PDA

Visualizza Versione Completa : Quale marca per HD esterno 2,5"?



Sim0ne
05/03/2011, 11:50
Visto la recente morte del mio vecchio 3,5" ho deciso di acquistarne uno nuovo. Sono indeciso sulla marca...Western Digital, Seagate o Lacie tutti con capacità da 500Gb. Quale mi consigliate?

Mr. Number
05/03/2011, 11:53
uno vale l'altro a mio parere. io ne ho preso uno tutto gommato

Medoro
05/03/2011, 11:56
io ho western digital,mi è capitato cosi,non l'ho scelto per un motivo particolare,ero alla metro e c'era l'offerta un hd esterno da 1 tera veniva 50 più iva e ne ho approffittato

D74
05/03/2011, 12:12
se ci devi fare bk dei dati ti conviene spendere un goccio in più e prendere una cosa simile a questa che (dimezzi come spazio ma ottieni il mirror) ossia dentro ci sono 2 HDD tipo da 1 tera se li usi entrambi hai una spazio utilizzabile da 2 tera.... ma se si rompe 1 o l'altro perdi tutto...

invece se sacrifichi 1 disco....hai un mirror ossia tu usi un solo disco (quindi metà spazio) ma automaticamente l'altro tiene copia (il mirror) di quello presente nel primo disco...quindi se si rompe 1 dei due hai sempre i dati.....in questo caso basta sostituire il disco rotto con uno identico e sei ok...

LaCie - LaCie 2big Quadra (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11142)

Sim0ne
05/03/2011, 12:27
se ci devi fare bk dei dati ti conviene spendere un goccio in più e prendere una cosa simile a questa che (dimezzi come spazio ma ottieni il mirror) ossia dentro ci sono 2 HDD tipo da 1 tera se li usi entrambi hai una spazio utilizzabile da 2 tera.... ma se si rompe 1 o l'altro perdi tutto...

invece se sacrifichi 1 disco....hai un mirror ossia tu usi un solo disco (quindi metà spazio) ma automaticamente l'altro tiene copia (il mirror) di quello presente nel primo disco...quindi se si rompe 1 dei due hai sempre i dati.....in questo caso basta sostituire il disco rotto con uno identico e sei ok...

LaCie - LaCie 2big Quadra (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11142)

sicuramente è un prodotto ottimo ma per il mio utilizzo credo sia eccessivo (€320 :ph34r:)

sto dando un occhiata su internet e probabilmente prendo il lacie rikiki 500Gb usb 3.0 che ho trovato a €70 compreso spedizione

D74
05/03/2011, 12:34
sicuramente è un prodotto ottimo ma per il mio utilizzo credo sia eccessivo (€320 :ph34r:)

sto dando un occhiata su internet e probabilmente prendo il lacie rikiki 500Gb usb 3.0 che ho trovato a €70 compreso spedizione

dipende....dal valore che dai ai dati che eventualmente perdi.... :wink_:

Lo scrofo
05/03/2011, 13:13
esatto... io credo che in futuro comprero' un NAS ...

MR-T
05/03/2011, 13:22
lacie

kikko
05/03/2011, 13:42
io ho avuto per anni un lacie e mi sono trovato sempre ottimamente ...
ora ho un WD che ho trovato in offerta (2tb a 99 euro) e, considerato che lo uso pochissimo, non ho avuto modo di valutarlo appieno ...

seven
05/03/2011, 14:28
WD tutta la vita!
Prendi il passport, ora con usb3: 500 giga a 79 euro!

http://www.wdc.com/global/images/overview/en/OV_portable.jpg

D74
05/03/2011, 14:58
vi dimenticate che gli HDD sono soggetti anche loro a rotture di tipo elettronico e/o meccaniche....

a seconda del tipo di dato che si vuole salvare serve un minimo di sicurezza e quindi vari livelli di raid (il minimo è il mirror)

Mr. Number
05/03/2011, 15:04
vi dimenticate che gli HDD sono soggetti anche loro a rotture di tipo elettronico e/o meccaniche....

a seconda del tipo di dato che si vuole salvare serve un minimo di sicurezza e quindi vari livelli di raid (il minimo è il mirror)

tu parla linguaggio strano uomo giallo...
:ph34r::biggrin3:

D74
05/03/2011, 15:14
traduco.... ehhehehee

se i dati che ci volete mettere li ritenete importanti ed una loro perdita genera crisi esistenziali, moccoli in varie lingue e depressione cronica....

allora il semplice HDD non basta!

serve uno strumento che almeno permetta di fare il mirror

traduco mirror: 2 HHD (da tot mb l'uno) lo spazio utilizzabile è considerato quello di 1 solo HDD, l'altro replica e copia (fa quindi da specchio) dei dati.

In questo modo se si rompe un disco i dati e tutto quanto sono sempre accessibili sull'altro.

Ripeto questo è la base minima.... ci sono altri tipi di RAID che permettono diverse tolleranze in caso di guasto hardware.

raid 5, 10 ad esempio.

Mr. Number
05/03/2011, 15:16
traduco.... ehhehehee

se i dati che ci volete mettere li ritenete importanti ed una loro perdita genera crisi esistenziali, moccoli in varie lingue e depressione cronica....

allora il semplice HDD non basta!

serve uno strumento che almeno permetta di fare il mirror

traduco mirror: 2 HHD (da tot mb l'uno) lo spazio utilizzabile è considerato quello di 1 solo HDD, l'altro replica e copia (fa quindi da specchio) dei dati.

In questo modo se si rompe un disco i dati e tutto quanto sono sempre accessibili sull'altro.

Ripeto questo è la base minima.... ci sono altri tipi di RAID che permettono diverse tolleranze in caso di guasto hardware.

raid 5, 10 ad esempio.

è un po' come il time machine dei mac no?

D74
05/03/2011, 15:20
è un po' come il time machine dei mac no?

non proprio..... il time machine non ti protegge se l'hdd su cui sposta i dati si rompe....

qui sto parlando del discorso come proteggere i dati in caso di rottura HW

ossia il disco si rompe

Mr. Number
05/03/2011, 15:26
non proprio..... il time machine non ti protegge se l'hdd su cui sposta i dati si rompe....

qui sto parlando del discorso come proteggere i dati in caso di rottura HW

ossia il disco si rompe

se ho capito bene il principio in entrambi è la duplicazione su un secondo hd, in modo che se uno si rompa si abbia in automatico un back up sull'altro. ho capito male?

D74
05/03/2011, 15:28
se ho capito bene il principio in entrambi è la duplicazione su un secondo hd, in modo che se uno si rompa si abbia in automatico un back up sull'altro. ho capito male?

il time machine è un programma che ti fa se dei punti "di ripristino" su un HDD esterno...ma se questo è SINGOLO e si rompe time machine si fa le pippe....

il mirror lavora ad un livello più basso....

il software invece lavora ad un livello più alto indi per cui se levi lo strato sotto quello sopra non ti protegge.

Sim0ne
05/03/2011, 15:34
grazie dei consigli. ho acquistato un lacie da 500Gb a €80

LaCie - LaCie Rikiki USB 3.0 (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11559)

D74
05/03/2011, 15:46
grazie dei consigli. ho acquistato un lacie da 500Gb a €80

LaCie - LaCie Rikiki USB 3.0 (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11559)

;)

ricordati di salvarti le cose importanti anche su un altro supporto... :wink_:

VonRichthofen
05/03/2011, 16:04
WD tutta la vita!
Prendi il passport, ora con usb3: 500 giga a 79 euro!



quoto! ho un amico che vende\ripara pc e lui usa solo hd westrn digital o in alternativa seagate.....io ho un wd da 4 anni è veloce e soprattutto silenzioso,non si sente il minimo rumore quando lavora.

Fulvioz
05/03/2011, 16:08
Compro LaCie da anni, ottimi prodotti, tanto gli hd non li fanno loro di solito sono Toshiba
Guarda su Amazon.it: elettronica, libri, musica, DVD e tanto altro (http://www.amazon.it) hanno ottimi prezzi a riguardo