Visualizza Versione Completa : Dischi a margherita..
Lumacone
08/01/2007, 13:03
Ragazzi vorrei sapere da voi,Super Sapientoni del forum se una moto con un bel impianto freni,come la mia futura 675,con i dischi a margherita,migliorerebbe la frenata,se sti dischi servono veramente oppure fanno solo più bella la moto.. Visto che non ho esperienza del genere,qui dentro,c'è certamente chi ne sa più di me e mi può aiutare.. Che mi dite ragazzi? Poi,si trovano e ci sono per la 675? Grazie e a presto..
Non credo ci siano gia' in produzione, ho guardato nel sito braking ma ancora non ci sono, io mi terrei i tuoi.
Frena gia da paura non credo sentirai il bisogno di dischi piu performanti:wacko:
e penso siano solo dibellezza a parita di dimensioni e peso
bastard inside
08/01/2007, 14:06
Frena gia da paura non credo sentirai il bisogno di dischi piu performanti:wacko:
e penso siano solo dibellezza a parita di dimensioni e peso
pesano meno i dischi a margherita
Turiulupu
08/01/2007, 14:10
originariamente i dischi a margherita sono nati per il cross e poi successivamente trapiantati sulle stradali a parer di meccanico non senti il miglioramento
melosghiccio
08/01/2007, 17:08
beh............ il miglioramento in frenata c'e'
Lumacone
08/01/2007, 17:11
Scusate ragazzi ma non vedo chiarezza.. C'è o non c'è il miglioramento? ci sono o non ci sono per la 675? qualcuno saprebbe gentilmente rispondermi?
Marco Manila
08/01/2007, 17:19
Scusate ragazzi ma non vedo chiarezza.. C'è o non c'è il miglioramento? ci sono o non ci sono per la 675? qualcuno saprebbe gentilmente rispondermi?
La risposta di Filomao mi sembra affidabile e chiara:
Non credo ci siano gia' in produzione, ho guardato nel sito braking ma ancora non ci sono, io mi terrei i tuoi.
Cerca di spiegarti un po di piu Lil Jon e approfondire un po i tuoi interventi: li hai avuti? Se si potresti spiegare dove hai trovato miglioramenti.
beh............ il miglioramento in frenata c'e'
Da parte mia posso solo dirti che pur non avendoli mai avuti credo che i Braking siano un pelino piu leggeri, per via della loro forma, e che proprio la loro forma particolare con maggiore superficie esposta all'aria si mantengano piu freschi, evitando fenomeni di surriscaldamento. Ovviamente solo in caso di uso gravoso, come la pista o un passo di montagna in discesa affrontato a ritmo spedito.
Ovviamente è quello che penso io, se dico una cavolata correggetemi, se sono stato incompleto aggiungete.
Lumacone
08/01/2007, 17:30
Magari c'è qualche utente del forum che gli ha montati,magari anche su un altra moto come una speed.. Se sì ha notota differenze plausibili oltre per la notevole estetica? Sono molto curioso perchè se si riescono a trovare e valgono di più di quelli originali,sarei interessato.. Certo è che non vorrei cambiarli solo perchè sono più belli da vedere.. Grazie a tutti..
bastard inside
08/01/2007, 17:42
sono più leggeri e franano meglio :coool:
Leggeri miglioramenti e neanche tanto li trovi su uso estremo sono, sono belli e la rendono più bella esteticamente
Lumacone
08/01/2007, 17:53
Bhè che siano belli NON ci piove.. Vedremo se per la 675 usiranno.. Mannaggia,mannaggia.. Uff!!!!! Una bella moto come la 675 e tutte queste difficoltà per personalizzarla.. Azz..
se vuoi personalizzare la moto e quindi abbellirla allora comprali, ma non pensare che avrai tutti questi miglioramenti in franata
Brusagume
08/01/2007, 18:00
pesano meno i dischi a margherita
E si CERTO!!:coool: :coool: ....hanno i petali....ed i petali si sa pesano poco:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: ...........si dice no ?!leggero come un petalo:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
ciao bi
Brusagume
08/01/2007, 18:03
se vuoi personalizzare la moto e quindi abbellirla allora comprali, ma non pensare che avrai tutti questi miglioramenti in franata
Quoto il dega80.............:coool: :coool: :coool:
secondo me solo un fattore di estetica:coool: :coool: ...tendono forse a scaldarsi di meno in accoppiata con un buon paio di pastiglie....ma li bisogna andare in pista per poterli testare e farli arroventare...per bene............
Daniletto
08/01/2007, 21:02
nel sito della BRAKING costano 206,50 euro (mi sembra iva esclusa)...
Le caratteristiche sono:
BRAKING ha inventato il disco WAVE che ha rivoluzionato il concetto di disco freno. Attraverso studi tecnici sulla deformazione dei materiali e dissipazione del calore, BRAKING ha innalzato il limite delle prestazioni dei freni a disco in acciaio. Oggi numerosi team utilizzano i nostri prodotti, gli stessi che sono in vendita regolarmente al pubblico.
I dischi WAVE ,anteriori e posteriori, sono costruiti in acciaio inossidabile ad alto contenuto di carbonio e ad elevato coefficiente d’attrito e sono disponibili nelle misure originali e a diametro maggiorato, flottanti e fissi. I dischi flottanti della serie STX si distinguono per il mozzo in alluminio nero.
I dischi WAVE sono disponibili per la maggior parte dei modelli strada, fuoristrada e scooter attualmente sul mercato.
Maggior coefficiente d’attrito.
Maggior resistenza al calore.
Maggior potenza frenante.
Maggiore controllo della frenata.
Ottima Maneggevolezza.
Minor peso.
Ottima Maneggevolezza.
Minor peso.
Vero, ma tutto con percentulali infinitesimamente piccole!
Hannibal
08/01/2007, 22:02
nel sito della BRAKING......
.................
Oggi numerosi team utilizzano i nostri prodotti, gli stessi che sono in vendita regolarmente al pubblico...............
................ I dischi flottanti della serie STX si distinguono per il mozzo in alluminio nero.
I dischi WAVE sono disponibili per la maggior parte dei modelli strada, fuoristrada e scooter attualmente sul mercato.
Ottima Maneggevolezza.
Minor peso.
E cosa volevi che dicessero sul sito Braking?
Che sono uguali agli altri ???
E che non servono a un ca@@o...:wink_:
Lumacone
09/01/2007, 13:08
Ok,ok.. ho capito.. Allora,SuperBelli sì,ma rendimento leggerissimamente migliore.. :-)
Grazie a Tutti!
super_tele_gattone
09/01/2007, 13:14
appena ho la possibilita' li prendo
bastard inside
09/01/2007, 13:47
Ok,ok.. ho capito.. Allora,SuperBelli sì,ma rendimento leggerissimamente migliore.. :-)
Grazie a Tutti!
superbelli è relativo, io li preferisco rotondi
I "margherita" sono + belli, non vanno meglio dei tradizionali.
Riassumendo un articolo letto su "Hi-Power":
A parità di dimensioni e spessore un "margherita" ha un vantaggio di peso del 10%, ma proprio a causa della conformazione del perimetro esterno a margherita e quindi di una massa ridotta, smaltisce meno rapidamente il calore e sviluppa picchi massimi di temperatura superiori del 10% rispetto ai tradizionali, favorendo la possibilità di eventuali deformazioni del disco(stiamo parlando di uso intenso in pista ai massimi livelli comunque).
Quindi per l'uso normale in strada e in pista non ci sono differenze sostanziali, se uno invece è un gran manico e va in pista come un missile e si diverte nell'endurance allora i classici sono meglio.
bastard inside
09/01/2007, 17:52
I "margherita" sono + belli, non vanno meglio dei tradizionali.
Riassumendo un articolo letto su "Hi-Power":
A parità di dimensioni e spessore un "margherita" ha un vantaggio di peso del 10%, ma proprio a causa della conformazione del perimetro esterno a margherita e quindi di una massa ridotta, smaltisce meno rapidamente il calore e sviluppa picchi massimi di temperatura superiori del 10% rispetto ai tradizionali, favorendo la possibilità di eventuali deformazioni del disco(stiamo parlando di uso intenso in pista ai massimi livelli comunque).
Quindi per l'uso normale in strada e in pista non ci sono differenze sostanziali, se uno invece è un gran manico e va in pista come un missile e si diverte nell'endurance allora i classici sono meglio.
l'avevo letto anch'io questo articolo
Brusagume
09/01/2007, 17:57
E cosa volevi che dicessero sul sito Braking?
Che sono uguali agli altri ???
E che non servono a un ca@@o...:wink_:
Hanny.......esonnnragazzi:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
ciao :coool:
Daniletto
09/01/2007, 18:48
Rispondendo ad HANNIBAL, posso dire che i freni a mergherita sono leggermente più performanti rispetto ai tradizionali,in pista chiaramente,perchè li ho provati personalmente e a me hanno fatto una bella impressione...
Poi come in tutte le cose hanno i pro e i contro
ma secondo voi se sono + performanti di un disco classico, non li userebbero anche in superbike?? per la bellezza, nn so ma due bei pista bassa della brembo o AP.....
Turiulupu
09/01/2007, 21:11
cmq sono molto belli
Magari c'è qualche utente del forum che gli ha montati,magari anche su un altra moto come una speed.. Se sì ha notota differenze plausibili oltre per la notevole estetica? Sono molto curioso perchè se si riescono a trovare e valgono di più di quelli originali,sarei interessato.. Certo è che non vorrei cambiarli solo perchè sono più belli da vedere.. Grazie a tutti..
Bhe' il discorso e' semplice...il calore si distribuisce maggiormente lungo tutte l'estremita' delle superfici planari (e non)....quindi, nel caso dei freni a margherita, il calore si disperde maggiormente all'estremita' del "petalo" e quindi la superfice utile per le pastiglie si mantiene in un range di temperatura piu' bassa aumentando l'efficenza della frenata. Questi dischi sono ovviamnete piu' leggeri anche per una presenza maggiore di particelle di carbonio che sono oramai presenti su quasi tutti i dischi destinati alle sportive e non.
Secondo fattore non trascurabile (ma che e' comunque presente anche sulla coppia anteriore della Speed triple 1050)...i nottolini che rendono il disco flottante. Questo fa si che il disco in frenata, deformandosi, va ad adattarsi alle pastiglie della pinza offrendo sempre la massima sup. frenante.
Bhe' il discorso e' semplice...il calore si distribuisce maggiormente lungo tutte l'estremita' delle superfici planari (e non)....quindi, nel caso dei freni a margherita, il calore si disperde maggiormente all'estremita' del "petalo" e quindi la superfice utile per le pastiglie si mantiene in un range di temperatura piu' bassa aumentando l'efficenza della frenata. Questi dischi sono ovviamnete piu' leggeri anche per una presenza maggiore di particelle di carbonio che sono oramai presenti su quasi tutti i dischi destinati alle sportive e non.
Secondo fattore non trascurabile (ma che e' comunque presente anche sulla coppia anteriore della Speed triple 1050)...i nottolini che rendono il disco flottante. Questo fa si che il disco in frenata, deformandosi, va ad adattarsi alle pastiglie della pinza offrendo sempre la massima sup. frenante.
Saggezza!:wink_:
Allora premetto che io li ho presi solo per non deteriore gli originali in pista e perchè pesano un pochino meno.
Miglioramenti: minor peso, maggior punti di attacco sulla pasticca e quindi migliore scarico dello sporco.
Contro: minore superficie frenante, consumano molto le pasticche.
Alla fine forse il gioco non vale la candela sopratuttio su un 675.
Personalmente quando li vedrò usare in superbike e moto Gp li considerò superiori ai tradizionali.
Lumacone
16/01/2007, 15:16
Ok ragazzi grazie a tutti.. Mo vedo.. :-)