Visualizza Versione Completa : Comportamento strano del tachimetro...
Bruno1964
04/03/2011, 09:41
Speed Triple 955i 2002
Dopo parecchi giorni di pioggia incessante, durante i quali la moto (e anche io)ha preso acqua, pozze, è stata parcheggiata di giorno all'aperto e di notte in garage, è successo questo...
Ieri sera non pioveva più, l'asfalto si era un pò asciguato, e durante uno spostamento per lavoro, mi sono trovato su un pezzo "tranquillo" e deserto del G.R.A. e gli ho dato una stiratina, ben al di là di ogni limite imposto, anche solo a scopo terapeutico, per farla sciogliere un pò...
La velocità indicata era sicuramente corretta, non entro in dettagli...:laugh2:
Ok, torno a codice, ma da quel momento in poi l'indicazione della velocità è totalmente sballata, a 130 indica 60, a 110 indica qualche volta 65, improvvisamente 75, in città non sale oltre i 35 (e non è assolutamente quella reale) e al semaforo impiega troppo a scendere a 0, circa 6-7 secondi...
L'indicazione è in Kmh, ho ovviamente provato la commutazione in Mph, e poi sono tornato a Kmh, ma sempre lo stesso...
Ho messo tutta la notte il carica batterie, pensando a un problema elettrico, statore, regolatore, etc, ma stamane non è cambiato nulla, neanche per i primi minuti...
Anche il contachilometri percorsi da indicazioni falsate, il percorso di stamane, invece dei 24-25 Km è risultato pari a 7 Km... (tanta tangenziale)
Sensore magnetico rotto?
Acqua nel cruscotto?
Connettori sotto il serbatoio allagati?
Altro?
Visto che a questo punto dovrò metterci le mani nel Week end, da dove comincio le verifiche? (considerate che ogni volta che andrò a toccare qualcosa, dovrò rimontare tutto ed uscire a provarla...)
Grazie anticipatamente
Sam il Cinghio
04/03/2011, 09:48
Ciao Bruno, sbaglio o il sensore e' di tipo meccanico?
Dovrebbe esserci il blocco sensore sul mozzo ruota anteriore...
Se confermi, io procederei cosi':
- anzitutto verificherei che anche il conteggio km sia impreciso, ovviamente usando riferimenti certi (fatti una decina di km sul vostro maledetto GRA :D)
- a questo punto smonterei la ruota e procederei a verifica, pulizia ed ingrassaggio del sensore sul mozzo, oltre a pulizia e lubrificazione del cavo... un lubrificante alla grafite per il cavo dovrebbe essere indicato, per il sensore al mozzo puoi usare del normale grasso al litio
Bada: io farei cosi', ma non sono certo che il problema sia legato al sensore (sempre che sia meccanico), solo che altrimenti l'altro imputato e' lo strumento.
Ciao,
io ho il sensore alla ruota e mi faceva un comportamento simile quando uno dei cavi elettrici era prossimo alla rottura... in pratica accadeva che il contatto elettrico andava e veniva e la velocità segnata era totalmetne a caso... anche il contamarce non andava più
Bruno1964
04/03/2011, 09:53
Ciao Bruno, sbaglio o il sensore e' di tipo meccanico?
Dovrebbe esserci il blocco sensore sul mozzo ruota anteriore...
Se confermi, io procederei cosi':
- anzitutto verificherei che anche il conteggio km sia impreciso, ovviamente usando riferimenti certi (fatti una decina di km sul vostro maledetto GRA :D)
- a questo punto smonterei la ruota e procederei a verifica, pulizia ed ingrassaggio del sensore sul mozzo, oltre a pulizia e lubrificazione del cavo... un lubrificante alla grafite per il cavo dovrebbe essere indicato, per il sensore al mozzo puoi usare del normale grasso al litio
Bada: io farei cosi', ma non sono certo che il problema sia legato al sensore (sempre che sia meccanico), solo che altrimenti l'altro imputato e' lo strumento.
Ciao Sam, il sensore è magnetico, sull'anteriore, con il filo e non con il cavo, c'è un magnetino che con due alette diventa solidale con il mozzo, e girando dentro l'avvolgimento solidale alla forcella, genera corrente che viene interpretata (a meno di non voler considerarlo comunque meccanico...)
Tu intendevi quello della 2001 con il rinvio meccanico??? No, in quel caso no...
Ciao,
io ho il sensore alla ruota e mi faceva un comportamento simile quando uno dei cavi elettrici era prossimo alla rottura... in pratica accadeva che il contatto elettrico andava e veniva e la velocità segnata era totalmetne a caso... anche il contamarce non andava più
Mhhh, ci potrebbe stare, o contatto randomico o resistenza in crescita...
Dove ti si stava verificando la rottura, sul pezzo di cavo che va dalla ruota a sotto il serbatoio (e quello posso provarlo a cambiare/affiancare nel dubbio) o nel cablaggio sotto il serbatoio? Certo, anche il connettore che sta sotto iol serbatoio...
Sam il Cinghio
04/03/2011, 10:08
Tu intendevi quello della 2001 con il rinvio meccanico??? No, in quel caso no...
Esatto, intendevo quello ma a questo punto mi faccio indietro.
O meglio: il suggerimento che posso darti e' comunque quello di verificare il sistema tachimetro in tutto il suo percorso... dal sensore allo strumento... alla ricerca appunto di qualche cavo ballerino o di un deposito di ossido.
Bruno1964
04/03/2011, 10:52
Esatto, intendevo quello ma a questo punto mi faccio indietro.
O meglio: il suggerimento che posso darti e' comunque quello di verificare il sistema tachimetro in tutto il suo percorso... dal sensore allo strumento... alla ricerca appunto di qualche cavo ballerino o di un deposito di ossido.
Quindi sicuramente questo we devo smontare il serbatoio per arrivare al connettore, e poi misuro/verifico su questo continuità e/o resistenze parassite...
Se qui trovo tutto a posto, in seconda battuta smonto la ruota ed il mozzo per verificare che il magnetino sia intero, o apro prima il cruscotto?
Sam il Cinghio
04/03/2011, 10:54
Il cruscotto sinceramente lo lascerei per ultimo ;)
Lo scrofo
04/03/2011, 10:56
il cruscotto ha sempre indicato i valori oppure si spegneva letteralmente?
Il contagiri funziona?
Bruno1964
04/03/2011, 11:05
Il cruscotto sinceramente lo lascerei per ultimo ;)
Mi sa che si nota che sono un elettronico con la passione per la meccanica, e non un meccanico con la passione per l'elettronica, vero?:laugh2:
Grazie, Sam!:wink_:
Sam il Cinghio
04/03/2011, 11:09
:D
Buona fortuna ;)
Bruno1964
04/03/2011, 11:11
il cruscotto ha sempre indicato i valori oppure si spegneva letteralmente?
Il contagiri funziona?
Ha sempre indicato valori, a mminchia, ma li indica...
Mai zero fisso...
Si, il contagiri è perfetto, l'orologio è ok, i tasti tastano, ormai mi sto regolando con quello, per benzina e chilometri fatti invece sono nella melma, almeno mi rimane la spia benzina!:mad:
Se lo lasciassi così, in caso di rivendita della moto, il km percorsi da ieri avrebbero "rallentato", ma non ce la faccio a lasciarlo così, devo pure fare il cambio dell'olio, fra un pò, non posso andare in giro con il taccuino dei pieni...:laugh2:
Voglio assolutamente sistemare il probl:rolleyes:!
Ciao Sam, il sensore è magnetico, sull'anteriore, con il filo e non con il cavo, c'è un magnetino che con due alette diventa solidale con il mozzo, e girando dentro l'avvolgimento solidale alla forcella, genera corrente che viene interpretata (a meno di non voler considerarlo comunque meccanico...)
Mhhh, ci potrebbe stare, o contatto randomico o resistenza in crescita...
Dove ti si stava verificando la rottura, sul pezzo di cavo che va dalla ruota a sotto il serbatoio (e quello posso provarlo a cambiare/affiancare nel dubbio) o nel cablaggio sotto il serbatoio? Certo, anche il connettore che sta sotto iol serbatoio...
diciamo a 2/3 della lunghezza del cavo partendo dalla ruota... in pratica verso il connettore. Gli ho dato una saldata e è tornato a funzionare.
La rottura nel mio caso era dovuta all'eccessiva rigidezza della fascetta ceh teneva ferma il cavo e non gli permetteva di scorrere. A lungo andare ha rovinato il cavo.
Bruno1964
04/03/2011, 11:22
diciamo a 2/3 della lunghezza del cavo partendo dalla ruota... in pratica verso il connettore. Gli ho dato una saldata e è tornato a funzionare.
La rottura nel mio caso era dovuta all'eccessiva rigidezza della fascetta ceh teneva ferma il cavo e non gli permetteva di scorrere. A lungo andare ha rovinato il cavo.
E ci sta, ci sta sempre di più, io fino al mese scorso avevo due fascette che tenevano solidali tubo freno e cavo tachimetro, dopo che ho montato la pompa freno radiale e sdoppiato i tubi, ho spostato la fascetta e ne è rimasta una sola, quindi ho tre punti da analizzare...:blink:
Grazie SaMp3i, ti faccio sapere le evoluzioni della cosa! Preziosissimo il tuo contributo, te ne sono veramente grato!!!:w00t:
valterone
04/03/2011, 11:49
Anch'io quoterei SaMp3i...
essezeta
04/03/2011, 13:11
anche la mia lo faceva....era il magnete rotto :ph34r:
valterone
04/03/2011, 13:27
Spero per lui che sia il cavo interrotto.
Lo scrofo
04/03/2011, 13:31
Ha sempre indicato valori, a mminchia, ma li indica...
Mai zero fisso...
Si, il contagiri è perfetto, l'orologio è ok, i tasti tastano, ormai mi sto regolando con quello, per benzina e chilometri fatti invece sono nella melma, almeno mi rimane la spia benzina!:mad:
Se lo lasciassi così, in caso di rivendita della moto, il km percorsi da ieri avrebbero "rallentato", ma non ce la faccio a lasciarlo così, devo pure fare il cambio dell'olio, fra un pò, non posso andare in giro con il taccuino dei pieni...:laugh2:
Voglio assolutamente sistemare il probl:rolleyes:!
allora non sono problemi elettrici ... secondo me e' il magnete come ti hanno detto gli altri...
Bruno1964
04/03/2011, 14:33
Fammi capire quello che ti accadeva esattamente...
Con il magnete rotto segnava "zero" a qualunque velocità vai (non si riesce a indurre la corrente nella spira esterna, quella contenuta nella plastica del coperchio/filo) o segnava "ad minchiam" perchè evidentemente qualcosa di sporco viene rilevata comunque?
In altre parole, visto che la rottura del magnete nella storia del nostro modello era ricorrente, fa segnare zero o fa segnare schifezze??
Spero per lui che sia il cavo interrotto.
Ehhh, lo so, lo so, è da ieri che 'sto maledetto magnete è diventato il mio incubo, ho letto qui sul forum che non si vende separatamente, che tutto l'insieme costa un boato, e che quelli in vendita sul forum sono o gia andati o stanno per andarsene...
Se è il cavo interrotto, a parte la difficoltà di identificare il punto esatto, me la cavo con uno spezzone di filo e un pò di termorestringente...
allora non sono problemi elettrici ... secondo me e' il magnete come ti hanno detto gli altri...
Vedi quanto chiesto ad essezeta, eventualmente dimmi i sintomi esatti...
Lo scrofo
04/03/2011, 14:38
io ti dico solo che quando ho avuto problemi alla moto, stavo tornando dal Tridays...
Il cruscotto indicava la velocita' e poi si letteralmente si spegneva, la lancetta dei giri funzionava poi collassava ... Finche', dopo qualche centinaio di km, e' completamente morto.
Al primo spegnimento della moto, la zoccola non e' piu' partita.
ERA LO STATORE.
Ora funziona come al solito. Ma tengo d'occhio il tutto.
Bruno1964
04/03/2011, 15:01
io ti dico solo che quando ho avuto problemi alla moto, stavo tornando dal Tridays...
Il cruscotto indicava la velocita' e poi si letteralmente si spegneva, la lancetta dei giri funzionava poi collassava ... Finche', dopo qualche centinaio di km, e' completamente morto.
Al primo spegnimento della moto, la zoccola non e' piu' partita.
ERA LO STATORE.
Ora funziona come al solito. Ma tengo d'occhio il tutto.
Ahh, ecco...Quindi il tuo problema non era il magnete, era altro...
A me in realtà serve il sintomo del magnete, quindi se segna zero o se segna porcherie...
C'è in sala una vittima del magnete che mi possa illuminare?
;D
Lo scrofo
04/03/2011, 15:41
se il magnete e' morto, allora la strumentazione segna sempre zero.
essezeta
04/03/2011, 17:22
Fammi capire quello che ti accadeva esattamente...
Con il magnete rotto segnava "zero" a qualunque velocità vai (non si riesce a indurre la corrente nella spira esterna, quella contenuta nella plastica del coperchio/filo) o segnava "ad minchiam" perchè evidentemente qualcosa di sporco viene rilevata comunque?
In altre parole, visto che la rottura del magnete nella storia del nostro modello era ricorrente, fa segnare zero o fa segnare schifezze??
no, il magnete era spezzato in due. Non so se hai presente come è fatto il magnete. Praticamente girava meno della ruota e quindi indicava una velocità molto inferiore (max 65 km/h). Un giorno l'ho tolto dell tutto e la velocità era zero. Poi l'ho sostituito e ora funziona di nuovo. In definitiva, la velocità viene indicata se il magnete gira. Se è rotto non si aggancia bene coi denti che ci sono nel mozzo della ruota e il risultato è che la velocità indicata risulterà inferiore a quella effettivamente sviluppata dalla moto.
http://img130.imageshack.us/i/dscn0247t.jpg/
Bruno1964
04/03/2011, 18:07
no, il magnete era spezzato in due. Non so se hai presente come è fatto il magnete. Praticamente girava meno della ruota e quindi indicava una velocità molto inferiore (max 65 km/h). Un giorno l'ho tolto dell tutto e la velocità era zero. Poi l'ho sostituito e ora funziona di nuovo. In definitiva, la velocità viene indicata se il magnete gira. Se è rotto non si aggancia bene coi denti che ci sono nel mozzo della ruota e il risultato è che la velocità indicata risulterà inferiore a quella effettivamente sviluppata dalla moto.
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img130.imageshack.us/i/dscn0247t.jpg/)
Mhhh, i sintomi ci sono anche qui tutti...
Oggi, al ritorno dal lavoro in tangenziale, ho alzato un pò il ritmo ed effettivamente non ho visto più di 60-65...
A questo punto forse è meglio fare l'inverso e levare di mezzo i pensieri brutti, cioè questo WE sfilo subito mozzo e ruota, verifico l'integrità del magnete, e poi eventualmente rimonto la ruota e procedo con le altre prove...
Difficoltà o precauzioni nello smontaggio del magnete? Le alette del mozzo potrebbero aver risentito della rottura del magnete stesso (la tua foto è inquietante)? Hai comprato tutto il gruppo sensore, il solo magnete o lo hai provato a riparare?
Grazie anticipatamente dei consigli e suggerimenti...
essezeta
05/03/2011, 20:39
Mhhh, i sintomi ci sono anche qui tutti...
Oggi, al ritorno dal lavoro in tangenziale, ho alzato un pò il ritmo ed effettivamente non ho visto più di 60-65...
A questo punto forse è meglio fare l'inverso e levare di mezzo i pensieri brutti, cioè questo WE sfilo subito mozzo e ruota, verifico l'integrità del magnete, e poi eventualmente rimonto la ruota e procedo con le altre prove...
Difficoltà o precauzioni nello smontaggio del magnete? Le alette del mozzo potrebbero aver risentito della rottura del magnete stesso (la tua foto è inquietante)? Hai comprato tutto il gruppo sensore, il solo magnete o lo hai provato a riparare?
Grazie anticipatamente dei consigli e suggerimenti...
purtroppo il magnete da solo non lo vendono. Ho dovuto comperare tutto il gruppo. Comunque credo che ci sia qualche utente che lo ha riparato e funziona lo stesso. Non ricordo di preciso il nick ma credo sia michelemobili o qualcosa del genere. Prova a contattarlo :wink_:
Riguardo allo smontaggio del rinvio, una volta tolta la ruota anteriore lo togli immediatamente, è davvero più facile farlo che spiegarlo. Le alette del mozzo non si rompono, stai tranquillo. Il magnete è dentro il gruppo rinvio ma si sfila facilmente...ora cerco una foto.
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img198.imageshack.us/i/rinvio.jpg/)
Bruno1964
07/03/2011, 19:25
purtroppo il magnete da solo non lo vendono. Ho dovuto comperare tutto il gruppo. Comunque credo che ci sia qualche utente che lo ha riparato e funziona lo stesso. Non ricordo di preciso il nick ma credo sia michelemobili o qualcosa del genere. Prova a contattarlo :wink_:
Riguardo allo smontaggio del rinvio, una volta tolta la ruota anteriore lo togli immediatamente, è davvero più facile farlo che spiegarlo. Le alette del mozzo non si rompono, stai tranquillo. Il magnete è dentro il gruppo rinvio ma si sfila facilmente...ora cerco una foto.
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img198.imageshack.us/i/rinvio.jpg/)
Allora, sabato ho provato a mettere la moto sul cavalletto posteriore e a sollevarla da sotto ai collettori con cricchetto e blocchetto di gomma, ma era troppo instabile e non me la sono sentita di "operare"...
Tutto rinviato quindi fino a che non mi procuro un cavalletto per l'anteriore, o lo compro o me lo faccio prestare...
Nel frattempo se il magnete fosse rotto, posso continuare ad andare o rischio di fare danni al mozzo, se si frammenta ancora di più il magnete?
(per la cronaca, 176 euro il prezzo dell'intero rinvio, e comunque lo devono ordinare)
essezeta
08/03/2011, 19:10
Allora, sabato ho provato a mettere la moto sul cavalletto posteriore e a sollevarla da sotto ai collettori con cricchetto e blocchetto di gomma, ma era troppo instabile e non me la sono sentita di "operare"...
Tutto rinviato quindi fino a che non mi procuro un cavalletto per l'anteriore, o lo compro o me lo faccio prestare...
Nel frattempo se il magnete fosse rotto, posso continuare ad andare o rischio di fare danni al mozzo, se si frammenta ancora di più il magnete?
(per la cronaca, 176 euro il prezzo dell'intero rinvio, e comunque lo devono ordinare)
se la moto non è stabile davanti hai fatto bene a non rischiare. Nel frattempo puoi usarla tranquillamente, al limite rompi di più il magnete ma il mozzo non ne risente. Se riesci, prima di acquistarlo, prova ad aggiustarlo e vedi se funziona.
Sì il prezzo è alto e anche comprandolo all'estero non c'è un gran risparmio :cry:
Bruno1964
16/03/2011, 05:57
se la moto non è stabile davanti hai fatto bene a non rischiare. Nel frattempo puoi usarla tranquillamente, al limite rompi di più il magnete ma il mozzo non ne risente. Se riesci, prima di acquistarlo, prova ad aggiustarlo e vedi se funziona.
Sì il prezzo è alto e anche comprandolo all'estero non c'è un gran risparmio :cry:
Comprato cavalletto sottocannotto Bastef al Moto Days venerdì...
Sabato ho tirato giù la ruota ed il sensore del tachimetro...
Il magnete era spaccato in due parti esatte all'altezza delle tacche di ingaggio con il mozzo (sembrava la fotocopia della tua situazione), con le tacche sul magnete che si erano allargate e sbreccate...
Incollate le due parti con attack, ricostruito il (poco) materiale mancante con acciaio liquido bicomponente, ripulita la sede sul sensore, ingrassato il magnete il giusto, rimontato...
Funziona! :laugh2:
Ora c'è da fare una verifica seria con il GPS alle diverse velocità per verificare che i valori letti non siano falsati o non corretti, ma direi che per adesso i 176 euro del sensore me li sono risparmiati, almeno finchè regge, ed intanto ho investito 60 euro per il cavalletto che serve sempre!
Grazie a tutti per i consigli e le dritte!
armageddon
16/03/2011, 08:03
Comprato cavalletto sottocannotto Bastef al Moto Days venerdì...
Sabato ho tirato giù la ruota ed il sensore del tachimetro...
Il magnete era spaccato in due parti esatte all'altezza delle tacche di ingaggio con il mozzo (sembrava la fotocopia della tua situazione), con le tacche sul magnete che si erano allargate e sbreccate...
Incollate le due parti con attack, ricostruito il (poco) materiale mancante con acciaio liquido bicomponente, ripulita la sede sul sensore, ingrassato il magnete il giusto, rimontato...
Funziona! :laugh2:
Ora c'è da fare una verifica seria con il GPS alle diverse velocità per verificare che i valori letti non siano falsati o non corretti, ma direi che per adesso i 176 euro del sensore me li sono risparmiati, almeno finchè regge, ed intanto ho investito 60 euro per il cavalletto che serve sempre!
Grazie a tutti per i consigli e le dritte!
a me per diverso tempo spesso il tachimetro segnava zero,accendevo e spegnevo diverse volte finchè andava,il magnete era integro(verificato più volte) i cablaggi anche,poi preso dallo sconforto il buon andrea di n3 torino mi rimappa la centralina e voilà problema risolto