Visualizza Versione Completa : Problema Legend, si spegne in marcia
ergalmgp
08/03/2011, 09:04
Mi è capitato un problema stranissimo sulla Legend .
Capita che in marcia (dopo essersi avviata normalmente,scaldata come sempre,tutto regolare insomma) si spenga improvvisamente in marcia. E' capitato con la terza marcia o la quinta ma ho il sospetto che se avessi avuto la prima o la quarta sarebbe stato indifferente.
Si spegne e rimangono le spie accese come quando giri la chiave sulla posizione on prima di accenderla (quindi spia dell olio). Una volta spenta il motorino gira regolarmente ma non si vuole mettere in moto. Passa un minuto e wraaaam si accende regolarmente. Non ci fa spessissimo ma nemmeno cosi sporadicamente,diciamo che in 100 km di tragitto ci può fare dalle 2 o 3 volte.
L'impianto elettrico della mia Legend è stato rifatto dai precedenti proprietari durante la trasformazione in Cafè Racer quindi non ho i fili passati come tutte le altre.
A me viene da pensare che sia il blocchetto di accensione.
Il giorno prima che facesse questo scherzetto ho solamente passato spray ravviva contatti un po dove mi sembrava opportuno e pulito la moto ma in due anni che ce l'ho non mi hai mai e ripeto mai fatto una cosa del genere.
Aiutatemi sono disperatooo!!!
maxroma66
08/03/2011, 09:09
profanamente......la centralina?
ergalmgp
08/03/2011, 09:14
che ti dico....potrebbe ma altre cose da guardare prima?
a me viene in mente anche il pulsante rosso magico di sicurezza sul manubrio...mi ci gioco le palle (e fu cosi che mi ritrovai senza palle)
E' evidentemente legato al fatto che non appena si riscalda c'è una mancanza di corrente elettrica o di arrivo di benzina.
Se consideriamo l'impianto elettrico l'ipotesi più favorevole a anche se un po' difficile da verificare è che sia qualche connettore, vicino ad una fonte di calore che dilatandosi non assicuri il contatto tra i fili connessi.
A me per esempio era successo sull'auto ed era bastato stringere di più il faston.
Prova a vedere come stanno i morsetti della batteria ed esaminare lo stato dei connettori, almeno quelli più facili da raggiungere.
Guarda pure la scatola dei fusibili, perchè potrebbe esserci un fusibile che toglie l'alimentazione elettrica e i cui terminali nella scatoletta siano ossidati, anche se il fatto che il motorino giri farebbe pensare che sia a posto.
Se invece facciamo ipotesi più gravi si potrebbe pensare ad un malfunzionamento della bobina o dei pick-up.
Se invece si pensa all' alimentazione si potrebbe partire dal filtro benzina intasato sino allo stato dei carburatori.
ergalmgp
08/03/2011, 09:58
grazie per le risposte,
a me viene da pensare immediatamente al pulsante rosso,successivamente ai morsetti batteria e poi al peggio come pick up e centralina...
escluderei a naso il problema di carburazione....
grazie per le risposte,
a me viene da pensare immediatamente al pulsante rosso,successivamente ai morsetti batteria e poi al peggio come pick up e centralina...
escluderei a naso il problema di carburazione....
Il pulsante rosso non può essere perchè il motorino d'avviamento gira, così come sono da escludere sensori della frizione e del cavalletto.
ergalmgp
08/03/2011, 10:14
mh,hai ragione pufferbacco....
stavamo constatando con un amico che molto probabilmente è un filo sotto il canotto di sterzo perchè capita quando si gira a destra.....
vediamo un po
mh,hai ragione pufferbacco....
stavamo constatando con un amico che molto probabilmente è un filo sotto il canotto di sterzo perchè capita quando si gira a destra.....
vediamo un po
Questo è un buon indizio.
maxroma66
08/03/2011, 14:34
Ma è la stessa Legend che stà in vendita nella sezione dedicata?
ergalmgp
08/03/2011, 14:39
è stata venduta e proprio ieri ,dimmi tu la sfiga, al ragazzo che l'ha presa a cominciato a dare questa noia. Il giorno prima io ho fatto 200 km di strade di montagna e non mi ha dato un problema..cosi come nei precedenti due anni :(
maxroma66
08/03/2011, 14:52
è stata venduta e proprio ieri ,dimmi tu la sfiga, al ragazzo che l'ha presa a cominciato a dare questa noia. Il giorno prima io ho fatto 200 km di strade di montagna e non mi ha dato un problema..cosi come nei precedenti due anni :(
Azzarola mi dispiace:cry:
Scusa ma è un difetto che ti ha comunicato telefonicamente o lo hai constatato tu di persona?
Oppure la moto, appena si è vista venduta per ripicca ha fatto capricci:biggrin3::biggrin3:
ergalmgp
08/03/2011, 20:23
no me lo ha descritto lui e io con le sue ricostruzioni sto cercando di risolvere a distanza...
cmq è vero che le moto hanno un anima ragazzi...è proprio vero
Luca Legend
08/03/2011, 22:53
Anche a me ha fatto lo stesso scherzo....
risolto togliendo un oggetto che fa da sfiato al serbatoio sito poco distante dal rubinetto del carburante..praticamente si spegneva e dopo un po ripartiva il mecc mi ha detto che ostacolava il passaggio dell'aria\benzina ha raccordato un tubicino "libero''....
boh ne so poco di meccanica...ma da allora la mia Legend è una scheggia!
madmaxtwo
08/03/2011, 23:19
vai simone
forse hai risolto il guaio meccanico
quello che non ti lascerà mai sarà il rimorso nelle lunghe notti insonni.....
ergalmgp
09/03/2011, 09:09
vediamo,siamo ancora in attesa di un responso certo...
MASSIMO CATTIVO CATTIVO NN DIRE COSI!!!
fiero ronzinante
11/03/2011, 17:50
anche nella mia legend avevo lo stesso problema....era il blocchetto della chiave di accensione...faceva contatto e mi spegneva mentre andavo....
Riccardo Ferrini
11/03/2011, 20:40
ho una thunderbird,e purtroppo ci sono diventato scemo(e povero)per un problema simile e grazie ad i fantastici meccanici della mia zona,poi ne ho trovato uno che mi ha risolto il problema(con mia grande gioia)....purtroppo era una bobina,cambiata lei ora va che è un piacere,poi ho girato leggermente il manubrio verso il basso e un cavetto sui comandi sx non la faceva partire,me ne sono accorto subito ho"strinto" un pò ed ho risolto...
Struzzo di mare
13/03/2011, 13:40
Ciao Fiero, scusami, sono il proprietario della moto in questione....
il sintomo è questo:
la moto in marcia si spegne come se perdesse l'alimentazione (elettrica), mi fermo, attendo un minutino e poi riparte a bomba....capitava così anche a te?
Grazie.
Struzzo di mare
18/03/2011, 15:37
....forse superato....captatore di tensione...o volgarmente detto pickup....Speriamo...
madmaxtwo
18/03/2011, 22:56
speriamo per te
perchè per il resto hai preso una gran moto, simone la trattava con i guanti bianchi
Struzzo di mare
20/03/2011, 14:57
:slayer:
io nel frattempo mi tasto i ...cosidetti....:wacko:
Struzzo di mare
31/03/2011, 12:33
....messaggio per tutti, valido come lesson learned.... Era il cacchio di pick-up!
R I S O L T O !!!!!!:slayer::slayer::slayer:
che culo... fatto con i semi ??
Struzzo di mare
31/03/2011, 19:04
...non ancora krell...dammi un altro Po di tempo...
....messaggio per tutti, valido come lesson learned.... Era il cacchio di pick-up!
R I S O L T O !!!!!!:slayer::slayer::slayer:
scusa, siccome da ieri l'ha fatto anche a me un po' di volte sia da fredda che da calda... quando ti capitava, ti ricordi se il contagiri si fermava, anche se il motore per inerzia era ancora ad un certo n. di giri?
a me ha fatto così...
cmq appena ferma ho girato la chiave su off e poi su on ed è ripartita subito...
io temo che sulla mia sia il nottolino ...ma visto la tua esperienza non escluderei il pickup
P.S. ho avuto ( ed ho ancora ) problemi con la bobina del primo cilindro...che ogni tanto si spegne e la moto gira a 2 cilindri...ma questa volta il problema è diverso ...rimango proprio a piedi!! certo che dopo la sfiga della bobina ci voleva anche questa !!! :mad:
Beh dai dico anch'io la mia:
stessa cosa con la mia Bonneville. Era semplicemente il cavetto del contatto batteria che dopo un pò di fermo/moto per l'inverno si era ossidato. Ho graffiato con un cacciavite tutto intorno e il problema si è risolto
Struzzo di mare
17/05/2011, 21:15
scusa, siccome da ieri l'ha fatto anche a me un po' di volte sia da fredda che da calda... quando ti capitava, ti ricordi se il contagiri si fermava, anche se il motore per inerzia era ancora ad un certo n. di giri?
a me ha fatto così...
cmq appena ferma ho girato la chiave su off e poi su on ed è ripartita subito...
io temo che sulla mia sia il nottolino ...ma visto la tua esperienza non escluderei il pickup
P.S. ho avuto ( ed ho ancora ) problemi con la bobina del primo cilindro...che ogni tanto si spegne e la moto gira a 2 cilindri...ma questa volta il problema è diverso ...rimango proprio a piedi!! certo che dopo la sfiga della bobina ci voleva anche questa !!! :mad:
Billo,
non ho mai fatto caso se il contagiri si fermava....ma posso dirti che l'effetto era esattamente identico a quando mentre in marcia spegni la moto con la chiave.....
Il motore era fermo e andava avanti solo per inerzia....poi off/on....off/on.....off/on.... e niente....aspettavo un paio di minuti durante i quali recitavo il rosario :ph34r:.....e ripartiva a bomba come se nulla fosse accaduto....circa 10 km e replay....
Ho chiamato il mio Meccanico (Salvo Messina non a caso lettera maiuscola) della Triumph di Catania....LODE A TE SIGNORE DEI 3 CILINDRI!!!! è senza neanche vedere la moto, dalla sintomatologia spiegata telefonicamente mi ha risolto il problema!
Spero di essere stato esaustivo....se hai altri dubbi chiedi pure, mi darò fuoco per aiutarti...questo è un Forum....e serve per questo!
scrivo per ultimo, mesi fa scrivevo qui con un problema analogo, era il motorino di avviamento che anche a motore avviato a volte spegneva la moto che dopo un po di pausa ripartiva, ho risolto con la sostituzione del motorino (per fortuna con uno usato) da allora (faccio gli scongiuri) non si è più verificato
Un pò di consigli li hai. Facci sapere
Billo,
non ho mai fatto caso se il contagiri si fermava....ma posso dirti che l'effetto era esattamente identico a quando mentre in marcia spegni la moto con la chiave.....
Il motore era fermo e andava avanti solo per inerzia....poi off/on....off/on.....off/on.... e niente....aspettavo un paio di minuti durante i quali recitavo il rosario :ph34r:.....e ripartiva a bomba come se nulla fosse accaduto....circa 10 km e replay....
Ho chiamato il mio Meccanico (Salvo Messina non a caso lettera maiuscola) della Triumph di Catania....LODE A TE SIGNORE DEI 3 CILINDRI!!!! è senza neanche vedere la moto, dalla sintomatologia spiegata telefonicamente mi ha risolto il problema!
Spero di essere stato esaustivo....se hai altri dubbi chiedi pure, mi darò fuoco per aiutarti...questo è un Forum....e serve per questo!
Grazie...molto gentile,
quindi, giusto per essere sicuro, telefonicamente ti ha detto che poteva essere il pickup?
e una volta sostituito problema risolto.
scusa posso chiederti quanto ti è costata la riparazione?
si puo' far da se? o è meglio andare dal conce?
Un pò di consigli li hai. Facci sapere
si ringrazio tutti vivamente...siete fantastici!! :wink_:
ricapitolo le possibili cause di questo problema:
blocchetto
pulsante rosso
morsetti batteria
switch cavalletto
pickup
bobina
centralina
motorino d'avviamento
aggiungo:
cavi che vanno a massa, tipo quelli che passano a fianco del canotto...
c'è ne una vera zuppa!!!
inizierei ad escludere ( in quanto già verificati da me):
pulsante rosso
switch cavalletto
morsetti batteria: se fossero ossidati lo farebbe sempre a avrei altri problemi tipo difficoltà a partire ...o sbaglio?
Struzzo di mare
18/05/2011, 21:29
Il pickup costa 80 euri circa...ti consiglio di farlo fare ad un mecca.
Saluti
Grazie della info
ricapitolo le possibili cause di questo problema:
blocchetto
pulsante rosso
morsetti batteria
switch cavalletto
pickup
bobina
centralina
motorino d'avviamento
aggiungo:
cavi che vanno a massa, tipo quelli che passano a fianco del canotto...
c'è ne una vera zuppa!!!
inizierei ad escludere ( in quanto già verificati da me):
pulsante rosso
switch cavalletto
morsetti batteria: se fossero ossidati lo farebbe sempre a avrei altri problemi tipo difficoltà a partire ...o sbaglio?
aggiornamento:
99 su 100 è il blocchetto della chiave...stamattina mentre la scaldavo si è spenta...
la situazione era questa:
frecce, luci stop ecc. tutto funzionante tranne lo start, la spia del folle e dell 'olio ( che a motore spento deve essere accesa).
Allora ho provato a toccare i cavi che escono dal nottolino ( proprio sotto ad esso) e magicamente le spie si sono riaccese ..provato ad avviare ed è partita...
muovendo i fili del nottolino ho riprodotto il problema n. volte...
da quello che ho visto, i cavi fanno parte del nottolino, quindi mi sa che devo sostituirlo con unno nuovo ...che ho paura che costi non poco...:wacko:
oh! c'è modo di aprire la parte sotto del nottolino per verificare lo stato dei cavi?
Grazie della info
aggiornamento:
99 su 100 è il blocchetto della chiave...stamattina mentre la scaldavo si è spenta...
la situazione era questa:
frecce, luci stop ecc. tutto funzionante tranne lo start, la spia del folle e dell 'olio ( che a motore spento deve essere accesa).
Allora ho provato a toccare i cavi che escono dal nottolino ( proprio sotto ad esso) e magicamente le spie si sono riaccese ..provato ad avviare ed è partita...
muovendo i fili del nottolino ho riprodotto il problema n. volte...
da quello che ho visto, i cavi fanno parte del nottolino, quindi mi sa che devo sostituirlo con unno nuovo ...che ho paura che costi non poco...:wacko:
oh! c'è modo di aprire la parte sotto del nottolino per verificare lo stato dei cavi?
Problema risolto!!!:biggrin3:
era proprio il nottolino...
sono riuscito ad aprirlo e ad accedere alla parte dei contatti ...
non vi dico lo stato in cui erano…
quasi non si vedevano dallo strato di ossido che li ricopriva
una volta rimosso l’ossido e ripuliti, ho notato che il contatti principali erano messi mali consumati probabilmente dallo scintillo…
allora con santa pazienta l’ho ricostruiti con lo stagno …non sarà eterno ma almeno sono sicuro che per per un po’ di tempo il contatto elettrico sarà garantito..
cmq ho abbondantemente spruzzato di antiossidante e riempito di grasso per contatti..
richiuso il tutto…e funziona come nuovo ..tra l’atro ora riesco anche a metterlo in posizione luci di parcheggio…cosa che prima non era possibile
P.S. per aprire il nottolino, bisogna usare un cacciavite molto sottile e fare leva sulle linguette di tenuta, facendo attenzione a non romperle!!!
questo è il nottolino aperto con i contatti ben in vista …
spero che la mia esperienza sia utile ad altri...
Bravissimo! Complimenti!!!
La soddisfazione sarà enorme!
Struzzo di mare
30/05/2011, 13:57
Problema risolto!!!:biggrin3:
era proprio il nottolino...
sono riuscito ad aprirlo e ad accedere alla parte dei contatti ...
non vi dico lo stato in cui erano…
quasi non si vedevano dallo strato di ossido che li ricopriva
una volta rimosso l’ossido e ripuliti, ho notato che il contatti principali erano messi mali consumati probabilmente dallo scintillo…
allora con santa pazienta l’ho ricostruiti con lo stagno …non sarà eterno ma almeno sono sicuro che per per un po’ di tempo il contatto elettrico sarà garantito..
cmq ho abbondantemente spruzzato di antiossidante e riempito di grasso per contatti..
richiuso il tutto…e funziona come nuovo ..tra l’atro ora riesco anche a metterlo in posizione luci di parcheggio…cosa che prima non era possibile
P.S. per aprire il nottolino, bisogna usare un cacciavite molto sottile e fare leva sulle linguette di tenuta, facendo attenzione a non romperle!!!
questo è il nottolino aperto con i contatti ben in vista …
spero che la mia esperienza sia utile ad altri...
Sono contento che tutto si sia risolto.... la migliore soddisfazione per un Triumphista è sistemare la propria bestia da solo!:wink_: