PDA

Visualizza Versione Completa : SAI su RocketIII

Brandhauer
06/03/2011, 16:59
Preciso che non ho mica ancora capito bene cos'è e come funziona.
Da quanto letto qui ed altrove mi pare di poter dire che, come minimo, è il responsabile d'avermi brunito (ahaaarrghhhh!) i collettori di scarico!
Ora che tanto brunite già lo sono e che bisogna metterci le flange cromate, quindi a buoi fuggiti, mi chiedo:
-come mai su tutte le sezioni e per tutte le moto Triumph ci sono fior di spiegazioni su come chiudere il SAI e per Rocket III silenzio tombale?

Qualcuno l'ha chiuso? effetti?

Grazie per la pazienza...

Chelito
06/03/2011, 17:09
non penso che ci sia essendoci già il catalizzatore..

Brandhauer
06/03/2011, 17:57
...l'ho pensato ma non osavo...
cmq con i 3 K&N è venuto via tutto l'air box: se c'era... non c'è più!

yodavn800
06/03/2011, 18:43
Che cavolo è il SAI ??? :blink::cipenso::dry:

Brandhauer
06/03/2011, 19:15
Che cavolo è il SAI ??? :blink::cipenso::dry:

Sparo a muzzo un sunto di quel che ho capito, con parole mie:
Secondary Air Intake, pesca un pò d'aria dall'air box o giù di lì e la butta nello scarico. In questo modo, per magie da reazione chimica, abbatte significativamente gli inquinanti e fà scoppiettare i 3 cilindri ma brunisce i collettori e ruba un pò di prontezza.

Geez
06/03/2011, 19:48
io pensavo all'assicurazione :rolleyes:

Chelito
06/03/2011, 22:45
Sparo a muzzo un sunto di quel che ho capito, con parole mie:
Secondary Air Intake, pesca un pò d'aria dall'air box o giù di lì e la butta nello scarico. In questo modo, per magie da reazione chimica, abbatte significativamente gli inquinanti e fà scoppiettare i 3 cilindri ma brunisce i collettori e ruba un pò di prontezza.

Non nello scarico;non servirebbe a nulla..nella camera di scoppio:wink_:
In questo modo essendoci più ossigeno nella camera di scoppio,aumenta la temperatura d'esercizio del motore di circa 200 gradi,bruciando così i residui incombusti dell'esplosione della benzina..
A quella temperatura però i gommini delle guide valvole,le valvole stesse e tutto il gruppo termico subisce,secondo molti (me compreso..) un precoce degrato dei materiali e il motore sembra essere un pò pigro...alla Bonnie ho rancato via tutto,e c'è una bella differenza.
Motore più pronto,più compressione e miglior allungo.

yodavn800
07/03/2011, 00:16
Mmhhhhh, interessante...effetti collaterali negativi ???

Brandhauer
07/03/2011, 09:03
Mmhhhhh, interessante...effetti collaterali negativi ???

nessuno: sulla Rocket NON C'E'!:tongue: