Accedi

Visualizza Versione Completa : Puzza di bruciato

ECHOES
01/03/2011, 09:00
Salve a tutti

Ieri mentre tornavo a casa mi fermo ad un semaforo e sento puzza di bruciato, come di plastica bruciata. Pensando non fosse nulla proseguo tranquillo e poi, arrivato a casa, annuso bene la moto per capire da dove provenisse, non sento niente.

Stamattina di nuovo quella puzza, mi pare che provenga dalla parte destra più o meno dalle parti della coppa dell'olio o del sottosella. Non riesco a capire cosa sia, preciso che in questi giorni ho preso un pò di pioggia, ho pensato a qualche schifezza che si sia attaccata al motore e si sia sciolta, non lo so.

Sono un pò preoccupato, qualcuno sa cosa possa essere? In settimana la porto dal meccanico per il tagliando, vediamo cosa mi dice.. :dry:

giacaj
01/03/2011, 09:03
quanta acqua hai preso in moto? a volte quando il motore è bello caldo e prende molta acqua permea una puzza strana, e avendo una street e credo con scarichi originali sarà sicuramente l'acqua che evapora dai collettori scarichi

del resto quella che raccogli non è acqua pulita, ma contiene sporcizia stradale...

Uelanino
01/03/2011, 09:04
amche la mia quando prende acqua fa strani odori, appena si asciugia tutto apposto...

ECHOES
01/03/2011, 09:07
quanta acqua hai preso in moto? a volte quando il motore è bello caldo e prende molta acqua permea una puzza strana, e avendo una street e credo con scarichi originali sarà sicuramente l'acqua che evapora dai collettori scarichi

del resto quella che raccogli non è acqua pulita, ma contiene sporcizia stradale...

Ne ho presa ne ho presa.. :biggrin3: Infatti anche io ho pensato a questo, ma sembra proprio puzza di plastica bruciata, tipo una busta o un copertone che si scioglie. Ho dato un'occhiata ma non mi sembra di aver visto nulla attaccato alla moto. Avevo letto tempo fa un topic aperto da un ragazzo che più o meno aveva lo stesso problema, ma non riesco a ritrovarlo..

amche la mia quando prende acqua fa strani odori, appena si asciugia tutto apposto...

Si ma la puzza si è ripresentata stamattina pochi metri dopo essere uscito dal garage e la moto era asciutta (anche se la strada era bagnata). Boh..

GIANFINITO
01/03/2011, 09:24
per caso hai pulito/ingrassato la catena??
guarda bene sotto sullo scarico e vedi da dove esce la puzza occhio a non scottarti!! ;)

ECHOES
01/03/2011, 09:33
per caso hai pulito/ingrassato la catena??
guarda bene sotto sullo scarico e vedi da dove esce la puzza occhio a non scottarti!! ;)

Si l'ho ingrassata, ma diversi giorni fa, non credo che la puzza possa sentirsi "a scoppio ritardato".. :)

drfelix
01/03/2011, 09:34
Controlla sotto la sella se la bacchetta 'reggi-serbatoio' è ben fissata nelle apposite sedi: a volte si sgancia e fa ponte con gli elettrodi della batteria :wink_:

3rr3
01/03/2011, 09:37
a me capito una cosa simile l'anno scorso. Non capivo cosa fosse successo... poi ho scoperto che un pezzo di plastica si era "incollato" ai collettori ma non riuscivo a vederlo. Finche non si e totalmente bruciato ho tenuto quell'olezzo :D

street 675 RR
01/03/2011, 09:42
a me capito una cosa simile l'anno scorso. Non capivo cosa fosse successo... poi ho scoperto che un pezzo di plastica si era "incollato" ai collettori ma non riuscivo a vederlo. Finche non si e totalmente bruciato ho tenuto quell'olezzo :D

si controlla bene i collettori :wink_:

ECHOES
01/03/2011, 10:02
Proverò a fare questi controlli, grazie, vi farò sapere.. :)

D4eyes
01/03/2011, 10:03
controllato i poli batteria?

Mauri65
01/03/2011, 14:52
Giusto per scrupolo, controlla anche il connettore al quale si attacca il regolatore di tensione.

AdamS21
01/03/2011, 19:06
Salve a tutti

Ieri mentre tornavo a casa mi fermo ad un semaforo e sento puzza di bruciato, come di plastica bruciata. Pensando non fosse nulla proseguo tranquillo e poi, arrivato a casa, annuso bene la moto per capire da dove provenisse, non sento niente.

Stamattina di nuovo quella puzza, mi pare che provenga dalla parte destra più o meno dalle parti della coppa dell'olio o del sottosella. Non riesco a capire cosa sia, preciso che in questi giorni ho preso un pò di pioggia, ho pensato a qualche schifezza che si sia attaccata al motore e si sia sciolta, non lo so.

Sono un pò preoccupato, qualcuno sa cosa possa essere? In settimana la porto dal meccanico per il tagliando, vediamo cosa mi dice.. :dry:
successo anche a me pochi giorni fà, e io di acqua nn ne ho presa...
ho provato a capire da dove venisse e pareva proprio che cominciava sotto i collettori...solo che io monto anche il puntale e nn riuscivo a vedere nulla
quindi bona ho lasciato perdere, la volta dopo che l'ho presa nn si sentiva più niente...
io ti consiglerei di aspettare la prossima volta e annussare in giro:biggrin3:

ECHOES
01/03/2011, 19:16
successo anche a me pochi giorni fà, e io di acqua nn ne ho presa...
ho povato a capire da dove venisse e pareva proprio che cominciava sotto i collettori...solo che io monto anche il puntale e nn riuscivo a vedere nulla
quindi bona ho lasciato perdere, la volta dopo che l'ho presa nn si sentiva più niente...
io ti consiglerei di aspettare la prossima volta e annussare in giro:biggrin3:

La cosa mi rassicura, in effetti stasera al ritorno non mi sembra di aver sentito puzze. Ma mi sono piovuti addosso talmente tanti litri di pioggia che sinceramente non ci ho fatto molto caso.. :risate2:

Himan
20/10/2011, 13:27
Ciao ragazzi, riapro questo tread perchè oggi dopo aver preso un bel po d'acqua purtroppo anche la mia moto ha incominciato a puzzare di plastica bruciata... L'unica cosa che si vede è che dal radiatore esce una nube di fumo continua (ovviamente l'acqua evapora) e nello stesso tempo si sente questa strana puzza, il problema è che non riesco a capire da dove viene, perchè sentendo il fumo non è :( Questa sera vedo bene e vi farò sapere. Ah, monto il puntale, nn vorrei che stesse prendendo fuoco, ma ho dato un occhiata rapida e mi sembra ben distanziato da tutto.
Altra cosa, ma è possibile che appena ho spento la moto ed ho messo il cavalletto è uscito circa 3 litri d'acqua (è uscita da sotto il radiatore....)? ammazza!

Niente da fare ragazzi, nonostante ha smesso di piovere e la moto è asciutta, continua a sentirsi quell'orribile odore di plastica bruciata... Cosa può essere?

salva_65
12/11/2011, 20:39
Puzza di bruciato anche x me......sapete cos'era???? roba dell'altro mondo!!!! Allora....dovete guardare dove i collettori dello scarico si raccordano in 1. Cosa succede!!! quando la ruota gira, le porcherie che si attaccano vengono lanciate contro i tubi di scarico e si depositano sui collettori proprio in quel punto. Io x esempio avevo incastrato tra i collettori dei sassolini d'asfalto....quando i collettori si scaldavano tanto, il bitume intorno ai sassolini bruciava e sentivo il cattivo odore. Ho preso una lama sottile ed ho pulito l'incastro.....ecco perchè dopo le piogge tutto si amplifica; il pneumatico bagnato tira su un mare di roba e le lancia attraverso i collettori.......IO IL PROBLEMA L'HO RISOLTOOOOOOOOOOOOOO....e la puzza è sparita.

darioTriple
12/11/2011, 23:26
Stesso problema anch'io. Dopo essere passato su un tratto d'asfalto nuovo (moto bianca! Zio bo'). Ad ogni modo pulito puntale e collettori e l'odore non si e' piu' presentato.

drfelix
13/11/2011, 08:18
Puzza di bruciato anche x me......sapete cos'era???? roba dell'altro mondo!!!! Allora....dovete guardare dove i collettori dello scarico si raccordano in 1. Cosa succede!!! quando la ruota gira, le porcherie che si attaccano vengono lanciate contro i tubi di scarico e si depositano sui collettori proprio in quel punto. Io x esempio avevo incastrato tra i collettori dei sassolini d'asfalto....quando i collettori si scaldavano tanto, il bitume intorno ai sassolini bruciava e sentivo il cattivo odore. Ho preso una lama sottile ed ho pulito l'incastro.....ecco perchè dopo le piogge tutto si amplifica; il pneumatico bagnato tira su un mare di roba e le lancia attraverso i collettori.......IO IL PROBLEMA L'HO RISOLTOOOOOOOOOOOOOO....e la puzza è sparita.

Esatto: il problema è dovuto proprio a quello e il fatto di avere la parte posteriore del parafango particolarmente corta di certo non aiuta, anzi... :sick:

amiko92
01/03/2020, 22:02
ciao ragazzi,

riapro questo post perchè oggi ho ripreso la moto dopo la sosta invernale e, come mi faceva gli ultimi giorni prima di staccare l'assicurazione, fermo ai semafori sento uno strano odore di bruciato che viene da sotto di me. Volevo sapere se avete esperienze recenti in merito e cosa possa essere.. domani controllo i collettori come precedentemente suggerito.. altri consigli?

grazie mille

Luca

ps: ho una street triple del 2012

Marcox85
02/03/2020, 02:13
Controlla il connettore che collega l'uscita dello statore al tronco che va al regolatore

pier74
02/03/2020, 06:51
Fatemi capire,siete seduti con I genitali a contatto di un serbatoio di benzina, sentite puzza di plastica bruciata e non vi fermate subito a moto spenta a controllare da dove viene?

Sulla ducati, per le vibrazioni si allentarono I connettori del regolatore di tensione,...scintille...connettori squagliati...fermandomi ho evitato danni peggiori...un impianto elettrico costa 800€...

LaBetty
03/03/2020, 22:10
Molti anni fa, mi fermai a dormire sugli Appennini in un B & B. Al mattino LaBetty faceva una puzza terribile: poi scopersi che, nottetempo, una lumaca enorme si era infilata dove si congiungono i tre collettori.