diciamo che siamo tranquillamente sopra i 10 a litro

GreenArrow
11/04/2006, 08:57
Ahhhhh!!! La Trident:wub: :wub: io avevo la 900 ed era, peso apparte, FANTASTICA. Bella e potente, con gli scarichi artigianali che avevo montato sembrava di pilotare un B52. La 750 perde in coppia. Io con la 900 ho fatto oltre 60.000 km e non ho mai avuto alcun problema di motore, solo un paraolio (avevo il vizio del monoruota) e la ruggine del serbatoio. Per il resto...frenerà sicuramente meglio di un vespone.:biggrin3:
Bizlamp

maurice75
11/04/2006, 09:35
come sicuramente sui 10??? cosi' tanto?
non riesco ad arrivare a 18/20 km al litro?

maurice75
11/04/2006, 11:17
sembra essere 13/14... cavoli se ciuccia!

giaout
11/04/2006, 12:05
non so. è un po datata! bo...nn so cosa dirti
sorry

calbersal
11/04/2006, 13:57
come sicuramente sui 10??? cosi' tanto?
non riesco ad arrivare a 18/20 km al litro?

Beh, se ha in mente questi consumi fatti una Suzuki TU 250 o qualche mono.

maurice75
11/04/2006, 14:23
anche tu hai ragione, ma a quel punto mi tengo il mio vespone 125TS@200 :)

maurice75
12/04/2006, 15:38
Domani vado a provarla!
Se e' tutto ok, venerdi' sono in strada!!! :w00t:

ROCKET68
13/04/2006, 10:26
Allora l'hai provata , com'e' ti e' sembrata?

maurice75
13/04/2006, 10:33
Oggi pomeriggio! Se si decidono a farmi andar via dal lavoro... uff

maurice75
14/04/2006, 06:32
Me ne sono gia' innamorato!

http://www.flint.it/temp/DSC_0716.jpg


http://www.flint.it/temp/DSC_0717.jpg

CiAoo

babyspeed
14/04/2006, 06:39
c'è un mio amico che ne vende una con 40000 km a 3000 km.........colore grigio.....

ROCKET68
14/04/2006, 06:44
ma che ha quel fanale posteriore , mi sa che cc'e' qualcosa che non va , mi semb4ra difficile che non sia originale , ma sporge troppo , oppire e' lento , fai un foto da dietro:wacko:

maurice75
14/04/2006, 06:45
gia' controllato... e' stato volutamente messo al contrario, sotto sopra per intenderci :wacko:

ROCKET68
14/04/2006, 06:48
Rimettilo a posto , anzi faglielo mettere a loro , non si puo guardare , brutto, gia che ci sei comprati le bandierine resinate da applicare come sull'originale in fondo al codone sotto le maniglia , il boss le vende

maurice75
16/04/2006, 09:48
L'ho presa! Un'altra pero' (stupenda, senza paragoni), non quella della foto... da davide di parma (meccanico triumph), probabilmente lo conoscete.
Ora, lui ha montato i cerchi della speed, mi devo preoccupare se mi fermano? oppure rimonto gli originali?

Inoltre, cosa bisogna fare per l'omologazione?

CiAoo, maurizio

Marco Manila
16/04/2006, 12:51
Ora, lui ha montato i cerchi della speed, mi devo preoccupare se mi fermano? oppure rimonto gli originali?

Inoltre, cosa bisogna fare per l'omologazione?

CiAoo, maurizio
Se le misure sono le stesse no problem.

bastard inside
16/04/2006, 12:55
BELLA LA TRIDENT, MA IO PREFERISCO LA T-309, è PIù SPORTIVA

maurice75
16/04/2006, 13:04
no, le misure non sono le stesse.

il posteriore e' un 180 contro i 160 originali...

Marco Manila
16/04/2006, 14:00
no, le misure non sono le stesse.

il posteriore e' un 180 contro i 160 originali...
Certo, però per i cerchi conta il diametro e il canale, le gomme si possono montare su vari canali, cambia la spanciatura ma credo che un 180 può montare anche sullo stesso cerchio in cui ci sta un 160.

maurice75
16/04/2006, 15:39
da caratteristiche dovrebbe montare solo il 160.

il punto e' che invece ha montati i cerchi della speed... con annessi copertoni.

ROCKET68
16/04/2006, 19:41
Sbagliato un altra volta , il trident monta il cerchio post da 18 e non da 17 come lo speed T 309, cosi le differenze sono due larghezza e grandezza .

Io non so come sei combinato li da te , ma se ti fermano ti sequestrano la moto, questa e' la legge.

fatti dare anche i cerchi vecchi, nel caso ti girasse di rimontarla originale:wink_:

ma cosa l'hai pagata? , e perche' non hai perso quella della foto? , sembrava messa bene :blink:

maurice75
17/04/2006, 06:45
Anteriore sarebbe 120 R17, posteriore 160 R18

La speed che misure monta? (i cerchi sono a tre razze) e se non sbaglio 17-17.

Rocket, cosa mi consiglieresti? Rimonto i cerchi originali?

Se invece volessi omologarla??

Ho preso quest'altra, perche' rispetto a quella in foto e' tutta un'altra cosa... poi vi postero' le foto, vado a prenderla domani.


Dimenticavo, pagata 3000, 17000 km, forcella anteriore e impianto frenante della speed, codino-fianchetti della sprint, monoamm a 3 regolazioni, kit dynojet e filtro kn... la moto e' impeccabile.
Ovviamente ci sono anche tutti i pezzi originali.

GreenArrow
17/04/2006, 06:57
Sembra interessante... ma scordati i consumi del vespone.

maurice75
17/04/2006, 07:01
Sembra interessante... ma scordati i consumi del vespone.

immaginavo, anche se il tipo (sparando alto???) mi ha parlato di 500km con il pieno ad andatura tranquilla. :wacko:

ROCKET68
17/04/2006, 07:03
Allora secondo em l'hai pagata un po' tanto, pero' di contro ci sono fatte delle migliorie che praticamente l'hannon fatta diventare uno speed T309 .

Bene le ruote che ora sono 120 / 17 per lant e 180/17 per il post, benissimo forcelle , perche' sono quelle rogolabili, non come le fetecchie originali, e very good il mono post anche se non eccelso.

Ora con quelle forcelle non puoi piu' montare la ruota originale , perche i dischi prima non vannon sulla ruota del trident e poi sono pure piu grandi quindi gli attacchi delle pinze sugli steli sono diversi.

Per i fianchetti tipo, o anche trident ultima versione , cono solo questioni di gusti , ache se preferivo la vecchia versione con quel po di alluminio vicino al serba.

Pero ora non mi chiedere cosa fare , proprio a me che di originale e' rimasto ben poco sulla mia moto, tutto dipende da come sono ligi i tuoi tutori dell legge , e non ti dimenticare che se fai viaggi all'estero la cosa si complica ancora di piu'.

Ora mi pare che ti abbia tutti gli elmenti in mano per decidere qualcosa:wink_:

maurice75
17/04/2006, 07:09
Proprio perche' della tua e' rimasto poco di originale chiedevo a te :wink_:

Allora... mi sembra che la soluzione migliore sia rimontare i cerchi originali (a malincuore), in teoria potrei lasciare l'anteriore, ma credo che faccia cagare.

Per quanto riguarda il prezzo hai ragione... ma considerando queste migliorie, e avendo visto l'altra a 2500, non potevo fare altrimenti :biggrin3:

cogito, cogito, cogito...
intanto GRAZIE!

ROCKET68
17/04/2006, 07:14
Certo non e' il mmassimo a vedersi , due ruote dal disegno diverso.

ora pero sbrigati a fare ste foto che sono curioso, a mi scordavo flitro e kit sopno montati pure sulla mia e i consumi un po' variano dal' originale:tongue:

maurice75
17/04/2006, 07:37
alla fine optero' per i cerchi originali :mad:

Un'ultima domanda, se rinuncio ai cerchi della speed con sopra le diablo strada, quanto possono valere come prezzo? cosi' da limare sul prezzo finale?

Oppure le prendo lo stesso e cerco di rivenderle... ma a chi? :biggrin3:

Ah... i dischi freno sono gli stessi oppure cambiano?

ROCKET68
17/04/2006, 07:43
Considerando che lasci cerchi gomme e forcelle , almeno i 500 euro.

Pero se non hai problemi di soldi e di spazio ti dico tienili, possono sempre servire , li poui vendere in un secondo tempo, anche se io non vendo mai , tutto torna utile.

Oppure mi vieni in mente che ho un aggancio per fare omologare qualsiasi ruota .
praticamente un amico di un altro forum con una spesad i circa 250 euro si fammo di documenti in regola , pratica utilzzata piu che altro per il motard.

Scrivimi in privato in questo ultimo caso ti che ti do' le indicazioni:wink_:

maurice75
17/04/2006, 08:04
Grazie Rocket!
(peccato per i cerchi originali :()
Allora, mi tengo tutto... per l'omologazione ci sentiamo.
CiAo

maurice75
17/04/2006, 12:43
mandato pm

maurice75
17/04/2006, 12:56
Ho ritrovato la foto dell'annuncio:

http://www.flint.it/temp/728202.jpg

e' questa.

maurice75
19/04/2006, 09:54
PRESA!!! E anche tanta acqua nel viaggio di ritorno da Parma a BO.

Uno spettacolo... e non e' certo una piuma, ma ci faro' l'abitudine.
Appena il tempo si rimette e appena la lucido, posto le foto! :biggrin3:

CiAooo

ROCKET68
19/04/2006, 10:56
Allora cosa hai deciso , in che versione l'hai presa?

Prime impressioni?

maurice75
19/04/2006, 11:06
Versione standard... ma ho preso anche i cerchi!
Per ora rimango cosi'... poi appena ci prendo la mano... :ph34r:

Impressioni? Beh, per uno che viene da una vespaTS200 del '76... fai presto ad esser contento!

ROCKET68
19/04/2006, 11:09
ora puoi naggiornare il profilo:biggrin3:

Ma cerchi e forcelle come te li sei portati , se l'hai persa in versione std

maurice75
19/04/2006, 11:11
Mi hanno accompagnato con la macchina... cosi' l'ho caricata per benino!

ROCKET68
19/04/2006, 11:15
Ti sei poi informato con " l'amico" che ti ha detto, si lo so' che lo farai piu' avanti eventualmente, volevo sapere se si era reso disponibile:wink_:

maurice75
19/04/2006, 11:20
non ho ancora scritto... a breve, ti terro' informato :wink_:

maurice75
20/04/2006, 08:27
ECCOLA!!!

http://www.flint.it/temp/Trident_01.jpg

http://www.flint.it/temp/Trident_02.jpg

http://www.flint.it/temp/Trident_03.jpg

AVP191
20/04/2006, 08:38
sembra nuova...

maurice75
20/04/2006, 08:54
Qui (http://www.flint.it/Trident/)ho messo altre foto :wink_:

81rap
20/04/2006, 08:54
BELLA BELLA BELLA!!! CONPLIMENTI!!!!!

basjoe
20/04/2006, 09:18
sembra nuova davvero!

ROCKET68
20/04/2006, 14:56
Bella veramente tenuta bene , ci sono un paio di migliorie che non ti sono state comunicate , frecce non originali ( piu' piccole piu' belle) leve freno frizione regolabile ( le montava solo il 900 )e specchi non originali ( non so quali sono piu' belli) , i miei sono ancora conservati.

Ho un dubbio la forcella originale e' senza regolazioni e quelle che vedo sembrano regolabili, spiegami cosa ti sei portato a parte.:dry:

ROCKET68
20/04/2006, 14:58
Apetta guardando meglio ora capisco l'arcano , quello e' tutto l'avantreno della Sprint , hai anche i dischi flottanti, bel mix hanno fatto:biggrin3:

maurice75
20/04/2006, 17:15
Le modifiche tecniche sono:
forcelle regolabili
Pinze a 4 pistoncini e dischi flottanti
Mono ammortizzatore post super3 regolabile
kit dynojet e filtro kn ai carburatori
specchietti road racing

come ricambi ho:
forcelle originali
cerchi della speed da 17 con gomme pirelli diablo
pinze e dischi originali

dimentico nulla? :D
Mi rimane da trovare un paio di bei scarichi...

ROCKET68
20/04/2006, 17:43
Un paio di scarichi cosa? la morte sua e il tre in uno , con finale in alluminio.
Per conprare due silenziatori , se originale costo proibitivo se non , prezzo uguale del tre in uno completo :wink_:

maurice75
21/04/2006, 06:42
dimenticavo... gli scarichi attuali sono stati svuotati :rolleyes:

tonidaytona
22/04/2006, 22:13
complimenti , molto bella e ben tenuta.

ho letto in precedenza del dubbio sulla ruota libera del motorino e penso che non dovresti preoccuprtene.

io ho avuto una delle prime speed t309 , che a 20000 ha rotto proprio quel particolare ma ricordo che dal 97 era stato modificato su tutti i modelli e comunque con il pezzo nuovo andava benissimo.

bisogna solo tenere la batteria ben carica in modo che all'avviamento sia disponibile un buon spunto , evitanto un ritorno di compressione ( contraccolpo ) che poi' era la causa della rotura della ruota libera del motorino

ti faccio ancora i complimenti!!

ciao da tonidaytona

GreenArrow
23/04/2006, 07:51
Confermo quanto detto da TonyD.. io avevo la trident 900 e in 64 mila km mai problemi all'avviamento.