PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto: hard disk esterno defunto



Sim0ne
05/03/2011, 11:12
stamattina mentre salvavo i dati di un portatile rotto sul mio hd esterno ho avuto una spiacevole sorpresa. di punto in bianco il pc non rileva + l'hd esterno e mi chiede di formattarlo :cry:
il problema è che sul disco avevo di tutto, foto (di queste fortunatamente avevo fatto un backup), programmi, giochi, musica, film e roba varia.
esiste un modo per recuperare tutto senza portare il disco in un centro specializzato dato che la spesa non sarebbe giustificata in quanto è tutta roba che potrei riscaricare?

Luigi
05/03/2011, 11:22
stamattina mentre salvavo i dati di un portatile rotto sul mio hd esterno ho avuto una spiacevole sorpresa. di punto in bianco il pc non rileva + l'hd esterno e mi chiede di formattarlo :cry:
il problema è che sul disco avevo di tutto, foto (di queste fortunatamente avevo fatto un backup), programmi, giochi, musica, film e roba varia.
esiste un modo per recuperare tutto senza portare il disco in un centro specializzato dato che la spesa non sarebbe giustificata in quanto è tutta roba che potrei riscaricare?

guarda che il problema potrebbe non essere dell'hard disk ma del PC. Prova a collegarlo su un altro PC. Se il problema rimane l'unica soluzione è portarlo in un centro specializzato

bi_andrea_elle
05/03/2011, 11:26
in quanto è tutta roba che potrei riscaricare?

credo che ti sei già risposto...

Tuttavia, anche se formattato, puoi tentare di ritrovare i file con GetDataBack

urasch
05/03/2011, 11:31
io ormai ci ho rinunciato metto i dati sui dvd...

D74
05/03/2011, 11:33
allora può dipendere come ti hanno suggerito dal pc..... e lì basta provarlo su un altro.

può dipendere dalla parte "case" dell'HD esterno e lì basta aprirlo (un po di manualità) e collegare l'hd contenuto in modo diretto ad un pc, per analizzarlo con programmi ad hoc

intanto così facendo uno si rende subito conto se viene visto dal bios ed è già un passo avanti.... poi vi sono a 15€ circa degli adattatori esterni che permettono di collegare dischi sata/pata tramite cavetti usb.....e alimentarli con un cavo ad hoc.

in questo modo ci si rende conto se è la logica o la testina ad essere andato.

poi vi sono altre cose un po più tecniche da fare.


io ormai ci ho rinunciato metto i dati sui dvd...

beh non sei al sicuro.....anche la qualità del supporto conta sulla durata della "leggibilità" dei dati contenuti... :wink_:

Geez
05/03/2011, 11:37
io ormai ci ho rinunciato metto i dati sui dvd...

direi pessima scelta, i dvd son decisamente meno sicuri e longevi degli HD :rolleyes:

urasch
05/03/2011, 11:43
io ho deciso di fare questa scelta perche ne ho rotti 2 di hd...e mi va a quel posto spendere alri soldi..

Sim0ne
05/03/2011, 11:48
guarda che il problema potrebbe non essere dell'hard disk ma del PC. Prova a collegarlo su un altro PC. Se il problema rimane l'unica soluzione è portarlo in un centro specializzato


allora può dipendere come ti hanno suggerito dal pc..... e lì basta provarlo su un altro.

può dipendere dalla parte "case" dell'HD esterno e lì basta aprirlo (un po di manualità) e collegare l'hd contenuto in modo diretto ad un pc, per analizzarlo con programmi ad hoc

intanto così facendo uno si rende subito conto se viene visto dal bios ed è già un passo avanti.... poi vi sono a 15€ circa degli adattatori esterni che permettono di collegare dischi sata/pata tramite cavetti usb.....e alimentarli con un cavo ad hoc.

in questo modo ci si rende conto se è la logica o la testina ad essere andato.

poi vi sono altre cose un po più tecniche da fare.



beh non sei al sicuro.....anche la qualità del supporto conta sulla durata della "leggibilità" dei dati contenuti... :wink_:


credo che ti sei già risposto...

Tuttavia, anche se formattato, puoi tentare di ritrovare i file con GetDataBack

ho provato a collegarlo su altri 2 pc ed anche un mac ma niente.

GetDataBack si scarica gratuitamente? è di facile utilizzo?

D74
05/03/2011, 12:09
ho provato a collegarlo su altri 2 pc ed anche un mac ma niente.

GetDataBack si scarica gratuitamente? è di facile utilizzo?

uso altri programmi.... prova a vedere tramite alcuni programmi che trovi su hirens cd... lo scarichi lo masterizzi e fai partire da cd

e vedi...un suggerimento è tira fuori l'hdd collegalo direttamente tramite un cavo al tuo pc e guarda che ti dice il bios....

poi usando hirens cd guardi tramite il programma della stessa marca del tuo hdd lo stato di questo.... e poi provi a vedere tramite i tool presenti se ci ricavi i dati...

Hiren?s BootCD 13.1 | HBCD Fan & Discussion Platform (http://www.hirensbootcd.org/hbcd-v131/)

Sim0ne
05/03/2011, 12:36
uso altri programmi.... prova a vedere tramite alcuni programmi che trovi su hirens cd... lo scarichi lo masterizzi e fai partire da cd

e vedi...un suggerimento è tira fuori l'hdd collegalo direttamente tramite un cavo al tuo pc e guarda che ti dice il bios....

poi usando hirens cd guardi tramite il programma della stessa marca del tuo hdd lo stato di questo.... e poi provi a vedere tramite i tool presenti se ci ricavi i dati...

Hiren?s BootCD 13.1 | HBCD Fan & Discussion Platform (http://www.hirensbootcd.org/hbcd-v131/)

Grazie D :wink_:
faccio una prova

D74
05/03/2011, 12:40
de nada se eri in zona ti aiutavo.....a distanza è sempre complicato ;)

Ken
05/03/2011, 13:15
pero era attinente a quello che diceva D74!

D74
05/03/2011, 13:29
hahhhahaahhaa :D

Smash82
05/03/2011, 13:50
stamattina mentre salvavo i dati di un portatile rotto sul mio hd esterno ho avuto una spiacevole sorpresa. di punto in bianco il pc non rileva + l'hd esterno e mi chiede di formattarlo :cry:
il problema è che sul disco avevo di tutto, foto (di queste fortunatamente avevo fatto un backup), programmi, giochi, musica, film e roba varia.
esiste un modo per recuperare tutto senza portare il disco in un centro specializzato dato che la spesa non sarebbe giustificata in quanto è tutta roba che potrei riscaricare?
potrebbe anche essere un problema di alimentazione dell'hard disk esterno...io ho un lacie da 1tb ho cambiato l'alimentatore due volte...
il tuo è alimentato dal pc o ha l'alimentazione indipendente?