PDA

Visualizza Versione Completa : Affondamento forcella

ferrante
04/03/2011, 08:20
Cambiato mono posteriore, cambiate gomme, manubrio speed, olio sae15 e spessorate molle forcelle. Adesso la moto è tutta un'altra cosa però..........................l'unica cosa che ancora non mi convince è l'eccessiva morbidezza della forcella che in frenata affonda almeno (ad occhio) di 15 cm.

Che se po fà?

Sam il Cinghio
04/03/2011, 08:23
15 cm non credo... non penso che tu abbia tutta quella escursione... :D

Comunque per sapere quanto affonda basta che metti una fascetta da elettricista su una canna... la punti in alto, ti fai un giro e vedi quanto viene spinta in giu' in ogni condizione di utilizzo

IN TEORIA se - nelle staccate piu' violente o in caso di buche - arriva a 1cm dal parapolvere non si tratterebbe di affondamento eccessivo

Fredd
04/03/2011, 08:27
Comunque se vuoi eliminare "parzialmente" il problema, che sia reale o che sia solo una sensazione, prova a montare delle molle più dure

ferrante
04/03/2011, 10:06
15 cm non credo... non penso che tu abbia tutta quella escursione... :D

Comunque per sapere quanto affonda basta che metti una fascetta da elettricista su una canna... la punti in alto, ti fai un giro e vedi quanto viene spinta in giu' in ogni condizione di utilizzo

IN TEORIA se - nelle staccate piu' violente o in caso di buche - arriva a 1cm dal parapolvere non si tratterebbe di affondamento eccessivo

Ad occhio mi sembra 15 cm. Comunque il fodero arriva a circa 3cm dalla piastra inferiore frenando con partenza da fermo dopo un metro.
Aggiungo che la forcella è sfilata di 10mm

Sam il Cinghio
04/03/2011, 10:09
Comunque il fodero arriva a circa 3cm dalla piastra inferiore frenando con partenza da fermo dopo un metro.

E' un test che non conta: da fermo non riesci assolutamente a simulare la massa che avresti in marcia ;)

marco_bonnie
04/03/2011, 10:12
se hai un'escursione di 15cm mi sa che devi cambiare qualcosa con urgenza, ma mi viene il dubbio che tu voglia dire mm e non cm... e cmq non va bene....forse

edito perchè ho inviato mezzo messaggio :cry:

...forse dovresti vedere l'escursione originaria dalle caratteristiche tecniche della tua moto. Se non dico cassate una moto come la tua non dovrebbe avere una grande escursione...non è mica una tiger (per rimanere in casa :biggrin3:)

Sam il Cinghio
04/03/2011, 10:14
Ad occhio mi sembra 15 cm.

Scusa, ma quant'e' l'escursione di serie della TB? Non penso sia piu' di 120... massimo 130mm

marco_bonnie
04/03/2011, 10:24
sul sito triumph riportano escursione di 120mm

Sam il Cinghio
04/03/2011, 10:29
sul sito triumph riportano escursione di 120mm

Ecco... quindi piu' di 120 non puo' essere :wink_:

ferrante
04/03/2011, 12:15
Provo a controllare con precisione come ha detto Sam.

Grazie