Accedi

Visualizza Versione Completa : 2 domande sul grasso catena....

Jenno
08/03/2011, 09:16
Ciao a tutti, avrei 2 domandine.....

1- il grasso per le catene ha una scadenza o si degrada con il tempo (ne ho trovato uno della motul in box che stava li da circa 5 anni)

2- meglio quello classico o siliconico?

Ho notato che quello al silicone fa una schifosissima patina biancastra sulla catena, mentre il motul che ho trovato la lascia bella lucente senza "palta".

Fabio-79
08/03/2011, 09:51
Io ho provato il Motorex, perchè il negoziante non aveva il Motul e mi ha detto che era uguale... ma lascia davvero una patina bianca appiccicosa, che non sporca durante la marcia, ma non mi piace per niente... Il Motul non la fa?

Bahamut
08/03/2011, 09:52
Io ho provato il Motorex, perchè il negoziante non aveva il Motul e mi ha detto che era uguale... ma lascia davvero una patina bianca appiccicosa, che non sporca durante la marcia, ma non mi piace per niente... Il Motul non la fa?

No il motul non lo fa, rimane incolore, poi ovviamente con l'uso assume la normale colorazione nera

Se per caso hanno finito lo stradale evitate di prendere offroad che come dice il nome è specifico per il fuoristrada e tende a essere più "liquido" per espellere i maggiori detriti dell'uso fuoristradistico

GIANFINITO
08/03/2011, 10:24
Il mio Motul Chain lube, lascia la patina bianca appena lo spruzzo,
ma bisogna usare una particolare attenzione ad applicarlo su catena calda(magari appena tornato da un giro) e poi lasciare raffreddare a moto ferma, così non skizza nulla,

per la scadenza non so dirti

apetta cross
08/03/2011, 10:40
Motul Chain lube

:oook:

Jenno
08/03/2011, 10:49
Guarda Fabio, ancora non lo so.....ieri ho pulito la catena con il petrolio bianco (lucidissima!) e poi ho lavato la moto; fatto un giretto x scaldare un po' la catena e ingrassata con il Motul.....vedremo al prossimo giro se mi schizza ancora sotto il terminale sinistro (arrrgh!!!!) come quello siliconico. In teoria non dovrebbe scadere, solo che mi è sembrato troppo liquido (la catena è rimasta lucente manco gli avessi messo l'olio da cucina!). GIANFINITO mi sa che anche il mio si chiama così, ma ha una specifica diversa.....appena vado in box controllo bene il tipo.

Langeit
08/03/2011, 10:51
Scusate l' intrusione....
io uso un grasso spry siliconico verdastro di cui non ricordo il nome, a dir la verità non mi trovo molto contento in quanto mi schizza dappertutto.
Non credete che siano megliori quei grassi ceramici da spalmare col pennello ?
Datemi un vs. prezioso parere, è tanto che penso di cambiare grasso.
Il Motul che dice Fabio-79 potrebbe essere una soluzione che piacerebbe a me.

Stefanoqv
08/03/2011, 11:07
Io uso un olio Castrol, semplicemente perchè il ricambista all'epoca aveva solo quello.
In effetti anche questo lascia una patina bianca, ma le istruzioni dicono di applicare a catena calda e lasciare riposare qualche ora prima dell'utilizzo.
Sempre in tema di olio catene e applicazione, mi sono accorto che, dopo quasi 6 mesi di fermo, è diventato molto denso e pastoso.
Prima di usarla va ripulita la catena (operazione già fatta prima dello stop invernale) e nuovamente ingrassata o è sufficiente lubrificare?

badog1
08/03/2011, 11:20
Io uso un olio Castrol, semplicemente perchè il ricambista all'epoca aveva solo quello.
In effetti anche questo lascia una patina bianca, ma le istruzioni dicono di applicare a catena calda e lasciare riposare qualche ora prima dell'utilizzo.
Sempre in tema di olio catene e applicazione, mi sono accorto che, dopo quasi 6 mesi di fermo, è diventato molto denso e pastoso.
Prima di usarla va ripulita la catena (operazione già fatta prima dello stop invernale) e nuovamente ingrassata o è sufficiente lubrificare?

uso il motul chain lube e il relativo clean (senza petrolio bianco).
Skizza se ne metti troppo e lo metto sempre dall' interno catena verso l' esterno.
Quando la lascio ferma d' inverno la sgrasso e pulisco completamente rimettendo un poco di più di grasso come "protettivo" e alla riapertura sgrasso tutto e ringrasso a fresco.

Fabio-79
08/03/2011, 11:20
Il Motul me l'ha consigliato il meccanico del concessionario... Il Motorex l'ho messo a catena fredda dopo la pulizia con il petrolio bianco... credevo che girare con la catena non lubrificata potesse danneggiarla... infatti mi chiedevo come fosse possibile andare all'autolavaggio dopo aver pulito la catena... :cipenso:

Jenno
08/03/2011, 12:23
Se la lavi e vai piano per qualche km non succede nulla tranquillo.

Bahamut
08/03/2011, 12:35
Io il grasso spray l'ho sempre messo a freddo e prima dell'uso aspettato minimo 15-30 minuti come da istruzioni sulla bomboletta (anzi alla fine ci passano sempre ore nel mio caso)

GIANFINITO
08/03/2011, 12:39
Guarda Fabio, ancora non lo so.....ieri ho pulito la catena con il petrolio bianco (lucidissima!) e poi ho lavato la moto; fatto un giretto x scaldare un po' la catena e ingrassata con il Motul.....vedremo al prossimo giro se mi schizza ancora sotto il terminale sinistro (arrrgh!!!!) come quello siliconico. In teoria non dovrebbe scadere, solo che mi è sembrato troppo liquido (la catena è rimasta lucente manco gli avessi messo l'olio da cucina!). GIANFINITO mi sa che anche il mio si chiama così, ma ha una specifica diversa.....appena vado in box controllo bene il tipo.

all'ultimo tagliando, mi hanno ingrassato la catena, sono arrivato a casa e avevo il grasso schizzato dappertutto, ho dovuto rilavare e llucidare la catena

Ps per ingrassarla io la metto sul cavalletto centrale metto la prima e quando gira la ruota spruzzo parte esterna ed interna cosi si espande uniformemente e non ne esce troppo ;)

scarf75
08/03/2011, 12:43
Non mi ricordo se da qualche altra parte l'avevo scritto ,comunque ,lo riscrivo......
Io ne ho provati diversi di grassi per catena......ne ho 5 bombolette a casa.......ho il motul ,il castrol,il bardhal ,il mafra e il BERNER!!!

Ebbene si ,il berner è il mio preferito......vi invito a provarlo , è facile da applicare e non schizza nel modo più assoluto!!!!!

Non lo dico tanto per dire ,ma perchè ci sono rimasto male anch'io....pensavo non ci fossero grassi che anche in minima parte ,qualche schizzo lo fanno...............invece il berner,mantiene la catena perfettamente ingrassata e scarico,carene e cerchione ,sempre puliti!!!!:wink_::wink_:

Questo è :

http://www.cerbonemoto.it/public/ZOOM_PD3079_FOTO_0_.jpg

Per applicarlo ,basta accendere la moto sopra i cavalletti ,si mette la prima e si lascia girare la ruota a minimo.....poi con la bomboletta ,si spuzza sulla catena ,come se fosse lacca per capelli!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
A differenza degli altri grassi spray ,questo non lascia la patina bianca e non fà accumoli densi......ma lacia semplicemente un film protettivo trasparente su tutta la catena e al suo interno!!!:wink_:

Lamps

Stefanoqv
08/03/2011, 12:50
Bellissimo.. acquistabile dove? un semplice ricambista?

Jenno
08/03/2011, 13:41
si, dove si può trovare di preciso?

Mauri65
08/03/2011, 17:10
Credo che QUALSIASI grasso andrebbe dato e lasciato stare affinche' i solventi esalino. Darlo la sera per il giorno dopo e' un ottimo metodo per non avere schizzi ovunque.
La patina bianca va benissimo, ricordatevi che da nuove le catene vengono consegnate con i grassi "biancastri", usualmente al litio.

Stefanoqv
08/03/2011, 18:05
Problemi di "schizzi" non ne ho con il castrol, proprio perchè il trattamento lo faccio alla sera o il giorno prima di fare il giro in moto.
Ma siccome è praticamente finito, provo anche altro :)

Zagor_
08/03/2011, 18:09
Io uso il Putoline ceramico e mi ci trovo bene, non schizza però lascia la catena bella bianca ma penso che sia normale.

scarf75
08/03/2011, 18:50
Bellissimo.. acquistabile dove? un semplice ricambista?

si, dove si può trovare di preciso?

Io lo prendo da un meccanico di zona.......non è che ce l'hanno in tanti.......
Oppure in rete ,tipo quà:

http://www.giamettamotor.it/index.php?page=shop.product_details&category_id=9&flypage=flypage.tpl&product_id=513&option=com_virtuemart&Itemid=8

Di più non sò......comunque ,se vi capita ,provatelo ,ne rimarrete soddisfattissimi!!!

:wink_:

Jenno
08/03/2011, 19:42
se lo trovo in giro me lo prendo! Ora non mi resta che testare il mio Motul e finire quello schifo di siliconico (non ricordo la marca)!

Agny84
08/03/2011, 23:10
I love il grasso spray castrol trasparente!!! avendo i cerchi chiari è una manna dal cielo se no mi toccava stare con olio di gomito e WD40 (un'altra manna dal cielo:wub:)

ale1397
08/03/2011, 23:14
WD40 best product...
Io uso Bardahl comunque...

peppe80
09/03/2011, 16:59
Io ho preso questi:

- Motorstock (http://www.motorstock.it/moto.asp?id=MOCHAINCLEAN3PZ) &a=1

- Motorstock (http://www.motorstock.it/moto.asp?id=MOCHAINLUBE3PZ) &a=1

vanesio74
09/03/2011, 19:26
Putoline New Tech Chain :wink_:

falcap
10/03/2011, 16:44
ma il motul chain lube factory line è bianco?? come funziona va bene o skizza??
e poi qualcuno ha mai probato il brasso bianco al litio PBR?? qualcuno dice che sia lo stesso del bahardal!!! qualcuno l'ha provato ?' volevo quasi quasi prenderlo per testarlo!!

Jenno
10/03/2011, 18:31
Falcap, senza volerlo mi hai ricordato che la Bardahl mia ha regalato un lubrificante nuovo di pacca............e con questo ne ho 3 (quasi) nuovi di pacca!